Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 10 Lug 2012 16:00 Oggetto: Una newsletter coi fiocchi |
|
|
Commenti all'articolo Una newsletter coi fiocchi
Alcuni accorgimenti per massimizzare l'efficacia di questo antico ma ancora efficiente mezzo di comunicazione.
Foto via Fotolia |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2112 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 11 Lug 2012 02:07 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Scegliendo di inviare la newsletter in modalità Html, è fondamentale verificare che i contenuti minimi, |
e' fondamentale dare l'opportunita' al destinatario di scegliere se ricevere fuffa html o puro testo
nel caso non si fosse capito, io sono per il puro testo+link
Mauro  |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2012 16:12 Oggetto: |
|
|
gomez ha scritto: | nel caso non si fosse capito, io sono per il puro testo+link |
Però, dai, anche una bella email colorata e con immagini è gradevole.
Ovviamente purché contenga informazioni interessanti.
Perché alla fin fine la cacca resta pur sempre cacca, anche se confezionata in maniera molto accattivante.
Il problema è proprio questo: si dà grande importanza alla forma, e la sostanza spesso passa in subordine. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 12 Lug 2012 15:45 Oggetto: |
|
|
gomez ha scritto: | Citazione: | Scegliendo di inviare la newsletter in modalità Html, è fondamentale verificare che i contenuti minimi, |
e' fondamentale dare l'opportunita' al destinatario di scegliere se ricevere fuffa html o puro testo
nel caso non si fosse capito, io sono per il puro testo+link
Mauro  |
sono d'accordo
per la cronaca, giusto stamattina ho ricevuto una mail da trenitalia che mi segnalava tariffe speciali per le vacanze; conoscendo qualcuno che potrebbe essere interessato, ho deciso di cliccare sul link (unico elemento visibile della nl, sigh!)
questo il link: link
e questo il risultato: Bad data or unknown user.
per curiosita', ho voluto provare a risalire il link, per vedere dove portasse e sono finita nella home di trenitalia: il controllo della validita' dei link e della presenza delle pagine di destinazione e' fondamentale, come ho detto nell'articolo, perche' il mio era un click interessatissimo!
diciamo che trenitalia si puo' permettere certi giochini, perche' e' il monopolista (italo e' ben lungi dal fargli concorrenza, soprattutto sui tratti che servono a me), ma dovrebbero comunque starci attenti! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 12 Lug 2012 15:48 Oggetto: |
|
|
Roberto1960 ha scritto: | gomez ha scritto: | nel caso non si fosse capito, io sono per il puro testo+link |
Però, dai, anche una bella email colorata e con immagini è gradevole.
Ovviamente purché contenga informazioni interessanti.
Perché alla fin fine la cacca resta pur sempre cacca, anche se confezionata in maniera molto accattivante.
Il problema è proprio questo: si dà grande importanza alla forma, e la sostanza spesso passa in subordine. |
guarda, io non sono contraria alla nl in html a prescindere, pero' devo fare i conti con una connessione scrausissima (abito in un posto servito male per questioni tecniche), percio' dove posso risparmio; inoltre con il puro testo evito link fasulli e altro, perche' li vedo ed e' un vantaggio non da poco! |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 13 Lug 2012 09:40 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | guarda, io non sono contraria alla nl in html a prescindere, pero' devo fare i conti con una connessione scrausissima (abito in un posto servito male per questioni tecniche), percio' dove posso risparmio; inoltre con il puro testo evito link fasulli e altro, perche' li vedo ed e' un vantaggio non da poco! |
Il bombardamento a tappeto del phishing ha di positivo (tra le innumerevoli negatività) che costringe a guardare sempre in basso nella finestra del browser quando si va sopra un link, PRIMA di cliccare.
Io clicco sui link delle email html solamente se si tratta di newsletter note, altrimenti lascio stare, anche perché l'esperienza mi dice che quando qualcuno non richiesto ti sta mandando una bella email colorata e ricca di immagini, in fondo è perché in qualche modo vuole "fregarti", o comunque cercare di venderti qualcosa che al 99,9% non ti serve.
In sostanza le nl le classifico in base al mio interesse per loro, piuttosto che in base al formato. Ad esempio ZN è in puro testo, ma va benissimo così, perché mi interessa molto. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 18 Lug 2012 21:49 Oggetto: |
|
|
non dirlo a me: se scegliessi io come impostarle, sarebbero TUTTE in puro testo!  |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
dany88 Dio maturo

|
Inviato: 29 Ago 2012 20:13 Oggetto: |
|
|
aggiungerei. "fai in modo che l'utente possa scegliere una o più fascie orarie per ricevere la mail: 06:00-12:00, 12:00-18:00, 18:00-00:00, 00:00-6:00". |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 30 Ago 2012 01:24 Oggetto: |
|
|
Dany, la cosa dell'ora delle newsletters ti sta proprio a cuore vero?Mi pare che ne avessi già parlato da qualche altra parte sul forum. |
|
Top |
|
 |
dany88 Dio maturo

|
Inviato: 01 Set 2012 20:35 Oggetto: |
|
|
si, secondo me è una ficata poter scegliere....sarà che sono fissato
Capisco che basterebbe semplicemente ignorarla fino a che sei libero, ma io sono un fissato, appena arriva (notifica immediata con Sparrow) apro tutti i link e smetto ciò che sto facendo (lavoro incluso) xD |
|
Top |
|
 |
|