Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La diamo a tutti... l'Adsl
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{Laura Ortenzi}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ott 2012 08:59    Oggetto: Rispondi citando

Accettabile purchè affiancato da un manifesto con modello in tanga e la scritta "Lo diamo a tutte...il collegamento"
Lalla
Top
{Porfirio}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ott 2012 09:44    Oggetto: Rispondi citando

È questo il problema della democrazia: basta far annusare un po' di f**a, che si è sicuri che il 99,99 per cento del popolo corre...
Questi salami hanno semplicemente imparato la lezione.
Il brutto è che la si applica anche alla cosa pubblica (scusate il doppio senso)
Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 01 Ott 2012 10:54    Oggetto: Rispondi citando

hereiam20 ha scritto:
Bene... come noto, il fine giustifica i mezzi... la vendita innanzi tutto. Perché preoccuparsi dell'inquinamento dell'aria? L'importante è che la produzione proceda e il profitto si massimizzi...


{Porfirio} ha scritto:
È questo il problema della democrazia: basta far annusare un po' di f**a, che si è sicuri che il 99,99 per cento del popolo corre... Questi salami hanno semplicemente imparato la lezione.


Guardate, con me (che seguo e credo in Grillo da "Te la do io l'America") sfondate una porta aperta. Se vedete i miei commenti in altre discussioni, sono forse troppo radicale su temi ecologici e affini, soprattutto come cultura e stili di vita. Figuriamoci per il trattamento riservato ai "banditi pubblicitari" da Grillo nel corso degli anni.

Premesso questo, ben sappiamo che i pubblicitari di prodotti commerciali:
- sono al mero servizio del profitto che ne consegue dalla loro campagna, pena fallimento immediato.
- devono stimolare, ad ogni costo, al primo acquisto e reiterarlo qualora il prodotto incontrasse un minimo riscontro di soddisfazione.
- non anticipano mai mode ma DEVONO seguire usanze e comportamenti condivisi, pena alto rischio di non esser decodificati correttamente. Ci sono stati anche rari casi di pubblicità rivoluzionarie che hanno attirato le critiche per etiche più o meno discutibili (vedi Toscani) e che hanno stimolato positivamente la platea su taboo scomodi.

Dobbiamo pensare ai pubblicitari come cinici stimolatori di esigenze sommerse (iceberg) e che fanno riferimento (per richiamare attenzione) alle famose "S" dela comunicazione, come Sangue, Sesso, Sensazionalismo, etc. Se si analizzano tantissimi spot in maniera approfondita, non si potrà fare a meno di rintracciare molte (o troppe) delle S su citate.

Non ho detto di certo che questa pubblicità abbia un alto profilo o sia originale ma solamente che non è meno "stupida" di tutte le altre apparentemente più innocue. Interroghiamoci, piuttosto, perchè usano queste strategie in virtù di "..non anticipano mai mode ma DEVONO seguire usanze e comportamenti condivisi..". Lasciamo poi perdere le influenze reciproche, argomento troppo denso per esser trattato in questo topic.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 01 Ott 2012 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Ritirare la pubblicita' non serve.
Pero' li obbligherei a portare VERAMENTE ovunque la loro ADSL. Anche nei paesini di montagna (e in Abruzzo penso che non manchino).

La dai a tutti? Bene, allora fallo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 01 Ott 2012 17:19    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:

... ...
- non anticipano mai mode ma DEVONO seguire usanze e comportamenti condivisi, ...


Su questa affermazione dissento.
Seguire le mode già sviluppate e diffuse è banale, è ordinario.
I pubblicitari in gamba sono proprio quelli capaci di capire per quale moda c'è un terreno propizio e, quindi, la anticipano, anzi, la seminano. Non la creano completamente da zero, è ovvio. Una potenzialità deve esservi. Ma la stimolano abilmente per trarre massimo profitto dal suo sviluppo.

L'umanità è sempre più prigioniera di una intricata rete di nevrotizzazioni, di frustrazioni, di condizionamenti vari, ed il pubblicitario in gamba dev'essere capace di "prevedere" cosa farà abboccare di più domani, piuttosto che puntare su cosa fa già abboccare di più oggi, che è "quasi" sicuro farà ancora abboccare abbastanza per un altro po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 01 Ott 2012 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Caro Zeviatron, non oso discutere il tuo dissenso Wink .

Non sono affermazioni dette da me ma sono argomenti base che si studiano in Marketing e Pubblicità.

Anticipare ( o peggio creare) nuovi linguaggi, usi o pratiche sociali in una campagna pubblicitaria è fallimentare in partenza perchè comunque non richiamano e ancorano alcunchè: il messaggio non può esser decodificato.

Intervengono, poi, il target, il posizionamento, l'emulazione e tanti altri fattori nei quali è meglio non addentrarsi.

"il pubblicitario in gamba dev'essere capace di "prevedere" cosa farà abboccare di più domani, piuttosto che puntare su cosa fa già abboccare di più oggi, che è "quasi" sicuro farà ancora abboccare abbastanza per un altro po'"
.
Forse parlavi della creazione di nuovi bisogni, ma questa è tutta un'altra storia.
La pubblicità (anche quella di forte impatto), come ripeto, spinge SOLAMENTE al primo acquisto ma non interviene più qualora il prodotto non sia di gradimento. Viene poi reiterata nel tempo solamente per alcune categorie merceologiche. Non esiste proprio il fatto "di far abboccare un altro po'".
Quando abbocco per la figona di turno, il pubblicitario raggiunge il suo scopo e acquisto quel bene o servizio. In quel preciso istante il suo compito è finito. Sarà poi il prodotto o servizio che, se non dovesse avere il mio benestare, eserciterò il diritto di recesso che farà decadere il tutto (o gli acquisti successivi se il costo fosse esiguo).

Punti di vista personali sono sacrosanti ma la pubblicità, in ogni caso, sottintende delle regole feree e non campate in aria, tanto più quando i budget di investimento sono molto elevati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 01 Ott 2012 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Per me oltre che banale ( c0me del resto ce ne sono tante) è si abbastanza lesiva nei confronti della donna ma aimè ne abbiam viste anche di peggio Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 01 Ott 2012 23:32    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
... Anticipare ( o peggio creare) nuovi linguaggi, usi o pratiche sociali in una campagna pubblicitaria è fallimentare in partenza perchè comunque non richiamano e ancorano alcunchè: il messaggio non può esser decodificato.


Allora, forse, siamo noi, che non abbiamo abbastanza linguaggio in comune e non ci decodifichiamo bene. Laughing
Provo a spiegare meglio quello che intendevo.
Di sicuro, io non ho parlato di inventare dei contenuti non riconoscibili per fare pubblicità ad un prodotto/servizio X.
Mi viene in mente ora che persino definire qual'è un contenuto riconoscibile o non riconoscibile è alquanto difficile. Se lo posso definire, significa che, almeno per me, è riconoscibile. Very Happy
Un extraterreste per testimonial, ad esempio, è un contenuto riconoscibile? Nessuno ha mai visto com'è fatto un extraterrestre, eppure, io direi che è riconoscibile lo stesso. Ne abbiamo visti così tanti di immaginari che per non riconocerlo dovrebbe essere indistinguibile da un terrestre.
Allora uno sconosciuto (o una sconosciuta) non è riconoscibile? Non è decodificabile? E' solo una faccia nuova. Se è "anonima", nel senso che non suggerisce nulla di sensibile, ovviamente, è un fallimento.
Perchè la pubblicità funzioni deve agganciare qualcosa (far abboccare) nella sfera emotiva della maggior parte della popolazione target. L'efficacia della scelta degli elementi inseriti nel messaggio pubblicitario deve essere la più alta possibile esattamente nel periodo di tempo durante il quale quel messaggio sarà effettivamente impiegato. Non mi interessa quanto sarebbe stato efficace nei giorni in cui (io pubblicitario) ho avuto la "pensata", perciò, se devo ottenere il massimo, devo essere capace di prevedere l'andamento dell'efficacia di messaggi diversi. Se non lo so fare, mi limito a usare quello che è risultato più efficace negli ultimi tempi, puntanto sulla probabilità che faccia comunque abboccare abbastanza. Se sono in gamba (o così credo), ragiono con cosa sarà più efficace la prossima primavera o quand'è.
Spingermi addirittura a creare io stesso la efficacia degli elementi scelti per il mio stesso messaggio pubblicitario...
Non so... Chissà, forse, con un lavoro nel tempo attraverso una successione di campagne pubblicitarie che, oltre a pubblicizzare il prodotto/servizio oggetto della campagna, introducono elementi al momento poco riconosciuti, ma che in seguito, dopo essere stati promossi, diventano riconoscibili...
In linea di principio, mi sembra possibile. Ma non credo che possa essere una pratica pubblicitaria diffusa. Wink

Il problema è che questo bombardamento di messaggi atti a sollecitare la sfera emotiva in funzione dell'induzione all'acquisto di qualcosa e/o alla preferenza di una marca, e/o alla simpatizzazione con una parte politica e/o similari, non è una pratica salutare per la popolazione sottoposta al bombardamento.
Sinteticamente, lo schema tipico del processo è:
"Compra/Sostieni X e la tua esigenza K sarà soddisfatta."
Non alla lettera, intendiamoci, ma si induce una sostituzione di bersagli per cui l'azione di acquistare/sostenere X è diventata di per sè un allentamento della tensione emotiva legata al bisogno K, il quale, in realtà, non verrà appagato proprio per niente o quasi.
Questo genere di trattamento tende a rendere la popolazione sempre più frustrata e pilotabile, sempre meno responsabile, meno capace di affrontare in modo congruo i propri problemi. Più pecore e bovi.
Effetto collaterale di cui ai pastori non importa un accidente di niente è che la gente diventa più nevrotica, più schizzata e cultura e costumi ne risentono di conseguenza. L'importante è riuscire a sfruttare il gregge.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 04:26    Oggetto: Rispondi citando

hereiam20 ha scritto:
Chi ha inteso questo, diciamo che era "molto distratto"... E' lo sfruttamento mercantile, protervo e privo di ritegno della cosa che trovo pessimo! Se poi la pubblicità (che noi tutti paghiamo CARISSIMA!) è riuscita a divenire un riferimento culturale in grado di generare arzigogoli mentali auto-assolutori... allora, buonasera! Come si dice: SIAMO FATTI! Crying or Very sad


Questo è un fattore culturale non di questo secolo ma di questa era! Non solo colpisce le donne ma anche gli uomini... Non noti che tutti i personaggi anche maschili sono "strafighi" e danno chiari segnali sessuali?

Il sesso, dal tempo delle caverne, vende bene!!
Wink

Certo c'è stato un tempo, anni 80', che avevano esagerato e quella pubblicità rispecchia quell'epoca mentre ora sono molto più sottili e raffinati, ma la sostanza non cambia con una che si denuda in controluce per un profumo o un strafigo che si avvicina se prendi questo o quello.
Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 10:39    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Certo c'è stato un tempo, anni 80', che avevano esagerato e quella pubblicità rispecchia quell'epoca mentre ora sono molto più sottili e raffinati, ma la sostanza non cambia con una che si denuda in controluce per un profumo o un strafigo che si avvicina se prendi questo o quello.


Oltre che quotare in pieno, sono totalmente d'accordo con tutti quei sociologi e biologi che affermano: ogni pratica sociale è orientata, in maniera più o meno diretta, per fini sessuali atti alla coservazione della propria specie

Non siamo tanto lontani dai pavoni che devono attirare il patner sgargiando i colori più vividi, che nella nostra società si traducono in denaro e tutti quei mezzi che testimoniano una più alta probabilità di sopravvivenza della prole.
Colori tradotti in seno e sedere più grandi che assicurano rispettivamente un parto e allattamento migliore.
Ognuno banchetta ogni giorno le propie carte in virtù della potenziale facoltà di spesa. Può apparire cinico e svilente per l'uomo ma non possiamo non tenerne conto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Certo c'è stato un tempo, anni 80', che avevano esagerato e quella pubblicità rispecchia quell'epoca mentre ora sono molto più sottili e raffinati


"La diamo a tutti" WOW!! sto avendo un orgasmo da sottile raffinatezza!!

A parte quanto sopra, come ho detto sin dall'inizio, per me, se il diavolo esistesse SAREBBE LA PUBBLICITA'!... e venirmi a raccontare che questo è il modo più o meno giusto di farsi notare è come venirmi a dire che un killer se deve sparare, deve sparare! NON ME IMPORTA UN TUBO CHE QUELLO E' IL SUO MESTIERE! Poveretto! Tiene famiglia! Facciamoci sparare tutti! Anche lui ha da campa'! Ma abbiamo perso la testa? E' la pubblicità IN ASSOLUTO che va ristretta in ambiti innocui... a maggior ragione quando è volgare... donne, uomini, animali, vegetali, o cose... quali che siano le sue vittime di turno!! LA PUBBLICITA' DERUBA TUTTI NOI! di che? della pace dello sgurdo, della libertà di scelta che CREDIAMO di avere... e, non ultima, della LIBERTA' DI STAMPA! e chi vuol capire, capisca! Grrr
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 16:19    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
... sono totalmente d'accordo con tutti quei sociologi e biologi che affermano: ogni pratica sociale è orientata, in maniera più o meno diretta, per fini sessuali atti alla coservazione della propria specie...


Lo è?!?! Surprised
Ma vhà. Io avrei detto "dovrebbe essere".
Perchè se l'Homo (presunto) Sapiens continua a cercare di vivere psicodinamicamente nel neolitico, mentre in concreto vive nell'era di internet e della crisi globale sistemica, le sue pratiche sociali saranno anche orientate bene, ma solo nelle sue illusioni. In realtà sono orientate a farsi un sacco male, ma male, malissimo. Altro che conservazione della specie! Rolling Eyes

In altre parole, la pubblicità non ne esce perdonabile, nè graziabile, nè con alcun diritto ad attenuanti di sorta.
hereiam20 ha scritto:
... un killer se deve sparare, deve sparare! NON ME IMPORTA UN TUBO CHE QUELLO E' IL SUO MESTIERE! Poveretto! Tiene famiglia! Facciamoci sparare tutti! Anche lui ha da campa'! Ma abbiamo perso la testa?...

Eh, sì. Proprio quella abbiamo perso. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron, il cervello dell'uomo attuale è identico a quello del neolitico. Se vogliamo crederci più evoluti solo perché qualcuno di noi ha inventato internet e gli alzacristalli elettrici può andare bene ma prima dovremmo studiarci un po' la fisiologia dell'encefalo umano e magari anche un po' di anatomia comparata. E forse, tutte queste discussioni si ridurrebbero a pochi distinguo.
Però, devo ammettere che così sono più divertenti...
Io intanto prendo appunti. Popcorn
Top
Profilo Invia messaggio privato
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il cervello dell'uomo attuale è identico a quello del neolitico


Qualcosa mi dice che non hai "tanto torto"... treamici
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Zievatron, il cervello dell'uomo attuale è identico a quello del neolitico. Se vogliamo crederci più evoluti solo perché qualcuno di noi ha inventato internet e gli alzacristalli elettrici ...


Perchè, in pratica, non è quello che ho detto io? Confused Wink

L'Homo Sapiens continua a vivere con un cervello tarato sul neolitico, mentre il neolitico è finito da un pezzo.
Così finirà con il tornare nel neolitico!!! Shocked Shocked Shocked

Io preferirei un destino diverso. headset angel Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Oh, porca miseria! Dovranno riorganizzarsi con una pubblicità neolitica!... Surprised ... ma, forse non dovranno poi fare tanta fatica... risata spasmodica
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 03 Ott 2012 07:13    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:

L'Homo Sapiens continua a vivere con un cervello tarato sul neolitico, mentre il neolitico è finito da un pezzo.
Così finirà con il tornare nel neolitico!!! Shocked Shocked Shocked

Io preferirei un destino diverso. headset angel Very Happy



Laughing Laughing ok ma ai pubblicitari il neolitico sta bene, soprattutto sentirsene gli "stregoni".
e trovo quel particolare manifesto (chiunque sia il committente) più stupido che offensivo perché si rivolge comunque solo alla metà minore (e più neolitica) dei possibili acquirenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ott 2012 11:46    Oggetto: Rispondi citando

@syaochan
Citazione:
Ma con gli orinatoi è impossibile mancare il bersaglio!

devo postare le foto dei miei pantaloni?... ;-)
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Ott 2012 14:28    Oggetto: Rispondi citando

hereiam20 ha scritto:
Citazione:
Certo c'è stato un tempo, anni 80', che avevano esagerato e quella pubblicità rispecchia quell'epoca mentre ora sono molto più sottili e raffinati


"La diamo a tutti" WOW!! sto avendo un orgasmo da sottile raffinatezza!!

A parte quanto sopra, come ho detto sin dall'inizio, per me, se il diavolo esistesse SAREBBE LA PUBBLICITA'!... e venirmi a raccontare che questo è il modo più o meno giusto di farsi notare è come venirmi a dire che un killer se deve sparare, deve sparare! NON ME IMPORTA UN TUBO CHE QUELLO E' IL SUO MESTIERE! Poveretto! Tiene famiglia! Facciamoci sparare tutti! Anche lui ha da campa'! Ma abbiamo perso la testa? E' la pubblicità IN ASSOLUTO che va ristretta in ambiti innocui... a maggior ragione quando è volgare... donne, uomini, animali, vegetali, o cose... quali che siano le sue vittime di turno!! LA PUBBLICITA' DERUBA TUTTI NOI! di che? della pace dello sguardo, della libertà di scelta che CREDIAMO di avere... e, non ultima, della LIBERTA' DI STAMPA! e chi vuol capire, capisca! Grrr


La differenza che negli anni 80' () i "killer" usavano la lupara (pubblicità grossolana con culi e tette in bella vista e espressioni scurrili come quella pubblicità) ed ora i "killer" usano il cianuro o lo stiletto ovvero pubblicità più fine.

Ma sempre "killer" SONO! La "restringi" ma sempre "uccisioni" fanno! Anzi più "innocenti" sembrano (vedi pubblicità Disney SEXI-occulte) e più bastarde sono!!!
Laughing

Allora vietiamo in toto tutta la pubblicità o ci conviviamo senza falsi moralismi.
Twisted Evil

Che vuoi fare?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Ott 2012 14:35    Oggetto: Rispondi

hereiam20 ha scritto:
Citazione:
il cervello dell'uomo attuale è identico a quello del neolitico


Qualcosa mi dice che non hai "tanto torto"... treamici


Un immagine = mille parole

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi