Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
FreeDOS, vent'anni e non sentirli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2013 19:00    Oggetto: FreeDOS, vent'anni e non sentirli Rispondi citando

Leggi l'articolo FreeDOS, vent'anni e non sentirli
Nato come clone libero di MS-DOS per eseguirne tutte le applicazioni, ha superato il progenitore e ha una fedele schiera di fan.


Blinky, la mascotte di FreeDOS
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 07 Feb 2013 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Francamente, vista l'evoluzione degli ultimi Win pensare al dos come alternativa è come immaginare il pan secco quale alternativa ai grissini al burro.
Tuttavia qualche piccola tentazione l'avrei, con gli attrezzi e i ferri del tempo andato che ahimè giacciono nell'oblio; specie quando mi trovo di fronte alla riga di comando di un qualsiasi Linux e mi domando perché mi debba impedire ogni aggiornamento se qualcosa è prima andato storto durante un'installazione quale che sia Sad
Alla faccia del progresso e dell'usabilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 141
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 07 Feb 2013 23:36    Oggetto: Rispondi citando

prova a fare la ribollita coi grissini al burro, vedrai che è meglio il pan secco
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 07 Feb 2013 23:52    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
mi domando perché mi debba impedire ogni aggiornamento se qualcosa è prima andato storto durante un'installazione quale che sia Sad
Alla faccia del progresso e dell'usabilità.


Basta cancellare quello che c'è in area TMP oppure fare una bella pulizia con BleachBit.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 08 Feb 2013 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Un esempio di utilizzo:
Una macchina virtuale con FreeDOS, un giro sui siti di Abandonware e potrete avere un PC carico di vecchi giochi che hanno fatto storia Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 08 Feb 2013 10:30    Oggetto: Rispondi citando

andreaziffer ha scritto:
prova a fare la ribollita coi grissini al burro, vedrai che è meglio il pan secco

Beh, dipende. Very Happy
Io a ribollita ci son cresciuto, assieme al migliaccio di granturco e castagnaccio, tutti debitamente sconditi.

Ciò a parte, non capitava sovente che avanzasse qualche tozzo di pansecco riutilizzabile, perché all'epoca il pane si prendeva con la tessera annonaria ed era fatto di gesso con qualche traccia di farina; e quanto all'olio, quando c'era, un decilitro doveva bastare per un mese a tutta la famiglia.
Invece il cavolo nero ha profumato tutta la mia infanzia, e costava pure poco. Mica come oggi. Ma forse dipende dal fatto che è rimasto cibo troppo plebeo per essere coltivato industrialmente o in serra come accade a più nobili cugini.

Tornando ai sistemi operativi, IMHO il paragone sarebbe più coerente tra il cavolfiore e la più prosaica (e saporita) cima di rapa, il cui impiego per altro è stato estensivamente insegnato dai terronici immigrati, poiché all'epoca i padani l'usavano per alimentare le vacche, quando riuscivano a sottrarle all'Annona o alle razzie di questo e di quello.

Ma solo in questo caso, consentimi, la scelta non potrebbe essere che l'umile, tradizionale e saporitissima cima di rapa; esente, per altro, da sgraditi ma immancabili "effetti secondari". Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Feb 2013 10:41    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Un esempio di utilizzo:
Una macchina virtuale con FreeDOS, un giro sui siti di Abandonware e potrete avere un PC carico di vecchi giochi che hanno fatto storia Smile


Anche senza macchina virtuale complicate ci sono emulatori dos (esempio DOSBox) che in realtà è freedos!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 08 Feb 2013 10:42    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
merlin ha scritto:
mi domando perché mi debba impedire ogni aggiornamento se qualcosa è prima andato storto durante un'installazione quale che sia Sad
Alla faccia del progresso e dell'usabilità.

Basta cancellare quello che c'è in area TMP oppure fare una bella pulizia con BleachBit.
Ciao

no no, mi aveva infilato i file in non so più quale s/s/dir, a cui ovviamente ho dovuto accedere come root per cancellarli. Fortuna che l'istaller mi indicava il path completo segnalandomi l'errore; ma è una cosa che sarebbe scoraggiante per chi crede che Ubuntu e soci siano il rimedio a tutti i mali
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Feb 2013 13:11    Oggetto: Rispondi citando

@Merlin

Install di .deb Laughing

Passa alle distribuzioni che usano RPM! Suse possiede un install (zypper) che è un sogno.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{SilverHawk}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Feb 2013 22:46    Oggetto: Rispondi citando

@mda
concordo fa miracoli
Top
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 10 Feb 2013 02:09    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
ci sono emulatori dos (esempio DOSBox) che in realtà è freedos!


Sono compatibili, ma non sono la stessa cosa. Vedi qui.

E riguardo al fatto che la pacchettizzazione debian non sia di buona qualita', e che apt funzioni male... ho qualche leggerissimo dubbio Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Feb 2013 06:56    Oggetto: Rispondi citando

Dentro Doxbox c'è un virtualizzatore Qemu + freedos che io sappia, poi nel link non trovo il riferimento.

Posso capire che si tenga per un sistema di pacchettizzazione o per un altro ma per mia esperienza RPM è decisamente il migliore, se poi andiamo su zypper che consente di addizionare repository e contemporaneamente valutare che microprocessore usi e la tua versione e relativo pacchetto da installare con il controllo incrociato di quanto è installato come librerie/dipendenze (con possibilità di scelta per l'utente in caso di possibilità multiple) e molto altro ancora.... Il tutto schedulato e non un bach da fare... Insomma non è poco!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{SilverHawk}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2013 11:05    Oggetto: Rispondi

@kenshir
Discutere su quale sia meglio tra rpm e deb equivale a discutere sul sesso degli angeli: entrambi i sistemi hanno pro e contro (mi viene in mente le dipendenze da pacchetto di rpm piuttosto che da file di deb), che non necessariamente sono sbagliati o illogici a priori: in tanti casi è il contesto in cui si verifica la propria necessità  a decretare la bontà  di un metodo sull'altro. Per la mia esperienza personale ho avuto più soddisfazioni con rpm, ma magari è stata solo una serie di coincidenze...
In altri casi ho usato distribuzioni basate su rpm con cui proprio non entravo in sintonia, e alla fine tornavo sempre allo zypper di suse
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi