Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Webmail o client di posta?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 20 Set 2012 15:53    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:

Guarda, loro infatti giocano SOLO su quello (cosa altrimenti se ha solo rogne in più e se vuoi usarlo con client devi pagare.. ci rendiamo conto?!?!).
Io non sopporto quando ti puntano il coltello alla gola con subdoli ricatti (per avere cosa, poi, in cambio?!?! Non ha nulal di più).

Dal momento che ti regalano una casella di posta, mi sembra un loro diritto decidere quali limitazioni imporre. Per loro sono comunque dei costi (traffico, spazio disco, gestione dei server ecc.), che rientrano tramite la pubblicità che devi sorbirti quando utilizzi la webmail; definirlo un coltello puntato alla gola mi sembra piuttosto esagerato. Non pensare che GMail sia tutto oro, per avere quel servizio hai regalato una serie di dati personali di cui bigG sa fare gran tesoro; inoltre ti leghi a tutta un'altra serie di servizi
che le portano indirettamente tanti bei soldini.

PuppinoCbr ha scritto:

Le email da smartphone diverranno a breve come gli sms (e questo è innegabile).

Non per tutti, io ad esempio uso la posta per lavoro, mi serve sul portatile per poter ricevere ed inviare documenti che sarebbe impensabile gestire col telefono, che mi servono sul portatile che è il mio strumento principale di lavoro.

PuppinoCbr ha scritto:

Come acquistare un'auto e la casa ti costringe ad usarla sono nel cortile quando le altre case ti permettono di farlo gratuitamente anche in autostrada. Proprio mi viene il sangue agli occhi a pensare che voi accondiscendiate a tutto questo scempio.

Per definizione, l'accoun gratuito non è stato acquistato, il paragone non regge.

Rimane il fatto che puoi utilizzare i servizi tipo freepops e html2pop3 per aggirare le limitazioni, ricordando che se tu trovi antipatico il loro atteggiamento (di decidere cosa siano disposti a regalare e cosa no), loro potrebbero trovare sgradevole il tuo nel pretendere di decidere cosa debbano darti gratuitamente. Sappiamo che nessuno regala niente, registrare un account su Libero o Tin/Virgilio aspettandosi il bengodi per sempre, mi sembra un po' da ingenui.

Personalmente trovo che costi poco spostarsi su servizi più liberi (Gmail, Yahoo, Tiscali ecc) senza accanirsi a denigrare quelli ritenuti inadeguati, come trovo patetiche le aziende che continuano a tenersi degli indirizzi non sul proprio dominio - ormai costa molto poco -, forse per non dover ristampare i biglietti da visita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 20 Set 2012 16:47    Oggetto: Rispondi citando

In questo modo tutto lo SPAM che ignoro avrebbe invece una risposta automatica con il mio nuovo indirizzo!!!

Su questo dissento totalmente: prova gmail, ha una infallibilità SPAM del 100% (da far rabbrividire). Mai visto nulal di simile.


il PC più diffuso al mondo sarebbe un successore diretto dell'Amiga
Beh?? Staremmo molto meglio.. BENEDETTO AMIGA (500-1200-4000)!! Very Happy

Un caro saluto e.. niente di personale, eh! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Set 2012 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Staremmo molto meglio sì!

Il 1200 è stato il mio primo computer. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Set 2012 20:19    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
lo svantaggio è che i pochi messaggi di SPAM che riescono a superare i filtri sul server vengono ugualmente scaricati mentre da webmail potrebbero essere cancellati direttamente; comunque il poter esaminare intestazioni (cosa difficile con una webmail) e corpo del messaggio mi permette di aggiornare i filtri sul server stesso


I vantaggi del client sono innegabili!

Per lo SPAM esistono client con anti-SPAM incorporato come seamonkey e thunderbird (oramai tutti i professionali) che scaricandoti la tutta posta puoi ritrovare più facilmente la posta corretta ma segnalata erroneamente (succede anche in GMail) come SPAM dai server.

@Zeus
Avendo un account su Libero posso dirti di certo che non è la migliore comparazione.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Set 2012 20:26    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:

il PC più diffuso al mondo sarebbe un successore diretto dell'Amiga
Beh?? Staremmo molto meglio.. BENEDETTO AMIGA (500-1200-4000)!! Very Happy


Veramente fantastico! Mi chiedo spesso perchè Apple non lo abbia scopiazzato in alcune soluzioni tecniche di grafica.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 20 Set 2012 20:46    Oggetto: Rispondi citando

70% gmail web (sopratutto per ricerca, e risposte) 10% libero web (solo perchè ho alcune vecchie mail ancora la) 20% sparrow client (per la sua interfaccia pulita e le instant-notification) Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 20 Set 2012 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Staremmo molto meglio sì!

Il 1200 è stato il mio primo computer. Wink


Laughing Davvero tra i top! Anche l'Amiga 500 era formidabile.. Aveva già audio a 16bit stereo, grafica pazzesca etc etc.. il pc, in quel periodo, gracchiava ancora dall'altoparlante integrato dei suoni a "cappella" (per non essere scurrile smirk ). Ricordo ancora il videoclip ufficiale di "Zig Man" fatto con l'Amiga.

Il mio primo, invece, è stato il mitico Sinclair ZX Spectrum 16k (poi espanso a 48k.. gran passo avanti Laughing ).. Poi Commodore16, C64, C128, Amiga 500-1200-4000 e poi Pc (purtroppo)..

Scusate per l'OT .
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 21 Set 2012 08:22    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

I vantaggi del client sono innegabili!

Per lo SPAM esistono client con anti-SPAM incorporato come seamonkey e thunderbird (oramai tutti i professionali) che scaricandoti la tutta posta puoi ritrovare più facilmente la posta corretta ma segnalata erroneamente (succede anche in GMail) come SPAM dai server.



Lo so, utilizzo Thunderbird ma mi infastidisce comunque ricevere la rumenta anche se viene smistata direttamente nella cartella della posta indesiderata. Utilizzando la rete dai tempi del modem a 19.9k, con costi proporzionali a tempo/banda utilizzati mi è rimasta l'idea che la banda non andrebbe sprecata per il solo fatto che sia disponibile (come ad esempio mi infastidisce chi aspetta in macchina il figlio fuori dalla scuola col motore acceso, inquinando e sprecando benzina)
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 21 Set 2012 08:29    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:


il PC più diffuso al mondo sarebbe un successore diretto dell'Amiga
Beh?? Staremmo molto meglio.. BENEDETTO AMIGA (500-1200-4000)!! Very Happy



Purtroppo la storia ci insegna che spesso non è il prodotto migliore quello ad avere più successo. Non ho mai avuto Amiga o similari ma indubbiamente sono stati per anni molto più avanti dei compatibili IBM.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Set 2012 11:06    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Lo so, utilizzo Thunderbird ma mi infastidisce comunque ricevere la rumenta anche se viene smistata direttamente nella cartella della posta indesiderata. Utilizzando la rete dai tempi del modem a 19.9k, con costi proporzionali a tempo/banda utilizzati mi è rimasta l'idea che la banda non andrebbe sprecata per il solo fatto che sia disponibile (come ad esempio mi infastidisce chi aspetta in macchina il figlio fuori dalla scuola col motore acceso, inquinando e sprecando benzina)


Come ti capisco! Laughing Wink Condizionamenti di noi vecchietti.

Il problema è che ogni tanto, se usi l'anti-SPAM del server, devi controllare che non ci sia dentro la posta importante! Mi son successe certe seccature...

Con l'antispam del client puoi digli che se è di X passamela comunque come buona e se di Y anche se non è SPAM buttala in SPAM.

Poi quello che non becca l'antispam del server lo becca l'antispam del client: Soprattutto la LORO pubblicità (e quella dei LORO clienti) che caso-strano non viene mai taggata come SPAM. Esempio su "Libero" ogni volta che accedo devo cancellarmi file intere di email che IO considero SPAM.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 23 Set 2012 02:23    Oggetto: Rispondi citando

Urk questo si' che e' un sondaggio istruttivo!
Avrei scommesso che la webmail venisse usata con costanza solo dagli utenti alle prime armi, che spesso non sanno che esistono i client.
Invece evidentemente sono rimasto indietro. Magari le abitudini sono cambiate anche per i grandi progressi che hanno fatto le interfacce delle webmail, soprattutto grazie ad ajax.

Quello che mi stupisce di piu' e' questa frase di madvero:

madvero ha scritto:
io ne ho 14 di caselle e vivo benissimo con le webmail. Wink


Io ne ho 12 configurate in thunderbird, la maggior parte in imap, e mi prende una leggera vertigine se solo penso di doverle gestire tutte via web.
Come fai? Ipotizzo: indirizzo e-mail principale, magari gmail, che scarica tutte le altre in pop?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 23 Set 2012 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre usato la posta tramite client, e quando sono fuori (ultimamente piuttosto raramente) tramite lo stesso client che gira su chiavetta configurato per non cancellare le mail sul server.
I motivi sono diversi: la rapidita' di comporre le mail, rapidita' di effettuare ricerche, rapidita' di ordinarle per nome, data, oggetto, ecc, oltre al fatto che per leggere le mail gia' scaricate non occorre essere connessi.

E' ovvio che utilizzare la posta in questo modo occorre effettuare regolari backup degli archivi, pena perdere anni di corrispondenza Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 23 Set 2012 10:02    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
Urk questo si' che e' un sondaggio istruttivo!
Avrei scommesso che la webmail venisse usata con costanza solo dagli utenti alle prime armi, che spesso non sanno che esistono i client.
Invece evidentemente sono rimasto indietro. Magari le abitudini sono cambiate anche per i grandi progressi che hanno fatto le interfacce delle webmail, soprattutto grazie ad ajax.


bhè, io trovo che l'esperienza che offre gmail sia impareggiabile, sopratutto sul versante ricerca\filtri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 23 Set 2012 13:50    Oggetto: Rispondi citando

ho diversi indirizzi email attivi, alcuni piuttosto datati..a ciascuno un certo utilizzo specifico...

per lo più utilizzo client su pc..dove tengo copia archiviata e backuppata di ciò che voglio conservare (un centinaio di mega dopo dodici anni)
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 23 Set 2012 13:54    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
Quello che mi stupisce di piu' e' questa frase di madvero:

madvero ha scritto:
io ne ho 14 di caselle e vivo benissimo con le webmail. Wink


Io ne ho 12 configurate in thunderbird, la maggior parte in imap, e mi prende una leggera vertigine se solo penso di doverle gestire tutte via web.
Come fai? Ipotizzo: indirizzo e-mail principale, magari gmail, che scarica tutte le altre in pop?

gmail ce l'ho (madvero@gmail, ovvio) ma mi fa veramente schifo.
ho 14 cassette perchè voglio tenere le cose ben separate.
sì, un po' di redirect comunque ce l'ho ;D

ho anche un paio di client.
thunderbird a casa per la posta di libero (sono cliente).
mai aperto.

outlook 2010 in ufficio
(perchè se mi faccio abilitare la webmail... poi va a finire che devo guardare la posta di lavoro anche quando non sono a lavoro).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 24 Set 2012 02:06    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
(perchè se mi faccio abilitare la webmail... poi va a finire che devo guardare la posta di lavoro anche quando non sono a lavoro)


E' il motivo per cui non ho uno smartphone, e passera' ancora un sacco di tempo prima che ne compri uno Very Happy

La webmail di google e' quella che uso piu' volentieri, quando capita, perche' come sempre e' molto pulita e minimalista.
Non so se gmail sia proprio impareggiabile come dice dany88, pero' di sicuro nella storia della posta elettronica bisogna distinguere un pre-gmail e un post-gmail.
Il 1 aprile 2004 (geniale) hanno alzato di botto l'asticella della qualita' del servizio, e tutti gli altri hanno dovuto adeguarsi in fretta per non chiudere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PCMaster
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/03/10 16:49
Messaggi: 142

MessaggioInviato: 25 Set 2012 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Client per il lavoro (Thunderbird) dal pc del lavoro (anche per le limitate funzioni della webmail rispetto al client di cui ho quotidianamente bisogno) e webmail per le mail personali, inizialmente perché mi piaceva l'interfaccia/gestione della mail (in contrasto a quelle che avevo in precedenza) anche in termni di velocità/spazio disponibile/ecc... ora è quasi essenziale in quanto accedo alla mail almeno da due diversi pc ogni giorno.

Però ci sono webmail e webmail, solo quell'attuale mi trovo bene, le altre come libero, virgilio, ecc... le ho trovate veramente scomode (oltre a cancellare tutto dopo un pò di inattività).

Zievatron ha scritto:
@PuppinoCbr

Ti capisco, nel tuo disappunto per i comportamenti dei provider, eppure io uso ancora la casella di libero.
La ragione è semplicissima, mi scoccia troppo doverla cambiare e cambiare non so in quanti siti i miei dati di accesso e cercare di informare non so quanti contatti più o meno dimenticati che la mia e-mail è cambiata.... Un incubo! Shocked

Dopotutto, sono abituato da sempre ad usare la webmail e se anche cambiassi provider continuerei ad usare la webmail. Perciò, finchè non emerge qualcosa di costringente, non credo che cambierò.
Personalmente visto che avevo grossi problemi di SPAM (oltre al fatto che mi trovavo molto meglio con la nuova mail/provider) con due mie vecchie mail che comunque non volevo eliminare ho impostato la nuova casella (creata appositamenta per questo scopo) in modo da importare regolarmente le mail ricevute dalle vecchie caselle, impostando anche che le eventuali risposte di mail a pinco1@xx.it risultasero comunque inviate da pinco1@xx.it e non dalla nuova mail o da pinco2@xx.it, in pratica la casella è come se facesse da cliente alle due vecchie.
Feci una cosa simile anche per la mail del lavoro per un passaggio indolore dalla vecchia alla nuova, però anche la vecchia era abbastanza recente. Sad

@mda: Comunque l sistema dei filtri/regole c'è anche nelle webmail da una marea di tempo, l'ho usato per addomesticare l'ottimo ma non perfetto Gmail.


@kenshir: Io usavo (perché da un bel pò non mi funziona), un simpatico programmino in Adobe Air di nome Gmail Note, in pratica per ogni email che avevo inserito mi segnalava se c'erano mail non lette, il numero totale, e potevo visualizzarne l'oggetto di ognuna di esse, ovviamente andavo nella webmail e provvedevo a smistare.
Purtroppo da mesi che non sembra più funzionare e le alternative non mi vanno a genio. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 26 Set 2012 00:41    Oggetto: Rispondi

Citazione:

@mda: Comunque l sistema dei filtri/regole c'è anche nelle webmail da una marea di tempo, l'ho usato per addomesticare l'ottimo ma non perfetto Gmail.


Io intendevo cose più complesse, ma ragionandoci solo in pochi sarebbero capaci di attuarle.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi