Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 15 Lug 2005 16:54 Oggetto: trasparenza con i css |
|
|
i css3 permettono la trasparenza, non e' una buona notizia? questo ci permettera' - non appena i browser supporteranno l'attributo - di ottenere con i css mappe come questa:
(immagine tratta da qui)
per chi fosse interessato, qui ci sono le specifiche dei css2 e qui la tabella di marcia dei css3 (e speriamo che i browser tanto per cambiare si adeguino di corsa, sic!)
edit: attualmente microsoft ha un attributo che rende trasparenti le immagini, ma, malgrado sia supportato da ff e opera, non e' ancora ufficialmente supportato, percio' niente css valido se lo si usa
per avere un css valido E usare la trasparenza, al momento si puo' usare un trucco di questo tipo: creare un css valido con tutti i crisimi e poi creare un secondo css con la sola trasparenza e importarlo come un commento in questo modo:
Codice: |
<!--[if IE]> <link rel="stylesheet" href="css/ie.css" type="text/css" media="screen" /> <![endif]-->
|
il validatore non se ne accorgera' (lo prende per un commento) e si avra' la trasparenza desiderata
non ho provato il codice e non so dirvi su quanti browser esattamente funzioni ad ogni modo per chi ci vuol provare, il codice corretto e':
Codice: |
#divmappa{
filter: alpha(opacity=80);
background-color:#F9F9F9;
}
|
fino all'uscita dei css3 e' un escamotage, a voi la scelta se usarlo o meno (se essere puristi ed aspettare o meno); la mia opinione non e' drastica al riguardo, credo che ogni sito faccia storia a se e dipenda dal target decidere se attenersi alle regole o concedersi degli strappi
 |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 19 Lug 2005 14:09 Oggetto: |
|
|
Ho fatto un esperimento usando un png semitrasparente per lo sfondo, passando a IE una gif acconcia con un hack CSS. Se lo ripesco lo posto. L'unico problema è che graficamente è pesante e IE fa una fatica bestia (almeno sul mio picci)
Cià
JJK |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 19 Lug 2005 19:45 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: | Se lo ripesco lo posto. |
si, grazie jk, cosi' magari ne testiamo la pesantezza su altre macchine
- |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 20 Lug 2005 10:42 Oggetto: |
|
|
OK, ecco i miei esperimenti esposti al pubblico ludibrio:
Servire una .gif a Internet Explorer e un .png al resto dei brausa usando un hack CSS --> qua
Ambientato --> qua
...figurarsi se il validatore del CSS non s'inchiodava proprio adesso, appena torna su lo controllo -_-;
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
|