Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Robertino Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 04 Ott 2012 06:37 Oggetto: Hard disk interno come magazzino. |
|
|
Ciao a tutti,possiedo una marea di Hard disk del tipo vecchio IDE che vorrei utilizzare come un HD esterno,nel senso che vorrei togliere il sistema operativo per lasciare spazio all'immagazzinamento di musica,foto e quant'altro possa starci!!! Posso formattarlo completamente e disporlo in modo che possa utilizzarlo come un HD esterno?Se è possibile,quale programma free posso utilizzare per formattarlo?O è già possibile con Windows XP Home Edition SP3? Vi ringrazio per l'attenzione...a presto!! |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 04 Ott 2012 08:07 Oggetto: |
|
|
Ciao Robertino,
le operazioni di formattazione le puoi fare tranquillamente da XP, non hai bisogno di alcun programma aggiuntivo.
Dovrai acquistare un case USB per HD, tipo questo:
per convertire il tuo HD da IDE a USB. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 04 Ott 2012 16:58 Oggetto: |
|
|
se hai più di un hard disk ti consiglio la docking station al posto del box usb. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Ott 2012 23:23 Oggetto: |
|
|
..non ci siamo capiti!!!!Chiedevo lumi riguardo la possibilità di utilizzare un hard disk tipo IDE,cioè di quelli vecchi del 2005,però formattandolo completamente per eliminare i S.O. e utilizzare tutto lo spazio disponibile!!Per esempio,come quelli nuovi collegati alla presa USB ma,quello che intendevo io,sarebbe collegato internamente alla scheda madre!!Potrei trovare problemi o tutto fila liscio riformattandolo? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Ott 2012 11:49 Oggetto: |
|
|
Ma allora tu non li vuoi Robertino ha scritto: | utilizzare come un HD esterno |
bensì come hard disk interni dedicati ai dati
no problema: pasta formattarli con l'utility integrata di windows xp avendo l'accortezza di usare ntfs come file system. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15613 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 06 Ott 2012 12:40 Oggetto: |
|
|
Ma a questo punto il problema cambia: se Robertino ha "una marea di Hard disk", temo che ne potrà utilizzare ben pochi come hard disk interno per i dati. Le vecchie schede madri, se ricordo bene, avevano un limite di quattro device (comprendendo in questo numero anche i lettori/masterizzatori CD/DVD). Limite superabile, ma con un intervento hardware, se non sbaglio. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Ott 2012 13:06 Oggetto: |
|
|
e chi ha detto che ha una vecchia scheda madre?
però adesso mi sorge il dubbio che non possieda gli adattatori ide-sata - che le mobo nuove è tanto se hanno un canale ide. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 06 Ott 2012 19:35 Oggetto: |
|
|
Si, in effetti, le vecchie mobo avevano solo 4 canali IDE. Tenendo conto che ci colleghi l'HD di avvio, il lettore CD/DVD... ne rimangono liberi solo 2.
Alcune delle più recenti mobo, addirittura, non ne hanno neanche 1 di canale IDE.
Se Robertino fornisce qualche indicazione in più sul pc in cui vuole adottare questa soluzione...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Ott 2012 23:20 Oggetto: |
|
|
....miiiiii,che interesse!!!!Mi fà tanto...ma tanto piacere quando I GRANDI si prendono cura di me!!!Ahahahahah!!Allora....la scheda è una P4SA5/dx ma non devo utilizzarli tutti(5)!!Ne voglio aggiungere 1 da 80Gb a quello dove ho installato XP Home Edition SP3,solo per poterci mettere foto e musica!!Quindi rimane fermo il fatto che uno funziona normalmente all'avvio con il S.O. e l'altro deve poter ricevere anche i programmi che scarico dalla rete!!!Però non voglio rubare neanche un byte all'HD che farà da "magazzino".Và meglio così??? ...ciao e..........divertitevi!!!!Bye.... |
|
Top |
|
 |
|