Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
danielabella Semidio

|
Inviato: 03 Set 2012 15:52 Oggetto: problema nel bios? |
|
|
Ciao,un venditore di computer mi ha proposto di passare da windows xp a windows 7 al modico prezzo di 25€.Poi ho scoperto che non era una versione originale ma una versione craccata(lui aveva detto che era una versione originale con licenza oem).Sono riuscita a farmi restituire i soldi…ma adesso ho un problema serio:non riesco più ad installare windows xp!Ho impostato nel bios la partenza da cd room,ma quando avviene il riavvio il computer non parte dal cd room dove c’è il cd di windows xp(originale)…ma continua a partire windows 7!Cioè è come se non viene memorizzata l’impostazione che ho messo nel bios…come posso risolvere il problema e installare windows xp? |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 03 Set 2012 16:22 Oggetto: |
|
|
Ciao,
credo che il problema risieda nel fatto che Win7 non permette il downgrade a XP.
Dato che hai già cambiato SO probabilmente hai già un backup dei dati che ti interessano, quindi direi che potresti riformattare l'HD e installare XP da zero. |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 03 Set 2012 23:32 Oggetto: |
|
|
ciao,infatti vorrei proprio riformattare l'hard disk e installare xp da 0...ma come faccio a farlo?posso formattare l'hard disk senza il cd di windows xp?
ciao |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 04 Set 2012 10:10 Oggetto: |
|
|
...ho dimenticato di dirvi un dettaglio che potrebbe essere importante:quando riavvio il computer con il cd di windows xp all'interno mi compare la scritta premere un tasto per avviare da cd room.Io il tasto lo premo ma non succede niente!Cioè il computer non comunica con la tastiera.Però questo succede solo al riavvio,dopo scrivo tranquillamente come sto facendo adesso.
Ciao |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 05 Set 2012 12:12 Oggetto: |
|
|
Ciao Benny,hai proprio ragione!Ho inserito il cd di xp a computer acceso e ho provato ad installarlo.Questa volta l'installazione è partita però dopo un pò mi ha bloccato con la motivazione che la versione di windows installata è più recente rispetto a quello che voglio installare!E' adesso come faccio?Non posso tenermi windows 7 perchè è lentissimo ci mette tanto tempo a caricarsi e si blocca in continuazione.Esiste un modo per ripulire l'hard disk e ripartire da 0? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 07 Set 2012 11:18 Oggetto: |
|
|
Ciao Daniela,
ma la tastiera non funziona per niente durante l'accensione?
Se premi F2 prima che inizi a caricare il sistema operativo non ti appare un menù per selezionare il tipo di avvio? |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 07 Set 2012 16:02 Oggetto: |
|
|
La tastiera mi funziona per entrare nel bios,infatti prendendo canc riesco ad entrare,però se premo f2 non succede niente!Comunque un pò di tempo fa ci fu un arresto critico e al riavvio mi uscì una schermata in cui mi chiedeva se volevo avviare windows normalmente o in modalità provvisoria o ricaricare l'ultimo ripristino sicuramente funzionante...insomma la solita schermata che esce al riavvio dopo che succede qualche problema.Non ci fu verso di operare la scelta,la tastiera non funzionava e windows partì normalmente perchè quella era l'impostazione di default.Quindi posso affermare che la tastiera funziona all'accensione solo per entrare nel setup del bios.Però dopo aver caricato windows funziona correttamente!
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2012 01:59 Oggetto: |
|
|
Che tipo di tastiera hai? USB? Wi-FI?
L'unica cosa che mi viene in mente è che prima di caricare il sistema operativo le porte USB vengano momentaneamente disattivate...
Il fatto è che dovresti riuscire a entrare nel menù del boot per selezionare l'avvio con prompt di commandi. Da qui puoi formattare o avviare direttamente il setup dal cd di installazione di XP (che dovrebbe formattare automaticamente l'HDD).
Di solito al menù si accede con F2, ma poi dipende dalla marca del pc.
L'unico altro dubbio è che non conoscendo bene Win7 non so se si può accedere al prompt.
Devo fare delle prove col portatile (che non è mio... ) |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 09 Set 2012 13:25 Oggetto: |
|
|
ho una tastiera usb...quindi potrebbe dipendere dalla porta usb che viene disattivata alla partenza!Ok mi farò prestare una tastiera ps2,faccio la prova e ti faccio sapere.Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Set 2012 00:13 Oggetto: |
|
|
Ok, fai la prova e fammi sapere.
Solo una cosa: è probabile che F2 ti faccia entrare nel bios, se fosse prova con F8... |
|
Top |
|
 |
danielabella Semidio

|
Inviato: 13 Set 2012 22:16 Oggetto: |
|
|
era proprio la porta usb che si disattivava...infatti con la tastiera con il connettore ps2 non ho avuto problemi e finalmente ho installata windows xp.
Con f2 entro nel bios ma non f8 non è successo niente,forse perchè è una copia non originale di windows 7?Comunque l'importante è che ho risolto...grazie Benny!
ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Set 2012 10:21 Oggetto: |
|
|
Ciao,
sono contento che tu ne sia venuta a capo.
Per il discorso dell'F8 a dire il vero dipende anche dal PC. Alcuni utilizzano F10, altri per entrare nel bios usano "Esc"...
Comunque alla fine è il risultato che conta!  |
|
Top |
|
 |
|