Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Continua a crescere il mercato dei tablet in Italia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2014 08:12    Oggetto: Continua a crescere il mercato dei tablet in Italia Rispondi citando

Leggi l'articolo Continua a crescere il mercato dei tablet in Italia
Secondo IDC l'hi-tech nel Bel Paese non conosce crisi, con crescita a due cifre.


 

 

Segnala un refuso
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 27 Mar 2014 20:59    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito, in crisi ci sono solo io. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Mar 2014 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Non è detto, sai quanta gente fa mutui o acquista gli smartphone con le offerte degli operatori pagandoli in 2/3 anni - ed anche il 20/30 % in più - pur di avere l'ultimo modello più fico... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 29 Mar 2014 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Poveretti. Non voglio guardare come gli va a finire. Umpf
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Mar 2014 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Mag 2014 07:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Il mercato di Pc e smartphone
Continua a crescere il mercato dei tablet in Italia


 

(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Mag 2014 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Continua a crescere il mercato dei tablet in Italia

I tablet sono comodi per alcuni usi ma non sostituiscono i pc, e sono parecchi quelli che se ne sono accorti a loro spese.

Io mi aspetto un aumento di convertibili, tablet con possibilità di tastiera esterna (o pc con schermo-tablet rimovibile, che più o meno è lo stesso) che è uno dei grossi limiti di utilizzo dei touchscreen.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 01 Mag 2014 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Sono d'accordo con te.


Sono d' accordo con voi Crying or Very sad

E la gente continua a piangere miseria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Mag 2014 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Non è detto, sai quanta gente fa mutui o acquista gli smartphone con le offerte degli operatori pagandoli in 2/3 anni - ed anche il 20/30 % in più - pur di avere l'ultimo modello più fico... Rolling Eyes


Concordo ed aggiungo che ci sono da una parte coloro che acquistano tutto a rate, dal pc, al tv smart, al tablet, al ferro da stiro, ecc.. perchè DEVONO avere l'ultimo modello e il top di gamma, ma se lo possono ancora permettere e dall'altra ci sono quelli che fanno il passo più lungo della gamba, e poi si lamentano dello stipendio, secondo loro basso, o di eventuali crisi lavorative...però intanto sfoggiano i loro prodotti fichi e di ultima generazione.
Ogni anno io mi chiedo, in tempi di saldi (abbigliamento parlo) c'è gente che dice che ha un budget di 400 euro, e fanno la fila di ore davanti ai negozi, un po' come chi fa la fila davanti ai negozi Apple o Samsung per avere l'ultimo modello prima di tutti.
Poi tirano la cinghia quando vanno al supermercato magari. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Mag 2014 11:37    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Continua a crescere il mercato dei tablet in Italia

I tablet sono comodi per alcuni usi ma non sostituiscono i pc, e sono parecchi quelli che se ne sono accorti a loro spese.

Io mi aspetto un aumento di convertibili, tablet con possibilità di tastiera esterna (o pc con schermo-tablet rimovibile, che più o meno è lo stesso) che è uno dei grossi limiti di utilizzo dei touchscreen.

Mauro


Certo, i tablet non sostituiranno MAI un pc, ma non puoi negare che sono più comodi da portare in giro, e più pratici di uno smartphone per navigare in rete.
Diciamo che non sono tutti uguali, e se guardi le caratteristiche te ne accorgi...più sali col prezzo più hai prestazioni elevate (da non paragonare però con un pc di fascia di prezzo uguale).

Ma forse la gente li compra convinta di risparmiare, rispetto all'acquisto di un pc, buttando magari 150 euro per un catorcino... e poi si lamentano delle prestazioni.
Ma vorrei vedere gli andamenti del mercato dei tablet di fascia alta, quelli da 500 o più euro, quelli convertibili che dici tu, con tastierino, e hw superiore, quanti ne vendono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 02 Mag 2014 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma forse la gente li compra convinta di risparmiare, rispetto all'acquisto di un pc, buttando magari 150 euro per un catorcino... e poi si lamentano delle prestazioni.
Ma vorrei vedere gli andamenti del mercato dei tablet di fascia alta, quelli da 500 o più euro, quelli convertibili che dici tu, con tastierino, e hw superiore, quanti ne vendono.

Credo che i più vadano sul tablet perché non hanno particolari esigenze: se devi solo cazzeggiare su fessbuc, leggere un paio di email, navigare (soprattutto vederti la partita in spiaggia che fa molto figo), guardare foto e file e ascoltare musica, insomma, un mero fruitore e non produttore di contenuti ti va benissimo un tablet o (o un pc con win8 Wink ), che risulta più maneggevole e meno ingombrante.
I convertibili sono oggetti interessanti ma non sono ancora all'altezza per chi abbia bisogno di quancolsa più di un 13/14" per lavorare (io ad esempio per lavorare utilizzo un portatile da 19.5" + un secondo schermo). Probabilmente arriveranno a produrre qualcosa come dei telefoni/tablet abbastanza potenti in modo da essere pratici nel trasporto ma essere adeguati a collegarli in ufficio a tastiera e monitor per l'utilizzo professionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Mag 2014 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna vedere con che criterio vengono fatte queste statistiche. Logico che per un uso aziendale i pc siano più utili e usabili. Al massimo un tablet, per un'azienda può essere utile per leggere e inviare e mail, o leggere qualche documento.
Gli utenti, meri fruitori, solitamente ne fanno un uso come indicato da admlc, ma non siamo mica tutti tecnici informatici o programmatori! Ognuno ha le proprie esigenze.
Io dico solo che avessi possibilità un pc di nuova generazione lo acquisterei domani, ma possono tenersi i macinini Pentium, atom o celeron, piuttosto mi tengo il mio!
Lo stesso vale per i tablet, tra prendere uno di quei macinini con 512 mb di RAM, a basso prezzo, mi uso il mio smartphone che sicuramente è simile, se non uguale, come prestazioni! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 03 Mag 2014 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[quote="amldc"]Credo che i più vadano sul tablet perché non hanno particolari esigenze: se devi solo cazzeggiare su fessbuc, leggere un paio di email, navigare (soprattutto vederti la partita in spiaggia che fa molto figo), guardare foto e file e ascoltare musica, insomma, un mero fruitore e non produttore di contenuti ti va benissimo un tablet o (o un pc con win8 Wink )

Subscribe, tablet e W8 sono nati per un pubblico non informatizzato che vuole un "televisore portatile figo su cui scrivere quattro ca$$ate", non un pc per lavorare e creare contenuti.
Citazione:
io ad esempio per lavorare utilizzo un portatile da 19.5" + un secondo schermo

Be', portatile... gli hai messo le ruote, un motorino da 50cc e un timone per guidarlo camminandogli davanti come gli ambulanti col banco del formaggio? Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 03 Mag 2014 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Io sarò proprio all'antica, ma per me:
- un cellulare deve fare il telefono e basta.
- un PC non è roba da passeggio, o da spiaggia. Io voglio la tastiera grande ed il 24" Very Happy

Ho provato il "portatile". Ma, a parte che sopra i 13,6" per me non è più portatile, l'ho trovato terribile da cercare di usare in treno o in autobus. Se lo devi usare da qualche parte, fuori sede, capisco che è una necessità, ma lo è davvero solo per alcuni. Diversamente, il desktop resta insuperabile e credo che resterà intramontabile davanti a qualunque moda o innovazione.

Poi, aggiungendo che non faccio montaggio video, rendering, "harddegamming", il PC ideale per me resta il desktop formato agenda (o poco di più). E penso proprio che, nel settore dei PC desktop, i formati ridotti siano destinati ad avere il massimo successo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 03 Mag 2014 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Io vorrei fare una distinzione tra l'hw ed il sw: un tablet (hardware/fattore
di forma) può BENISSIMO al netto delle tecnologie attuali far da minicomputer
portatile. Sopra ci gira un OS desktop, quando sei colla sola tavoletta fai
quel che puoi (e hai i tuoi dati), quando arrivi a casa/ufficio/* hai la tua
bella docking-station completa di CPU, RAM, connettività extra per lavorare
sul serio. Un tablet (hw+sw attualmente in commercio) è SPAZZATURA da GDO,
utile solo se è intorno ai 7" ed ha funzioni telefoniche come "cellulare con
schermo comodo per mail&c" o per anziani ed analfabeti informatici per uso di
servizi base come elenco telefonico/rubrica, podcast, mail base-base, notizie,
magari un calendario condiviso con qualcuno "meno incompetente" ecc.

Il punto è che un tablet (hw) come dico io a) costa, b) non si vende per poi
buttarlo a prender polvere dopo un mese o comprare il modello successivo sei
mesi dopo sperando che sia meno peggio dell'attuale e questo a qualcuno non
garba... Peccato che questi qualcuno si siano già scottati con spazzatura
equivalente: i NetBook che non so quanto abbian fatto guadagnare agli OEM ed
ai grossisti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Mag 2014 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[quote="Zievatron"]Io sarò proprio all'antica, ma per me:
- un cellulare deve fare il telefono e basta.

Uno smartphone consente di fare molte cose tra cui la gestione della posta, che per chi si muove molto non è roba da poco, e di avere a disposizione documenti eccetera, il cellulare "solo telefono" ha fatto il suo tempo.
Citazione:
- un PC non è roba da passeggio, o da spiaggia. Io voglio la tastiera grande ed il 24" Very Happy

Il pc è una macchina multiuso sulla quale puoi lavorare, quanto ai 24" sono eccessivi tranne che tu voglia tenere aperti più documenti contemporaneamente, per l'uso normale 19" vanno benissimo...
Citazione:
Ho provato il "portatile". Ma, a parte che sopra i 13,6" per me non è più portatile, l'ho trovato terribile da cercare di usare in treno o in autobus.

Io l'ho usato a lungo, e per comodità di trasporto ho preso anche un Netbook da 10", e non l'ho trovato così terribile, certo che se stai scrivendo e uno scossone ti fa sbagliare riga dici due parole di circostanza ma non è un evento così frequente.

L'unica vera pecca è l'eventuale schermo "figo" privo di antiriflesso che ti spara tutte le luci del creato, ma si rimedia con pochi euro di pellicola.
Citazione:
Diversamente, il desktop resta insuperabile e credo che resterà intramontabile davanti a qualunque moda o innovazione.

Subscribe...
Citazione:
il PC ideale per me resta il desktop formato agenda (o poco di più)

Solo se hai problemi di spazio, ma seri, perchè non sono praticamente espandibili, un po' come i portatili.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Mag 2014 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[quote="spacexplorer"]Io vorrei fare una distinzione tra l'hw ed il sw: un tablet (hardware/fattore di forma) può BENISSIMO al netto delle tecnologie attuali far da minicomputer portatile. Sopra ci gira un OS desktop, quando sei colla sola tavoletta fai quel che puoi

Ma proprio questo è lo scoglio, senza una tastiera e con il touchscreen puoi fare ben poco di serio, giusto scriverci, neanche da pensare ad usare un foglio excel di una certa complessità ad esempio.
Citazione:
i NetBook che non so quanto abbian fatto guadagnare agli OEM ed ai grossisti...

Mah, io col netbook ho lavorato tranquillamente per anni in aereo e in treno facendoci tutto ciò che si fa con un portatile, dagli excel ai powerpoint, e tutt'ora lo uso fuori casa, non lo cambierei con un portatile a grande schermo perchè i vantaggi sarebbero solo di velocità di elaborazione (non fondamentale) e storage (idem), men che meno con un tablet anche avanzato perchè per lavorare serve una tastiera fisica.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 04 Mag 2014 15:06    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Ma proprio questo è lo scoglio, senza una tastiera e con il touchscreen puoi fare ben poco di serio [...]
Certo ma tu scriveresti in giro? Se sei a piedi per la città anche disponendo
di un sistema di "scrittura per telepatia" avresti la concentrazione necessaria
per scrivere? Se sei in autobus con tutti gli scossoni del caso saresti in
grado di lavorare? IMO la tavoletta ti serve prevalentemente per consultare
materiale creato altrove quando sei in giro, prendere una nota al volo, un
appuntamento sull'agenda al volo, fare una veloce ricerca, leggere la posta,
non rispondere! Usare il navigatore ecc. Per fare un esempio i sistemi di
dettatura esistono da anni, in pratica però vengono usati solo da bipedi che
han scarso interesse per quel che scrivono: il mero dettare fa scendere la
qualità del prodotto scritto anche se non hai problemi di interpretazione di
parole ecc...

Se l'ipotetico tablet che OGGI siamo in grado di costruire ma in commercio di
massa mi pare non l'abbia ancora fatto nessuno (la Asus ha iniziato malamente
una linea con gli EeeePad transformers) che monti un OS desktop decente con una
UI adatta al touch ed alla tastiera (Unity di Ubuntu/Canonical è la più avanti
in tal senso ma lato touch deve fara ancora MOLTA strada) lo usi da touch-only
in giro e lo dock-i trovando il tuo ambiente (con ram, cpu, connettività ecc
extra date dalla docking station) ovunque hai una postazione fissa IMO sarebbe
un successo strepitoso: poco peso da portarsi dietro rispetto ad un laptop,
schermo adatto ad andare in giro (la docking station ti da uno schermo grande)
un ambiente decente non embrionale come Android, iOS, Tizen ecc con gli stessi
files tra "desktop" "laptop" e "tablet" sarebbe il sogno di moltissimi utenti
sia tecnici di svariati settori che domestici/appassionati...

gomez ha scritto:
Mah, io col netbook ho lavorato tranquillamente per anni in aereo e in treno facendoci tutto ciò che si fa con un portatile
Per la mia esperienza sei un caso rarissimo: la quasi totalità dei possessori
di netbook che ho conosciuto dopo pochi mesi l'ha lasciati a prender polvere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Mag 2014 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
spacexplorer ha scritto:

gomez ha scritto:
Ma proprio questo è lo scoglio, senza una tastiera e con il touchscreen puoi fare ben poco di serio [...]

Certo ma tu scriveresti in giro? Se sei a piedi per la città anche disponendo di un sistema di "scrittura per telepatia" avresti la concentrazione necessaria per scrivere? Se sei in autobus con tutti gli scossoni del caso saresti in grado di lavorare? IMO la tavoletta ti serve prevalentemente per consultare materiale creato altrove quando sei in giro, prendere una nota al volo, un appuntamento sull'agenda al volo, fare una veloce ricerca, leggere la posta, non rispondere! Usare il navigatore ecc.

Ma è proprio questo che intendo con "puoi fare ben poco di serio" con un tablet, e inoltre per tre quarti di queste cose basta uno smartphone da 5".

Solo che con un tablet non vai oltre anche se ti siedi, invece con un pc ci lavori quasi come a casa (OK, se sei in un laminatoio magari avrai difficoltà a scrivere un poema... ma forse è un caso un po' estremo Twisted Evil ).


Citazione:
Citazione:
gomez ha scritto:
Mah, io col netbook ho lavorato tranquillamente per anni in aereo e in treno facendoci tutto ciò che si fa con un portatile

Per la mia esperienza sei un caso rarissimo: la quasi totalità dei possessori di netbook che ho conosciuto dopo pochi mesi l'ha lasciati a prender polvere!

Probabilmente ci volevano fare giochi on line o lavorare sui filmati, cose oltre le capacità dell'hw, io in questo momento sto usando lo NC10 perché non avevo voglia di accendere il pc, prima ci ho modificato un disegno in bitmap e lavorato su di un foglio excel per attività da fare nei prossimi quattro giorni e non ho avuto alcun problema.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Mag 2014 09:39    Oggetto: Rispondi

Si sta a discutere "su cosa sia più utile", cosa "funzioni meglio" quando è ovvio che in base alle necessità si può preferire uno strumento ad un altro.
Queste statistiche non so con che campione di utenti vengano svolte, ma grossolonamente si può suddividere con dei clienti privati o aziende/lavorativo. Ma anche per i clienti privati ci sarebbero da fare diverse suddivisioni in base alle esigenze personali.

spacexpoler ha scritto:
Il punto è che un tablet (hw) come dico io a) costa, b) non si vende per poi
buttarlo a prender polvere dopo un mese o comprare il modello successivo sei
mesi dopo sperando che sia meno peggio dell'attuale e questo a qualcuno non
garba... Peccato che questi qualcuno si siano già scottati con spazzatura
equivalente: i NetBook che non so quanto abbian fatto guadagnare agli OEM ed
ai grossisti... - See more at: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=618206#618206


Ti potrei dare ragione, riguardo ai netbook (e similari), io non mi ci trovo, me ne hanno regalato uno di circa 4 anni (prendeva polvere nel cassetto, appunto il precedente possessore ha acquistato un tablet, di cui non si lamenta...caso raro?)
Pe me lo schermo è piccolo, nonostante ci veda bene, mi sfuggono alcuni particolari, con win 7 starter, funzionava bene appena ripristinato, poi solo con gli aggiornamenti, si è riappesantito, con linux è un po' più reattivo, ma considerato il suo gb di ram va bene così (escludo di ampliare il catorcino, prima che qualcuno se ne esca...), e io ne faccio uso solo per navigazione web e qualche video. Tuttavia è un continuo scrollare le pagine web...su-giù, dx-sx. Un tablet andrebbe meglio, anche perchè su quelli girano tranquillamente qualche giochino semplice, e si possono istallare app utili.
Io con uno schermo da 15,6 mi trovo più che bene invece, e preferisco i portatili ai fissi, non con l'idea che portatile significa "usarlo in autobus o treno", ma perchè posso portarlo da un posto all'altro tranquillamente.
Se proprio una persona vuole visualizzare il web in tram, treno, ecc..va meglio il tablet, o lo smartphone, se dispongono di una certa ....abilità! Wink

[quote="zievatron"]
Zievatron ha scritto:
Io sarò proprio all'antica, ma per me:
- un cellulare deve fare il telefono e basta.

Uno smartphone consente di fare molte cose tra cui la gestione della posta, che per chi si muove molto non è roba da poco, e di avere a disposizione documenti eccetera, il cellulare "solo telefono" ha fatto il suo tempo - See more at: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=618206#618206


Puoi fare questo e molto altro, senza andare poi su telefoni di fascia alta, come leggere news, visitare pagine web (moltissimi ora hanno la versione mobile che ti impagina in modo che devi scrollare solo su-giù) guardare video, usare giochi (ce ne sono tantissimi gratuiti), scaricare app (anche molto utili, c'è un app per ogni cosa quasi!), molti forum usano tapatalk, per postare e rispondere velocemente, ma anche sui forum che non usano tapatalk puoi postare comunque e hai tutte le funzioni in versione micro (certo però con un pc, magari con un bel monitor, si va meglio! Wink )

Personalmente, io ci scrivo in giro, sia con lo smartphone che col pc piccolo...e per me si equivalgono, a differenza che i video sullo smartphone si vedono con una qualità migliore.
Userei un tablet ma solo quando sono fuori sede per lavoro (che non significa per forza al bar, in treno, sui gradini come fanno molti), se sto a casa...il pc portatile (notebook) rimane il mio preferito! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi