Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Servizio antibufala: soldi facili dalla Nigeria
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mar 2002 00:00    Oggetto: Servizio antibufala: soldi facili dalla Nigeria Rispondi citando

Commenti all'articolo Servizio antibufala: soldi facili dalla Nigeria
Molti lettori mi hanno chiesto cosa c'è dietro all'ondata di inviti via e-mail in inglese che circolano in Rete e propongono, in varie salse, di spartire una torta di diversi milioni di dollari derivanti da traffici poco ortodossi di ex funzionari governativi nigeriani (o di altri paesi africani). Gatta ci cova...
Top
giuseppe
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2003 14:34    Oggetto: anche via fax Rispondi citando

questa bufala che gira in internet attualmente qualche tempo fa viaggiava via fax. mi ricordo che un paio di anni fa o giù di li, gestivo un negozio con un punto fax e arrivava quasi settimanalmente un fax appunto, dove il destinatario di turno (generalmente nome noto della borghesia alta della città in cui mi trovo)veniva contattato per uno di questi affari incredibili. quando un cliente mi fece leggere questo fax, dicendomi guarda che razza di imbecilli che girano e pensa agli imbecilli che ci cascano, non olevo crederci: pensavo ad uno scherzo tra amici. ma il numero di provenienza internazionale smentiva la mia idea. e comunque: non arrestiamo chi propone tutto questo, arrestiamo chi lo accetta che con l'intelligenza che si ritrova può divenire un pericolo per la società...eh eh eh scherzo ovviamente...
Top
Gabriella
Ospite





MessaggioInviato: 14 Mar 2003 11:15    Oggetto: 20 anni spesi male Rispondi citando

In 20 anni si sono evolute le tecnologie ma non il cervello umano.
Ricordo che la bufala della Nigeria e/o di paesi africani, l'ho vista già 20/21 anni fa. Era arrivata tramite posta indirizzata al mio datore di lavoro. Invece di cestinarla, il mio capo, se non ricordo male, aveva quasi abboccato.
Top
.Lina.
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2012 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Salve,

tempo fa mi è arrivata una mail dalla Nigeria: dice di essere un agente di commercio che riuscirà a farmi ottenere un contratto milionario con il NDDC nigeriano per la fornitura di pasta secca, essendo io produttore.

Le ho spiegato che non sono una "facile preda" di truffe, che non anticipo denaro in nessun modo, che non mi recherò in nigeria per firmare eventuali contratti... niente di niente... le ho spiegato che se mi arrivano i soldi come da quotazione che ho inviato inizio la produzione altrimenti nulla, non invio merce...insomma le ho fatto capire che non ha possibilità di raggirarmi. Mi dice non è una truffa ti inviamo il denaro, tu ci invii la pasta...

Oggi mi è arrivata una mail apparentemente dal governo nigeriano, in cui mi dicono che hanno ricevuto la mia quotazione presentata dall'agente di commercio e che se ottengo l'appalto mi liquidano l'intera somma di denaro (16 milioni di euro) tutta anticipata ed io farò forniture in più trance una volta ottenuto il denaro.

E' evidente che sia una truffa ma non riesco a capire dove potrebbero ingannarmi. Ho già spiegato che non invio nessuna somma di denaro e nemmeno me ne hanno chiesto.

In che modo posso tutelarmi? Ho sinceramente paura a fornire i miei dati bancari per il presunto bonifico.

Grazie per tutto e soprattutto per il vostro sito.
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Nov 2012 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Lina..

Non so quale sia il fatturato della sua azienda e in che termini mediamente acquisite nuove commesse per importi e quantità....ma perchè qualcuno dalla Nigeria e addirittura il Governo dovrebbe contattare la sua azienda? A semplice mezzo email? Per un contratto da 16 milioni di euro? Con pagamento tutto anticipato? Shocked
E' vero che il web è un mezzo comodo per favorire i contatti ma non certo per cercare e sottoscrivere contratti.

Insomma....non è tanto il fatto che il possibile affare arrivi dalla Nigeria a dover creare sospetti ma le modalità con cui detto contatto avviene e si sviluppa. Paesi, Capi di stato o ricchi uomidi d'affari fanno e hanno sempre fatto ottimi business con aziende italiane ma attraverso vie ed emissari più chiari e diretti che non i contatti similari.

Detto ciò che evidentemente significa tenersi alla larga come già Lei ha compreso, per rispondere alla sua curiosità su come potrebbero portare avanti la 'fregatura'....il copione per quanto sempre similare si presta a variazioni sul tema in base a come risponde la potenziale vittima....dal farle pagare qualche commissione o tassa anche di poche centinaia di euro/dollari al carpire dati personali o documentali a loro volta utilizzabili nel gioco illegale....
E magari, come visto più volte in trasmissioni televisive come ad esempio Striscia, sino all'incontro in lussuosi hotel ove portare avanti il bluff se ritengono di poter strappare cifre più importanti....
Non fornirei dati personali e sensibili quali il c.c. (già successo nelle cronache con modalità diverse e diversa 'partecipazione' dell'ignaro o sprovveduto cliente) che venissero poi usati per bonifici di denaro sporco....

Certo nessuno le vieta di andare a vedere il bluff....se vince l'appalto e fosse legittimo, ci sarebbe una firma del contratto in sede italiana con tutti i dati della società o del governo, verificabili nella loro legalità..
Ma appare improbabile, troppo alla nigeriana
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 25 Nov 2012 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Un suggerimento per non perdere una lontanissima, remotissima, pressoché impossibile possibilità di un buon affare, può essere quello di aprire un conto corrente con un centinaio di euro solamente, e si comunicare l'IBAN solo di questo conto, che non dovrebbe avere altra movimentazione.
Se poi veramente arrivassero i quattrini (ma secondo me non arriveranno MAI) si sarebbe fatto un buon affare, altrimenti si ritirano i cento euro e si estingue il conto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 25 Nov 2012 17:41    Oggetto: Rispondi

E quand'anche ti arrivassero 16 milioni di euro sul conto... e quand'anche fossero davvero ritirabili... tu ti sentiresti tranquilla? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi