Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UFO
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/05/08 08:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 19 Lug 2013 23:45    Oggetto: Rispondi citando

MDA, mi spiace deluderti ma le nostre attuali teorie scientifiche rendono molto improbabile la possibilità per una civiltà (pur incredibilmente evoluta) di di costruire un'astronave in grado di curvare a piacimento lo spazio-tempo in modo da attraversare la galassia in tempi brevi.

ll modo più semplice per piegare lo spazio tempo è l'uso di massa, e ci vuole moooooolta massa per avere effetti risibili. Giusto per citare un libro di fisica letto anni fa "creare un wormhole è teoricamente semplice: basta far collidere 2 stelle a neutroni..."
Altra considerazione sull'articolo del tuo secondo link, l'effetto di quelle "bolle" potrebbe essere apparente, come in molti paradossi sulla relatività: l'accelerazione iniziale e la decelerazione finale hanno effetti notevoli sul tempo percepito sull'astronave.
Infine, attento a non contare su fenomeni quantistici da applicare ad oggetti macroscopici! Far attraversare una barriera ad una particella è relativamente semplice (su questo fenomeno quantistico si basano tutte le memorie a stato solido di pc e cellulari), ma le probabilità che un pallone attraversino un muro sono quasi nulle!

A proposito invece del paradosso EPR a cui ti riferisci dicendo che per la fisica quantistica "le distanze sono nulle", è ben diverso da quanto affermi! Prima di tutto il paradosso si spiega con meccanismi interni della fisica quantistica che stiamo lentamente districando, in ogni caso anche nell'accezione originale il paradosso sarebbe inutile per il viaggio a velocità sovraluminare in quanto il fenomeno su cui si basa non permette la trasmissione di informazioni...

Chiudo dicendo che hai perfettamente ragione a distinguere tra scienza e tecnologia, ma c'è da tenere conto anche della "fattibilità" tecnologica di un fenomeno. La scienza dice che cosa in teoria è AMMISSIBILE secondo le leggi della natura, ma non è detto che sia realisticamente raggiungibile quel risultato. Ad es. secondo le leggi quantistiche tu potresti attraversare un muro di cemento (come nel film "l'uomo che fissava le capre"), ma le probabilità che un evento simile accada sono più basse di quelle di vincere al superenalotto 2 settimane di fila con la stessa combinazione di numeri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Lug 2013 00:18    Oggetto: Rispondi citando

@joker87

Che sia poco probabile adesso. Mai detto ad breve e mai dato il come che è cosa tecnologica.

Nell'anno 1800 era scientifico dire che avremmo attraversato la barriera del suono e immaginavano che si potesse fare solo con una locomotiva! Adesso la Tecnologia lo fa con un Jet.

Sono passati, nemmeno per essere precisi, solo 2 secoli, senza "stelle neutroni".


@Zievatron

Una cosa è la Tecnologia e una cosa è la Scienza! Che la Tecnologia è la conferma di una Scienza è cosa ovvia!!!

È scienza quello che è provato, ma la prova NON è la tecnologia, semmai solo una ulteriore prova che è scienza.

Che ci siano Teorie scientifiche è cosa diversissima dalla Scienza in se stessa!!!

La Scienza GARANTISCE che la cosa è fattibile (ma scherziamo nel dire che non lo sia???), che poi COME è fattibile è compito della Tecnologia.

Perduri nell'errore di guardare un semplice vocabolario, cosa posso farci io?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/05/08 08:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 20 Lug 2013 00:54    Oggetto: Rispondi citando

Alt un attimo: nel '800 era scientifico dire che, se si fosse fornita abbastanza energia ad un treno, questo avrebbe potuto accelerare fino a superare la barriera del suono.
Anche con la scienza dell'epoca sapevano però che se vuoi accelerare una locomotiva (o una carrozza) da 10 tonnellate a 300 km/h devi fornirle 5,8 GJ (gigajoule) più l'energia dissipata in attriti vari. Che quell'energia abbia origine chimica (locomotiva a carbone dell'epoca), elettrica (locomotive attuali) o gravitazionale (butti la locomotiva da un burrone) è una scelta di tecnologia, ma quell'energia devi sempre trovarla!

Il mio discorso è uguale: per modificare lo spazio tempo hai bisogno di massa (e quindi energia) perchè è la massa stessa che crea lo spazio tempo. Il calcolo per sapere quanta massa ti serve è fattibile (molto complicato ma fattibile), a quel punto, se ti serve la massa di una stella a neutrini (o l'energia equivalente) poco importa il come la ottieni e che tecnologie usi...

Discorso diverso è ipotizzare che le nostre teorie siano sbagliate e che gli alieni usino leggi fisiche che noi non conosciamo. Ma la quantità di esperimenti fatti sull'argomento è enorme, quindi le zone d'ombra sono sempre più rare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Lug 2013 10:27    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
... Che sia poco probabile adesso. Mai detto ad breve ...

Laughing Direi che stai abbassando adesso il tiro. Ma non lo davi per scontato entro il secolo, anche metà, salvo tracollo della civiltà?
Non è affatto che "riuscirci adesso" è poco probabile, ma sappiamo che è solo questione di tempo e, prima o poi, ci riusciremo. Ma è che "per quello che ne sappiamo adesso" è una cosa molto poco probabile, indipendentemente dal tempo. Non possiamo predire quali saranno le nostre conoscenze e possibilità tecniche in un indeterminato futuro.
La teoria che ci dice cosa succede se due stelle a neutroni collidono, non ci dice che un giorno, prima o poi, noi potremo gestire la collisione di due stelle a neutroni e sfruttarne gli effetti. Non possiamo prevedere scientificamente che un giorno saremo in grado di farlo, possiamo solo sognarlo.

Tu puoi sognare quanto vuoi l'astronave a curvatura ma, indipendentemente dal fatto che un giorno ci possa essere o meno, si tratta solo di un sogno e non di una predizione scientificamente corretta. Non è una tecnologia "prevista" dalla scienza. E' solo un sogno privo di fondamenti realistici per l'attuazione concreta.

Citazione:
...Una cosa è la Tecnologia e una cosa è la Scienza! Che la Tecnologia è la conferma di una Scienza è cosa ovvia!!!
...
Perduri nell'errore di guardare un semplice vocabolario, cosa posso farci io?


Non posso che ricambiare. Rolling Eyes

@joker87
Ti ringrazio per le precisazioni. Ci volevano proprio. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Lug 2014 02:01    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Citazione:
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?

che appunto sono non identificati altrimenti non sarebbero ufo Wink

Vallo a dire a quelli che presentano interrogazioni parlamentari per sapere cosa intende fare il governo per proteggerci dalle invasioni aliene... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Lug 2014 17:39    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Vallo a dire a quelli che presentano interrogazioni parlamentari per sapere cosa intende fare il governo per proteggerci dalle invasioni aliene...

Oddio!!!
Un'invasione aliena.... Shocked
E non sappiamo cosa fare?????? Panic

Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 22 Lug 2014 08:59    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
Citazione:
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?

che appunto sono non identificati altrimenti non sarebbero ufo Wink

Vallo a dire a quelli che presentano interrogazioni parlamentari per sapere cosa intende fare il governo per proteggerci dalle invasioni aliene... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Mauro


Shocked Shocked Shocked
Perchè? Stai pensando di sfruttare la legge per il ricongiungimento familiare per portare qua i tuoi compari rettiliani?? camper
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 22 Lug 2014 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Perchè? Stai pensando di sfruttare la legge per il ricongiungimento familiare per portare qua i tuoi compari rettiliani??

Azzz... mi hai scoperto, ora dovrò ucciderti. Shocked

Peccato, mi eri simpatica. Rolling Eyes

Mauro Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 24 Lug 2014 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo! Siamo tutti fidati qui! Wink
Se ti vengono a cercare ti nascondiamo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 31 Lug 2014 22:52    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Vallo a dire a quelli che presentano interrogazioni parlamentari per sapere cosa intende fare il governo per proteggerci dalle invasioni aliene... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

E questi illusi credono ancora che potrebbero difenderci da quelli che li hanno messi al governo? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Giu 2015 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Io non credo agli ufo!
Sono bugiardi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo251
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/02/14 23:53
Messaggi: 3443

MessaggioInviato: 28 Ott 2016 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che sono credente, sono d'accordo con Zievatron (risposte plurime) e con Erik il Rosso, ateo che ragiona. Non è importante essere atei o credenti, è importante ragionare, purchè non si abbiano pregiudizi in alcun senso.
Il pregiudizio è il principale ostacolo alla scienza che giustamente è diversa dalla tecnologia.
Da credente, credo anche in molti episodi raccontati sui santi che, per me, potranno certamente essere spiegati alla luce di tutto quanto oggi ignoriamo, ma, con l'aiuto di Dio e la nostra volontà, pian piano verranno alla luce, fra un anno o fra millenni.
Gli Ufo? non ne so nulla.
Ma come si sono scoperti continenti, andando oltre l'orizzonte, e razze tanto diverse fra loro, non mi sconvolge l'idea che esistano altri popoli in altre galassie.
Saranno più civili? può darsi. Più istruiti? può darsi.
Che si siano fatti vivi con gli ufo, mi sembra meno credibile. Ma, piuttosto che non credere a ciò che non vedo, il che lo trovo molto riduttivo, preferisco credere che a Dio tutto è possibile. Ed, essendo il sottoscritto kolto ignorante in tante scienze già ultranote, dovrei negarle solo perchè non le conosco? se chi me ne parla è persona fidata, se so che ne sa più di me, ritengo di poter credere a ciò che lui sa e io no. Non per nulla esiste il discernimento, o anche persone come il buon Attivismo, che aiuta con le sue ricerche a discernere le tante panzane che girano. Fermo restando che anche lui potrebbe prendere una qualche cantonata, come tutti, ma certamente non in malafede, e questo è quello che conta di più.
L'intelletto, oltre che per discernere, serve anche per dare la sete di sapere sempre di più, perchè la scienza, come Chi l'ha creata, non ha limiti umani. Gli stessi episodi di bilocazione,di cui sono stati protagonisti molti santi, mi fanno ben pensare che un giorno sarà possibile muoversi in modi più adatti per viaggi intergalattici. Al livello attuale, siamo formichine e abbiamo ancora tantissimo da camminare. come umanità.
Perchè a livello individuale, per quanto mi riguarda, la mia scienza è arrivata al limite e a breve (in senso spero non letterale...!) mi toccherà passare a un'altra dimensione dove credo che ne saprò di più rispetto ad ora. Se mi sarà possibile, cercherò di farmi inviare a raccontarvelo, magari in veste di Ufo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Ott 2016 19:21    Oggetto: Rispondi

Grazie, bella argomentazione, equilibrata e accettabile al di là delle fedi o delle credenze personali! Smile CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi