Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
fluide anche le immagini?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Lug 2005 09:09    Oggetto: fluide anche le immagini? Rispondi citando

si, si puo', ma con qualche accorgimento

il layout fluido e', in molti casi, una buona soluzione, ma quando ci sono le immagini e' sempre un po' un problema

con i css pero' e' possibile "fluidificarle" con un ottimo risultato estetico; unica attenzione e' da porre al tipo di immagini usate: si ad una foto, no ad un logo, come spiegato in questo articolo di constile.org

per i pigri ( Mr. Green ), sappiate che basta semplicemente dare un padding al contenitore e width: 100% all'immagine et voila' Smile (vi consiglio comunque di dare un'occhiata all'esempio postato da constile per avere un'idea del risultato)


Lumaca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 05 Lug 2005 09:40    Oggetto: Rispondi citando

In relazione a questo tema mi pongo una domanda.

Io ho un menù laterale la cui larghezza è espressa in percentuale o in em con in alto il logo che lo riempie in maniera perfetta nelle sue dimensioni normali.
Supponiamo ora che un utente navighi con la dimensione dei caratteri diversa (ad esempio più piccola) dallo standard, se io non ridimensiono il logo questo andrà a sforare dallo spazio del menu invadendo la parte relativa alla pagina.
L'alternativa sarebbe fissare la dimensione del menù in accordo con il logo ma in questo caso se l'utente ingrandisce i caratteri saranno questi a sforare dal menù.

Personalmente io ho scelto di ridimensionare il logo accettando la perdita di dettaglio, voi cosa fareste?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Lug 2005 10:28    Oggetto: Rispondi citando

credo che dipenda molto dall'immagine che devi ridimensionare e anche dalla situazione; io generalmente preferisco dare le misure fisse, ma fare in modo che il layout abbia un buon margine di ingrandimento senza sforare*

attenzione!
a) le immagini non si possono stiracchiare all'infinito e b) il peso delle immagini non varia (lo so, era sottinteso, ma meglio ripeterlo), percio' seppur e' interessante conoscere un trucco che puo' sempre tornare utile, credo sia importante di volta in volta valutare quale sia la soluzione meno penalizzante per il tipo di sito a cui stiamo lavorando Smile
(nota non per rispondere a te, horus, solo mi sono ricordata che non l'avevo scritto e ne ho approfittato ora Smile )

*edit: mi e' capitato di rivoluzionare tutto il layout per ovviare a problemi di questo tipo e cmq nulla vieta di usare alcune misure fisse


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 05 Lug 2005 10:57    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
fare in modo che il layout abbia un buon margine di ingrandimento senza sforare*

Sprecando però dello spazio dedicabile ai contenuti per tutti coloro (sicuramente oltre il 90%) che usano i caratteri normali. Il problema per me non si pone in quanto uso una risoluzione molto alta ma per chi viaggia a 800x600 ogni singolo pixel è importante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Lug 2005 11:20    Oggetto: Rispondi

horus ha scritto:
rebelia ha scritto:
fare in modo che il layout abbia un buon margine di ingrandimento senza sforare*

Sprecando però dello spazio dedicabile ai contenuti per tutti coloro (sicuramente oltre il 90%) che usano i caratteri normali. Il problema per me non si pone in quanto uso una risoluzione molto alta ma per chi viaggia a 800x600 ogni singolo pixel è importante.


comunque un 150% di ingrandimento e' considerato buono (fonte: corso sull'accessibilita' e naturalmente non partendo da font 6px Mr. Green ), 300% ottimo con lode: se sfasci il layout a misure superiori amen


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi