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Problema redirect.
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elisa.r
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/11/12 16:05
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MessaggioInviato: 18 Nov 2012 19:47    Oggetto: Problema redirect. Rispondi citando

Ciao a tutti, sono Elisa e... qualcosa sembra essersi impossessato del mio PC. Confused

Il mio problema si chiama

link

(ho aggiunto uno spazio perché non se sia sicuro, nel caso qualcuno ci cliccasse sopra).


Le informazioni reperite sul web, finora non mi sono state di grande aiuto, perciò, dopo essermi affannata per alcuni giorni, ho deciso di richiedere un aiuto specifico. Spero che qui qualcuno sia in grado di darmi una mano. Smile

Inizio con la descrizione dell'accaduto nelle sue varie fasi (purtroppo sarò prolissa...), con la descrizione di tutte le azioni che ho eseguito dalla comparsa del problema.

(P.S. Al termine di questa spiegazione kilometrica trovate un log di Hijackthis.)


Fase 1.

Il problema ha iniziato a manifestarsi 3 o 4 giorni fa, subito dopo il completamento di alcuni aggiornamenti automatici di Windows (non sono in grado di indicare quali). Non ricordo se dopo gli aggiornamenti era stato richiesto il riavvio (ma credo di sì), comunque io ho aperto il mio browser abituale (Chrome), che mi ha mostrato correttamente la pagina iniziale da me impostata (il motore di ricerca di Google). Tutto bene, finché non ho cliccato "Nuova scheda": invece di apparire la solita scheda di Google con le anteprime dei siti frequenti da me visitati, si è aperto un motore di ricerca sconosciuto. Non era indicato alcun nome e non c'era url nella barra indirizzi (era vuota). Anche l'opzione "Visualizza informazioni pagina" non dava indicazioni utili, se non il "nome" del sito, che era una lunga sequenza di lettere casuali.
In seguito sono riuscita ad individuare l'url, impostando la pagina iniziale come "vuota": aprendo Chrome veniva visualizzata la pagina sconosciuta e in seguito a ciò l'url appariva nello spazio "pagina iniziale" in impostazioni internet (reimmettendo www.google.it, la modifica veniva mantenuta correttamente, ma permaneva naturalmente il problema della nuova scheda).
L'url non era esattamente quello che ho menzionato sopra: era preceduto da qualcosa che menzionava google, una parola tipo redirect e poi = seguito dall'url che ho scritto. (Non possiedo più l'url completo perché in seguito credevo di aver risolto.... e quindi ho buttato l'appunto).


Fase 2.

Sospettando che la colpa fosse degli aggiornamenti, ho pensato di usare un punto di ripristino (forse avrei potuto disinstallarli? non so, non sono pratica di queste cose).
In seguito al ripristino, il problema si ripresentava identico, salvo il fatto che la pagina sconosciuta non mostrava più il motore di ricerca ma era bianca. Tutto il resto era uguale a ciò ho detto al punto 1.


Fase 3.

A questo punto ho cominciato a fare andare vari programmi (Avast, Malaware Bytes, Spyboy e Superantispyware). Non hanno trovato nulla, o comunque hanno trovato alcune cose che non c'entravano. Ho eliminato tutto quello che hanno trovato. Infine, HJT ha individuato delle chiavi che contenevano "go.microsoft" e le ho eliminate. Ma il problema permaneva identico.


Fase 4.

Controllando il task manager di Chrome, mi sono accorta che il processo "Scheda: nuova scheda" riportava anche il nome di un'estensione che avevo installato da tempo e non aveva mai dato problemi (l'estensione è una toolbar fornita dalla biblioteca del dipartimento di lingue dell'università di Parma). Il fatto strano è che l'estensione non era citata come processo separato, ma era un tutt'uno con la nuova scheda.
Quindi ho pensato di eliminare l'estensione. In un certo senso avevo visto giusto, perché anche dopo la sola disattivazione dell'estensione (che poi ho comunque eliminato), il problema era scomparso: le nuove schede si aprivano come schede di Google.


Fase 5.

Per scrupolo ho ricontrollato con HJT: le chiavi go.microsoft c'erano ancora, e le ho tolte di nuovo.
In seguito ad ulteriore controllo, le ho trovate di nuovo.


Fase 6.

A questo punto ho pensato di scaricare altri programmi anti malaware, e per prima cosa ho scaricato Ad-Aware. E qui entra in gioco... un'altra infezione (ebbene sì, quando si dice la sfortuna). Proprio Ad-Aware mi ha infettato il pc con un altro redirect!
E' andata così: ho installato Ad-Aware, al termine dell'installazione si è aperto automaticamente Chrome, con due schede: quella con Google e... una con il motore di ricerca "Ad-Aware Safe Search. Powered by Blekko".
Aprendo una nuova scheda, era tutto normale. Ma aprendo una nuova pagina, c'era sempre la scheda supplementare con Safe Search.
A questo punto stavo fumando di rabbia... Ho disinstallato Ad-Aware. Continuava ad aprirsi la scheda con Safe Search.
Allora ho reinstallato Ad-Aware, pensato che forse avevo sbagliato qualcosa la prima volta...
Dopo la reinstallazione non si apriva più una scheda con Safe Search... se ne aprivano due!!! Disinstallo Ad-Aware e loro restano lì.
Inutile dire che nella lista dei programmi non restava niente da disinstallare.


Fase 7.

Ho formattato il PC. (E a questo punto capirete quanto sia abbattuta).
Prima mi sono scaricata i file aggiornati di antivirus e firewall, li ho messi insieme a tutti i miei file in una cartella, ho scansionato il tutto e fatto il backup (non avendo al momento un'unità esterna e dato che la mia chiavetta non riusciva a tenere tutto, ho copiato tutto su un altro pc - pessima idea, vero?).
Ho fatto un'altra cosa, che ora ritengo un'altra pessima idea. Dato che avevo un'infinità di segnlibri, tutti sistemati a dovere, ho sincronizzato sia Chrome che Firefox. Non avevo mai usato questa funzione, ma nel mio caso mi era sembrata molto utile. Dopo la sincronizzazione, sono andata sull'altro pc e mi sono accertata che i browser aggiornassero correttamente i dati sincronizzati.
A questo punto ho formattato.
Quando dico che ho formattato, non parlo di una formattazione pulita: ho il sistema preinstallato, quindi i dischi di ripristino. Credo che sia corretto dire che ho ripristinato il pc.


Fase 8.

Terminato il ripristino ho installato antivirus e firewall, li ho aggiornati. Ho iniziato a scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows. Ho levato i programmi idioti che non uso. Ho installato Chrome e Firefox (veramente Chrome ne l'ha installato Avast, senza neppure chiedere...).
Ho connesso i browser ai relativi account e hanno ricevuto i dati.
Ho messo i miei files sul PC.


Fase 9.

Stavo per andare a dormire felice (questo accadeva ieri notte), quando, controllando le password salvate su Firefox, ho visto una cosa molto inquietante: due entry, alla colonna "username" non riportavano uno dei miei indirizzi mail o username utilizzati, ma... una lunga serie di lettere casuali, che avrebbero anche potuto essere le stesse della pagina go.microsoft... ma non lo so: mi sono talmente spaventata che le ho cancellate all'istante (da vera furba: come proteggere le pecore dal lupo cancellando le sue orme!). Le rispettive password, poi, mi parevano giuste (gira e rigira uso sempre le stesse con variazioni minime).
Quindi ora sono doppiamente preoccupata, perché se si fossero infettati i browser tramite la sincronizzazione delle impostazioni, potrebbe essersi infettato anche l'altro PC! (che oltretutto non è solo mio: lo usa tutta la famiglia). Finora non avuto il coraggio di fare dei controlli sull'altro PC.
E poi cosa ci facevano quelle "parolacce" associate ai miei dati di login? Preoccupante.


Fase 10.

Oggi ho fatto altre due scoperte. La prima è questa:



Come vedete, il menu a tendina della barra indirizzi delle cartelle riporta l'url in questione.


La seconda è questa. Cercavo di capire se Vista era del tutto aggiornato (fosse facile!) e girando nel pannello di controllo sono finita in

Pannello di controllo>Sistema e manutenzione>Windows Anytime Upgrade

In quest'ultima schermata si trova un link che porta ad una pagina Microsoft dedicata a Windows. Mi sono accorta che, durante il caricamento della pagina, nella barra degli indirizzi appare per un istante un url che inizia con go.microsoft, prima di mostrare l'url giusto. Non è uguale a quello che ho riportato, perché il numero è diverso ed è seguito da altro, però mi sembra ugualmente una cosa sospetta.
Oltretutto non riesco a capire se go.microsoft sia qualcosa di realmente legato a Microsoft o se sia un nome ingannevole (e finora mi parso che sia così).

A questo punto sono venuta qui. Ho scaricato di nuovo HJT ed ecco i risultati (per ora non ho osato tentare altro, dati gli scarsi risultati finora ottenuti e lo "scherzo" di Ad-Aware).

Grazie per la pazienza. Smile


----




Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 17.37.29, on 18/11/2012
Platform: Windows Vista SP2 (WinNT 6.00.1906)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6002.18005)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Windows\system32\taskeng.exe
C:\Windows\system32\Dwm.exe
C:\Windows\Explorer.EXE
C:\Program Files\CheckPoint\ZAForceField\ForceField.exe
C:\Program Files\Windows Defender\MSASCui.exe
C:\Windows\RtHDVCpl.exe
C:\Program Files\Google\Google EULA\GoogleEULALauncher.exe
C:\Program Files\OEM\OSD_1.16\osd.exe
C:\Program Files\AVAST Software\Avast\AvastUI.exe
C:\Program Files\CheckPoint\ZoneAlarm\zatray.exe
C:\Windows\system32\SearchFilterHost.exe
C:\Users\Elisa (admin)\Desktop\Utilità\HJT\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
O1 - Hosts: ::1 localhost
O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - c:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: ZoneAlarm Security Engine Registrar - {8A4A36C2-0535-4D2C-BD3D-496CB7EED6E3} - C:\Program Files\CheckPoint\ZAForceField\TrustChecker\bin\TrustCheckerIEPlugin.dll
O2 - BHO: avast! WebRep - {8E5E2654-AD2D-48bf-AC2D-D17F00898D06} - C:\Program Files\AVAST Software\Avast\aswWebRepIE.dll
O3 - Toolbar: avast! WebRep - {8E5E2654-AD2D-48bf-AC2D-D17F00898D06} - C:\Program Files\AVAST Software\Avast\aswWebRepIE.dll
O3 - Toolbar: ZoneAlarm Security Engine - {EE2AC4E5-B0B0-4EC6-88A9-BCA1A32AB107} - C:\Program Files\CheckPoint\ZAForceField\TrustChecker\bin\TrustCheckerIEPlugin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [Windows Defender] %ProgramFiles%\Windows Defender\MSASCui.exe -hide
O4 - HKLM\..\Run: [RtHDVCpl] RtHDVCpl.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "c:\Program Files\Adobe\Reader 8.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [FSCRecovery] c:\Program Files\Fujitsu Siemens Computers\Fujitsu Siemens Computers Recovery\FSCRecoveryReminder.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NPCTray] C:\Program Files\Norman\npc\bin\npc_tray.exe /LOAD
O4 - HKLM\..\Run: [Google EULA Launcher] c:\Program Files\Google\Google EULA\GoogleEULALauncher.exe IE PA
O4 - HKLM\..\Run: [OSD] C:\Program Files\OEM\OSD_1.16\osd.exe
O4 - HKLM\..\Run: [avast] "C:\Program Files\AVAST Software\Avast\avastUI.exe" /nogui
O4 - HKLM\..\Run: [ISW] "C:\Program Files\CheckPoint\ZAForceField\ForceField.exe" /icon="hidden"
O4 - HKLM\..\Run: [ZoneAlarm] C:\Program Files\CheckPoint\ZoneAlarm\zatray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Skytel] Skytel.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /detectMem (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [WindowsWelcomeCenter] rundll32.exe oobefldr.dll,ShowWelcomeCenter (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /detectMem (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [Picasa Media Detector] C:\Program Files\Picasa2\PicasaMediaDetector.exe (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [Picasa Media Detector] C:\Program Files\Picasa2\PicasaMediaDetector.exe (User 'Default user')
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\REFIEBAR.DLL
O22 - SharedTaskScheduler: Component Categories cache daemon - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\Windows\system32\browseui.dll
O23 - Service: avast! Antivirus - AVAST Software - C:\Program Files\AVAST Software\Avast\AvastSvc.exe
O23 - Service: Servizio Google Update (gupdate) (gupdate) - Google Inc. - C:\Program Files\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: Servizio Google Update (gupdatem) (gupdatem) - Google Inc. - C:\Program Files\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: ZoneAlarm Toolbar IswSvc (IswSvc) - Check Point Software Technologies - C:\Program Files\CheckPoint\ZAForceField\IswSvc.exe
O23 - Service: Mozilla Maintenance Service (MozillaMaintenance) - Mozilla Foundation - C:\Program Files\Mozilla Maintenance Service\maintenanceservice.exe
O23 - Service: Nero BackItUp Scheduler 3 - Nero AG - C:\Program Files\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe
O23 - Service: NMIndexingService - Nero AG - C:\Program Files\Common Files\Nero\Lib\NMIndexingService.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (nvsvc) - NVIDIA Corporation - C:\Windows\system32\nvvsvc.exe
O23 - Service: OSD Service (OsdService) - TODO: <????> - C:\Program Files\OEM\OSD_1.16\OsdService.exe
O23 - Service: PLFlash DeviceIoControl Service - Prolific Technology Inc. - C:\Windows\system32\IoctlSvc.exe
O23 - Service: Fujitsu Siemens Computers Diagnostic Testhandler (TestHandler) - Fujitsu Siemens Computers - C:\Program Files\Fujitsu Siemens Computers\SystemDiagnostics\OnlineDiagnostic\TestManager\TestHandler.exe
O23 - Service: TrueVector Internet Monitor (vsmon) - Check Point Software Technologies LTD - C:\Program Files\CheckPoint\ZoneAlarm\vsmon.exe

--
End of file - 5917 bytes
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MessaggioInviato: 18 Nov 2012 23:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao elisa,

il redirect che menzioni fa parte delle features di MS. Quindi, non preoccuparti. Se ti infastidisce, puoi cambiare le pagina di riferimento mettendo quella che preferisci (es.: www.google.it ).

E' inutile installare Ad-Aware, che entra in conflito con Avast! (o qualsiasi altro antivirus) Wink

Se vuoi fare un controllo approfondito, fai questa scansione:
  • Scarica OTL:
    clicca qui per scaricarlo e salvalo sul desktop.

  • Clicca sull'icona di OTL che trovi sul tuo desktop


  • in Output, assicurati che sia selezionato Minimal Output

  • metti il segno di spunta a
    Scan All Users
    LOP Check
    Purity Check

  • in Standard Registry, assicurati che sia selezionato All

  • in Extra Registry, assicurati che sia selezionato Use SafeList

  • clicca il bottone Run Scan

  • verranno generati 2 logs:
    OTListIt.txt (aperto)
    Extra.txt (minimizzato)

  • Carica i logs uno dei servizi di hosting indicati in questa discussione
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MessaggioInviato: 19 Nov 2012 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Grazie per la risposta. Smile



Ecco i log di OTL:

OTL.Txt

Extras.Txt
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MessaggioInviato: 19 Nov 2012 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao elisa,

ho dato una rapida occhiata ai tuoi logs, per il momento, ti consiglio di:
installare Internet Explorer 9
Scaricare l'ultima versione di Adobe Reader e installala
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MessaggioInviato: 20 Nov 2012 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bdoriano,

ho aggiornato explorer e adobe.


Poi ho rifatto lo scan con OTL... anche perché mi sono accorta che non avevo selezionato Safe list in extra registry hammer


OTL.Txt

Extras.Txt
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MessaggioInviato: 21 Nov 2012 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao elisa,

ho visto che hai installato la versione 10 di Adobe Reader.
Visto che ci sei, ti conviene passare direttamente alla versione 11:
link

Scarica l'ultima versione di Mozilla Firefox e installala

Scarica l'ultima versione di Mozilla Thunderbird e installala

Giusto per tirarsi via qualche dubbio...
  • scarica AdwCleaner da questo sito e salvalo sul desktop
  • clicca con il tasto desto su AdwCleaner e scegli Esegui come amministratore
  • clicca sul bottone Search per eseguire una scansione
  • attendi pazientemente la fine dei lavori
  • quando finisce il controllo, si apre notepad con il contenuto della scansione (AdwCleaner[R1].txt)
  • salva il file sul desktop
  • il file viene anche salvato in C:\
  • posta il file creato, secondo le solite modalità

  • Scarica TDSSKiller.zip e salvalo sul desktop
  • Apri il file appena scaricato ed estrai il file TDSSKiller.exe
  • Avvia TDSSKiller.exe
  • Clicca Change parameters
  • metti il segno di spunta a Loaded modules
    Compare una nuova finestra:
    Citazione:
    Reboot is required
    Extended monitoring driver is required for this option.
    Press "Reboot now" to install driver and reboot, or "Cancel" to continue.

  • Clicca Reboot now e attendi il riavvio del pc
  • Compare nuovamente la finestra di TDSSKiller
  • Clicca Change parameters
  • metti il segno di spunta a Verify file digital signatures
  • metti il segno di spunta a Detect TDLFS file system
  • Clicca Start scan e attendi pazientemente la fine dei lavori
  • Se viene rilevata qualche infezione, TDSSKiller ti proporrà direttamente le operazioni da svolgere. In questo caso, clicca Continue
  • Al termine del lavoro di scansione ed ventuale rimozione, clicca Close
  • Il log viene creato nella cartella principale del disco C:
    Es.: C:\TDSSKiller.2.8.10_21.11.2012_13.05.43_log.txt
  • Posta il log creato, secondo le solite modalità

  • Scarica aswMBR e salvalo sul desktop
  • Avvia aswMBR.exe
  • compare una finestra nera con, all'interno, un'altra finestra:
    This application can use the Avast! Free Antivirus for scanning.
    It is recommended to download it for bettere detection results.

    Would you like to download latest Avast! virus definitions?

  • clicca Yes
    attendi il download delle firme virali
  • clicca Scan e attendi pazientemente la fine dei lavori
  • clicca Save log
  • clicca Exit
  • compare una nuova finestra:
    Are you sure you want to exit the program?
  • clicca Si
  • sul desktop troverai i files:
    aswMBR.txt è il log appena creato
    MBR.dat è una copia del contenuto dell'MBR del tuo disco fisso
    zippali in unico file e postalo secondo le solite modalità

    (in caso di problemi, togli il segno di spunta a Trace disk IO calls)
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MessaggioInviato: 21 Nov 2012 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

ho aggiornato i programmi che mi hai detto.

Ecco i log. Smile

.txt]AdwCleaner[R1].txt

TDSSKiller.2.8.15.0_21.11.2012_16.45.53_log.txt
TDSSKiller.2.8.15.0_21.11.2012_16.48.27_log.txt

aswMBR.zip
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MessaggioInviato: 22 Nov 2012 08:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao elisa,

dai logs che hai postato non risultano infezioni in corso. Smile

Ci sono alcune toolbar/impostazioni che si potrebbero eliminare ma, contestualmente, verrebbe eliminato il plugin per il motore di ricerca blekko (di cui, sinceramente, non conosco l'affidabilità).
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MessaggioInviato: 22 Nov 2012 15:03    Oggetto: Rispondi

Ciao bdoriano, ti ringrazio per l'aiuto.

A proposito di cose da disinstallare magari vado a chiedere consigli in altre sezioni del forum (o meglio, lo farò quando mi verrà voglia di occuparmene Rolling Eyes ).

Grazie ancora. Fiori
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