Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 05 Lug 2005 22:57 Oggetto: Codice della strada ... |
|
|
... è una mia invenzione o non si può guidare la macchina in ciabatte (o con scarpe non allacciate sul retro?) ... nella rete non trovo niente 'sta sera ... help  |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 05 Lug 2005 23:15 Oggetto: |
|
|
era vero, oggi non più:
Citazione: | Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida |
dal sito della polizia di stato
Ma perchè vuoi guidare in ciabatte?
. |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 06 Lug 2005 01:43 Oggetto: |
|
|
Forse perché si sta più freschi?
- |
|
Top |
|
 |
dAb Dio minore

Registrato: 22/06/05 00:15 Messaggi: 858 Residenza: montana e piovosa
|
Inviato: 06 Lug 2005 02:25 Oggetto: |
|
|
Perche` cosi` puo` andare in ufficio in vestaglia. |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 06 Lug 2005 08:49 Oggetto: |
|
|
... è che dovo trovare un modo per far capire ad una persona che non è sicuro guidare con le infradito .... se c'era la legge non dovevo fare una discussione filosofica  |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 06 Lug 2005 09:49 Oggetto: |
|
|
A sto' punto dì a quasta persona che conviene guidare senza infradito, così se deve fare una manovra brusca non corre il rischio di piantare le ciabatte sotto qualche pedale bloccandolo.
- |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Lug 2005 09:50 Oggetto: |
|
|
ecco una buona norma che avrebbero dovuto lasciare
- |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 06 Lug 2005 10:32 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | ecco una buona norma che avrebbero dovuto lasciare
- |
io di solito per i lunghi viaggi (piu di un'ora e mezza) guido scalzo!
solo l'unico? |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 06 Lug 2005 10:33 Oggetto: |
|
|
Non sono molto d'accordo... E poi la distinzione scarpa ciabatta creerebbe polemica.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Lug 2005 10:34 Oggetto: |
|
|
Franto ha scritto: |
io di solito per i lunghi viaggi (piu di un'ora e mezza) guido scalzo!
solo l'unico? |
no, capita anche a me, ma scalzo e' piu' sicuro di "ciabattato"; se la ciabatta ti scivola dal piede e finisce sotto i pedali son casini, imho; scalzo al massimo ti si ammaccano i piedi
- |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Lug 2005 10:37 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Non sono molto d'accordo... E poi la distinzione scarpa ciabatta creerebbe polemica.
Ciao! |
difficolta' di distinzione?
scarpa= fissata dietro
ciabatta= non fissata dietro
- |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 06 Lug 2005 10:51 Oggetto: |
|
|
E perchè non erano mai stati vietati i "moonboot"? Io una volta ho provato a guidare la mia 126 con quelli ai piedi solo che con un piede prendevo tutti e tre i pedali, mi stavo già stampando dopo 50 metri...  |
|
Top |
|
 |
Gizi Semidio

Registrato: 11/05/05 12:53 Messaggi: 200 Residenza: Valle di Susa
|
Inviato: 06 Lug 2005 11:05 Oggetto: |
|
|
Ma con tutti i tipi di sabote (si scriverà così) che ci sono oggi in commercio ci sono anche quelle che non ti scivolano dai piedi... forse sono un'incosciente ma ammetto di guidare sempre con queste scarpine e stive di non aver mai avuto problemi!  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Lug 2005 11:42 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | E perchè non erano mai stati vietati i "moonboot"? Io una volta ho provato a guidare la mia 126 con quelli ai piedi solo che con un piede prendevo tutti e tre i pedali, mi stavo già stampando dopo 50 metri...  |
e naturalmente dovevi provarci per capire che sarebbe stato cosi'
@gizi: quando mi capita di avere calzature simili le sfilo e guido scalza perche' mi sento piu' sicura: non mi trovo non solo con le ciabatte di vario genere, ma neanche con le scarpe con il tacco (che uso peraltro molto raramente)
- |
|
Top |
|
 |
Gizi Semidio

Registrato: 11/05/05 12:53 Messaggi: 200 Residenza: Valle di Susa
|
Inviato: 06 Lug 2005 11:43 Oggetto: |
|
|
Io invece trovo grosse difficoltà a guidare scalza.. mi sembra di avere meno presa... ma effetivamente credo che ognuno debba guidare come si sente più sicuro poi forse la scarpa chiusa resta la cosa migliore... |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 06 Lug 2005 11:45 Oggetto: |
|
|
Franto ha scritto: | io di solito per i lunghi viaggi (piu di un'ora e mezza) guido scalzo! |
e a piedi nudi? A parte la questione igienica (e la sicurezza...) non dovrebbe essere male: contatto diretto tra la pelle e la superficie artificiale dei pedali con vibrazioni del veicolo e della strada trasmesse direttamente alle terminazioni nervose....
 |
|
Top |
|
 |
VIRUS2K Semidio

|
Inviato: 06 Lug 2005 11:56 Oggetto: |
|
|
Ho un'amica che di mestiere fa la vigilessa e mi ha detto che non esiste nessuna legge in vigore che impedisci un persona di guidare la macchina indossando ciabatte o calzature simili.
L'importante che il conducente sia in grado di guidare la macchina in sicurezza. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Lug 2005 12:03 Oggetto: |
|
|
VIRUS2K ha scritto: | Ho un'amica che di mestiere fa la vigilessa e mi ha detto che non esiste nessuna legge in vigore che impedisci un persona di guidare la macchina indossando ciabatte o calzature simili.
L'importante che il conducente sia in grado di guidare la macchina in sicurezza. |
credo sia pericoloso lasciare alla valutazione del singolo qualcosa che ha a che fare con la sicurezza stradale, pensiamo solo a quanti sarebbero pronti a giurare sulla propria cosa piu' preziosa di essere perfettamente in grado di condurre l'automobile pur essendosi scolati 1 bottiglia di prosecco a stomaco vuoto, quando si sa ormai da tanto che non e' esattamente cosi' e i sensi ne sono inficiati molto piu' di quanto siamo disposti ad ammettere
- |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 06 Lug 2005 12:05 Oggetto: |
|
|
VIRUS2K ha scritto: | L'importante che il conducente sia in grado di guidare la macchina in sicurezza. |
Appunto, secondo alcuni (tra cui io) se la scarpa rischia di sfilarsi non sussistono i requisiti di sicurezza.
Personalmente su strade pubbliche guido solo con scarpe chiuse, all'interno del cortile invece se necessito di spostare l'auto va bene anche scalzo e una volta ho provato anche con una caviglia ingessata. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 06 Lug 2005 12:12 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | credo sia pericoloso lasciare alla valutazione del singolo qualcosa che ha a che fare con la sicurezza stradale |
Hai ragione, ad esempio per me ci è voluto un incidente con un cane che ha attraversato la strada per cambiare la mia valutazione di velocità di sicurezza. Era notte, zona buia con erba alta attorno, non andavo fortissimo ma la cosa mi ha aperto gli occhi sul fatto che in caso di emergenza praticamente mai riusciamo a far fare alla macchina quello che vogliamo, andando piano riduco il rischio di farmi tanto male.
Purtroppo ci sono anche persone che non imparano nulla, neppure da tragedie che li hanno visti coivolti.
Sono quindi totalmente favorevole a delle regole ferree (che andrebbero anche fatte rispettare) sulla sicurezza. |
|
Top |
|
 |
|