Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
navigare senza click
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 09:59    Oggetto: navigare senza click Rispondi citando

in questo sito si propone una navigazione fatta senza click: secondo voi puo' avere una qualche utilita'? per chi soffre di qualche tipo di difficolta' fisica, ad esempio...

io ho provato a navigarci, ma mi sento a disagio non solo perche' sono abituata a navigare cliccando, ma anche perche' l'interfaccia e' pensata per una risoluzione maggiore di quella che sto usando e - mancando la barra di scorrimento - non credo di raggiungere tutti i collegamenti a mia disposizione (non ne ho pero' la certezza: so solo che vedo i testi mozzicati)

che il mio disagio derivi da una scarsa usabilita' dell'interfaccia o dalla poca dimestichezza con un sistema di navigazione al quale non sono abituata?

boh, fateci un giretto e poi mi dite Smile

p.s. cmq mi piace lo stile "minimalista", malgrado al posto loro avrei sprecato qualche punto in piu' per la font usata


Lumaca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho trovato fantastico, un lavoro non indifferente. Non credo che il futuro sarà quello ma è un interessante laboratorio.

P.S.: ho provato il test e sono risultato un True Dontclicker Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 10:34    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Io l'ho trovato fantastico, un lavoro non indifferente. Non credo che il futuro sarà quello ma è un interessante laboratorio.

P.S.: ho provato il test e sono risultato un True Dontclicker Laughing


neanch'io credo che sara' quello il futuro, ma mi piace vedere cosa esce dalla creativita' dei websmanettoni Smile

il test non l'ho proprio trovato, piu' tardi rivisito il sito ad una risoluzione piu' alta Rolling Eyes

edit: ti e' risultato difficile "trattenerti" dal cliccare? oppure sei entrato velocemente in sintonia colla tecnica?

-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Qualche tentazione ogni tanto c'è stata ma mi sono sempre fermato in tempo (ho poi cliccato per fare una prova... Rolling ).

Per abitudine a me piace usare la tastiera e quindi se mi tolgono alcune funzionalità del mouse (o me lo tolgono del tutto) non ne faccio una tragedia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 10:55    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
(ho poi cliccato per fare una prova... Rolling )


Sbonk pure io Mr. Green

malgrado usi spesso la tastiera per alcune funzioni, le volte in cui mi e' capitato di navigare completamente da tastiera non e' che mi sia sentita poi cosi' a mio agio, lo confesso

il bello dei siti di questo tipo e' che possono tranquillamente fregarsene dell'usabilita' e sperimentare anche in modo estremo: sono begli esperimenti che - rivisti e corretti - possono poi essere adottati da siti piu' "classici" per ottenere particolari effetti Smile

anche se il risultato finale era completamente diverso, mi e' capitato di provare a fare qualcosa di simile con i css e la proprieta' display: none - display: block e i gestori di eventi onmouseover - onmouseout

naturalmente il risultato non era cosi' fluido, non credo si possa ancora ottenere qualcosa di simile senza l'uso di flash o almeno io non mi ci sono mai imbattuta Smile


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Bel sito, ma si vede che anche loro devono ancora trovare delle soluzioni. Tutti i link sono disabilitati e non si possono scaricare i banner.
Ma come fa tutta sta gente a scrivere??? Se clicco si lamenta, col Tab non funziona e se scrivo e basta nemmeno. Come fate a scrivere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 11:01    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
le volte in cui mi e' capitato di navigare completamente da tastiera non e' che mi sia sentita poi cosi' a mio agio, lo confesso

Potrebbe anche essere colpa di chi ha fatto il sito, non è facile farne uno completamente navigabile da tastiera, ultimamente ci sto provando quando faccio pagine nuove ma vuol dire porre la massima attenzione nell'ordine di tabulazione, nelle ancore e nelle accesskey, quando la struttura della pagina si complica e magari viene creata dinamicamente è un'impresa molto ardua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 11:03    Oggetto: Re: navigare senza click Rispondi citando

rebelia ha scritto:
in questo sito si propone una navigazione fatta senza click: secondo voi puo' avere una qualche utilita'? per chi soffre di qualche tipo di difficolta' fisica, ad esempio...

Non credo che esistano disabilità fisiche che non permettano di fare un semplice clic, ma consentano comunque un utilizzo perfetto del mouse.
Ho avuto a che fare con i primi approcci al computer di alcune persone non più giovanissime, ebbene nessuno aveva problemi a cliccare, ma tutti all'inizio ne avevano a maneggiare con precisione il mouse.
In definitiva l'esperimento è carino, ma andrebbe migliorato ancora un po'. Non vi è capitato ad esempio, nel menù principale, che per togliere di mezzo quel braccino infame vi trovavate ad andare su un'altra opzione. Durante il mousecamp poi il gioco si è inspiegabilmente bloccato 2 volte alla fine di un livello.
Tentazione di cliccare: nessuna.
Nostalgia del clic: si, perchè migliora l'usabilità di un sito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Andreij ha scritto:
Se clicco si lamenta


Rolling

in questo momento sto navigando con ie5.5 a 800x600 e non ho possibilita' di cambiare browser o risoluzione, ma piu' tardi faccio qualche prova da un altro pc; non so cosa tu stia usando, ma non mi stupirebbe affatto scoprire che il meccanismo funziona solo con alcuni browser e non con altri Smile

@fdd: ci stavo pensando anch'io... pero' i sistemi di navigazione delle persone con disabilita' gravi sono i piu' disparati e magari a qualcuno potrebbe tornare utile, chissa' (ipotesi campate in aria, sia chiaro!) Rolling Eyes


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 11:13    Oggetto: Re: navigare senza click Rispondi citando

fdd ha scritto:

Nostalgia del clic: si, perchè migliora l'usabilità di un sito.


beh, si, e' chiaro che ci sono delle best practice alle quali e' opportuno adeguarsi quando si progetta un sito classico con un grande bacino d'utenza

per i siti sperimentali invece il discorso e' diverso, possono permettersi - come dicevo sopra - di progettare a prescindere da tutto

poi naturalmente come spesso succede la stragrande maggioranza degli esperimenti finisce nel nulla perche' inutilizzabile o assurda, ma da tanto brainstorming qualcosa di utile esce fuori Smile


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 12:16    Oggetto: Rispondi citando

curioso....tutto in pratica "on mouse over"...
però sinceramente non lo amo molto...il click ti permette di scegliere esattamente il momento senza dover stare "attento" a dove appoggi il puntatore...
insomma, mi ricorda un pochetto quei menù laterali a scomparsa che sporgono sulla pagina non appena li sfiori...e che immancabilmente si aprono quando non era tua intenzione farlo...

però sicuramente originale come idea....
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 12:45    Oggetto: Rispondi citando

A me è piaciuto molto, è un'idea simpatica e originale. Smile
E' Un po' strano all'inizio perchè è veramente difficile resistere alla tentazione di cliccare. Ma è fatto tutto in flash? Io quando avevo 56K facevo molta fatica a navigare nei siti con animazioni flash perchè sono un po' "pesanti" (ma potrei sbagliarmi). Si perde anche qualche funzionalità, ad esempio non si possono ingrandire i caratteri e per chi ha problemi di vista può essere importante.

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 12:49    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
Ma è fatto tutto in flash? Io quando avevo 56K facevo molta fatica a navigare nei siti con animazioni flash perchè sono un po' "pesanti" (ma potrei sbagliarmi).


no, non sbagli, nel senso che con flash - esattamente come succede per l'html - puoi ottenere un sito pesantissimo o un sito molto leggero, nel secondo caso ad esempio "spezzettando" il filmato in piu' files e richiamando all'interno del filmato principale i vari filmati secondari man mano che ne hai bisogno; il risultato e' un sito molto piu' veloce da navigare (ed e' solo uno dei sistemi, naturalmente)

[ot]
e' strano notare come ora che sempre piu' navigatori adottano la banda larga si affini la tecnica della leggerezza dei siti
[/ot]


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 13:05    Oggetto: Rispondi citando

ok, fatto un giretto a 1024 e con browser diversi e malgrado riesca a navigare con tutti, l'unico in cui ogni link funziona e' ie6; con firefox ad esempio non funzionano le provette e con ie5 non funzionano i link SPAM - banners etc

il sistema di navigazione onmouseover mi pare un po' impreciso, nel senso che anche se sfioro per errore il link, questo si apre e quante volte magari leggiamo con la mano distrattamente appoggiata al mouse?

pur mantenendo il meccanismo, anche sull'interfaccia si poteva lavorare un po' di piu' e renderla piu' usabile e personalmente non apprezzo neanche la scelta di fissare a 1024 la risoluzione necessaria, sono ancora troppi i monitor settati a 800; con alcuni browser tra l'altro non compaiono le scroll, rendendo impossibile la navigazione (ie5)

a parte questo... mi piace Wink

-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 13:27    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
ok, fatto un giretto a 1024 e con browser diversi e malgrado riesca a navigare con tutti, l'unico in cui ogni link funziona e' ie6; con firefox ad esempio non funzionano le provette e con ie5 non funzionano i link SPAM - banners etc


a me con firefox le provette funzionavano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 13:32    Oggetto: Rispondi citando

emilio.roda ha scritto:

a me con firefox le provette funzionavano...


a me solo la prima, le altre non caricano e cmq il browser tende a bloccarsi, non so che dirti Think


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
VIRUS2K
Semidio
Semidio


Registrato: 01/06/05 08:44
Messaggi: 205
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 14:02    Oggetto: Rispondi

Fi che storia!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi