Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
VENTOLA NOTEBOOK SEMPRE ACCESA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
milvex
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 05 Ott 2012 18:01    Oggetto: VENTOLA NOTEBOOK SEMPRE ACCESA Rispondi citando

Salve ragazzi sono nuova..quindi se sbaglio qualcosa fatemelo presente ma non v'arrabiate Smile
ho un problemuccio, la ventola del portatile non smette mai di girare, da quando lo accendo a quando lo spengo, sta sempre in funzione nonostante il pc lavori poco (dal taskmanager vedo utilizzo CPU 5%) ..cosa mai potra esserci??? virus e malware sembra di no..ho fatto scansione con avira e malwarebytes... ho scaricato anche speedfan ma saro io che non lo capisco.. il pc per fortuna è sempre freddo...ma questo rumore mi fara uscire pazza, che devo fareeee??? aiutatemi

ps: ho window xp sp 2, 140 gb di HD liberi, pochissimi programmi perche ho formattato da poco...
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 06 Ott 2012 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuta,

che la ventola giri in continuazione è normale, dipende dalla velocità a cui lo fa.
I nuovi portatili hanno ventola abbastanza silenzione, ma a volte viene richiesto un lavoro maggiore e allora accelerano e di conseguenza aumenta il rumore.
La ventola del tuo pc fa un rumore costante o aumenta e diminuisce? Lo ha sempre fatto o è solo da poco che il rumore ti infastidisce?
Se il pc è datato (e cisto che ha su XP direi che lo è) è probabile che anche la ventola sia diventata più rumorosa, come fanno tutti gli organi di movimento dopo che sono stati utilizzati per anni.

Speedfan dovrebbe indicarti le temperature interne del pc, ma mi pare di aver capito non ci siano problemi di surriscaldamento.
Attenta comunque a non giocare troppo con speedfan, se le ventole vanno troppo lente si può rischiare un'eccessivo surriscaldamento del pc e del processore, inoltre devi anche capire bene su quale ventola stai agendo.
milvex
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 06 Ott 2012 13:07    Oggetto: Rispondi citando

ciao Benny grazie per la risposta..allora ti dico Smile
il computer è si datato, ma questa situazione si è verificata dopo averlo portato dal tecnico per la pulizia. Ti spiego prima mi faceva un rumore allucinante ma solo quando lavorava troppo, cioè solo quando si riscaldava davvero...ora invece e dopo che me l'ha pulito fa sempre rumore, non allucinante come quando era sporco, ma è costante non si ferma mai, aumenta relativamente quando gioco ma di poco perche come ti ho detto è sempre in funzione sta ventola. è sempre stato silenzioso... non è possibile che sia il bios che rileva male la temperatura e chiede alle ventole di girare anche quando non ce ne sarebbe bisogno??? ..se è cosi che devo fare???

ps: speedfan non mi rileva nessuna ventola quindi non l ho proprio usato
Benny

MessaggioInviato: 07 Ott 2012 17:36    Oggetto: Rispondi

Io tornerei da chi ti ha fatto la pulizia dicendo che ha sistemato male la ventola.
E' probabile che il rumore sia proprio dovuto alla pulizia... è come rimuovere il grasso dai cuscinetti a sfera: son puliti, ma fanno rumore e a lungo andare si rompono.
Prova a chiedere di darci una "lubrificata" (evitarei soluzioni casalinghe in quanto i componenti elettrici non vanno molto d'accordo con i librificanti che si trovano normalmente in commercio: forse il grasso spray, ma rischi di trovarti una matassa di polvere. C'è chi invece parla di utilizzare l'olio per macchine da cucire, ma anche qui ci va la mano leggera...)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: