Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu su Compaq Armada.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 16 Ott 2012 17:41    Oggetto: Ubuntu su Compaq Armada. Rispondi citando

Ciao ciao a tutti!!Mi chiedevo se qualcuno ha mai riscontrato problemi nell'installazione di Ubuntu su un Compaq Armada E500!?!Siccome credo di aver indovinato nella giusta versione(spero!)la precise-desktop-i386.Sapete se questa è la versione giusta in base al notebook in mio possesso??
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Ott 2012 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Come dicevo nell'altro post, benchè la versione sia giusta, forse potresti provare a scaricare e installare la versione 10.04 (la precedente LTS, hardy heron), sempre in desktop-edition, così hai anche modo di provarla come CD live.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 17 Ott 2012 05:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,ora provo...ma comunque non si riesce a capire bene quali passi occorre compiere per installare Ubuntu,altrimenti veramente ci sono grossi problemi nella versione che scarico e masterizzo(per la 4° volta!)!!Una curiosità:ma quanto dura l'installazione del sistema operativo UBUNTU??Il cd-rom continua ad andare ma la schermata è sempre la stessa UBUNTU e i pallini bianchi diventare rossi!!!Devo anche connettrlo alla rete??
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Ott 2012 06:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Il tempo che il programma d'installazione impiega dipende molto anche dalle caratteristiche del PC: processore e RAM. Se il PC è anziano impiegherà un po' di più. Ad ogni modo, sul mio vecchio PC da tavolo non impiega più di mezz'ora.
E' preferibile installare mantenendo il PC connesso alla rete: infatti il programma di installazione effettuerà in automatico molti download, per esempio gli aggiornamenti (e se stai installando una vecchia versione saranno moltissimi) e la localizzazione italiana (il CD Live con il quale stai installando è unico per molte lingue pertanto la localizzazione italiana è parziale).

A proposito, che caratteristiche ha il tuo portatile? Ho visto in rete qualche scheda e sembra che i Compaq Armada E500 avessero 128 MB di RAM espandibile fino a 512 MB.
Se ha soltanto 128 MB di RAM (e anche se ne avesse il doppio) l'installazione da CD Live (cioè quello che in Ubuntu è chiamato "Desktop CD") è sconsigliata: un CD Live richiede una discreta quantità di RAM proprio per la sua natura Live, in quanto il sistema operativo viene eseguito esclusivamente in RAM. Per i PC con poca RAM viene consigliata l'installazione con un altro CD, chiamato "Alternate install CD", che permette soltanto l'installazione (e non l'utilizzo in modalità live) e pertanto necessita di meno RAM.
Vedo però che i vecchi rilasci di Ubuntu, compreso quello che MK66 ti ha consigliato, vengono adesso offerti soltanto come "install/live DVD", cioè un DVD Live di 4,2 GB. Tu hai scaricato la 10.04 da questa pagina?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 18 Ott 2012 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ciao Anabasi!!Si la versione che ho scaricato è quella!!I valori di RAM sono infatti di 128 Mb però sono riuscito nell'intento anche se ora mi compare - roberto@roberto:"$ - che comando devo dare e come mai mi fà fare il login??Siccome stò cercando di prendere pratica con UBUNTU,ora consulto l'Olimpo da li ma non mi sembra un sistema così eccezionale,anzi,forse perchè non sono abituato,anche un pochino macchinoso!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 19 Ott 2012 03:26    Oggetto: Rispondi citando

128 mega di ram sono veramente troppo pochi per far funzionare ubuntu, anche in una versione datata come la 10.04
Questo puo' spiegare molto probabilmente i problemi di installazione che hai avuto.

Se posso darti un consiglio, in questi casi la cosa migliore che si puo' fare e' cercare un aiuto da qualche tuo amico che ha piu' esperienza in campo linux, e fare l'installazione insieme a lui. In questo modo eviti di incorrere in errori come quello di non verificare prima quali sono i requisiti minimi del sistema.

Se non conosci nessuno che ti puo' dare una mano di persona, c'e' una possibilita' interessante proprio sabato prossimo, il linux day. E' un evento che si tiene tutti gli anni in contemporanea in un centinaio di citta' italiane. Quest'anno e' sabato 27 ottobre.
Sul sito della manifestazione trovi una mappa che ti puo' indicare se vicino a casa tua c'e' qualche LUG (linux user group) che organizza un evento collegato.
Fare un salto li' potrebbe permetterti di avvicinarti al mondo linux, e in generale al free/open source software, guidato da chi ha piu' esperienza. E magari potresti trovare qualcuno che ti puo' dare una mano a fare l'installazione di un sistema compatibile con il tuo vecchio computer Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 19 Ott 2012 06:55    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con kenshir: 128 MB di RAM sono veramente pochi per far funzionare decentemente Ubuntu, anche se non è l'ultima versione. In teoria, dovresti andare molto indietro nel tempo per individuare una vecchia versione che abbia requisiti di sistema così bassi, e ovviamente non converrebbe per molti altri motivi, tra cui la sicurezza del sistema stesso. Ho dei dubbi anche sulle versioni "leggere" della famiglia Ubuntu (Xubuntu e Lubuntu). Xubuntu non è abbastanza leggera, forse potresti fare un tentativo con Lubuntu.
Si tratta sempre di Ubuntu (alla cui famiglia appartengono) ma hanno un differente ambiente desktop (cioè l'interfaccia grafica e relativo corredo di software), più leggero. Con Lubuntu potresti fare le stesse cose che ti permette di fare Ubuntu, ma con un'interfaccia grafica più semplice e programmi più leggeri. Per fare un esempio, come programma di scrittura e foglio di calcolo non c'è LibreOffice ma Abiword e Gnumeric.
Il sito di Lubuntu è questo. La pagina di download è questa. Puoi scegliere l'ultima versione, uscita ieri (12.10) oppure la precedente (12.04), che offre un supporto più lungo ed è adatta a chi non ha intenzione di reinstallare ogni sei mesi una nuova versione.
Data la poca RAM a disposizione, ti consiglierei di usare il "Alternate install CD" (e non il "Desktop CD"). Il CD Alternate non è un live CD, serve soltanto per installare e pertanto richiede un po' meno RAM per completare l'installazione. Poi vedrai se il funzionamento effettivo della distro installata ti soddisferà, in quanto a velocità, con la RAM a disposizione sul tuo PC: siamo comunque ai limiti.

In alternativa, esistono distribuzioni Linux espressamente create per vecchi PC. Tieni però presente che queste distro devono essere leggere, e la leggerezza quasi sempre equivale a una maggiore difficoltà nell'installazione e nella configurazione del sistema. Infatti mancheranno molti programmi di riconoscimento hardware e di configurazione, che rendono più facile l'installazione e l'utilizzo delle distro "pesanti". Niente di impossibile, ma probabilmente non è la situazione migliore per chi si avvicina a Linux. Appartiene a questo gruppo PuppyLinux : a mio parere, è l'unica che riesca a trovare il giusto compromesso tra leggerezza (128 MB di RAM sono sufficienti) e una discreta facilità d'uso. Dopo il tentativo con Lubuntu potresti provare anche questa. Per Puppy (che nasce come distro live, ma può essere installata) la procedura d'installazione è un po' differente dalle altre distro. Se deciderai di provarla, apri un thread nella sezione Linux.

Per finire, il consiglio di kenshir è ottimo: partecipa al prossimo Linux Day (27 ottobre), e porta con te il notebook. Di solito viene organizzata un'area dedicata a quello che chiamano "Installation Party" (almeno, così è stato nelle passate edizioni), in cui effettuano al volo installazioni Linux sui PC dei partecipanti. Potresti informarti in anticipo, nel caso occorra prenotarsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 19 Ott 2012 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ..dunque,comincio dicendo che questo genere di "sfide" mi coinvolgono appieno!!!Se avessi avuto anni fa l'opportunità di poter mettere mani su un pc qualsiasi molto probabilmente ora.....avrei altro di cui scrivere!!Nel frattempo che scrivo,scarico anche LUBUNTU 12.04 e provo a fare subito la "prova del 9"!! barella ...a dopo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Ott 2012 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Tienici aggiornati sugli sviluppi... Smile
Se deciderai per Puppy, potremo indirizzarti nella scelta: ne esistono molte varianti.
Ad ogni modo, il Linux Day di sabato 27 (se non troppo scomodo per te come distanze) sarebbe una buona occasione per familiarizzare con Linux, anche se la tua installazione di Lubuntu ti soddisfacesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Ott 2012 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Sono ovviamente in ritardo, ma se non hai gia' provveduto, ti risparmio la fatica: 128 MB di RAM non bastano nemmeno per Lubuntu.

Se non hai modo di espandere, ti conviene orientarti verso distribuzioni minimali (che pero' sono poco adatte, se sei alle prime armi con Linux), altrimenti sembra che Puppy Linux ce la faccia tranquillamente anche con quel quantitativo di RAM.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Ott 2012 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Lubuntu avrebbe potuto essere l'ultima spiaggia nella famiglia Ubuntu, ma anch'io temevo che la RAM fosse insufficiente.
A questo punto, Robertino potrebbe fare un tentativo con Puppy.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Ott 2012 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicuro che Puppy sarà la soluzione migliore Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 25 Ott 2012 01:38    Oggetto: Rispondi citando

C'e' qualcosa che secondo me e' ancora meglio di Puppy, per i computer veramente vecchi.

Con VectorLinux light edition un paio d'anni fa ho rivitalizzato un athlon 750 (!) con 128 mega di ram. I suoi requisiti minimi parlano di 64 mega.
Dopo aver provato un po' di tutto per rianimare quella macchina, ho installato VL e sono rimasto imbambolato vedendo quanto veloce girava. E' stato un bel momento Wink

Pur essendo basata su Slackware, quindi tendenzialmente un po' ostica, la trovo parecchio piu' user friendly di Puppy. E il riconoscimento hardware mi e' parso di ottimo livello, anche se non ho avuto la possibilita' di testarla molto finora.

Ubuntu e' sicuramente piu' consigliabile per chi deve fare i primi passi, ma se proprio uno non riesce a dedicare a linux un computer con meno di 5/6 anni di vita, puo' sempre provare con un po' di temerarieta' la via piu' hard Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Ott 2012 20:07    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, Vector l'avevo fatta andare, tempo fa, su un laptop con ben 192 MB di RAM... usando pure KDE... Very Happy
Però mi ricordo che all'epoca (saranno 6 anni) non ero riuscito a farla parlare in italiano: solo inglisc... spero abbiano provveduto a questo piccolo dettaglio... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 26 Ott 2012 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ciao a tutti!! Anxious Purtroppo...evito di continuare l'accanimento sul Compaq ma Think fortunatamente,nel mio piccolo magazzino Applause ...assemblo scheda madre P4SA5/dx......2 DDR3 da 512Mb ciascuna DVD/rw LG ...40 Gb MAXTOR e ola voilà...il gioco è fatto!! horse " Sono a cavallo.." ho pensato e..invece!!! alright Come dicevo nell'altro post....niente di eccezzionale ma, in compenso ci girano tutti i sistemi che ho scaricato!!!!Devo essere sincero....non mi piacciono!!!! not ..ma cosa dovrei trovarci di così diverso(tranne per il fatto che è tutto gratis!)da Windows??Dai fatemi capire......
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 27 Ott 2012 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Meglio di come è spiegato qua non sarei in grado di fare Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao CIAO A TUTTI!! Very Happy Veramente entusiasmante ma veramente....duro!!! Shocked Shocked Shocked E' tutto vero,anche se comunque,per molti versi,ho pensato che non avendo nozioni informatiche particolari,riferite solo ed esclusivamente all'utilizzo di Windows,tutto diventa nuovo e difficile!!! Fuga Ora,non voglio effettivamente buttare al vento le ore che ho speso per capire come installare UBUNTU ma,provo di nuovo ad utilizzarlo!!Ma.........non prometto niente!!!!BYE.......
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Ott 2012 00:29    Oggetto: Rispondi citando

La scelta è tua, ed è tua anche la decisione! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 29 Ott 2012 07:09    Oggetto: Rispondi

Ciao Ciao a tutti!!Certo che sono io a fare la scelta,però volevo informarti che comunque gli aggiornamenti gli scarico tutti i giorni!!!ahahahahahahah!!!!E' comunque un approccio,per me,molto ponderato e un pò ostico!!!Bye......
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi