| Pepe Eroe
 
  
 
 Registrato: 19/12/12 18:21
 Messaggi: 74
 
 
 | 
			
				|  Inviato: 17 Gen 2013 14:37    Oggetto: Windows Server 2003: conosciamolo |   |  
				| 
 |  
				| Windows Server 2003 è un sistema operativo server della Microsoft, noto anche come Windows 2003. 
 Questo sistema operativo è indirizzato principalmente a tipi di grandi aziende dove è necessario un server per gestire e localizzare i dati più importanti.
 
 Per gli utenti di media cultura informatica (senza offesa), Server 2003 è sostanzialmente una versione potenziata di Windows XP Professional.
 
 Le innovazioni primarie riguardano:
 
 
 Internet Information Service (IIS) 6.0: con questo aggiornamento sostanziale, si ha un'amplificazione dei servizi IIS e ASP .NET gestibili.  Particolare attenzione, comunque, viene volta agli applicativi ASP .NET; incremento delle prestazioni.
 Active Directory: è stato profondamente aggiornato, e ora implementa una gestione più modulabile degli schemi: ad esempio, con Server 2003 è possibile cancellare classi dagli schemi, e si possono eseguire più istanze nel directory server.
 
 Criteri di gruppo: migliorie apportate all'amministrazione e alla gestione.
 
 Amministrazione server: con Windows Server 2003 abbiamo una console di gestione del server, attraverso la quale è possibile svolgere le basilari attività server.
 
 Windows Firewall with Enhanced Protection: ora Windows Firewall garantisce una maggiore protezione del computer da attacchi remoti di utenti malintenzionati, grazie al limitato avvio di servizi e all'Internet Explorer Enhanced Protection.
 
 Abbiamo inoltre l'integrazione, per la prima volta in ordine cronologico da Windows XP, del .NET Framework, giunto alla versione 1.1, e nuovi strumenti e linguaggi di scripting.
 
 Ci sono, comunque, altre novità, che però non possono essere elencate in un unico post.
 
 Ciascuna delle quattro edizioni di Windows Server 2003 ha funzionalità e scopi diversi:
 
 
 Standard Edition: questa edizione è studiata per svolgere le attività di server basilari.  
Enterprise Edition: questa invece comprende strumenti e funzioni volte all'uso in aziende dove è necessario l'ampio utilizzo di svariate applicazioni server, altrimenti non installabili.
 Datacenter Edition: è un'edizione designata per quelle infrastrutture che esigono alta sicurezza e modulabilità.
 Questa edizione, inoltre, è quasi completamente compatibile con le reti SAN.
 Web Edition: è utilizzata soprattutto per lo sviluppo di applicazioni Web.  Questa edizione non supporta SQL Server né Microsoft Exchange,  a meno che non si installi il Service Pack 1.
 
 
   
 To be continued...
 |  |