Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
boot Xubuntu su Windows 98
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vm2012
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/04/12 12:12
Messaggi: 131

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 23:50    Oggetto: boot Xubuntu su Windows 98 Rispondi citando

Vorrei installare una distro di linux (es. Xubuntu) su un PC Pentium4 Windows 98 con 512 mb di Ram. Il PC parte solo in modalità provvisoria ed il CD non lo vede. Vorrei avviare la versione Live da USB per eseguire il backup dei dati. Successivamente procedere all'istallazione definitiva a discapito di Windows 98 che cancellerei.

Dietro suggerimento di anabasi ho provato ad utilizzare Plop ma con Windows 98 ho la sensazione che non funzioni.

Quando ho provato ad eseguire Syslinux da Prompt di Comando sul Desktop ho ottenuto un messagio di errore che indicava la possibilità di lanciare il programma solo con una versione NT.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vm2012
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/04/12 12:12
Messaggi: 131

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 14:44    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo che sul mio portatile non ho il floppy, che è assente anche sul PC da "trattare"
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao vm2012

Io utilizzo Plop Boot Manager saltuariamente, sul mio PC desktop che è dotato di lettore floppy: l'ho installato su un floppy e lo utilizzo quando necessario, per risolvere eventuali problemi all'avvio.
Al di là di quello, non ho mai avuto bisogno di approfondire. Ho letto, però, nella pagina dedicata alla sua installazione, delle sue molteplici possibilità.
Oltre all'installazione su hard disk (di cui occupa soltanto il primo settore, pertanto senza coinvolgere alcuna partizione), è prevista l'installazione su floppy, CD e USB drive. Dal momento che la tua macchina non possiede il lettore floppy e non permette l'avvio da CD e nemmeno da USB drive, sembra che rimanga come unica opzione l'installazione su hard disk. E' quello che hai tentato?

Leggo che Plop prevede anche di essere lanciato da altri bootloader, e viene citato " Start from other boot managers: [...] Windows boot.ini" [...]
Potresti fare un tentativo, postando una richiesta in "Windows XP e Reperti Archeologici", evidenziando che vorresti lanciare Plop tramite il bootmanager di Windows 98.

Nel frattempo, credo che sia meglio lasciare in "Linux" questo thread, nel caso qualcuno abbia risolto una situazione simile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vm2012
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/04/12 12:12
Messaggi: 131

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 10:38    Oggetto: Rispondi citando

grazie del suggerimento anabasi
farò come dici
Top
Profilo Invia messaggio privato
vm2012
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/04/12 12:12
Messaggi: 131

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 11:13    Oggetto: Rispondi citando

come ho scritto quì sono riuscito ad istallare Plop

adesso proverò ad avviare xubuntu dalla pennetta
Top
Profilo Invia messaggio privato
vm2012
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/04/12 12:12
Messaggi: 131

MessaggioInviato: 01 Ago 2012 22:41    Oggetto: Rispondi citando

sono riuscito ad eseguire l'avvio da USB utilizzando una pennetta da 1GB ed a recuperare i file che mi interessavano

grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 01 Ago 2012 22:58    Oggetto: Rispondi

Ciao vm2012

Bene, adesso non ti resta che installare una distro e dare nuova vita al PC. Smile

Naturalmente Linux, durante l'installazione, installerà il suo bootloader (Grub) nel MBR del hard disk sostituendo Plop [a meno che tu non lo voglia assolutamente mantenere, nel qual caso dovrai durante l'installazione scegliere per Grub il primo settore della partizione di root anziché il primo settore del hard disk (MBR)].
Io, a parte necessità particolari, darei una chance a Grub.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi