Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E-book in regalo col libro cartaceo? Vendite triplicate
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Set 2012 19:00    Oggetto: E-book in regalo col libro cartaceo? Vendite triplicate Rispondi citando

Leggi l'articolo E-book in regalo col libro cartaceo? Vendite triplicate
La gente ama leggere. Però non vuole pagare un'esagerazione ciò che per le case editrici ha un costo molto ridotto.


Top
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 13 Set 2012 21:25    Oggetto: Rispondi citando

A me questa sembra la scoperta dell'acqua calda... tanto alla fine si sa che il costo principale per un ebook sono i diritti d'autore ed il profitto per l'editore, cose che uno che ha acquistato il libro cartaceo ha già pagato.
Insomma alla fine a me sembra il minimo... ma si sa che con i grandi editori/discografici l'ultima cosa che ti puoi aspettare sia l'ovvio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/08 09:09
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 14 Set 2012 08:12    Oggetto: Rispondi citando

e tanto ci voleva? io non ho ancora acquistato un tablet o un ebook reader proprio per questa ragione...io voglio la mia copia cartacea da poter consultare/prestare/mostrare ma leggere andando a lavoro comporta il portarsela dietro, magari rovinandola; ma non posso comprare ogni libro due volte però...
ode all'editore illuminato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{elisa}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Set 2012 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un'ottima idea, finalmente! Così si potrebbe avere il libro "fisico" da leggere a casa e la comodità dell'ebook reader altrove. Ma cosa ne pensano le case editrici?
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 14 Set 2012 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Bell'idea!
Twisted Evil

Anche quella di dare contenuti aggiuntivi via web sul libro tramite codice segreto sul libro.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Set 2012 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Io NON VOGLIO la copia cartacea. Occupa spazio e personalmente ho anche difficoltà a maneggiarla. E poi, quanto costa un mq di appartamento occupato da libri? Se sentite di un dizionario arabo/italiano o anche arabo/inglese solo su cd, per favore ditemelo! Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Set 2012 18:16    Oggetto: Rispondi citando

L'idea è senza dubbio lodevole e meritevole di successo, anche se, in effetti, capisco anche le considerazioni di coloro che giudicano la copia cartacea poco pratica oggi che su e-reader ci si possono memorizzare 1400 libri e più...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 16 Set 2012 21:58    Oggetto: Rispondi citando

utontello ha scritto:
Io NON VOGLIO la copia cartacea. Occupa spazio e personalmente ho anche difficoltà a maneggiarla. E poi, quanto costa un mq di appartamento occupato da libri? Se sentite di un dizionario arabo/italiano o anche arabo/inglese solo su cd, per favore ditemelo! Grazie


Ci sono diversi dizionari Open ma niente mi risulta per l'Arabo! Crying or Very sad

Il bello che Inglese, Francese, Cinese e altre lingue sono sponsorizzate dai rispettivi Stati SALVO l'Italiano.... Che figuraccia!

Gladiator ha scritto:
L'idea è senza dubbio lodevole e meritevole di successo, anche se, in effetti, capisco anche le considerazioni di coloro che giudicano la copia cartacea poco pratica oggi che su e-reader ci si possono memorizzare 1400 libri e più...


80% del costo del libro (ma si arriva anche al 99%) è la carta e la stampa! Una grossa spesa è la distribuzione. Mi chiedo il perchè i libri e-reader costino tanto?
Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Set 2012 07:15    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo che il costo degli e-book sia legato al fatto che gli editori hanno comunque colto l'opportunità di incrementare i profitti sfruttando proprio il bassissimo costo del supporto e della distribuzione, in ogni caso per gli acquirenti il prezzo di acquisto è sensibilmente inferiore a quello del libro stampato per cui credono di aver fatto un affare comunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 17 Set 2012 11:23    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa tanto che questo ragionamento sia solo nella testa degli editori.

Per questo e-reader stenta al decollo.

Crying or Very sad

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 17 Set 2012 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Stesso store on line. Stesso libro.

E-book 8.99. Cartaceo 11.05

Ma secondo loro io compro un libro a 2 euro in meno del cartaceo perdendo però l'oggetto? A questo punto lascio perdere l'e-book.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Set 2012 18:18    Oggetto: Rispondi citando

L'offerta è molto variegata, io sullo stesso store on line ho trovato invece la seguente situazione:

e-book 9,99 € Cartaceo rilegato 16,15 €

in questo caso la differenza è più sensibile anche se, a mio giudizio per essere veramente interessante, un e-book non dovrebbe costare più di un terzo del libro cartaceo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 18 Set 2012 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Bhe non considero la versione brossurata. Io parlo dell'oggetto libro in quanto tale. Anche perchè in via teorica con 2 euro in più io ho il diritto di dare il mio libro cartaceo a mia moglie mentre su file non potrei caricarlo anche sul suo e-book.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Set 2012 12:08    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
L'offerta è molto variegata, io sullo stesso store on line ho trovato invece la seguente situazione:
e-book 9,99 € Cartaceo rilegato 16,15 €
in questo caso la differenza è più sensibile anche se, a mio giudizio per essere veramente interessante, un e-book non dovrebbe costare più di un terzo del libro cartaceo.


Per i miei calcoli un libro da 20Euro dovrebbe costare sui 2Euro. Se poi mettiamo il DRM ancora di meno 0,50euro.

Con questi prezzi si potrebbe vendere non solo il singolo libro ma pacchetti (collane) di libri.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi