Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Netbook, Acer e Asus dicono addio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 06 Gen 2013 20:34    Oggetto: Netbook, Acer e Asus dicono addio Rispondi citando

Leggi l'articolo Netbook, Acer e Asus dicono addio
Uscito di produzione l'ultimo pezzo di un PC senza storia.

Uno dei primi EeePc, i netbook di Asus
franz
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Gen 2013 21:07    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che le conclusioni dell'articolo sono mediamente condivisibili, ma come per qualsiasi argomento c'è sempre qualche nicchia che trova, e secondo me troverebbe anche in futuro, vantaggio nell'uso di un netbook.

Ad esempio nel mio caso per alcune piccole attività di assistenza mi trovo molto più comodo con il mio acer-ino debitamente linux-ato (prima di tutto per questioni di prestazioni) dove un tablet non potrebbe funzionare (a partire dalla mancanza di una connessione eth.) e un notebook 'standard' è alla fine inutilmente ingombrante.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Gen 2013 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Proprio di recente una amica che necessitava di un mezzo per connettersi a internet fuori casa ma in fondo non in mobilità ha preferito il netbook al tablet per la comodità della tastiera e una buona durata della batteria (in questo ho l'impressione che sia ancora superiore al tablet ma non ho dati di mia mano su cui fare il confronto)....certo per internet, mail e facebook semplicemente forse un tablet sarebbe stato più pratico ma richiede già un certo feeling...

Ma effettivamente il Netbook era un prodotto molto "compresso" tra gli smartphone sempre più evoluti (e grandi, sigh) e i tablet sempre più presenti sul mercato..tanto più tenendo conto del fatto che l'utilizzo non è certo votato alla produttività mediamente
Profilo Invia messaggio privato
robegian
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 06 Gen 2013 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ha preferito il netbook al tablet per la comodità della tastiera e una buona durata della batteria (in questo ho l'impressione che sia ancora superiore al tablet ma non ho dati di mia mano su cui fare il confronto)

Almeno per quanto riguarda l'iPad e il Galaxy Tab, in generale la durata della batteria è paragonabile a quella dei netbook (link). Inoltre, i tablet possono essere usati con una tastiera bluetooth.
{Edoardo}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Gen 2013 21:46    Oggetto: Rispondi citando

I netbook sono superiori ai tablet da ogni punto di vista e soprattutto per chi ne doveva fare un uso professionale "leggero" erano il top. Solo che costano troppo poco...così li si vuole eliminare, tutto qui. Magari per poi rivendere tablet "ibridi" trasformabili in netbook ad un prezzo TRIPLO rispetto al netbook!
Wake up, direbbero i RATM...
EmptyHead
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Gen 2013 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Mmm le vendite non saranno pari a zero ma comunque penso che siamo ormai entrati in una nuova generazione in questo settore. Certo, poi ci sarà naturalmente chi preferisce e preferirà un netbook ad un tablet ma parlando di statistiche in linea di massima e soprattutto della strada che la tecnologia sta prendendo, forse è arrivato o comunque è agli sgoccioli il tempo di macchine come queste. Sui tempi di durata della batteria dei tablet non saprei, il mio Galaxy Tab ha una durata semplicemente ottima che non ho mai trovato in nessun dispositivo in uso (non in stand by) fino ad ora tanto che ormai ho persino mandato in pensione i lettori mp3. Inoltre la tecnologia avanza veloce e molto presto ci ritroveremo tra le mani dei dispositivi con delle prestazioni tali da soppiantare del tutto certe macchine già ora obsolete. Sono normali corsi e ricorsi dell'evoluzione tecnologica con i suoi brillanti eroi confinati e destinati ad esplodere ed implodere nell'arco della loro generazione!
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Gen 2013 22:50    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Proprio di recente una amica che necessitava di un mezzo per connettersi a internet fuori casa ma in fondo non in mobilità ha preferito il netbook al tablet per la comodità della tastiera e una buona durata della batteria (in questo ho l'impressione che sia ancora superiore al tablet ma non ho dati di mia mano su cui fare il confronto)....certo per internet, mail e facebook semplicemente forse un tablet sarebbe stato più pratico ma richiede già un certo feeling...

Ma effettivamente il Netbook era un prodotto molto "compresso" tra gli smartphone sempre più evoluti (e grandi, sigh) e i tablet sempre più presenti sul mercato..tanto più tenendo conto del fatto che l'utilizzo non è certo votato alla produttività mediamente

Sulla produttività bisogna verificare in che senso la si intende.
Io con un aspire one ti sto rispondendo e sempre con questo e un semplice cavo usb ci ho trasformato un navman in un tom tom.
Onestamente più che inutile, IMHO è comodissimo, i margini di guadagno dei produttori sui netbook sono all'osso quindi meglio levarli di mezzo sperando che chi ha bisogno di un computer realmente portatile e non di un mattone per fermare le porte si rivolga agli ultrabook su cui i produttori hanno margini enormi.
Da parte mia gli auguro che gli ultrabook, invenduti, gli facciano scoppiare i magazzini.
Twisted Evil
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Gen 2013 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Qual'è la differenza tra netbook ed ultrabook?
Qual'è il confine con i notebook? Confused Very Happy
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 00:30    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:

Qual'è la differenza tra netbook ed ultrabook?

Il costo. Io onestamente sto lavorando anche in questo momento con un Aspire A110L comprato in offerta a 159€ nel 2009 e mi servirà ancora egregiamente per gli anni a venire, in più un peso di 900 grammi non lo raggiunge neanche un ultrabook.
L'ultrabook è più potente? E cosa te ne fai se il massimo che fa la gente comune è scrivere quattro .... su fessbuck??
(Zieva, tu che mi conosci non dirlo a nessuno che ci lavoro egregiamente perché ci ho installato AntiX al posto del vomilinpus di fabbrica!) Wink

Zievatron ha scritto:

Qual'è il confine con i notebook? Confused Very Happy

Il confine con i notebook è che per quanto si definiscano portatili... sono intrasportabili visti i pesi rigorosamente sopra i 2kg (se voglio farmi i muscoli vado in palastra) dei notebook.
I notebook sono i preferiti da chi ne avrebbe abbastanza di un pc fisso ma vuole qualcosa che casomai (con un bilico) può portarsi in giro, i netbook sono i preferiti dai veri nomadi digitali (anche se ammetto che se non ho lavori che richiedano una tastiera fisica mi appoggio al mio fido Atrix) e il netbook lo lascio a casa. Gli ultrabook potrebbero avere una qualche utilità per chi ha la reale necessità di qualcosa di portatile ma il costo è ingiustificato. Ecco perchè hanno pensato bene di eliminare i netbook. Con schermi da ormai 10" erano comodissimi e leggerissimi per lavorare in mobilità ma il guadagno dei produttori era all'osso ora sperano di far cassa con gli ultrabook ma credo si scontreranno con le tasche sempre più vuote delle persone e quello di arricchirsi rimarrà un pio desiderio.
Non per niente, a quanto mi è parso di capire, questo natale è stato definito il natale dell'elettronica low cost.
Scusate se mi sono dilungato.
Rolling Eyes
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 01:37    Oggetto: Rispondi citando

Ma no, non ti sei dilungato inutilmente. Il discorso è interessante.
Io, comunque, volevo capire bene le differenze di caratteristiche tra le categorie per poter dire:
- questo è un netbook
- questo è un ultrabook
- questo è un notebook

Cioè, le tre categorie si distinguono in base a pollici, alluci, altre caratteristiche?

Poi, il prezzo, si sa, è una questione di strategie, target, immagine di azienda e prodotto e può cambiare, o si possono avere code gaussiane.
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 02:28    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna anche dire che molte persone vollero un Netbook con Windows: Un OS completamente inadatto per un piccolo computer.

Come conseguenza rimasero delusi su cosa potevano fare, cose vere ma solo con OS che si adattano meglio ad hardware limitati.

Un esempio ascoltare la musica, possibile solo quando il Windows era appena installato ma che dopo "impallava" qualche tempo dopo, cosa che non succedeva con altri OS.

Infatti se notate le "fine produzione" sono tutte di Windows.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Brio
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 02:38    Oggetto: Rispondi citando

-Rapporto qualità/prezzo eccellente.
-Possibilità di espandibilità.
-Robustezza intriseca, adatta al viaggio.

Ecco le qualità che a mio avviso i Tablet di oggi NON hanno.

Grazie a questi ultraportatili ho insegnato anche a persone di una certa età ad avvicinarsi a internet e migliorarsi la vita con piccole cose come pagare le bollette online.

Vi assicuro che l'approccio ad un Tablet non è UGUALE.

Che fa un buon portatile non è solo la potenza ma una serie di elementi che i Tablet tradiscono, primo fra i quali il prezzo, la batteria in rapporto alla poternza dell'harware e paradossalmente, il touch sinonimo spesso di "figaggine" che di utilità e praticità.

Sono uno di quelli che ne acquisterebbe ancora uno, possedendo due fissi e un portatile e non avendo mai posseduto un Tablet senza sentirne per questo l'esigenza.
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 04:13    Oggetto: Rispondi citando

Riporto la mia esperienza:
quando è comparso l'Asus EEE700 ne rimasi ammaliato ma non riuscii ad acquistarlo perché andarono a ruba.
Qualche mese dopo è comparso il EEE900 e l'acquistai subito, all'inizio del 2008.
Dopo pochi giorni cambiai il sistema operativo sostituendo la distribuzione GNU/Linux Xandros installata di default (e dopo si chiedono perché la gente lo riportava indietro preferendo Windows... Rolling Eyes ) con EasyPeasy, una distribuzione GNU/Linux derivata da Ubuntu Netbook Remix che estendeva la compatibilità anche ai processori non Atom (EEE900 monta un Celeron 900).
L'avevo acquistato come postazione per collegarmi ad Internet quando facevo interventi sul fisso (sperimentavo parecchio allora) e presso amici/parenti: perfetto! Very Happy
Dopo un paio d'anni sono rimasto solo con questo netbook e da tre anni lo uso come unico "pc" a casa: non ce la faccio più!! Sad
È lentissimo, non posso più usare Firefox perché da un po' di mesi mi blocca tutto il sistema per minuti (anche il mouse) mentre i dischi ssd di prima generazione frullano come matti ed ho dovuto concentrare tutto su GMail perché anche Thunderbird non è da meno.
Per guardare i video su Youtube devo pregare in aramaico sperando che non si blocchi e il rumore della ventola fa passare la voglia di usarlo.

Alla fine, ritengo che come macchine secondarie, soprattutto quelle dal 2009 in avanti, fossero davvero utili.
All'università ci stava perfettamente sui banchi! Laughing
Se uno non ha bisogno di scrivere, e magari lo usa spalmato sul divano, allora la scelta di un tablet è migliore. Laughing

Ciao

PS: ora che mi sono abituato ad usare una tastiera mini, non riesco più ad usare una tradizionale! Embarassed

PPS: perché G N U /Linux viene visualizzato senza GNU? Non riconoscete il lavoro svolto da Stallman?! Smile
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 05:26    Oggetto: Rispondi citando

@dragonand

Come browser ti consiglio midori e comunque BleachBit per fare una bella pulizia in quanto quei problemi sono secondo me di eccesso di cache.

Poi solo te puoi sapere cosa combinasti con quella macchina.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 08:23    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Bisogna anche dire che molte persone vollero un Netbook con Windows: Un OS completamente inadatto per un piccolo computer.

Come conseguenza rimasero delusi su cosa potevano fare, cose vere ma solo con OS che si adattano meglio ad hardware limitati.

Un esempio ascoltare la musica, possibile solo quando il Windows era appena installato ma che dopo "impallava" qualche tempo dopo, cosa che non succedeva con altri OS.

Infatti se notate le "fine produzione" sono tutte di Windows.

Ciao

io uso da un paio di anni un netbook acer con windows, senza il minimo problema.è l'ideale per le vacanze.
mai provato a leggere un giornale online con android e uno smartphone? Very Happy
MattMercenario
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 09:17    Oggetto: Rispondi citando

I pollici distinguono i Netbook, circa 12 pollici in giù, tutto il resto viene considerato Notebook. La differenza adesso ricade sul peso principalmente e sulle dimensioni che distinguono un Notebook da un Ultrabook. Il Peso non deve superare i 1500 grammi e di conseguenza anche le linee dell'Ultrabook saranno molto sottili. Questi sono i paletti che di solito distinguono le varie categorie o per lo meno quando faccio gli ordini per l'ufficio i filtri che vengono applicati sono questi in quasi tutti i casi.
L'Eee PC 700 di Asus ce l'ho ancora a casa e in università è stato un valido alleato, peccato lo schermo veramente piccolo e resto comunque dell'idea che un netbook sia maglio di un tablet, almeno sul piano del lavoro.

mi accorgo solo ora che etabeta aveva già risposto... scusate
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 11:02    Oggetto: Rispondi citando

@MattMercenario

Non preoccuparti.
Repetita iuvant!

Very Happy
{Ciuchino}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 11:14    Oggetto: Rispondi citando

I netbook erano un prodotto che andava bene a molti tipi di utente, ad un prezzo che andava bene a tutti.
Il discorso è semplice, come diceva il Marchese del grillo: "Io sono io, e von siete un ca...".
Il cliente nella cultura aziendale di oggi non conta un ca... e se le aziende decidono che a quei prezzi non vendono, smettono di fare il prodotto. Il restno solo elucubrazioni sterili impiantate nelle menti dei criceti dai reparti marketing per giustificare una manovra esclusivamente commerciale: pensano di guadagnare di più riconvertendo le fabbriche a tablet e smartphone.
Che non sostituiscono un pc.
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 11:34    Oggetto: Rispondi citando

MattMercenario ha scritto:
I pollici distinguono i Netbook, circa 12 pollici in giù, tutto il resto viene considerato Notebook. La differenza adesso ricade sul peso principalmente e sulle dimensioni che distinguono un Notebook da un Ultrabook. Il Peso non deve superare i 1500 grammi e di conseguenza anche le linee dell'Ultrabook saranno molto sottili....

Aaahh! Ecco. Chiarita questa categorizzazione, allora posso dire che per me esistono solo gli ultrabook ed i fissi piccoli. Se tutto il resto sparisse dal mercato verrebbe a mio vantaggio. Very Happy E credo anche di molti altri. Wink
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 12:13    Oggetto: Rispondi

Io non vedo tutti questi complotti dei fabbricanti di netbook che li dismettono per fare in modo che l'utente compri i più costosi tablet.

Semplicemente il netbook oggi non si vende quasi più; oggi si vendono i tablet (magari con una bella tastiera extra) e l'industria si adegua.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: