Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hard disk interno come magazzino.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Ott 2012 06:37    Oggetto: Hard disk interno come magazzino. Rispondi citando

Ciao Ciao a tutti,possiedo una marea di Hard disk del tipo vecchio IDE che vorrei utilizzare come un HD esterno,nel senso che vorrei togliere il sistema operativo per lasciare spazio all'immagazzinamento di musica,foto e quant'altro possa starci!!! Evviva Posso formattarlo completamente e disporlo in modo che possa utilizzarlo come un HD esterno?Se è possibile,quale programma free posso utilizzare per formattarlo?O è già possibile con Windows XP Home Edition SP3? Grazie Vi ringrazio per l'attenzione...a presto!!
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Ott 2012 08:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Robertino,

le operazioni di formattazione le puoi fare tranquillamente da XP, non hai bisogno di alcun programma aggiuntivo.

Dovrai acquistare un case USB per HD, tipo questo:

per convertire il tuo HD da IDE a USB.
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 04 Ott 2012 16:58    Oggetto: Rispondi citando

se hai più di un hard disk ti consiglio la docking station al posto del box usb.
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Ott 2012 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ..non ci siamo capiti!!!!Chiedevo lumi riguardo la possibilità di utilizzare un hard disk tipo IDE,cioè di quelli vecchi del 2005,però formattandolo completamente per eliminare i S.O. e utilizzare tutto lo spazio disponibile!!Per esempio,come quelli nuovi collegati alla presa USB ma,quello che intendevo io,sarebbe collegato internamente alla scheda madre!!Potrei trovare problemi o tutto fila liscio riformattandolo?
splarz

MessaggioInviato: 06 Ott 2012 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Ma allora tu non li vuoi
Robertino ha scritto:
utilizzare come un HD esterno

bensì come hard disk interni dedicati ai dati Wink

no problema: pasta formattarli con l'utility integrata di windows xp avendo l'accortezza di usare ntfs come file system.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Ott 2012 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Ma a questo punto il problema cambia: se Robertino ha "una marea di Hard disk", temo che ne potrà utilizzare ben pochi come hard disk interno per i dati. Le vecchie schede madri, se ricordo bene, avevano un limite di quattro device (comprendendo in questo numero anche i lettori/masterizzatori CD/DVD). Limite superabile, ma con un intervento hardware, se non sbaglio.
splarz

MessaggioInviato: 06 Ott 2012 13:06    Oggetto: Rispondi citando

e chi ha detto che ha una vecchia scheda madre?
però adesso mi sorge il dubbio che non possieda gli adattatori ide-sata - che le mobo nuove è tanto se hanno un canale ide.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Ott 2012 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Si, in effetti, le vecchie mobo avevano solo 4 canali IDE. Tenendo conto che ci colleghi l'HD di avvio, il lettore CD/DVD... ne rimangono liberi solo 2.
Alcune delle più recenti mobo, addirittura, non ne hanno neanche 1 di canale IDE.

Se Robertino fornisce qualche indicazione in più sul pc in cui vuole adottare questa soluzione... Think
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Ott 2012 23:20    Oggetto: Rispondi

benvenuto....miiiiii,che interesse!!!!Mi fà tanto...ma tanto piacere quando I GRANDI martellato si prendono cura di me!!!Ahahahahah!!Allora....la scheda è una P4SA5/dx ma non devo utilizzarli tutti(5)!!Ne voglio aggiungere 1 da 80Gb a quello dove ho installato XP Home Edition SP3,solo per poterci mettere foto e musica!!Quindi rimane fermo il fatto che uno funziona normalmente all'avvio con il S.O. e l'altro deve poter ricevere anche i programmi che scarico dalla rete!!!Però non voglio rubare neanche un byte all'HD che farà da "magazzino".Và meglio così??? ola...ciao e..........divertitevi!!!!Bye....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: