Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smartphone o portafoglio?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2012 10:23    Oggetto: Smartphone o portafoglio? Rispondi citando

Commenti all'articolo Smartphone o portafoglio?
Che cosa è peggio smarrire?


Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 12:44    Oggetto: Rispondi citando

dipende quanto c'è dentro al portafoglio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Smartphone o portafoglio?
Che cosa è peggio smarrire?

il portafogli, senza dubbio, al momento tutti i documenti, le carte di credito, le tessere e quant'altro non sono protette in alcun modo, lo smartphone si mette in sicurezza con quattro app e tutti i dati possono essere backuppati su pc e/o cloud molto facilmente

perdere il portafogli vuol dire non solo giorni di rotture di scatole per rifare tutto, ma anche rischio di furto di denaro ma soprattutto di identita', per lo smartphone c'e' (solo) da ricomprare l'oggetto e rifare la sim

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Per me sicuramente lo smartphone, il portafogli è perennemente vuoto... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 28 Lug 2012 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Non possedendo uno smartphone direi che se perdo il portafogli perdo tutto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 09:20    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Per me sicuramente lo smartphone, il portafogli è perennemente vuoto... Crying or Very sad

non hai patente, tessera sanitaria, carta d'identita', bancomat, carta di credito, telepass, postepay...? Shocked

confessa, tu sei Neo e vivi in Matrix Smile

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Il Telepass l'ho in macchina e non nel portafoglio; le carte si bloccano; i documenti si rifanno; i soldi per ricomprarne uno nuovo invece si guadagnano con tanta, troppa fatica...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 17:37    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Il Telepass l'ho in macchina e non nel portafoglio; le carte si bloccano; i documenti si rifanno

e il tutto ovviamente senza perdere giornate di lavoro passando da un ufficio all'altro... confermato, vivi in Matrix Very Happy
Citazione:
i soldi per ricomprarne uno nuovo invece si guadagnano con tanta, troppa fatica...

...soldi che non guadagni se sei in coda per denunciare/rifare i documenti persi/rubati Very Happy

senza contare che prima che tu sia riuscito a bloccare tutto, quello che ha i tuoi documenti e carte di credito ha fatto in tempo a usare il tutto per qualche migliaio di euro di raggiri e altre attivita' illegali, per le quali verranno a cercare te...

ovviamente (sivabbe') dimostrerai la tua innocenza, perdendo un altro mare di tempo e pagando anche un avvocato che nessuno ti rimborsera' Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco, ti è proprio così indigesto sopportare che qualcuno possa osare dissentire dalla tua opinione? Ma dove vivi te, hai mai sentito parlare di rispetto...? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 30 Lug 2012 14:46    Oggetto: Rispondi citando

comunque ha tirato fuori punti validi. xD
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 30 Lug 2012 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Che varrebbero anche nel caso dello smarrimento dello smartphone, tanto la denuncia la farei comunque: ma voglio sperare che almeno su questo argomento si possa esprimere liberamente il proprio punto di vista, senza subire del sarcasmo da quattro soldi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 01 Ago 2012 08:12    Oggetto: Rispondi citando

non lo so, oggettivamente fare una denuncia per furto è questione di 30 minuti, mentre rifare documenti e carte di credito più la denuncia (e tessere\tesserini vari) richiede molto più tempo (anche per il solo fatto che non li fai nello stesso ufficio).

Anche io pensavo inizialmente che fosse meglio perdere il portafoglio, pensandoci bene non ne sono più tanto sicuro, aggiungendo il possibile sbattimento per invalidare "la transazione fraudolenta da 1000 euro", effettivamente l'ago della bilancia cade sul perdere lo smartphone Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Ago 2012 09:13    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Non capisco, ti è proprio così indigesto sopportare che qualcuno possa osare dissentire dalla tua opinione? Ma dove vivi te, hai mai sentito parlare di rispetto...? Rolling Eyes

tu hai mai sentito parlare di discussioni? Shocked

funzionano cosi': tu hai la tua opinione, io ho la mia, entrambi la esponiamo, entrambi contestiamo le argomentazioni dell'opponente, si continua sinche' non si e' completamente sviscerato l'argomento o uno dei due (tre, quattro, tutto il forum) si stufa e si passa ad altro Wink

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Ago 2012 09:34    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
non lo so, oggettivamente fare una denuncia per furto è questione di 30 minuti

mah... a me e' capitato due volte, una ho perso un pomeriggio, tra andare, parcheggiare, aspettare di essere chiamato a presentarla, vedere l'agente di turno compilare il modulo battendo con un solo dito e sbagliando due volte i miei dati (li leggeva lui dalla mia carta di identita')

nell'altra occasione ho accompagnato un'amica alla stazione CC piu' vicina, lei "mi hanno rubato la borsa con dentro tutti i documenti", il Carabiniere verbalizzante "ha un documento di identita'?" ( lo so che sembra una barzelletta) poi una bella oretta per cercare di riucostruire a memoria quali documenti aveva con se', inclusa la CC del marito
Citazione:
mentre rifare documenti e carte di credito più la denuncia (e tessere\tesserini vari) richiede molto più tempo (anche per il solo fatto che non li fai nello stesso ufficio).

ma infatti, non e' che giri con UN documento, per curiosita' ho controllato nel mio e tra CC e altro ne ho SETTE, incluso il tesserino magnetico aziendale (senza denuncia non lo rifanno)
Citazione:
Anche io pensavo inizialmente che fosse meglio perdere il portafoglio, pensandoci bene non ne sono più tanto sicuro, aggiungendo il possibile sbattimento per invalidare "la transazione fraudolenta da 1000 euro", effettivamente l'ago della bilancia cade sul perdere lo smartphone Very Happy

c'e' di peggio, se il ladro non e' uno sbandato occasionale passa i tuoi documenti a chi gestisce i clandestini, che li altera per dare un'identita' a chi vuole (un delinquente, di solito) che poi gira col tuo documento con su la tua foto

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 01 Ago 2012 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Conosco benissimo il meccanismo delle discussioni, ma a casa mia non sono previste le battutine (oltretutto, reiterate), a meno che non vi sia una premiditata volontà di metter zizzania, quindi prima di ergerti a maestro del confronto dialettico potresti forse rivedere la tua tecnica espositiva.

Detto questo, al netto delle scene più o meno paradossali alle quali si può assistere in una caserma dei Carabinieri (nella mia unica esperienza personale, clonazione del bancomat, me la sono cavata in 5 minuti d'orologio senza spendere un solo centesimo, nda), resta il fatto che una è la denuncia che devi fare e tale resta, sia che smarrisci il portafoglio, sia che smarrisci lo smartphone.
Fatta questa, potresti avere la necessità di passare in banca per firmare la pratica di disconoscimento degli addebiti impropri (fermo restando che tu dai per scontate tutta una serie di cose, tipo che qualcuno abbia ritrovato all'istante il tuo portafoglio, che questi sia un delinquente di lungo corso, che gestisca un traffico internazionale di immigrati clandestini che guarda caso assomigliano tutti a te come una goccia d'acqua, che tutti sono soliti tenere tutte le loro tessere/documenti - ivi compresi quelli aziendali- nel portafoglio, ecc.), cosa che nel mio caso personale non comporta alcuna perdita di tempo.

Quindi, non capisco come si possa confutare qualcosa che è pesantemente condizionato dalle particolari e variegate situazioni personali di ognuno di noi: nel mio caso specifico, ti posso assicurare che sarebbe molto più deleterio smarrire lo smartphone piuttosto che il telefono e credimi, non ci sono argomentazioni che possano farmi smuovere dalla mia posizione.
Potremmo discutere all'infinito se sono più bone le more o le bionde, ma credo che nessuna discussione, per quanto teoreticamente valida e approfonditamente sviscerata potrà decretare la supremazia dell'una o dell'altra ipotesi. Wink

Ovviamente, ciò non vuol dire che la mia opinione valga per tutti gli altri o che sia migliore di altre (e mi guardo bene dal tentare di convincere chicchesia del contrario), mentre mi batterei fino allo spasmo per confutare, per esempio, qualunque teoria volta a decretare la superiorità di una razza sulle altre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 02 Ago 2012 11:37    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Conosco benissimo il meccanismo delle discussioni, ma a casa mia non sono previste le battutine (oltretutto, reiterate), a meno che non vi sia una premiditata volontà di metter zizzania, quindi prima di ergerti a maestro del confronto dialettico potresti forse rivedere la tua tecnica espositiva.

le battute sono un mezzo di comunicazione, fattene una ragione, se ti infastidiscono ignorale Wink
Citazione:
Detto questo, al netto delle scene più o meno paradossali alle quali si può assistere in una caserma dei Carabinieri (nella mia unica esperienza personale, clonazione del bancomat, me la sono cavata in 5 minuti d'orologio senza spendere un solo centesimo, nda), resta il fatto che una è la denuncia che devi fare e tale resta, sia che smarrisci il portafoglio, sia che smarrisci lo smartphone.

a parte il fatto che il furto dello smartphone lo denunci solo se vuoi (tanto le speranze che te lo ritrovino sono nulle, e se lo hai correttamente protetto chi l'ha rubato ha in mano un fermacarte) i documenti devi denunciarli dettagliandoli uno per uno, quindi la denuncia diventa molto piu' lunga da compilare, e, credimi, scoprirai tornando a casa che qualcosa hai dimenticato di denunciarlo
Citazione:
Fatta questa, potresti avere la necessità di passare in banca per firmare la pratica di disconoscimento degli addebiti impropri (fermo restando che tu dai per scontate tutta una serie di cose, tipo che qualcuno abbia ritrovato all'istante il tuo portafoglio, che questi sia un delinquente di lungo corso, che gestisca un traffico internazionale di immigrati clandestini che guarda caso assomigliano tutti a te come una goccia d'acqua, che tutti sono soliti tenere tutte le loro tessere/documenti - ivi compresi quelli aziendali- nel portafoglio, ecc.), cosa che nel mio caso personale non comporta alcuna perdita di tempo.

ma tu leggi una parola si' e tre no?? Shocked
io ho scritto "se il ladro non e' uno occasionale", "cambiano la foto" quindi le tue obiezioni le ho gia' anticipate tutte, quanto al fatto che uno tenga documenti, tessere, badge, CC, bancomat ecc. in tasche diversei lo trovo semplicemente inverosimile

nel mio caso, svuotando ora il portafogli trovo telepass (ok tu lo tieni in macchina io no altrimenti e' sempre nella macchina sbagliata), postepay, CC1, CC2, bancomat, ACI, ARCI, associazioni culturali (4 tessere), patente, tessera sanitaria, tessere varie (libri, elettronica) 4 tessere....

anche volendo tenerle fuori dal portafoglio dove diavolo troverei DICIASSETTE (anzi 18, dimenticavo il portafoglio con gli euro!) diverse tasche in jeans e t-shirt??? Shocked

e sono DICIASSETTE documenti di varia importanza che dovrei rifare uno per uno rivolgendomi a SEDICI diversi enti, associazioni, banche, biblioteche ecc., per favore ripetimi che ci va un minuto, o mi sento male Wink

Citazione:
Quindi, non capisco come si possa confutare qualcosa che è pesantemente condizionato dalle particolari e variegate situazioni personali di ognuno di noi: nel mio caso specifico, ti posso assicurare che sarebbe molto più deleterio smarrire lo smartphone piuttosto che il telefono

ovviamente intendevi portafoglio non telefono, ma questo e' vero solo se:
- non hai un backup del contenuto dello smartphone
- non hai protetto la sim
- non hai protetto lo smarphone

altrimenti sparisce lo smarphone-->ricompri lo smartphone-->ricarichi tutto

il danno che hai avuto e' il costo dello smartphone (TIM sta dando i galaxy3 a 15 euro al mese in aggiunta al costo telefonico) e qualche ora per ricaricarci su tutto (se il backup l'hai su un servizio in rete, anche meno)

Citazione:
e credimi, non ci sono argomentazioni che possano farmi smuovere dalla mia posizione.
Potremmo discutere all'infinito se sono più bone le more o le bionde, ma credo che nessuna discussione, per quanto teoreticamente valida e approfonditamente sviscerata potrà decretare la supremazia dell'una o dell'altra ipotesi.

Ovviamente, ciò non vuol dire che la mia opinione valga per tutti gli altri o che sia migliore di altre (e mi guardo bene dal tentare di convincere chicchesia del contrario), mentre mi batterei fino allo spasmo per confutare, per esempio, qualunque teoria volta a decretare la superiorità di una razza sulle altre.

sivabbe' tra un po' cominceremo a parlare di Hitler o Stalin, restiamo su portafoglio-smarphone, sono certo di non averti convinto ma i miei argomenti non sono certro meno validi dei tuoi, e se uso l'ironia e' perche' a prendere la vita da incazzati ti viene l'ulcera Smile

,
Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 02 Ago 2012 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, non ho alcuna voglia di continuare questa sterile polemica, cito solo quanto tu hai scritto per dimostrarti che sei tu quello che legge una parola sì e tre no (peraltro, le tue stesse):

gomez ha scritto:
...c'e' di peggio, se il ladro non e' uno sbandato occasionale passa i tuoi documenti a chi gestisce i clandestini, che li altera per dare un'identita' a chi vuole (un delinquente, di solito) che poi gira col tuo documento con su la tua foto
Mauro


Solo per ricordarti che qui si parla di smarrimento e non di furto e che sei stato tu a scrivere che girano con un documento con sopra la mia foto: poi se mi spieghi come hai fatto ad infilare il Telepass nel portafoglio ti diamo l'Oscar per la Fisica... (visto, ho imparato anch'io a fare le battutine Very Happy )
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 02 Ago 2012 13:07    Oggetto: Rispondi

OXO ha scritto:
Guarda, non ho alcuna voglia di continuare questa sterile polemica, cito solo quanto tu hai scritto per dimostrarti che sei tu quello che legge una parola sì e tre no (peraltro, le tue stesse):

gomez ha scritto:
...c'e' di peggio, se il ladro non e' uno sbandato occasionale passa i tuoi documenti a chi gestisce i clandestini, che li altera per dare un'identita' a chi vuole (un delinquente, di solito) che poi gira col tuo documento con su la tua foto

ok e' un typo, la Sua foto Wink, infatti prima ho scritto "li altera", come quando tu hai scritto "telefono" per "portafoglio", solo che io l'ho capito che era una svista Smile

Citazione:

Solo per ricordarti che qui si parla di smarrimento e non di furto

non arrampicarti sugli specchi, che tu perda o smarrisca portafoglio o smartphone cambia poco quanto a costi e fastidi, certo se un buon samaritano trova in terra il tuo smartphone o portafogli e te lo rende la cosa cambia, e anche se acchiappano il ladro dopo due metri... e se le marmotte fanno il cioccolato ecc. Wink
Citazione:
e che sei stato tu a scrivere che girano con un documento con sopra la mia foto: poi se mi spieghi come hai fatto ad infilare il Telepass nel portafoglio ti diamo l'Oscar per la Fisica... (visto, ho imparato anch'io a fare le battutine )

che tu ti riferissi alla trasmittente del telepass non mi era neppure passato per la mente, credevo che parlando di documenti, carte di credito e tessere tu intendessi la tessera telepass (quella degli sconti) Shocked

aspe' ma allora scommetto che dove ho scritto che in tasca ho il bancomat tu hai inteso l'apparecchiatura blindata, l'ACI tutta l'associazione completa di edifici, veicoli e impiegati... Surprised Surprised Surprised

mi spiace di averti portato fuori strada, intendevo tessere formato tessera di dimensione tessera, e carta di credito a forma di carta di credito di dimensione carta di credito... aspe' sono di plastica eh non di carta... e anche le tessere non sono quelle del mosaico... ussignur mi sa che ti sto confondendo ancora di piu' Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi