Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dragon Age e i suoi figli - consigli sulla scelta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Anyalis
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 11 Dic 2012 19:50    Oggetto: Dragon Age e i suoi figli - consigli sulla scelta Rispondi citando

Ordunque, non ho questa grande esperienza di videogames.
Cioè, sono nata e cresciuta a punta e clicca, ma altri generi, 'nsomma.
Ora mi sono appassionata di videogame fantasy, e Dragon Age Origins è il mio preferito. Anche il secondo mi è piaciuto, sebbene di meno.
Mi piace proprio il tipo di struttura di gioco ( che assolutamente non saprei come definire XD ), oltre ad ambientazioni.
Per intenderci, ho giocato anche a Skyrim e Kingdoms of Amalur, che ho trovato simili tra loro e diversi da Dragon Age.
Qualcuno mi spiega tecnicamente come definiamo questi giochi, così che possa darmi arie con paroloni tecnici ammaliando i giovani nerd, e magari se siete riusciti a capire cosa voglio dire mi consigliate anche qualche altro titolo? Razz
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Dic 2012 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta di giochi di ruolo (detti anche RPG, da Role Playing Game) con ambientazione fantasy.

Se ha preferito Dragone Age a Skyrim immagino che tu sia più orientata verso giochi che abbiano un minimo di trama (su Skyrim hai una grande libertà, ma la trama è abbastanza debole).

Se non hai problemi a provare un'ambientazione diversa (fantascienza invece che fantasy) io ti consiglierei la trilogia di Mass Effect (il terzo non ho ancora avuto tempo di giocarlo, ma i primi due sono ottimi).
Anyalis
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 11 Dic 2012 22:01    Oggetto: Rispondi citando

ah, quindi semplicemente RPG? Pensavo ci fosse qualche terminologia più specifica per, che so, il controllo di un party, quanto è vincolante la trama o che so io.
Ok, sono più acculturata di quel che credessi Very Happy

Mass effect me l'hanno già suggerito, in effetti, ma non so. Il fantasy e le relative tipologie di personaggio sono buona parte di quello che mi interessa ( giocavo anche di ruolo, prima ). Com'è l'ambientazione?
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Dic 2012 00:27    Oggetto: Rispondi citando

Fantascienza, e fatta anche piuttosto bene.
Volendo ridurre l'ambientazione proprio ai minimi termini direi che rientra nella categoria "Star Trek": navi spaziali, varie razza aliene (compresa quella umana) che formano una società multiculturale, livelli ambientati in vari pianeti diversi.

Fra i punti forti, oltre la trama, direi che i personaggi meritano (soprattutto nel contesto dell'intera trilogia), di sicuro hanno più spessore rispetto a molti altri videogame. Inoltre il gioco presenta tematiche complesse, come l'integrazione e la cooperazione: se non ricordo male, gli umani sono gli ultimi arrivati, e questo comporta una certa diffidenza.
Infine una feature importante è quella legata al peso delle proprie scelte e all'allineamento morale del personaggio.

Insomma, secondo me un'occhiata la merita.

Se invece cerchi qualcosa simile a Skyrim prova a dare un'occhiata agli altri videogiochi della serie The Elder Scrolls, tipo Oblivion (predecessore di Skyrim) o Morrowind (predecessore di Oblivion).

RPG fantasy recenti che valgano qualcosa non me ne vengono in mente...
Anyalis
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 12 Dic 2012 00:54    Oggetto: Rispondi

credo tu mi abbia convinta Razz
Morrowind ed Oblivion mi hanno detto che meritano più di Skyrim, il problema è che li ho provati avendolo appena finito, e quindi la grafica mi ha distrutta Razz Riproverò poi.
Intanto mi faccio un giro nello spazio ( dopo aver rigiocato DAO, ho le espansioni *-* ).

Grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: