Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vittocre Semidio

|
Inviato: 25 Nov 2012 13:23 Oggetto: PC caduto - tic-tac hardisk - tutto perso? come sostituire? |
|
|
Salve, mi è caduto il mio Sony Vaio da 30 centimetri; ha funzionato per 5-6 minuti poi basta. Al riavvio appare la schermata VAIO poi si sente un tic-tic che sparisce dopo 7-8 secondi e appare "Operaing System not found".
Sarei tentato i provare di metterlo in freezer come ho letto su vari forum ed ultima spiaggia per cercare di recuperare i miei ultimi file (salvataggio 20 giorni fa).
Ho visto che con 50-80 euro si trovano hard disk ma posso sostituirlo con altra marca o modello ? il mio è un Toshiba MK5055GSX
Poi, una volta collegato il nuovo HD che dovrei fare? quando ho acquistato nuovo il PC il Sistema operativo (win7) era già presente e non ho dischetti di ripristino.
Grazie |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 26 Nov 2012 01:17 Oggetto: |
|
|
ei vacci piano!
Non tutto è perduto e non fare cose strane
Se è in garanzia puoi portarlo a riparare se non si accorgono che è caduto altrimenti ti fai fare un proventivo da un rivenditore che fa riparazioni.
Non è detto che l'hd si sia rotto, magari si è solo scollegato per il colpo o c'è altro che non lo fa vedere al pc... in quel caso t fai fare un salvataggio dati dal rivenditore o per risparmiare fai da te, devi comprare un box vuoto per hd da 2,5 pollici, metterci dentro l'hd del vaio e collegarlo ad un altro pc ma se non hai esperienza di smontaggio notebook è una discreta rottura di balle.
Ps.
Se invece si è rotto l'hd puoi sostituirlo con un altro e credo non ci siano problemia riutilizzare la product key del pc per metterci win 7 (dovrai procurarti un disco della stessa versione)
In quel caso se non si legge il disco... e rivuoi i tuoi dati devi mandarlo ad una ditta apposita cjhe recupera dati dagli hd rotti... e fidati non sono economiche  |
|
Top |
|
 |
vittocre Semidio

|
Inviato: 26 Nov 2012 12:05 Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta
E' fuori garanzia.
Mio padre ha smontato e rimontato l'hard disk ...è lui che fa il tic-tic.
Vedo di farmi prestare un HD da qualcuno per vedere se il resto funziona.
Da quanto leggo su internet non c'è quasi nulla da fare (a meno di non spendere 700 euri e più per recuperare i dati).....oggi sento che mi dice un centro di assistenza ma se mi dicono che bisogna cambiare l'HD vale la pena tentare col freezer per recuperare gli ultimi documenti a meno che non si sia danneggiato il settore ove risiede il Sistema operativo. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 26 Nov 2012 12:38 Oggetto: |
|
|
Se è caduto, potrebbe anche essersi rotta la testina e, in quel caso, non c'è freezer che tenga.
Tieni anche conto che il posizionamento in freezer ti mette a rischio di presenza di condensa sul disco... con conseguente peggioramento della situazione. |
|
Top |
|
 |
vittocre Semidio

|
Inviato: 26 Nov 2012 16:17 Oggetto: |
|
|
Mio padre, è lui il registrato in questo forum ed io sto ora utilizzando il suo PC, è appassionato di tutto ciò che si può smontare ed in verità ne ha già aggiustati per problemi meccanici o pseudo tali (saldature-tasti-ventole) e vorrebbe smontare l'HD. Lo incuriosisce capire cosa si è rotto e dice che quel tic-tac è un chiaro problema meccanico magari risolvibile. La polvere eventuale che dovesse entrare, dice, solo dopo qualche ora di funzionamento potrebbe dare problemi di lettura ma il tempo è sufficiente a reuperare tutto quel che mi interessa.
Comunque rimando tutto al responso del tecnico dell'assistenza e ringrazio. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 26 Nov 2012 17:52 Oggetto: |
|
|
temo che non servirebbe a nulla smontarlo, sicuramente prima è molto più sensato provare la strada di Maxx. |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 27 Nov 2012 17:47 Oggetto: |
|
|
se lo smonti puoi buttarlo via se non provi subito un recupero dati.. purtroppo gli hd devono essere smontati in camera bianca per recuperarne i dati, aria e micropolvere o anche il respiro rovinano il magnetismo del metallo sui piatti di vetro ecco perchè il recupero dati è costoso.. certo troverai anche video sul tubo di gente che smonta gli hd con i guanti in lattice non in camera bianca ma così... ma hai poco tempo e il rischio di danneggiare l'hd è elevato e se non riesci a recuperare i dati perchè la meccanica non va... che fai? |
|
Top |
|
 |
|