Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 11 Dic 2012 00:43 Oggetto: |
|
|
Li ho visti nascere e li ho visti morire.
Come cambia in fretta il mondo!  |
|
Top |
|
 |
Gummy Bear Dio minore

Registrato: 02/01/11 23:54 Messaggi: 674 Residenza: Paese dei Balocchi
|
Inviato: 11 Dic 2012 01:44 Oggetto: |
|
|
... o siamo noi che invecchiamo troppo lentamente ? |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 11 Dic 2012 02:32 Oggetto: |
|
|
Non credo.
Il primo registratore che ho visto in casa mia, quando ero bambino, era una cassetta bella corposa con delle bobine di nastro magnetico. Le cassette ancora non esistevano, o non erano ancora diffuse. Infatti, leggo che la produzione di massa delle musicassette iniziò in Germania nel 1965. Io sono del '57, quindi, quando io avevo 8 anni. A naso, ne avrò avuti almeno 10 quando ne ho vista una personalmente.
Ora, a 55 anni, mi dicono che la musicassetta, supporto che ho visto nascere e dal quale ho ascoltato molta musica nei miei anni giovanili, è deceduto. Tanto che non si producono più i registratori a cassette.
E' normale che avvenga, beninteso.
Solo che fa uno strano effetto riscontrare come una invenzione che ho visto arrivare, che è stata così tanto popolare (qualcuna di più?) e di cui ho beneficiato molto anche io sia ormai così tanto desueta in meno di mezza vita umana.
E' una cosa che fa "sentire" molto il passare del tempo. Come se il tempo accelerasse. |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 11 Dic 2012 02:45 Oggetto: |
|
|
Hai ragione; io ho solo qualche anno meno di te e anch' io sono cresciuto ascoltando le musicassette e i 33 giri....
Si può ben dire che... almeno nel mondo hi tech il tempo è ormai una componente che non esiste più o perlomeno non fai a tempo di abituarti ad un oggetto ed ecco che subito c'è il suo successore più efficente e più moderno.
L'esempio forse più calzante è dato dalla famiglia degli Iphone. Ciao. |
|
Top |
|
 |
dagda Dio minore

Registrato: 16/05/06 11:20 Messaggi: 630 Residenza: Eporediae Taurinensis
|
Inviato: 11 Dic 2012 11:38 Oggetto: |
|
|
Personalmente sono convinto che esistano oggetti ai quali noi umani ci "affezioniamo" più degli altri... e lo dico da cinquantenne... mi spiego meglio: una cosa è uno scooter attuale, ben altro significava la Vespa per noi allora sedicenni! anche l'esempio della musicassetta calza a questo discorso, non per l'oggetto in sé, ma perché simboleggia tutta una personale raccolta di ricordi e nostalgie
p.s. non credo che l'iPhone fra trent'anni farà venire nostalgia a qualcuno... ma nemmeno uno smartphone qualsiasi...  |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 11 Dic 2012 19:25 Oggetto: |
|
|
Dagda, ogni periodo storico ha le sue " mode " o passioni; ti posso soltanto dire che, avendo due figli adolescenti che adorano i prodotti della Apple ( li custodiscono e li tengono proprio bene) penso che anche loro quando avranno la nostra età si ricorderanno con nostalgia ( come hai ben detto tu) delle mode della loro gioventù
E' una ruota che gira. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 11 Dic 2012 19:52 Oggetto: |
|
|
Vero una ruota che gira!
Molti non ci vogliono credere che quello che vedono ora magari tra un anno (se non qualche mese) sarà tanto sorpassato da non essere neanche prodotto più.
Mi sembra una discussione su questo forum sull'utilità del Blu Ray, bella ma oramai già sorpassata dalla tecnologia che un giorno dirà stop alla sua commercializzazione per far avanzare qualcosa d'altro.
Per questo che mi sembra tanto strano che la Sony producesse ancora lettori musicassette!
Ciao |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 11 Dic 2012 20:53 Oggetto: |
|
|
dagda ha scritto: | Personalmente sono convinto che esistano oggetti ai quali noi umani ci "affezioniamo" più degli altri... e lo dico da cinquantenne... |
Io sono d'accordo e, da cinquantenne anch'io, ero affezionato alle cassette, ma non credo che avrò mai nostalgia di questo:
 |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 13 Dic 2012 16:10 Oggetto: |
|
|
Quoto
Ps a me ha fatto una nostaligia tremneda la fine del floppy almeno le musicassette durano dal 65  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 14 Dic 2012 10:26 Oggetto: |
|
|
@MaXXX eternal tiare
Gli 8 pollici o i 5 o i 3 pollici???
Vediamo chi si ricorda cosa sono le mutande?
Ciao |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 17 Dic 2012 15:30 Oggetto: |
|
|
Sony, addio a mangianastri e registratori a cassette. Ne sentirai la mancanza? |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 19 Dic 2012 16:51 Oggetto: |
|
|
mda ha scritto: | @MaXXX eternal tiare
Gli 8 pollici o i 5 o i 3 pollici???
Vediamo chi si ricorda cosa sono le mutande?
Ciao |
quelli da 3,5 gli altri non ho fatto in tempo a vederli  |
|
Top |
|
 |
|