Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
p_bel Mortale devoto

|
Inviato: 26 Set 2012 08:36 Oggetto: Hd esterno verbatim - problema |
|
|
Da un paio d'anni ho un hard disk esterno verbatim store'n go da 500gb, che collego al pc tramite cavo usb. Ultimamente mi dava problemi in cui si scollegava spesso da solo per poi riconnettersi e scollegarsi nuovamente al mio minimo movimento; questo problema l'avevo risolto -o così credevo- per breve tempo sostituendo il cavo usb con uno nuovo. Ora però le cose si sono complicate: sia sul mio netbook (su cui ho windows 7 ed. starter) che sul mio pc fisso (windows xp) non è possibile utilizzare l'hd, il quale viene sì rilevato dopo parecchi minuti (c'è la freccina verde sulla barra delle applicazioni e su risorse del computer è presente l'unità occupata) però non è possibile accedervi... quando clicco sull'icona, il pc "non risponde", si blocca e mi viene dato un messaggio di file system non riconosciuto, con l'opzione di formattare il dispositivo. In effetti, andando su gestione disco, il campo del file system è vuoto (normalmente usa il FAT32).
Tutto questo invece non accade quando collego l'hd esterno al televisore: lì mi viene rilevato e riesco ad accedere ai file, guardare film, ascoltare musica. Tuttavia capita che occasionalmente l'hd si scolleghi anche dalla tv, anche se accade meno spesso che con i computer.
Può essere un problema del cavo usb? Il problema con il file system mi fa pensare che non sia così, però. E' possibile porvi rimedio in qualche modo? |
|
Top |
|
 |
p_bel Mortale devoto

|
Inviato: 27 Set 2012 08:02 Oggetto: |
|
|
Nessuno che mi può aiutare? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 27 Set 2012 08:30 Oggetto: |
|
|
Ciao p_bel,
da quel che dici, sono più propenso a pensare a un errore del disco, più che del cavo USB.
Le TV/Box multimediali sono meno schizzinose dei pc.
Puoi provare a usare TestDisk per verificare la struttura del disco.
In alternativa, potresti provare a usare un Live CD linux tipo C.A.IN.E. o System Rescue CD o (R)ecovery (I)s (P)ossible Linux per vedere se riesci a leggerne il contenuto. |
|
Top |
|
 |
p_bel Mortale devoto

|
Inviato: 27 Set 2012 18:20 Oggetto: |
|
|
Grazie, bdoriano. Ho provato il testdisk seguendo passo per passo il tuo link ma non ho risolto nulla. I live cd di Linux sono gratuiti?
Un errore del disco è risolvibile? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 27 Set 2012 22:54 Oggetto: |
|
|
TestDisk ti ha segnalato qualche problema?
Si, i cd live sono gratuiti. Li puoi scaricare e utilizzare senza problemi.  |
|
Top |
|
 |
p_bel Mortale devoto

|
Inviato: 29 Set 2012 23:32 Oggetto: |
|
|
TestDisk mi aveva elencato i file presenti, alcuni erano scritti in rosso (presumo siano danneggiati?) e altri no.
Però ho avuto un pensiero, da ignorante totale (ergo non deridetemi, please): collegando l'hd esterno alla tv che legge i files, è possibile copiarli o trasferirli a un pc o a una chiavetta usb? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 30 Set 2012 12:02 Oggetto: |
|
|
Non credo che tramite la tv abbia i comandi per poter copiare/incollare....
cosa che invece potresti fare utilizzando una distro live di linux tra quelle suggerite (in pratica avvii un sistema operativo direttamente dal cd senza instllare nulla....) così vedi se l'hd viene rilevato ed è leggibile..in quel caso copi/incolli i dati in altra destinazione come l'hd sul pc o una chiavetta |
|
Top |
|
 |
p_bel Mortale devoto

|
Inviato: 01 Ott 2012 15:41 Oggetto: |
|
|
Wow, grazie mille! Ha funzionato. Su Ubuntu l'hd viene rilevato e si può accedere al contenuto.  |
|
Top |
|
 |
|