Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Limitazioni della rete Fastweb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
usernet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/09/12 17:32
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 12 Ott 2012 12:51    Oggetto: Limitazioni della rete Fastweb Rispondi citando

Un saluto a tutti,

vi volvere chiedere un aiuto, per care di capire com'è strutturata la rete fastweb, al fine di capirne vantaggi e limitazioni...

Aldilà delle tecnologie usate per trasferire i segnali, mi chiedevo come fosse strutturata dal punto di vista software e in particolar modo, rispetto alle possibilità di comunicazione col resto di internet.

Ad'esempio, se io volessi scaricare tramite torrent un file qualunque, non avrei certo problemi a comunicare con l'esterno (ad inviare le parti del file agli altri), ma sembra che abbia problemi, invece, ad accettare comunicazioni in entrata (e quindi una pessima velocità in download).

Da quello che ho capito, in pratica, la rete Fastweb si struttura come un insieme di reti lan private, considerate per gruppi e visibili su internet solo grazie alla tecnologia del N.A.T.

Eppure, fosse solo questo il problema, non riuscirei a capire comunque, come si arriva ad ottenere limitazioni dal punto di vista delle comunicazioni in entrata verso il proprio computer (poteva essere Torrent, così come poteva essere un utente ospitato all'interno di un mio server privato).

Fanno delle limitazioni ai protocolli utilizzabili? C'è qualche meccanismo che mi sfugge ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 13 Ott 2012 15:46    Oggetto: Rispondi citando

ciao usernet Ciao
da novello cliente fastweb provo a darti qualche delucidazione.
in passato il funzionamento di fastweb era quello da te descritto (e forse è ancora così in qualche zona), il che limitava molto la possibilità di assegnazione di IP pubblico; per sfruttare il p2p bisognava avvalersi di "sistemi dedicati".
ora però fastweb usa normali modem router adsl 2+ e il servizio voce è fornito in analogico (un operatore mi spiegava che "prima il tecnico doveva ribaltarti le prese per far passare tutto in VoIP) e non ho difficoltà a scaricare tramite torrent.

personalmente son abbastanza soddisfatto (sto in provincia di padova): la teorica 20 mega viaggia tra i 7 e gli 8 reali, ma spero in una riqualificazione (anche perchè al telefono mi avevano comunicato una media della zona di 13 Mbps) della linea; costa comunque meno di telecom e viaggio leggermente più veloce (anche il ping è migliore).
il servizio è in ULL quindi se qualcosa non va rompo le scatole direttamente a fastweb Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
usernet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/09/12 17:32
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 15 Ott 2012 14:04    Oggetto: Rispondi

Ciao splarz Smile grazie per la risposta; che poi sono riuscito, in questi giorni, ad informarmi un po' meglio:

A quanto pare, come mi dicevi, la rete fastweb è strutturata in maniera completamente diversa, se parliamo di fibra ottica e adsl... Le prime da quello che ho capito mantengono la struttura che stavo descrivendo. Ho letto, da wikipedia (non pensavo di trovare nulla Smile ):
Citazione:
Basata sulla tecnica chiamata Network address translation (NAT), la rete Fastweb è costruita come una sorta di enorme rete locale (LAN, Local Area Network) su scala metropolitana, MAN (Metropolitan Area Network).
La rete in questione è suddivisa per: città > zona della città > distretto > area elementare > progressivo edificio. Dal box di Fastweb, dove termina la fibra ottica, si dipartono infine i cavi (talvolta ethernet ma più spesso anche questi in fibra ottica), che servono gli interni del palazzo o delle abitazioni.


Se parliamo invece di ADSL è appunto come mi descrivevi, con le linee affittate da altri operatori e con quel massimo teorico (tanto agognato Razz ) di 20 Mb, che tentano di offrire indipedentemente dallo stato dei collegamenti.

E grazie al tuo spunto sono pure riuscito a capire qual'era l'impostazione del mio povero client torrent che mi stava facendo sprecare banda preziosa Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi