Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maxstirner Comune mortale *

|
Inviato: 06 Ott 2012 20:53 Oggetto: Ubuntu 12.04 non mi legge i video |
|
|
Salve a tutti!
Ho un vecchio PC inutilizzato, con 1,5 GB di RAM 400, processore 1,7 MHz
Mi colse la curiosità di provare Linux e vi installai la settimana scorsa la versione 10.04 e mi pareva che tutto funzionasse bene. I video youtube si vedevano.
Ubuntu mi chiese l'aggiornamento alla versione 11.10 ed io acconsentii; da quel momento non riuscii a vedere più nessun video.
Decisi, a quel punto, di installare ex novo la versione 12.04, sostituendo la precedente, pensando di risolvere il problema, ma non fu così: ancora non riesco a vedere nessun video.
Da analfabeta totale di Linux ho cercato sul web ed ho visto che non sono stato l'unico ad avere lo stesso problema, ma non ho letto di alcuna soluzione.
La mia domanda è se dipende dall'hardwere e dovrò reinstallare la versione 10.04, oppure devo scaricare e installare altri ammeniccoli, che nell'installazione primaria Ubuntu non ha installato, come plugin, librerie ecc. ecc?
Preciso che ho fatto l'installazione connesso.
Grazie.
Un saluto
 |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 07 Ott 2012 02:56 Oggetto: |
|
|
Dovresti risolvere semplicemente aprendo il software center e installando il pacchetto "ubuntu restricted extras". E' sempre una cosa utile da fare non appena installato il sistema.
Conferma i messaggi che ti usciranno a video durante l'installazione.
Per trovare piu' comodamente il pacchetto nel software center puoi scrivere "restricted" nella form di ricerca in alto a destra.
Mi raccomando di installare solo la versione "ubuntu restricted extras" e non quelle "kubuntu ecc" e "xubuntu ecc". A meno che ovviamente tu non stia usando kubuntu o xubuntu. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Ott 2012 16:30 Oggetto: |
|
|
Ciao kenshir
Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta che mi ha permesso di risolvere il problema e soprattutto per il fatto che hai tenuto presente, nel rispondermi, che ho dichiarato di essere "analfabeta" di Linux e tu mi ha dato la risposta nei termini adeguati.
In realtà il pacchetto "ubuntu restricted extras" era già spuntato e quindi installato, ma mi hai messo sulla strada giusta, perché cliccando su "ulteriori informazioni" ho potuto constatare che mancava lo spunto su "Adobe flash player plugin version 11 (adobe flashplugin), spuntando il quale si risolse il problema del video. Mi rimase quello dell'audio che risolsi digitando da terminale il comando "alsamixer" e alzando al massimo, con le freccette, tutti i parametri.
Tutto risolto.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
Un saluto
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Ott 2012 22:16 Oggetto: |
|
|
Ciao kenshir
Dopo avere constatato che grazie ai tuoi suggerimenti i video si vedevano, poi dovetti constatare che la versione 12.04 era troppo impegnativa per il mio PC il quale s'impallava.
Decisi, per tale ragione di rimontare la versione 10.10 e quella versione gira velocissima sul PC, ma anch'essa non mi permette di vedere i video. Ho messo in atto il tuo suggerimento sulla versione 12.04, ma sulla 10.10 non ha funzionato. Per installare il programma che mi avevi suggerito, ho dovuto disistallare 2 elementi:
Ffmpeg codec library libavcodec52
Ffmpeg utility library libavutil50
Hai suggerimenti adeguati a questo nuovo caso da darmi?
Ti ringrazio
un saluto
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9746 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 15 Ott 2012 23:22 Oggetto: |
|
|
maxstirner ha scritto: | Decisi, per tale ragione di rimontare la versione 10.10 e quella versione gira velocissima sul PC [...] |
Bravo! La 10.10 è come l'XP di Win: è il top di "casa Ubuntu", poi si va al declino... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Ott 2012 01:01 Oggetto: |
|
|
Ciao Danielix
ti ringrazio di avermi confermato nella scelta, però non riesco a vedere i video; tu conosci il problema?
Ciao |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9746 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 16 Ott 2012 19:26 Oggetto: |
|
|
Mah, sinceramente ogni volta che installo Ubuntu su una macchina (e lo faccio parecchie volte tra fisiche e virtuali) è normale che i video su YT non si vedano, ma ti viene chiaramente detto che è perché manca Flash Player e basta cliccare su "installa plugin mancante" (o qualcosa di simile) e la faccenda è risolta.
Poi, a voler essere onesti, non sono un esperto di Linux: lo uso meno della metà di quanto uso XP. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Ott 2012 21:11 Oggetto: |
|
|
Io ho controllato e non manca nulla, Poi decisi di reinstallare e non misi lo spunto su "installa file di terze parti" o qualcosa di simile, e tutto funziona.
A volte un po' di bizzarria risolve dove manca la competenza.
Ti ringrazio per avermi risposto.
Un saluto
 |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 17 Ott 2012 02:09 Oggetto: |
|
|
E' un po' che non metto le mani su una 10.10 (che come dice Danielix e' stata un'ottima release, anche se secondo me la 12.04 le e' superiore).
Se ben ricordo, ma potrei sbagliarmi, due anni fa il plugin per flash non era incluso nel pacchetto restricted-extras, ma andava installato a parte con un comando del tipo
sudo apt-get install flashplugin-installer
che richiamava una specie di metapacchetto che scaricava e installava l'ultima versione di flash per linux, dal sito della adobe.
In alternativa, come hai fatto tu maxstirner, si puo' semplicemente dire a ubuntu di scaricare i pacchetti di terze parti durante l'installazione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Ott 2012 15:38 Oggetto: |
|
|
Grazie per la tua disponibilità e cortesia
Un saluto
 |