Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 16 Lug 2012 14:01 Oggetto: Trappole per zanzare a raggi UV - esperienze? Funzionano? |
|
|
Carissimi,
ho circa 20 pizzicature di zanzara sulla caviglia destra, una decina sul ginocchio sinistro e altre in posti che è meglio tralasciare.
Penso che acquisterò una trappola. Ho visto diversi tipi, sulla base di come le zanzare vengono attirate e come vengono uccise:
COME VENGONO ATTIRATE
1) Che emettono anidride carbonica e vapore (bruciando propano o per via fotocatalitica)
2) Che emettono luce UV
3) Che emettono sostanza chimiche profumate per le zanzare (ad esempio octenol)
Ovviamente ci sono anche dispositivi che usano una combinazione di questi sistemi
COME VENGONO UCCISE
A) Con una griglia ad alto voltaggio che le frigge
B) Con una ventola che li attira in un comparto e le secca
Siccome non voglio CO2 in casa ed eviterei profumi per lo stesso motivo per cui non mi piace usare la piastrina insetticida (sostanze chimiche in entrambi i casi), la mia preferenza va per la luce UV per attirarle. Non ho particolari preferenze su come ucciderle.
Mi consigliate qualche modello? Per uso INTERNO, deve coprire solo una stanza. Ho visto i seguenti modelli e vi chiederei se qualcuno ha esperienza: funzionano??? Funzionano bene???
Al momento ho visto questi:
Del tipo 2,A:
link (questo costa pochissimo... davvero funziona? Se sì ne prendo un paio!)
Del tipo 2,B:
link
link
Del tipo 1+2,B:
link
Consigli? Qualcuno ha una di queste o un altro modello?
Grazie e ciao!
Davide |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 16 Lug 2012 16:41 Oggetto: |
|
|
Io ho questa, e funziona benissimo |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 16 Lug 2012 17:05 Oggetto: |
|
|
Quando avevo la roulotte usavo o lo zampirone oppure quegli strani fornelletti sui quali si mettevano delle piastrine ottagonali.
Funzionavano abbastanza bene, ma la cosa che effettivamente funziona, sono le zanzariere alle finestre. Oltretutto sono più ecologiche. |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 16 Lug 2012 19:20 Oggetto: |
|
|
Concordo con danielegr,per mia esperienza personale:abito......nella giungla,e lavorativa,la cosa migliore sono le zanzariere.Se sei capace puoi anche prendere le misure da solo(occhio pero')e fartele fare in fabbrica.Citronella e simili non servono a nulla.La cosa piu' ecologica e funzionale sono le zanzariere.
Dimenticavo,mia cognata ha comprato da Leroy Marlin una zanzariera che non si fissa al muro,si poggia sul davanzale e la si blocca con la persiana. |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 16 Lug 2012 19:27 Oggetto: |
|
|
A me non mordono...
Ahahah, scusate, non sono riuscito a non postare! |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 16 Lug 2012 23:32 Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle risposte!!!!!
Le zanzariere sono certamente utili, ma non penso siano fattibili per il momento. Terrò presente l'opzione fai da te, mi diletto a fare lavori in casa.
Buona notte e grazie a tutti! |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 23 Ago 2012 19:05 Oggetto: |
|
|
Giusto per chiudere il discorso, ho preso questa:
Link
Ero indeciso tra UV e CO2, ma il consiglio di MK66 ha sciolto ogni dubbio. Ho preferito l'aspirazione all'uccisione elettrica e ho scelto la Mo-El linkata.
Funziona molto bene, già alla prima serata di utilizzo c'erano zanzare nel cassetto. |
|
Top |
|
 |
|