Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dieci euro per il lettore di ebook a basso costo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ott 2012 10:17    Oggetto: Dieci euro per il lettore di ebook a basso costo Rispondi citando

Leggi l'articolo Dieci euro per il lettore di ebook a basso costo
Una libreria online tedesca annuncia un dispositivo e-ink ultraeconomico. Non solo: sarà anche il più piccolo e leggero del mondo.



Top
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 25 Ott 2012 11:29    Oggetto: Rispondi citando

1 anno su 2 pile AA mi pare impossibile: il mio Booken con una pila al litio da 1000mAh fa 10-15 giorni quando tutto va bene e lo uso un paio di ore al giorno. E infatti leggendo bene sul sito 1 anno con massimo 12-15 libri all'anno (senza specificare le pagine).

Per il costo è veramente interessante, anche se l'obbligo di usare la loro app lo rende meno app...etibile d'oh! . Bisogna vedere costo dei titoli e della connettività (che pare sarà in qualche modo legata a contratti) e disponibilità di titoli... Non dimentichiamoci che ebook reader molto più completi sia come hardware che come possibilità software si trovano sotto gli 80€ (kindle, nook, e altri)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ott 2012 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Di sicuro non siamo a livelli tecnologici eccelsi... :-) un e-book da 5", è come un cellulare da 2": quasi inusabile. Tuttavia, 10 euro son 10 euro, si possono pure buttare senza troppo stress. Piuttosto, son curioso di vedere se saranno davvero 10 euro.. abbiamo letto ed anche visto dei "tablet da 20, 30, 50 dollari", ma da noi queste meraviglie non mi pare che si aggirino sugli scaffali. E del resto l'evoluzione tecnologica sta facendo il resto: alla fine, ormai per 100 euro si può comprare un tablet ben migliore di quelli.
Alla fine quindi, vediamo: se son e-book, sbokkeranno... :-)
Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 09:32    Oggetto: Rispondi citando

va bhè, se è 10 euro con abbonamento forzato, è solo marketing Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Io non mi sono mai interessato prima d'oggi agli e-book reader.
Ma, forse, è tempo che mi informi.
Quali sono e come sono i migliori?
Perchè preferirli all'uso di un netbook?
A che punto è la disponobilità di titoli in e-book in confronto alle pubblicazioni cartacee? Confused

In pratica, è un mondo che mi è del tutto sconosciuto. Shocked Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Dalle informzioni raccolte in giro nella rete si evince che questo lettore è quasi solo uno schermo e-link, nel senso che i libri devono essere prima renderizzati dall'applicazione dello smartphone e poi copiati nella memoria del lettore.
In questo modo in quei 4GB ci stanno solo 5 libri. Non è chiaro se si possa o meno ingrandire il carattere, ma se il libro diventa una serie di "foto" credo che si potrà solo ingrandire l'immagine (sempre che ci sia il pulsante per farlo...).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 14:06    Oggetto: Rispondi citando

@ Zievatron,

indicarti il migliore non so, ma posso dirti quelli che piaciono a me. Puoi utilizzarli come base di partenza per una tua personale ricerca: amazon kindle paperwhite e il kobo glo.

Il motivo principale per acquistare un lettore e-link è che non stanca gli occhi anche dopo diverse ore di lettura dato che si comporta allo stesso modo della carta (niente riflessi e niente luce diretta negli occhi).
Il motivo principale per non comprarlo è il DRM.

Per la quantità di libri non so dirti: su amazon vengono fuori circa 1 milione e mezzo di libri, ma è meglio cercare i libri (o gli autori) che già possiedi per vedere se effettivamente c'è quello che ti interessa.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Com'è la situazione DRM per e-book e lettori?
Non mi va di scontrarmi con dei problemi. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Principalmente esistono tre formati:

* DRM proprietari di Amazon
* DRM di adobe (per ePubs e pdf). Molto diffuso in italia, anche nelle biblioteche.
* DRM di apple per ePubs (fairplay).

il DRM di amazon è letto solo dai suoi dispositivi, non so gli altri.

I problemi derivati sono tre:

* non sei proprietario del libro (mi riferisco al file fisico). Quindi potresti vederti cancellare tale file (come successo recentemente con Amazon), oppure potresti non poterlo leggere per altre ragioni indipendenti dalla tua volontà e non può essere ereditato.
* Non puoi leggere lo stesso libro su due dispositivi differenti, per esempio quando esce un ebook reader migliore potresti non poter cambiare marca mantenendo gli stessi libri.
* Non puoi prestare il libro, a meno che non presti l'intero dispositivo (con tutti i libri). In verità alcuni "negozi" permettono di prestare (se l'editore lo consente), ma può essere limitato sia il numero di giorni che le volte che lo puoi prestare.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito niente! Shocked Shocked Shocked

Trovo un lettore di e-book in offerta e lo acquisto.
Ho già alcuni e-book omaggio parcheggiati su disco da tempo.
Cerco altri e-book che mi interessano e li scarico da internet.
Poi li copio sul lettore.
Li posso leggere?
Se poi prendo un lettore nuovo e li ricopio sul lettore nuovo, li posso leggere?

Dove/come scattano i problemi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Quale parte non ti è chiara?

Se gli e-book che possiedi sono liberi (quindi senza DRM), al più dovrai convertirli nel formato supportato dal lettore che acquisterai.

Se gli e-book che possiedi sono protetti (quindi con DRM), potrai leggerli solo se compatibili con il tuo lettore.

Non conosco applicazioni che determinano il tipo di DRM apposto sul file, ma se li hai acquistati in un determinato negozio online, tale negozio ti aiuterà senz'altro a capire che DRM hanno (e poi scegli il lettore di conseguenza).

Per rispondere alle altre domande dovrai prima dirmi cosa non hai capito, perchè la risposta te l'ho già data e quindi ripeterei lo stesso errore di comprensione.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 21:07    Oggetto: Rispondi citando

La prima era la questione dei formati.
Dunque, i lettori (dispositivi hardware) sono vincolati a particolari lettori (software) vincolati a particolari formati?
Non è che sul lettore-hardware si può installare il lettore-software che interessa? Confused

Ma gli e-book non si leggono anche sui PC?

La possibilità di convertire il formato è seria, o è molto limitata?

Posto che non ci siano problemi di formato, ci sono dei trucchi che impediscono di copiare il file dal PC a più lettori, o che limitano la leggibilità del file sullo stesso lettore? Hai scritto prima che ci si può vedere cancellare il file. Com'è possibile? C'è una scadenza a tempo o a numero di volte che viene aperto il file dopo la quale il file è capace di suicidarsi? Shocked
E se il file viene cancellato dal lettore e successivamente ricopiato dal PC?

Comunque, se ci sono tanti inghippi, io non mi sognerei mai di comprare e-book, ma mi limiterei solo a quelli che si possono scaricare gratis. Questo regime di controllo protervio lo trovo del tutto inaccettabile. Roba da far scappare a gambe levate. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
alan54
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/07/10 12:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Se li scarichi con emule, trovi tutti i libri. Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dunque, i lettori (dispositivi hardware) sono vincolati a particolari lettori (software) vincolati a particolari formati?


Con e-book reader si intende in genere il dispositivo hardware, o comunque di un software che lo emula. Per esempio, esiste per smartphione l'applicativo amazon che legge i propri libri.

Per non confondere le idee, puoi comunque pensare ad un dispositivo hardware al pari di un lettore mp3.

I formati che leggono si dividono in due grosse categorie: quelle protette dalla copia (o comunque limitate) e quelle libere. Per i formati liberi non hai alcun tipo di limitazione.

Citazione:
Non è che sul lettore-hardware si può installare il lettore-software che interessa?

In genere no, proprio come sul lettore mp3 non puoi installare applicazioni di terze parti. Esistono ovviamente delle eccezioni, ma a quanto ne so leggono solo file senza lucchetti (DRM).

Citazione:
Ma gli e-book non si leggono anche sui PC?

Certo. Quelli senza DRM li leggi con l'applicazione che vuoi, quelli con DRM li leggi con l'applicazione fornita dal negozio.

Citazione:
Posto che non ci siano problemi di formato, ci sono dei trucchi che impediscono di copiare il file dal PC a più lettori, o che limitano la leggibilità del file sullo stesso lettore?

Se il formato è libero puoi fare quello che desideri. Se il formato è protetto è il fornitore che ti dice quello che puoi o non puoi fare. Per esempio se compri un film da internet lo puoi vedere su un numero finito di dispositivi (in genere cinque), ma solo se certificati dal produttore del film.
Ieri ho comprato un film in bluray con la possibilità di scaricare la copia digitale; ebbene è possibile vederla solo su Windows, niente ipad, mac, o linux e tantomeno lettori dvd/divx hardware.

Ovviamente trucchi per togliere le protezioni esistono (così come ci sono per i film su DVD), ma non è questo il luogo per parlarne.

Citazione:
Hai scritto prima che ci si può vedere cancellare il file. Com'è possibile?

Il fatto è che legalmente compri la licenza d'uso (o di lettura), non il file fisico. Quando il lettore si connette a internet controlla che ci siano ancora le condizioni imposte dal DRM, se non ci sono il fornitore può intervenire come crede. E' storia di questi giorni di una signora che si è vista cancellare l'account di Amazon e di conseguenza tutti i libri regolarmente acquistati.
Potresti pensare di non collegare mail il lettore a internet, ma può sempre succedere che sia richiesto un aggiornamento e con esso apri la porta al fornitore (ne sanno qualcosa coloro che hanno modificato la propria console di videogiochi).

Citazione:
C'è una scadenza a tempo o a numero di volte che viene aperto il file dopo la quale il file è capace di suicidarsi?

Gli editori negli Stati Uniti hanno pensato anche a questo. Alcuni libri scolastici "scadono" dopo l'anno scolastico. In tal caso il libro non si aprirà più dopo la data impostata. Lo stesso succede, ma a ragione, quando noleggi un film su internet: dopo "tot" ore non si apre più il file.
Comunque, in genere, i libri sono venduti con licenza di lettura a vita.

Citazione:

E se il file viene cancellato dal lettore e successivamente ricopiato dal PC?

Dipende dal controllo impostato nel DRM. Se viene richiesta l'attivazione mediante l'account, ti basta riattivarlo, sempre che l'account sia ancora attivo e l'azienda esistente...
Comunque l'associazione con un account o numero di serie è il minimo richiesto in un file protetto dal DRM, altrimenti avresti la possibilità di copiarlo quante volte desideri. Per quanto ne so, i libri sono associati all'account e non ad un numero di serie.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Io non mi sono mai interessato prima d'oggi agli e-book reader.
Ma, forse, è tempo che mi informi.
Quali sono e come sono i migliori?
Perchè preferirli all'uso di un netbook?
A che punto è la disponobilità di titoli in e-book in confronto alle pubblicazioni cartacee? Confused

In pratica, è un mondo che mi è del tutto sconosciuto. Shocked Wink


Anche a me è un mondo del tutto sconosciuto ma lo rendo tale: a me per l' uso che faccio preferisco leggere un libro o una rivista cartacea. Può anche darsi che un domani possa però cambiare idea. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/06/07 13:33
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 29 Ott 2012 07:45    Oggetto: Rispondi citando

ho visto che conoscete l'argomento molto meglio di me Very Happy
esiste in commercio un lettore e-ink, libero come un qualunque pc, su cui si possano leggere libri (in formato pdf) scaricati da internet o qualunque altro testo pdf, magari creato da me?

grazie per l'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 29 Ott 2012 19:34    Oggetto: Rispondi

Citazione:

esiste in commercio un lettore e-ink, libero come un qualunque pc, su cui si possano leggere libri (in formato pdf) scaricati da internet o qualunque altro testo pdf, magari creato da me?


Qualsiasi lettore legge i consueti formati testo, per esempio il kindle legge i seguenti formati:

Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione

mentre il lettore sony legge quest'altri.

e-book ePub, Adobe® PDF, TXT

Da notare che il kindle non legge gli epub.

E' comunque possibile usare Calibre per convertire i vari formati.

I problemi li puoi avere solo con i file protetti.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi