Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Rete delle Poste non regge più
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2012 10:31    Oggetto: La Rete delle Poste non regge più Rispondi citando

Commenti all'articolo La Rete delle Poste non regge più
Ennesimo blackout informatico negli uffici postali durante i pagamenti per l'IMU.
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Giu 2012 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Mah,
quando un sistema informatico per colpa del carico di lavoro si possono ricercare le cause in (secondo me):
1) hardware sottodimensionato
2) software non ottimizzato
3) un insieme dei punti 1 e 2 (magari son gestiti male dei passaggi se parliamo di un cluster)
Ora, se il software è scritto male la colpa potrebbe essere di ibm sul serio ma se invece è l'hardware allora potremmo ipotizzare che si sia fatto un discorso del genere da parte delle poste: "Ibm, ci dici che per far girare questa roba occorrono 100 server, noi ne vogliamo pagare solo 50 quindi vedetevela voi".
Non sto accusando nessuno ma nelle realtà in cui lavoro io succedono spesso discorsi di questo tipo e poi io e il capo dobbiamo fare magheggi per far girare cose su delle basi che non ci sono.
Quanto è triste la mia vita!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{alberto73}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2012 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Magari colpa del Amministratore delego che pur di raggiungere gli obbiettivi nei tempi stabiliti da lui stesso della migrazione sul nuovo portale, spinge i suoi uomini a non curarsi degli impatti sull'infrastrutture, creando il problema ora presente.
Ora il nuovo portale non funzione ed colpa del fornitore IBM/HP... si certo....
Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 22 Giu 2012 17:29    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
..
quando un sistema informatico per colpa del carico di lavoro si possono ricercare le cause in (secondo me):
1) hardware sottodimensionato
2) software non ottimizzato


Se il sistema informatico e' distribuito devi aggiungere l'infrastruttura di trasporto (banda e ritardi). Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 22 Giu 2012 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il sistema operativo di cui si è dotata Poste, il cosiddetto Sdp

SDP un OS? Ma siamo sicuri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 22 Giu 2012 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Dare la colpa all'IMU mi sembra solo una scusa.
Almeno dove ho pagato io, il numero di sportelli aperti era nella norma e la velocita' (chiamiamola cosi') degli operatori era quella consueta.

Se la mia auto e' sempre piena di nuovi bozzi (ammaccature) non e' colpa ne' del costruttore, ne' del meccanico, ne' del carrozziere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Giu 2012 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
freemind ha scritto:
..
quando un sistema informatico per colpa del carico di lavoro si possono ricercare le cause in (secondo me):
1) hardware sottodimensionato
2) software non ottimizzato


Se il sistema informatico e' distribuito devi aggiungere l'infrastruttura di trasporto (banda e ritardi). Wink

Oh yes più tutta la probabile gestione software che deve gestire i sync!
In ogni caso ho sempre visto una delle 3 casistiche che ho esposto prima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{h725}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2012 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io sono del parere che l'imu sia solo un pretesto, io rispetto profondamente i sindacati e sono pure iscritto al maggiore di essi, ma nella PA (e poste lo è sempre stato, e di fatto lo è anche ora) hanno sempre avuto un atteggiamento pretestuoso.
Lavoro nella PA come consulente da quasi 10 anni e per i sindacati ogni scusa è buona per screditare i consulenti esterni (anche gli operativi di basso livello, non solo i megaconsulenti dirigenziali), salvo poi che il lavoro vero di fatto lo fanno i consulenti, mentre i dipendenti in buona parte scaldano la sedia o nella migliore delle ipotesi sono poco collaborativi o non sanno fare nulla ma pontificano.
Per i sindacati la risposta a tutto è valorizzare le risorse interne, salvo poi lamentarsi per il carico e le nuove competenze richieste quando questo viene fatto (cose che i consulenti esterni in genere fanno con 1/10 delle risorse...).

Il tutto condito con la solita dirigenza incompetente della PA, che cambiando le carte in tavola nei giorni pari e ritrattando tutto nei giorni dispari, riuscirebbe a far fare brutta figura anche un premio nobel.
Top
geppino
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/09 13:38
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 23 Giu 2012 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Concordo in tutto e per tutto con h725. Ed aggiungo che non capisco come le poste si vogliano atteggiare a "banca", offrendo perfino una piattaforma di trading on line. La mia esperienza in tal senso è stata disastrosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 08:55    Oggetto: Rispondi citando

{h725} ha scritto:
Anch'io sono del parere che l'imu sia solo un pretesto, io rispetto profondamente i sindacati e sono pure iscritto al maggiore di essi, ma nella PA (e poste lo è sempre stato, e di fatto lo è anche ora) hanno sempre avuto un atteggiamento pretestuoso.
Lavoro nella PA come consulente da quasi 10 anni e per i sindacati ogni scusa è buona per screditare i consulenti esterni (anche gli operativi di basso livello, non solo i megaconsulenti dirigenziali), salvo poi che il lavoro vero di fatto lo fanno i consulenti, mentre i dipendenti in buona parte scaldano la sedia o nella migliore delle ipotesi sono poco collaborativi o non sanno fare nulla ma pontificano.
Per i sindacati la risposta a tutto è valorizzare le risorse interne, salvo poi lamentarsi per il carico e le nuove competenze richieste quando questo viene fatto (cose che i consulenti esterni in genere fanno con 1/10 delle risorse...).
Il tutto condito con la solita dirigenza incompetente della PA, che cambiando le carte in tavola nei giorni pari e ritrattando tutto nei giorni dispari, riuscirebbe a far fare brutta figura anche un premio nobel.

Guarda che i sindacalisti non è che "danno la colpa" all'IMU. Semplicemente segnalano che l'inefficienza si è evidenziata durante le massicce transazioni associate al pagamento dell'IMU.

Quanto alla tua classica tirata contro i sindacati che difendono i fancazzisti, vista e rivista, ti ricordo che c'è sempre l'altra faccia della medaglia.

Le risorse interne non si vogliono valorizzare, perché così si aprono le porte alle ricche consulenze che consentono lo storno di consistenti importi di denaro verso le società-sanguisughe che stanno lì pronte a prendere le commesse, e che poi gireranno parte dei proventi milionari a dirigenti compiacenti che nulla hanno fatto per trovare soluzioni interne.

Con il doppio risultato che così si darà pure l'impressione che i dipendenti sono lazzaroni che non hanno voglia di fare nulla e che tutto il carico è sui consulenti.

Naturalmente molti dipendenti si adagiano su questo andazzo - tutto sommato "comodo" - invece di INCAZZARSI FEROCEMENTE come dovrebbero!

Quanto di colpa in questo stato di cose sia nei sindacati, che difendono i lavoratori, e quanto stia invece in chi dovrebbe amministrare BENE la cosa pubblica e invece se ne frega, lo lascio stabilire al buon senso del lettore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{maurizio diotallevi}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2012 10:15    Oggetto: Rispondi citando

...va bene, Poste Italiane avrà tutte le sue colpe insieme all'IBM, ma se la mentalità degli italiani è quella di ridursi tutti in massa per pagare le scadenze all'ultimo giorno, io credo che non ci sia programma che tenga per milioni di operazioni in contemporanea.
Top
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Nei miei purtroppo quarantatre anni di professione informatica ho lavorato come dipendente e come consulente in strutture pubbliche e private, grandi e piccole, ben organizzate e non.

Ognuna ha i suoi lati positivi e i sui difetti.

Poste Italiane SpA, per quello che conosco io (in questo caso il mio rapporto è di "terza parte") non mi risulta tra le realtà peggio organizzate o con competenze interne insufficienti, mentre non sarebbe la prima volta che vedo Ibm (che a sua volta è solo una "capofila") tradire - e alla grande - le aspettative dei clienti. Ho visto dimensionamenti di 50 server crescere nel giro di pochi mesi a 250 server perchè il tuning del sistema era completamente sballato.

Pur essendo un iscritto al maggior sindacato italiano concordo con l'osservazione che per i sindacati aziendali dei dipendenti ogni scusa è buona per levare alti lai sulle "esternalizzazioni" senza andare ad analisi molto precise sul fatto.

In questo caso direi che si è trattato di un "sovraccarico" (e chi non ne ha?) ma non di un blackout come quello dell'anno scorso perchè se ho ben capito si è trattato di un difetto delle componenti batch di back office e non dell' on line.

Il sistema di gestione dell'on line di sportello di Poste Italiane SpA (14000 "negozi" e un numero multiplo di questo di terminali) è un insieme spaventoso di componenti è attribuire la colpa così a botta certa su UNO dei componenti mi sembra azzardato.



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 11:11    Oggetto: Rispondi citando

{maurizio diotallevi} ha scritto:
...va bene, Poste Italiane avrà tutte le sue colpe insieme all'IBM, ma se la mentalità degli italiani è quella di ridursi tutti in massa per pagare le scadenze all'ultimo giorno, io credo che non ci sia programma che tenga per milioni di operazioni in contemporanea.

E' vero però in teoria il sistema dovrebbe essere stato testato sotto carichi superiori al massimo teorico previsto.
Poi si ricade nelle mie considerazioni precedenti quindi tutto sommato o per un perchè o per un altro, anche se gli italiani sono un po' "stronzi" in questo senso, non riesco a prenderla come scusa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 11:39    Oggetto: Rispondi citando

@freemind
davvero tu conosci aziende di dimensioni paragonabili a Poste Italiane SpA che hanno testato TUTTO il loro sistema di on-line di sportello e back-end collegato, con carichi superiori a quello massimo previsto? (che poi ... detto tra di noi ... è una contraddizione, se è il massimo che bisogno ho di testare oltre il massimo?)

Comunque ribadisco che secondo la mia interpretazione si è trattato di un sovraccarico dei processi di back-end che hanno impattato con ritardi di apertura del servizio sull'on-line e non di un over throughput del sistema di gestione delle transazioni on-line (applicativi - middleware - storage).

Detto in soldoni: questa volta le eventuali funzioni esternalizzate a Ibm non c'entrano nulla.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 13:32    Oggetto: Rispondi citando

E' evidente che il gravoso carico generato dal pagamento all'ultimo minuto disponibile dell'IMU abbia generato rallentamenti di sitema e quant'altro, ma parlare dei disservizi di Poste "Gran Bazar" Italiane è come sparare sulla Croce Rossa: francamento faccio fatica ad immaginare un soggetto erogatore di servizi meno efficiente ed irritante, soprattutto nelle risposte alle legittime lamentele dei clienti... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Vincenzo}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Lug 2012 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Se invece di vendere libri, pentole, ciclette o altro facessero quello per cui sono pagate (1,10 euro a bollettino e il rimborso dallo Stato per il servizio universale), forse potrebbero dimostare di essere una società più seria...
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 02 Lug 2012 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
@freemind
davvero tu conosci aziende di dimensioni paragonabili a Poste Italiane SpA che hanno testato TUTTO il loro sistema di on-line di sportello e back-end collegato, con carichi superiori a quello massimo previsto? (che poi ... detto tra di noi ... è una contraddizione, se è il massimo che bisogno ho di testare oltre il massimo?)

Non lo so, sinceramente non ne ho idea però in teoria andrebbe fatto per evitare brutte sorprese.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 02 Lug 2012 16:14    Oggetto: Rispondi

Freemind ha scritto:
Non lo so, sinceramente non ne ho idea però in teoria andrebbe fatto per evitare brutte sorprese.


Gli operatori di telecomunicazione seri le prove di carico le fanno eccome. Lo fanno in generale ma SPECIALMENTE sui sistemi che fanno girare direttamente i soldi.. loser
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi