Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* PC preassemblati e software ...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 05 Lug 2005 21:46    Oggetto: * PC preassemblati e software ... Rispondi citando

.... un mio amico ha comperato un PC di una famosa marca ... tutto bene anche se le numerose licenze si sono rivelate soltanto licenze trial da 6 mesi ... vabbè ....
A questo punto entro in gioco io; Office XP trial? Lo disinstallo e ti metto OOo, sorpresa delle sorprese non trovo l'opzione per disinstallarlo nel pannello di controllo, installazione applicazioni .... prendo tempo .... togliamo prima il norton ...... mettiamo AVG ..... cerco l'opzione di disinstallazione ..... non c'è.

A questo punto tutto è scaduto ma non ho disinstallato niente; Norton l'ho disattivato (ma mi piacerebbe estirparlo) .... Office? Scaduto e sostituito con OOo ... però ... però continua a mandarmi finestre di avviso che la licenza è scaduta, che posso fare? A qualcuno è mai successo questo? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 05 Lug 2005 22:10    Oggetto: Rispondi citando

La mia ragazza ha comprato un PC Packard Bell preassemblato, con versioni di prova di Norton e Office (forse anche qualcos'altro ma ora non ricordo) ed esattamente come nel tuo caso non si potevano disinstallare. Il problema era naturalmente più fastidioso per il Norton, ma anche depennando tutto il depennabile dava comunque un fastidio dell'anima (basti pensare che chiedeva almeno ogni cinque minuti di essere aggionato, ma scaricare 15MB con un 56k è un'impresa). Tolto dall'avvio con msconfig, taceva ma bloccava la navigazione in internet (il PC si collegava ma non era possibile navigare, lo so che suona strano, ma è vero), così ho dovuto ripristinarlo. Scaduto il periodo di prova ho riprovato e stavolta è andata bene.
Soluzione: In qualche anfratto del computer giace ancora, solo apparentemente sopito, il Norton. Insieme all'Office tramano nottetempo per prendere il controllo del computer... ma non sanno che quando meno se l'aspettano piomberà su di loro, come fosse un flagello divino, il formattone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Lug 2005 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Ma al momento dell'acquisto (es. sulla scatola) era specificato che si trattava di versioni di prova?

Io contatterei il negozio dove l'avete comprato, la ditta che ha preasemblato il computer (intendendo con tal nome tanto l'harware che il software) , e le case produttrici dei software in questione (alle quali questo comportamento ha senz'altro fattopubblicità negativa).

In fin di cnti voi avete compratu un computer (intendendo con tal nome tanto l'harware che il software) e salvo esplicito accordo contrario avete il diritto di usarlo per tutto il tempo che volete in tutte le sue parti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 05 Lug 2005 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Quando avevo il Norton scaduto, un mio amico (che di queste cose ne conosce assai) è stato sul registry a cancellare chiavi a tutto spiano... disinfestare un computer dal NAV è al di fuori della portata di un utente base.

Pare strana anche a me la faccenda della versione a tempo.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Generalmente per l'antivirus non ti fanno un abbonamento a vita, massimo un anno. Io ne ho visti di due mesi.

Per office è assurdo: controlla che non fosse specificato che era in prova. Ma io non l'ho mai visto in prova. Con tutta la fatica che si deve fare, spesso senza risultati, per farselo torgliere se non lo si vuole, è inconcepibile che venga dato via in prova. Non è che vuole solo la registrazione in linea?

Per eliminare le voci di registro di Norton, bisogna eliminare le chiavi symantec (o norton) dai rami HKLM\software e HLCU\software. Eliminare le chiavi di avvio (basta anche disabilitarle semplicemente con msconfig). Guardare tra i servi quali sono quelli di norton, annotarsi i nomi, cercarli ner registro ed eliminarne le chiavi. Se si ha voglia, si possono cercare ed eliminare tutte le chivi che si riferiscono a norton, a symantec ed ai file eseguibili di norton. Poi si elimina la cartella del programma.
Se non ricordo male, inoltre, norton usa operazioni pianificate per programmare controlli automatici ogni venerdì: eliminare anche queste.

Più facile sarebbe scaricare una versione di prova o farsi prestare un cd, installare norton e disinstallarlo da installazione applicazioni.

Scusate il post un po' sbrigativo, ma è tardi e voglio chiudere velocemente.



-
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 07:58    Oggetto: Rispondi citando

... è proprio un PC come quello descritto da fdd .... stessa marca. La versione trial di Office esiste e si trova sui banchi di vari negozi di informatica. Non ho intenzione di risolvere come fdd, non voglio formattare anche perchè non ho visto il CD di XP ma soltanto il maledetto CD di ripristino (che mi ripristina la macchina come quando l'ho comperata immagino) ..... 'sta sera faccio qualche prova e poi telefonerò alla Packard Bell .... a meno che qulacuno non abbia qualche soluzione pratica che mi salvi in corner ..... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 08:13    Oggetto: Rispondi citando

Pratica odiosa direi, non mi e' mai capitato ma puoi provare a fare cosi': vai nelle opzioni avanzate di Spybot Search and destroy e usa il tool per disinstallare il non disinstallabile.
Inoltre puoi provare ad applicare il trucchetto per disinstallare le parti di windows normalmente non disinstallabili, che era:

Editare il file c:\windows\inf\sysoc.inf - cancellare tutti gli "HIDE" e lasciando le virgolette - salvare il file e procedere da "installazione applicazioni"
Magari funziona anche per queste cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 08:40    Oggetto: Rispondi citando

@gateo: l'idea mi sembra bella, ho controllato il mio file ma sembra ci siano dentro soltanto componenti di windows ... comunque controllerò ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 08 Lug 2005 17:51    Oggetto: Rispondi citando

... la Packard Bell ha un utility che si chiama system restore ma che serve anche per disinstallare i programmi di contorno .... non l'avevo vista .... Embarassed

Cmq non mi lascia disinstallare Norton Internet Security .... dovrebbe funzionare come gli altri e invece ...... grrrrrr
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Lug 2005 08:52    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
... la Packard Bell ha un utility che si chiama system restore ma che serve anche per disinstallare i programmi di contorno .... non l'avevo vista .... Embarassed


Io ripeto che dovresti sentire la Packard Bell ...

Strrano che non ti abbiano dato nenache un libretto d'istruzioni (o l'equivalente su CD).
Spesso chi preassembla i computer fa e disfa un sacco di cose
(come per es. creare una directory sull'hard disk con dentro i driver, ecc. ecc., e altre cose che l'utente -se non glielo dicono- non si può sognare di saperle)





E' successo anche a me con un computer "di marca" (di un'altra marca), (e prima ancora col mio primo computer 13 anni fa. Di gran marca: diciamo tre lettere ... blu! Wink ).
Diecimila fogli e foglietti (alcuni anche in pelel simil-umana Laughing ) che non si sa neanche a cosa servano e di che parlino (alcuni erano proprio di pubblicità di un sito che vende videogiochi e non so che altro)

Un paio di manuali (motherboard, scheda video, ecc. ... Proprio quello della mother board su cd e non su carta , non ho parole! ) in pdf sull'hard disk (e mi pare su un cd), ma altre 10.000 cose niente.




Nè il numero telefonico di assistenza clienti (da un'altra parte c'era l'indirizzo internet .... e lì navigando un po' il numero telefonico. MA se uno ha il computer impallato come fa a navigare?)

Né il contratto di garanzia (anche lì solo sul sito ho scoperto che la garanzia era più lunga di quello che pensavo ...)

Non un elenco dei software preinstallati (anceh io avevo un antivirus che all'improvviso non mi si aggiornava più. Senza nemmeno dirmi "avviso è scaduto". Ho telefonato all'assistenza e mi hanno detto "certo, dura 6 mesi dopo scade". Avvisarmi prima no eh?)

Né un elenco dei CD presenti nello scatolone (alcuni dei quali -giochi- non li ho ancora neppure aperti e guardati).



Insomma, sarebbe anche loro vantaggio e interesse scrivere un foglio "Siamo onorati di averla come cliente. La ringraziamo per aver acquistato @marca@ @modello@ , che non è solo un computer @bla-bla-bla@ con il software @bla-bla-bla@ , ma ha nache l'esclusivo ed innovativo @bla bla bla@. Per qualsiasi esigenza ci contatto @bla bla bla@"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Lug 2005 09:06    Oggetto: Rispondi

niklair ha scritto:
... la Packard Bell ha un utility che si chiama system restore ma che serve anche per disinstallare i programmi di contorno .... non l'avevo vista .... Embarassed

Cmq non mi lascia disinstallare Norton Internet Security .... dovrebbe funzionare come gli altri e invece ...... grrrrrr

Puoi provare un'altra cosa: trova tutti i file con estensione .msi ;guardando dove sono, che nomi hanno, eventuali file .inf e .txt presenti nelle stesse cartelle, guarda se ce n'e' uno che corrisponde all'odioso norton; se lo trovi lancialo e spera che ti dia l'opzione disinstallazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi