Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Consigli per un nuovo cellulare "semplice"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 05 Feb 2013 13:41    Oggetto: Consigli per un nuovo cellulare "semplice" Rispondi citando

Ciao ragazzi,
nonostante tutta la mia passione per la tecnologia, dei cellulari non me ne può fregar di meno, quindi non sono addentro, se non quel minimo di base che ogni "esperto" di informatica non può ignorare.
Ma soprattutto sono fuori dal mercato, quindi mi rivolgo a voi, a tutti quegli appassionati che sanno tutto sui cell e hanno un mare di link sottomano.

Devo comprare un nuovo cellulare, ma le uniche 4 caratteristiche che mi interessano sono:
  • Dual-Sim
  • Wi-Fi
  • Non deve montare Android manco di striscio!
  • Economico ma di marca nota (no cineserie)
    (sarebbe molto bello se avesse il Gps, ma non è rilevante, anche perché saliamo inevitabilmente di prezzo),
    (sarebbe molto bello se fosse Nokia ma non è vincolante).

Non mi frega nulla di Smartphone et similia, che abbia il display grande o piccolo, che sia o no touch screen, che abbia la tastiera on-screen o fisica, che sia qwerty o tradizionale, che sia esteticamente bello o brutto; non mando SMS (e non li sopporto), non ci faccio foto né ci gioco.

A me il telefono serve esclusivamente per telefonare, ma ho anche la necessità quando sono fuori di connettermi via Wi-Fi (ovunque io mi trovi ho sempre "tutt'intorno a me" una rete wireless privata grazie a un routerino portatile 3g che tengo in tasca).
E avendo due Sim, una privata e una di lavoro, mi sono rotto le balle di andare in giro con due cellulari e un tablet (con Android! Confused).

Ho visto però che ci sono due tipi di Dual-Sim, e a me serve quello che consente di tenere attive entrambe le Sim contemporaneamente, e "spegnerne" una e tenere "accesa" l'altra a piacimento.
L'altro tipo, se non ho capito male, consente di tenere attiva solo una Sim per volta, e a me non servirebbe a nulla (qualcuno sa dirmi le denominazioni di questi due tipi diversi di Dual-Sim?).


Grazie per gli eventuali suggerimenti e/o link Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 05 Feb 2013 15:19    Oggetto: Rispondi citando

E' difficile trovarlo Dual-sim e Wi-Fi senza che sia uno smartphone...
Comunque Alcatel propone:
    - One Touch 813D Play
    - OT-807D


A quanto pare, almeno il primo, garantisce il funzionamento simultaneo delle due sim, ma non durante la chiamata (il che non è male, visto che se sei occupato al telefono non suona libero).

non ho trovato indicazioni sui prezzi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14508
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 05 Feb 2013 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Non sono in grado di aiutare nella scelta, ma la discussione mi interessa (anche se i tuoi criteri di scelta non coincidono completamente con i miei).
Ti vorrei chiedere di approfondire il terzo requisito: perché vuoi evitare Android?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 06 Feb 2013 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Benny, grazie per l'interessamento,

Benny ha scritto:
E' difficile trovarlo Dual-sim e Wi-Fi senza che sia uno smartphone...

Ok, specialmente per gestire il Wi-Fi, ma io con quella frase non intendevo dire che "non voglio che sia uno smartphone", bensì che non m'importa nulla, come per le altre caratteristiche che elenco. "Che sia o no smartphone non mi cambia nulla" era più o meno il senso.

Benny ha scritto:
Alcatel propone:
    - One Touch 813D Play
    - OT-807D

Il primo non ha il Wi-Fi, e per il secondo ci vorrebbe la certezza che supporti il funzionamento simultaneo delle due Sim, informazione che non sono riuscito a trovare (soprattutto a causa del fatto che non conosco la denominazione tecnica dei due tipi di supporto Dual-Sim Confused).





anabasi ha scritto:
perché vuoi evitare Android?

Ciao ana,
eh... mi sa che ci vorrebbe un thread apposito per rispondere al meglio... Think
Android lo conosco, ce l'ho sul tablet, e ho imparato a disprezzarlo, come tutto ciò che porta la firma Google, GMail compreso.
L'invasività e l'assoluta mancanza di rispetto per la privacy di quel SO (e di Google in genere, e tutti i suoi servizi correlati) è fenomenale, esecrabile direi.

Purtroppo oggi tutti parlano di Facebook come il "Grande Fratello" di Orwelliana memoria, senza aver compreso che il vero "Grande Fratello" è Google, in tutti i suoi aspetti, con in testa il suo Android, seguito a ruota da quel fenomeno d'invasività del suo bel Chrome.
Facebook è solo il suo ottimo collaboratore e "compagno di merende" nell'ottenere il rincoglionimento generale dell'umanità.
Insieme lavorano benissimo: il "capo", Google, alla conquista del mondo, e il suo luogotenente, Facebook, s'incarica di rincoglionire le menti.
Considerando l'enorme diffusione di Android direi che stanno riuscendo nell'impresa egregiamente: la gente crede di avere in mano un telefono, senza sospettare che in realtà ha una "cimice" attaccata sotto al risvolto della giacca...


Da un pezzo non permetto più cookie a Google, non mi ci loggo più, non mi loggo su YouTube, e per poter gestire il mio canale YT uso un browser standalone dedicato Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14508
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 08 Feb 2013 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dan

grazie per la spiegazione.
Il motivo per evitarlo è dunque collegato alla gestione "disinvolta" dei dati personali degli utenti da parte di chi ha realizzato il sistema operativo e non tanto da eventuali manchevolezze del S.O.stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 08 Feb 2013 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Sì, esatto.
Il SO è caruccio, ma è studiato fin nei minimi dettagli per far da "Grande Fratello", esattamente come Chrome Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Feb 2013 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, ma bisogna farci i conti, almeno che di mestiere non si coltivino patate (MASSIMO RISPETTO PER CHI LO FA)
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 17 Feb 2013 09:02    Oggetto: Rispondi citando

Nokia Asha 310?

È dual sim (ci sarebbe da approfondire per capire se le sim funzionano contemporaneamente), ha il wifi, la marca è nota e dovrebbe costare intorno ai 100$...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 17 Feb 2013 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Se non vuoi assolutamente Android, ci sono i Windows Phone 7 nuovi nuovi. O i BlackBerry. O appunto qualche ultimo Nokia con Symbian.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 17:04    Oggetto: Rispondi citando

whitesquall ha scritto:
Nokia Asha 310?

Phew Phew Phew
Ho visto le caratteristiche tecniche e mi è sembrato non malaccio, poi ho cercato il prezzo, o dove potessi comprarlo, e m'hai fatto impazzire! Laughing
Non mi risultava da nessuna parte, finché oggi scopro che non è ancora in vendita in Italia!
Citazione:
Il terminale arriverà sul mercato entro il primo trimestre del 2013. Per il momento la distribuzione è stata ufficializzata per i mercati di Asia, India, Medio Oriente, Africa e Brasile.
Il Nokia 310 sarà venduto a partire dalle prossime settimane in Asia, Africa ed America Latina ad un prezzo pari a circa 75 euro.

Sinceramente non mi dispiace, e neanche il prezzo (se anche da noi si manterrà lo stesso!), anche se è curioso che non disponga della connettività 3G.


whitesquall ha scritto:
(ci sarebbe da approfondire per capire se le sim funzionano contemporaneamente)

No problem: sono io scemo che non ho mai pensato di buttare un occhio su Wikipedia riguardo le due differenti tecnologie Dual-Sim.
Riporto qui cosa ho scoperto, a beneficio d'altri:
Citazione:
Con dual SIM si fa riferimento ad una tecnologia per cui un telefono cellulare funziona con due SIM contemporaneamente. [...] In un primo momento sono stati ideati dei meccanismi tramite cui con l'aggiunta di moduli, batterie modificate o accessori esterni si potevano inserire contemporaneamente due SIM nel telefonino (a volte dovendole tagliare, lasciando in vista solo il chip in rame). Lo svantaggio di questi sistemi è legato al fatto che il telefono funziona sempre e solo con una SIM per volta e spesso lo switch ossia il passaggio da una SIM all'altra avviene spegnendo e riaccendendo il telefono. [...]

Attualmente i telefoni dual SIM si dividono in DSDS (Dual Sim Dual Stanby) e DSFA (Dual Sim Full Active):
  • la tecnologia DSDS prevede che sul telefono sia installato un solo modulo ricetrasmittente, un solo microprocessore ed una sola antenna. Di conseguenza le due SIM sono contemporaneamente attive e funzionanti quando il telefono è in attesa di ricevere chiamate, ma una SIM viene esclusa (e quindi risulta spenta) quando l'altra è in conversazione.
  • Viceversa, la tecnologia DSFA prevede due moduli ricetrasmittenti, due processori e due antenne (praticamente sono due cellulari all’interno di un unico involucro) con il vantaggio che le SIM continuano a funzionare entrambe anche quando una delle due è in conversazione.

Quindi in tutti i moderni cellulari Dual-Sim le Sim funzionano contemporaneamente, solo che quelli con tecnologia DSDS non permettono di ricevere chiamate su una se si è in conversazione sull'altra. E figurati che problema! Smile
Comunque, a quanto pare il Nokia Asha 310 dispone della tecnologia DSFA:
Citazione:
[...] e funzionalità Dual SIM, con la possibilità di passare rapidamente da un numero all'altro a seconda delle necessità del momento (non si tratta quindi di un dispositivo Dual Standby)

Quando arriverà in Italia gli darò un'occhiata sicuramente perché mi pare interessante Wink

(anche se non ho capito quale OS monti... Think )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Se non vuoi assolutamente Android, ci sono i Windows Phone 7 nuovi nuovi. O i BlackBerry.

Entrambi vanno fuori dal mio budget, purtroppo, anche se ho trovato un BlackBerry, il Bold 9000, con un'impressionante serie di caratteristiche (tutte direi, ma non Dual-Sim), a soli 55 euro... Think
È possibile che un BlackBerry costi 55 euro??!


Zeus ha scritto:
O appunto qualche ultimo Nokia con Symbian.

Ora mi confondi le idee...
Perché dovrei cercare un vecchio Nokia con Symbian per evitare Android? Da quando Nokia ha abbandonato Symbian utilizza Windows e non ha mai montato Android, oppure ho capito male io? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 17:06    Oggetto: Rispondi citando

@ squall:
ti ho risposto nella pagina precedente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 17:29    Oggetto: Rispondi citando

I cellulari Nokia Asha dovrebbero essere tutti basati sulla piattaforma proprietaria Nokia S40, a cui credo facesse appunto riferimento Zeus quando scriveva che se non vuoi Android la scelta è fra BlackBerry, Windows Phone 7 e Symbian.

Non è detto che il Nokia Asha 310 arrivi nei negozi italiani, forse però si riesce ad acquistare in internet...

La mancanza di 3g non è così sorprendenti in fin dei conti, le feature di solito seguono i gusti del mercato e questo non è un cellulare pensato per l'occidente, o almeno questa è la mia impressione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ho controllato, ed effettivamente la piattaforma dell'Asha 310 è la S40.

Ma a questo punto non sto più capendo: se la S di S40 sta per "Symbian", la Nokia allora non lo ha abbandonato?
E poi, la Nokia non ha ormai stretto collaborazione con Microsoft per adottare Windows Phone 7 sui suoi terminali? Noi stiamo parlando di un telefono nuovissimo... Think

Mi crea ancor più confusione la parola "ultimo" usata da Zeus ("O appunto qualche ultimo Nokia con Symbian"). Ultimo nel senso "uno degli ultimi reperibili", oppure ultimo nel senso di "recente"?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Da quel che ho capito S40 e Symbian non sono la stessa cosa, e Nokia comunque non mette Win Mobile su tutti i suoi dispositivi mobili: alcuni entry level ad esempio hanno appunto un sistema operativo proprietario, Nokia Serie 40 (S40).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Feb 2013 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Ok, thanks,
allora la faccenda si semplifica: se si vuole evitare Android la scelta è obbligata tra:
  • un BlackBerry
  • un Nokia (qualsiasi modello, perché o monta Symbian, o S40 o Windows)
  • un terminale con Windows

Dico bene o dico male? Think

Tre domandine, giusto per chiarirmi meglio le idee:
- Quali altre case usano Windows?
- Quali altre case usano esclusivamente Windows?
- I recenti Samsung, Motorola e LG che montano?


Thanks Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Feb 2013 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Zeus ha scritto:
Se non vuoi assolutamente Android, ci sono i Windows Phone 7 nuovi nuovi. O i BlackBerry.

Entrambi vanno fuori dal mio budget, purtroppo, anche se ho trovato un BlackBerry, il Bold 9000, con un'impressionante serie di caratteristiche (tutte direi, ma non Dual-Sim), a soli 55 euro... Think
È possibile che un BlackBerry costi 55 euro??!


Sì... è un modello del 2008 Wink
Funziona, per carità, ma se lo confronti agli ultimi modelli ti perdi un po' di cosette.
Di tanto in tanto io uso ancora un 8800 (il modello dell'anno prima) che è stato un signor smartphone e ha resistito come mio telefono principale fino a inizio 2011. Certo col browser si naviga poco, il Wi-Fi non c'è, tutte le applicazioni per OS 6, 7 e 10 non girano, la tastiera è un po' consumata e ho cambiato due o tre volte la perla, ma funziona benissimo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Mar 2013 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Quindi in tutti i moderni cellulari Dual-Sim le Sim funzionano contemporaneamente, solo che quelli con tecnologia DSDS non permettono di ricevere chiamate su una se si è in conversazione sull'altra. E figurati che problema!


eeee lo dici tu ! Sai quanti ne conosco io che non ritengono accettabile non poter essere trovati mentre sono già al telefono sull'altro numero?
Rolling Eyes



Danielix ha scritto:

- Quali altre case usano esclusivamente Windows?
- I recenti Samsung, Motorola e LG che montano?


non mi sovviene al volo una casa che usi solo Windows...
Samsung usa sia Android che Windows....Motorola e LG è un po' che non li guardo ma in ambito smartphone non so se hanno anche altro oltre a Android...
Di Nokia dual sim basici come chiedi tu in vendita in Italia ce ne sono....magari non semplicissimi da reperire in negozio visto la tendenza media a cercare smartphone evoluti..
Occorre solo vedere per il wi-fi...che effettivamente sui modelli basso costo è una feature poco presente.hai dato una occhiata al sito Nokia ? La serie Asha di cui si parlava qualche post fa ha vari modelli....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 16 Mar 2013 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Samsung usa sia Android che Windows

Ma credo che usi anche una sua piattaforma proprietaria, perché mia figlia ha un Samsung GT-S5230W Star Wi-Fi (smartphone) e non è né l'uno né l'altro. Per me sarebbe perfetto (m'è costato 69 euro!) se solo fosse anche Dual-Sim Confused
Però è vecchiotto (due anni), e non so se nel frattempo è cambiato qualcosa in casa Samsung.


Per i Nokia Asha darò un'occhiata, thanks Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Mar 2013 13:52    Oggetto: Rispondi

Ah beh si....Samsung ha usato di tutto e di più...dal Symbian a Bada e così via...
lo Star non ricordo cosa usasse come sistema, credo ancora qualcosa altro..e non era male...
ma allora puoi davvero provare a cercare "Samsung dual sim" perchè in questi anni ne ha fatti diversi anche in stile più smartphone dove il wi-fi è più facile da trovare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi