Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Annamaria Semidio

|
Inviato: 12 Feb 2013 19:54 Oggetto: Vaticano: nuovo tipo di fumata, nè nera nè bianca...giallo |
|
|
Non ci credo che nessuno qui sull'Olimpo non abbia notato che il Papa si è dimesso.
Impressioni?
Stranamente io che sono di sx sono rimasta abbastanza sbigottita e il mio cervello ha incominciato a fare un sacco di riflessioni.
Dal punto di vista dei diritti ha fatto bene: insomma anche il diritto canonico glielo consentiva. Se è stufo è stufo, inutile stare lì a ciurlar nel manico.
Da un punto di vista pastorale ha fatto male: un pastore non abbandona nemmeno uno del suo gregge figuriamoci milioni di pecore. In tantissimi devono essersi sentiti abbandonati, e non è bello.
Dal punto di vista politico è un enigma. L'Africa preme? Oppure è l'Asia a premere? Lui comunque ha dato un bell'esempio a tanti capi di stato, di governo e di partito: se non servo a un cavolo meglio che mi dò al giardinaggio. Ha lasciato la poltrona...almeno lui c'è riuscito. Bravo, a me quelli che sanno prendere delle decisioni mi sono sempre piaciuti.
Dal punto di vista dogmatico invece secondo me ne aveva tutte le ragioni. Difficile convincere le persone a far combaciare la propria vita con gli ideali cattolici..ma nemmeno cristiani a ben guardare. Secondo me poi l'avergli fatto mandare il tweet deve essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...e lo capisco. Deve aver pensato : se per essere popolare devo fare lo scemo virtuale allora siamo proprio alla frutta. Almeno lui a fronte di tanti politici ha capito che si stava rendendo ridicolo. Ha avuto il senso del pudore: dote rarissima di questi tempi.
Dal punto di vista umano: non aveva scelta. Anche i Papi invecchiano e alla fine non gliela fanno. Ci ha voluto risparmiare l'infinita pena che abbiamo dovuto sorbirci nel vedere il precedente Papa arrancare e incazzarsi perchè nemmeno più capace di parlare? Può darsi. Grande senso dell'estetica o grande sobrietà? Certo è che con questa sua uscita l'ha surclassato di brutto. Anche lui, stiamo sicuri verrà ricordato dalla storia tanto quanto se non più del suo predecessore. E per adombrare l'altro ci voleva una genialata. Lui c'è riuscito. Non c'è fine all'ingegno umano.
Che dire poi dell'annunzio fatto in Latino? Io l'ho trovato di un efficacia micidiale. Ma quale tweetter e tweetter...io lascio perchè tanto il latino non lo capisce più nessuno, nemmeno voi a cui stò parlando adesso. E' stato uno statement:Io sono della vecchia guardia e se non posso più esserlo allora cosa vale stare seduto qui. A me è piaciuta sta cosa.
E dal punto di vista storico? Un'istituzione millenaria che ha sempre visto nel suo Pastore la guida che mai vacilla e che sempre segna la strada ...fino alla fine. Invece lui si è dimesso...come qualunque altro al mondo. E in effetti anche lui è in questo mondo. La crisi tocca tutti.
Per me lui ha voluto dare un segnale forte. Non c'era nessun bisogno di dimettersi. Poteva tranquillamente lasciar fare al suo entourage in suo nome e dedicarsi a quello che più voleva...tanto quanto gli sarebbe rimasto da vivere? E poi chi gli avrebbe detto niente? Chi glielo avrebbe impedito..anzi, sappiamo tutti che quando il gatto non c'è i topi ballano, anche quelli in Vaticano anzi forse di più.
No ragazzi, per me c'è tanto "di quel marcio in Danimarca " che perfino un Papa, come fece tanti secoli fà Ponzio Pilato, se ne è voluto lavare le mani.
E lo ha fatto nel modo più elegante, più esplosivo e più fine che poteva.
Ma tu guarda non avrei mai pensato che Papa Ratzinger un giorno mi avrebbe fatto simpatia.
Mai dire mai. |
|
Top |
|
 |
Pepe Eroe

|
Inviato: 12 Feb 2013 20:49 Oggetto: |
|
|
Anch'io sono rimasto perplesso... certo, però, ha fatto una scelta molto saggia, tenendo conto dei criteri seguiti nella comunità e della spiritualità, che dev'essere mantenuta integra.
Però, questa sua decisione mi ha lasciato veramente scioccato... comunque, una scelta pragmatica, e che sicuramente ha richiesto una profonda riflessione sulle conseguenze.
Pepe. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 12 Feb 2013 22:29 Oggetto: |
|
|
suvvia guardala da italiano medio...
guardala anche dal madveropuntodivista...
a parte che io sinceramente ieri pensavo fosse il 1°aprile o carnevale in anticipo, o che le bufale della rete avessero contagiato pure la tv...
comunque sia, noi italiani ci siamo abituati a non credere poi molto nel governo... si sa come gira in italia.
idem per quel che concerne camera e senato, parlamento tutto insomma...
beh la sanità pubblica purtroppo fa acqua da tutte le parti, funziona solo perchè fondata sulla buona volontà di chi ci lavora dentro, mica grazie allo stato...
idem con patate per la scuola pubblica, anche lì dove funziona è solo merito dei singoli cittadini che ci lavorano dentro...
idem per le università, anzi sento un profumo nell'aria che non mi piace gran chè...
idem per la polizia o per la magistratura...
di laico è rimasto ben poco in cui credere.
mo' il papa si è dimesso, aveva il posto fisso e comunque sia ha deciso di entrare nelle schiere dei collaboratori a progetto..
mi rivolgerò alle divinità pagane.
in soldoni, mi guarderò allo specchio e mi dirò le preghiere da sola.
d'altra parte io sono proprio la dea bendata, con un po' di fortuna mi esaudisco.
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
|
Top |
|
 |
Annamaria Semidio

|
Inviato: 13 Feb 2013 00:20 Oggetto: |
|
|
In effetti Mad noi siamo stati abituati a veder cadere di tutto come dici tu ma che cadesse un Papa...non si era mai visto. insomma una cosa che "cade" ogni 800 anni...e pensa noi l'abbiamo visto| Noi c'eravamo!
Comunque visto che:
madvero ha scritto: |
in soldoni, mi guarderò allo specchio e mi dirò le preghiere da sola.
d'altra parte io sono proprio la dea bendata, con un po' di fortuna mi esaudisco.
 |
Dovresti candidarti.
Mad for Pope
ps: e non dimenticarti il Bullok...è indispensabile che te lo porti. In quell'ambientino non si sà mai
Che ne pensi si Silent come Camerlengo? Io ce lo vedo benissimo!
E il fulmine? L'hai visto il fulmne. Si sarà mica uncazzato...Lui..L'Eminentissimo? O era Zeus? Il nostro però |
|
Top |
|
 |
Annamaria Semidio

|
Inviato: 13 Feb 2013 00:21 Oggetto: |
|
|
Ah, brava, l'avevi visto dunque |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 13 Feb 2013 01:33 Oggetto: |
|
|
facciamo silent a capo del governo, del parlamento e della repubblica e mi accodo io come consigliera di fiducia. |
|
Top |
|
 |
strangedays In libertà vigilata

Registrato: 27/11/09 17:48 Messaggi: 2315 Residenza: Nelle zone dell'ubiquità
|
Inviato: 13 Feb 2013 01:41 Oggetto: |
|
|
papa nero iNcoming...
lancio qui la mia profezia... se si avverra' avro' diritto al private de sto forum. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 13 Feb 2013 02:15 Oggetto: |
|
|
Che peccato che ognuno di voi parta dal presupposto che "il papa si sia dimesso" e che quindi si chieda il perché o dia le sue interpretazioni su questa "sua presunta" decisione, senza tener in minimo conto che di "suo" in questa decisione non vi è nulla, bensì è palese che "sia stato obbligato" a farlo...
«Marcio in Danimarca»...
Evidentemente non è poi così chiaro quanto vi sia di "marcio"...
Il fulmine... Che sfiga!
Ora tutti quei coglioni credenti avranno rafforzato notevolmente la loro convinzione nell'esistenza del loro amico immaginario.
Quando si dice la sfiga...  |
|
Top |
|
 |
Stx Dio minore

Registrato: 07/07/08 14:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 13 Feb 2013 12:08 Oggetto: |
|
|
Per una volta linko a piene mani senza commenti!!.
.. e aggiungo solo che poteva aspettare la fine delle elezioni, ha voluto proprio scassare i maroni agli italiani fino all'ultimo.. |
|
Top |
|
 |
Pepe Eroe

|
Inviato: 13 Feb 2013 12:21 Oggetto: |
|
|
...beh... se pensate anche alle polemiche circa la frase detta dal segretario di Papa Giovanni Paolo II Citazione: | non si scende dalla croce | ... |
|
Top |
|
 |
Stx Dio minore

Registrato: 07/07/08 14:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 13 Feb 2013 12:30 Oggetto: |
|
|
@Pepe
i papi sono per definizione infallibili. Quello prima ha detto che non scendeva, questo ha detto che scende... e, nell'uno e nell'altro caso, nessuno ha detto che "sbagliavano"..  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 13 Feb 2013 19:44 Oggetto: |
|
|
Stx ha scritto: | Per una volta linko a piene mani senza commenti!!.  |
Citazione: | Il Papa si dimette. Pare voglia mettersi in proprio.
Ratzinger ha fissato le sue dimissioni per il 28 febbraio. Cercherà comunque di morire prima.
Monsignor Lombardi: “La decisione ha colto tutti di sorpresa”. Toccherà bere spumante caldo.
Il cardinale di Parigi: “Benedetto XVI ha rotto un tabù secolare”. Io continuo a chiamarlo cazzo.
Iniziano i pronostici sul prossimo papa. Si fa addiritura il nome di un credente.
Il prossimo pontefice potrebbe essere africano. I bambini: “Oh merda!”
Il successore di Ratzinger potrebbe essere africano. Pio HIV.
Il Papa scende dalla barca di San Pietro. Dio telefona: “Torni a bordo, cazzo!!” |
   |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24074 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 22 Feb 2013 19:21 Oggetto: |
|
|
Stx ha scritto: | @Pepe
i papi sono per definizione infallibili. Quello prima ha detto che non scendeva, questo ha detto che scende... e, nell'uno e nell'altro caso, nessuno ha detto che "sbagliavano"..  | Non per definizione ma per dogma. Inventato e deciso dal clero. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Feb 2013 19:23 Oggetto: |
|
|
Mi viene da pensare che il Papa sia stato l'unico a fare un gesto totalmente laico.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Feb 2013 19:27 Oggetto: Re: Vaticano: nuovo tipo di fumata, nè nera nè bianca...giallo |
|
|
Annamaria ha scritto: | Non ci credo che nessuno qui sull'Olimpo non abbia notato che il Papa si è dimesso.
Impressioni? |
Infatti non è così..
Puoi trovare una lunga e anche verbosa discussione qui! |
|
Top |
|
 |
Annamaria Semidio

|
Inviato: 23 Feb 2013 05:55 Oggetto: |
|
|
Silent dice:
Infatti non è così..
Puoi trovare una lunga e anche verbosa discussione qui!
Effettivamente i nostri olimpici avevano notato sto fatto...
Meno male! Mi ero preoccupata! Mi era solo sfuggita...come al solito.. ?
No. In effetti avevo avuto il sentore che avrei dovuto andare in quella sezione ma il fatto di andare in una sezione politica mi faceva già presentire che avrei letto le solite analisi ( per altro giustissime) sul vaticano, la chiesa, i papi, il clero, lo ior, san gennaro, sant'eusebio e san liberaci da tutti i mali, amen. Perciò mi son tenuta alla larga...hoibò presentivo la verbosità. Però in effetti ho esordito dicendo una cosa inesatta perciò "Pardon".
Ma come dici tu e son d'accordissimo:
Il problema di un Papa che si dimette è però assai più complesso, sotto ogni ordine di importanza e di influenza oltre che di contagiosità dal punto di vista politico e sociale.
Il ruolo della Chiesa di Roma nell'attuale scena politica nazionale e internazionale va ben al di là delle nostre capacità di analisi e perciò possiamo limitarci alle invettive alle derisioni o andando più in profondità nelle questioni teleologiche e non solo in quelle teologiche e, comunque, rimarremmo costretti nel piccolo recinto delle nostre convinzioni e conoscenze, impediti nel comprendere, elementi in gioco veramente troppo legati a una sorta di "stocasticità" implicita nei sistemi complessi.
quindi ho voluto postare sul Caffè che mi sembra un luogo meno formale, più adatto ad esporsi in tutta tranquillità. Perchè? Perchè ho chiesto impressioni al posto, di verità presunte o meno, ragioni, complotti, deduzioni, etc.
Mi premeva capire che tipo di emozioni aveva potuto scatenare un fatto così anomalo. Creare uno spazio dove non fosse necessaria una cultura fanta-politico-social-culturale-sociologi-psico-pedagogico-religio-archeologico-spaziale:
Mi pare che le risposte ci siano state...non tante magari...ma ci sono state.
 |
|
Top |
|
 |
Giunone Dio maturo

|
Inviato: 23 Feb 2013 09:37 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi premeva capire che tipo di emozioni aveva potuto scatenare un fatto così anomalo... |
Se ti dico che mi lascia indifferente ti offendi? In fondo a ben vedere sono fatti suoi, non pratico la religione quindi lo vedo come un fatto normale per un vecchio che soffre per l'età
Che poi i giornali, per vendere, si buttino a pesce...E' un'altra storia, ma non vedo nessun legame con me, forse un pò di cuorisità sul nome del successore, perchè "Benedetto XVII" potrebbe diventare......................... B17! Una vitamina lol! Spero sia efficace, ma se non ha significato clinico sono fot...Mal messi! Xd
Ciao
Giunone |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Feb 2013 11:58 Oggetto: |
|
|
Annamaria ha scritto: | [...]Mi premeva capire che tipo di emozioni aveva potuto scatenare un fatto così anomalo. Creare uno spazio dove non fosse necessaria una cultura fanta-politico-social-culturale-sociologi-psico-pedagogico-religio-archeologico-spaziale:
Mi pare che le risposte ci siano state...non tante magari...ma ci sono state.
 |
Sì, non tante ma in alcune di esse, le emozioni sono appare in modo palese, sebbene mascherate magari da frasi prevedibili ancorché del tutto legittimamente espresse e magari condivisibili.
Ribadisco: il tema è assai complesso. Il mio primo pensiero, superato in un nanosecondo di dubbio che fosse una bufala (ho subito verificato interpellando le fonti più attendibili) è stato del tutto pratico: che effetti potrebbe avere sulla situazione politica attuale, non solo in Italia, un simile gesto eclatante.
Conoscendo il personaggio Ratzinger (quando lo hanno fatto Papa non era una new entry nel mondo stratificato e oscuro della curia romana, non era un emerito sconosciuto agli estranei ai giochi) ho subito pensato ad un gesto personale, una scelta dura e incomprensibile, la cui origine e le cui funzioni progettuali potevano essere molteplici e perciò indecidibili.
Sono perciò rimasto in attesa di altre notizie ben sapendo che, ormai, la stampa italiana ha perduto la sua funzione di controllo e di informazione per limitarsi ad inseguire mode e capricci della politica e degli editori che puri non lo sono più da qualche decennio.
La mia reazione è stata di attesa: per capire questo gesto supercelebrato e già metabolizzato dai media e fors'anche dai fedeli, ormai abituati a una breve memoria labile, dall'incessante martellamento mediatico che ci ha trasformati quasi tutti in spettatori di un teatrino incessante, eterno, autoreferenziale e ricorsivo. Non sono però giunto ad alcuna conclusione, sostanzialmente non ho potuto emettere alcuna "sentenza". |
|
Top |
|
 |
strangedays In libertà vigilata

Registrato: 27/11/09 17:48 Messaggi: 2315 Residenza: Nelle zone dell'ubiquità
|
Inviato: 23 Feb 2013 11:59 Oggetto: |
|
|
ma ora il papone va in penzione yaa tipo vitalizio parlamentare o cosa??
Edit: Silent Runner.
Editato in blu scuro e grassetto per rendere comprensibile la risposta successiva.  |
|
Top |
|
 |
|