Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HD per Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yllas
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Ott 2012 11:24    Oggetto: HD per Ubuntu Rispondi citando

Saluti a tutti.
Vorrei acquistare un HD da usare, prevalentemente, per il Bakup.
Il disco di sistema è diviso in due partizioni, una per W7 e una per Ubuntu (quella che uso più frequentemente). Mi dicono che non tutti gli HD sono idonei per Ubuntu e quindi chiedo a voi, che risolvete sempre i miei problemi, il consiglio su quale disco acquistare non spendendo una fortuna.
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Ott 2012 03:56    Oggetto: Rispondi citando

Dunque yllas, sia che tu abbia intenzione di usare il nuovo hd per il salvataggio dei tuoi dati di backup, sia che tu decida poi di installarci ubuntu, o qualsiasi altra distribuzione, qualunque disco in commercio andra' piu' che bene. Quello che ha significato per i sistemi operativi non e' tanto l'hardware di memorizzazione, quanto il tipo di filesystem che viene creato su di esso. Quindi vai tranquillo.

Se vuoi chiedere informazioni sul migliore rapporto qualita'/prezzo degli hard disk, credo che la sezione giusta del forum sia questa qui.
yllas
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Ott 2012 06:32    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta. Non ho dubbi che sia giusta, ma mi incuriosisce sapere allora perchè sulle confezioni viene scritto, ad esempio, così "Configurazione richiesta Porta USB 2.0 / USB 1.1
Windows ME/2000/XP/Vista
Mac OS 9.x, Max OS X 10.1 o superiore".
Parrebbe escludere altri sistemi.
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 13 Ott 2012 11:58    Oggetto: Rispondi citando

PARE escludere, ma in realtà si basa sul fatto che certi sistemi operativi sono gestiti da grandi multinazionali che hanno i mezzi necessari per far apporre il loro marchio su hardware, anche se non sarebbe necessario (come giustamente dice Kenshir, i dischi basta che abbiano il giusto filesystem - che crei te - e vengono letti senza problemi)
Altri sistemi operativi, solitamente non hanno o non usano tali mezzi per apporre un marchio, in quanto nel mondo Linux, a parte forse Red Hat e Ubuntu, è difficile trovare grandi aziende, e anche quelle hanno i loro affezionati che sanno benissimo come funzionano e apprezzano i loro prodotti.

Per quanto riguarda la tua richiesta, ti posso dire che gli unici problemi che ho visto io a livello di HD sono esclusivamente problemi hardware, mai nessun problema collegato a software, compreso anche il sistema operativo, infatti è l'ultima cosa di cui mi preoccupo in caso di acquisto di computer o di dischi esterni per il backup (in quest'ultimo caso, per esempio, ho trovato un prodotto in offerta eccezionale al supermercato, e l'ho preso senza far ricerche online e senza nemmeno pensarci: collegato, formattato col giusto filesystem e utilizzato, senza problemi)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Ott 2012 14:55    Oggetto: Rispondi

Grazie MK66 per l'esauriente chiarimento.
Farò qualche ricerca per trovare ciò che mi serve con maggiore tranquillità.
Saluti. A presto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: