Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Caro lavoratore, non mandarmi e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Feb 2005 00:00    Oggetto: Caro lavoratore, non mandarmi e-mail Rispondi citando

Commenti all'articolo Caro lavoratore, non mandarmi e-mail
I siti dei maggiori sindacati confederali italiani non offrono la possibilità di inviare e-mail ai segretari generali.
Top
Yahoo
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2005 10:36    Oggetto: ... o confidare nel Capo Rispondi citando

Il rapparto taumaturgico con il Capo, anche se attraverso l'e-mail che oggi va tanto di moda, non mi sembra un progresso verso la democrazia.
I sindacati sono strutture, come molte altre, ramificate e gerarchizzate, con livelli intermedi con diverse competenze. Penso non serva rivolgersi sempre al Capo, come a un buon padre, per avere risposte.
- Epifani, la macchinetta del caffé non funziona!
- E de che...?
p.s.
Sarei curioso di sapere quanti scioperi avrebbero voluto fare i lavoratori e quanti, invece, sono stati promossi o approvati dalle strutture sindacali.
Top
Grillotalpa
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Innazitutto grazie per avermi fatto sapere che il sito della mia Organizzazione Sindacale è stato rinnovato, visto che io non me ne ero accorto :-)
E' sicuramente vero che non esiste una necessità specifica di relazionarsi con il Segretario Generale della Confederazione. Come ha detto giustamente Yahoo, di Asti, "I sindacati sono strutture [...] ramificate e gerarchizzate, con livelli intermedi con diverse competenze". Aggiungo solo che, per quanto riguarda la mia esperienza di lavoratore del pubblico impiego, Web e posta elettronica sono veicoli importanti di conoscenza e di informazioni per tutti gli iscritti. Esistono addirittura siti a diversi livelli, spesso con duplicazioni di informazioni.
Ma il lavoratore ha bisogno soprattutto del contatto fisico con il suo delegato aziendale o con il suo segretario territoriale; lo vuole vedere di persona per urlargli la sua rabbia, il suo malumore.
Mi risulta che, a livello di Federazione, è disponibile l'email del responsabile nazionale che sottoscrive i nostri accordi di comparto, ma a che serve? Lei ogni "x" mesi è in Sardegna a controbattere con grande gentilezza, le contumelie di tutta la categoria.
Top
agianni
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2005 02:34    Oggetto: Caro lavoratore, non mandarmi e-mail Rispondi citando

Credo che il titolo commenti già da solo l'articolo.
saluti
Top
tommy
Ospite





MessaggioInviato: 01 Apr 2005 15:38    Oggetto: A me sembra giusto così... Rispondi citando

Non avremo per caso l'illusione del rapporto diretto...
I potenziali "stalker", mitomani e perchè no i grafomani mi sembra non manchino, in un paese dove il culto della personalità è già fin troppo elevato.
Per non parlare della quantità di virus e di insulti che i soliti idioti si affretterebbero a mandare... mica ci sono solo i cavalletti!
E' illusorio pensare che un segretario confederale possa prendersi il tempo di leggere migliaia di messaggi personali: lo farà per lui uno staff, una redazione, un ufficio stampa. E ricordiamoci anche che spesso il raglio dell'asino non va in cielo.
Personalmente sono già soddisfatto se queste persone dedicano con coerenza un certo numero di ore della propria giornata per studiare e risolvere problemi. Il resto (inteso come contatto personale/virtuale) va bene al processo di Biscardi, non certo in una struttura complessa come un sindacato o un partito, che se ci evitano almeno questo tipo di demagogia è senz'altro una buona cosa!
Top
{EMILIO}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2007 16:04    Oggetto: CHI E' IL SINDACALISTA? Rispondi citando

Salve o una domanda da porvi: il sindacalista per operare in un'azienda o ente deve essere necessariamente un dipendente in servizio oppure no? Vi ringrazio per la cortese risposta e porgo cordiali saluti. Emilio Funeroli
Top
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 16 Mag 2007 16:34    Oggetto: Per operare da sindacalista.... Rispondi citando

Dal punto di vista legale un operatore sindacale per poter rappresentare i lavoratori di un'azienda o un ente pubblico, in trattative sindacali o contestazioni disciplinari, non deve necessariamente essere anche lui dipendente ma basta che sia effettivamente componente di una segreteria o del dirittivo di un'organizzazione sindacale regolarmente costituita e, possibilmente, firmataria dei contratti della categoria a cui appartiene l'azienda o l'ente.
In genere i sindacalisti che trattano sono spesso dipendenti del sindacato stesso o dipendenti di aziende anche diverse da quella in cui trattano che si trovano in aspettativa non retribuita come previsto dallo statuto dei Lavoratori, sono poi coadiuvati dai componenti delle Rappresentanze Unitarie Sindacali, formate da dipendenti dell'azienda o dell'ente, eletti da tutti i lavoratori, anche non iscritti al sindacato, che usufruiscono di permessi retribuiti e non per lo svolgimento delle loro mansioni ma rimanendo sempre dipendenti a tutti gli effetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 14 Dic 2012 17:33    Oggetto: Rispondi

E ci credo! con le porcate che hanno fatto i sindacati negli ultimi anni (diciamo 40...) i Segretari hanno la coda di paglia intrisa di napalm! Sai quanti insulti gli arriverebbero quotidianamente? servirebbe loro un hardisk da un Tera di Giga solo per gli insulti! Ed un altro per le raccomandazioni!
Forse gli italiani non hanno ancora capito che i sindacati sono come l'ombrello: sempre a portata di mano quando splende il sole, ma alla prima nuvola.... spariti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi