Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
W il populismo!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 18 Feb 2013 16:05    Oggetto: W il populismo! Rispondi citando

- W il populismo -
di Paolo De Gregorio, 18 febbraio 2013

Letterario: si intende per populismo la tendenza a idealizzare il mondo popolare come detentore di valori positivi
Letterale: atteggiamento o movimento politico tendente ad esaltare il ruolo e i valori delle classi popolari

Se la lingua italiana fosse usata correttamente e non deformata dalla demagogia e dalla ignoranza dei politicanti, dare del populista ad un avversario politico sarebbe come fargli un complimento poiché si tratterebbe di una persona o di un movimento che vuole fare insieme al popolo un percorso politico di riforme e di cambiamento.
Bersani, Monti, Berlusconi si accalorano nel definire Grillo populista cercando in tal modo di screditarlo, ma non si rendono conto che questo coro li mette tutti sullo stesso piano, perché sono rappresentanti di partiti che con il popolo non hanno più alcun contatto sul territorio, si occupano solo di monopoli mediatici, di occupazione di banche, hanno tutti persone nelle logge massoniche, si sono spartiti la RAI trasformando in servizio ai partiti il defunto servizio pubblico, si sono impadroniti della Sanità pubblica depredandola e portandola al fallimento, hanno tagliato, insieme, nell’ultimo governo diritti dei lavoratori, fondi a scuola, sanità, ricerca scientifica.

Tutti e tre detestano Grillo perché è l’unico che, con il suo programma di riforme di salute pubblica, vuole realmente cambiare qualcosa e vuole soprattutto offrire ai cittadini il potere di partecipare alle scelte, con referendum propositivi senza quorum, obbligatorietà del Parlamento di discutere leggi di iniziativa popolare, con una informazione RAI che non sia controllata dai partiti.
Quando Berlusconi, Bersani, Monti,, parlano di “popolo sovrano” parlano con malcelato disprezzo dei sudditi che riescono a infinocchiare con le loro televisioni, i loro apparati, con l’aiuto del Vaticano e della Confindustria, in nome di un capitalismo che tutti e tre condividono, e di una subordinazione alle banche e agli USA che li rende simili ed intercambiabili.
Questo secondo loro sarebbe la democrazia!

Tutti e tre rappresentano partiti di centro, governativi, senza alcun legame con destra e sinistre storiche, senza ideali se non quelli affaristici e di appartenenza ad una CASTA che garantisce privilegi, opportunità, pensioni sontuose a vita, e spesso anche impunità giudiziaria.
Sono loro l’ANTIPOLITICA che domina da 20 anni, che ci ha condannato alla crisi e al declino, con pari responsabilità, sia di governo che di mancata opposizione, e che ora hanno la faccia di bronzo di sostenere in coro che Grillo è un populista e un pericolo per la democrazia.

Se questi cialtroni, alleati nell’ultimo governo, sodali nel sostenere che il nemico si chiama Grillo, sarebbe giusto punirli facendo la croce sul simbolo del M5S il prossimo 24 e 25 febbraio.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se questi cialtroni

Il vero cialtrone, è proprio Grillo.
Stà facendo il comico sulla pelle degli italiani.
L'ultima trovata: cacciare i giornalisti italiani, dal palco della sua ultima "esibizione". (al palco a San Giovanni )
Una vergogna.
Forse non sà cos'è la libertà di stampa.
Increduli anche i giornalisti esteri, i quali loro, potevano essere ammessi al comizio.
Citazione:
"Ci dispiace che il Movimento 5 Stelle, in questo momento importante per la vita politica italiana, non abbia rispetto per la libertà di stampa in Italia e per il lavoro dei media che devono coprire la campagna elettorale, come questo evento"

Personalmente, se dovesse vincere questo fenomeno da baraccone, la vedo nera.
Del tipo: si stava meglio quando si stava peggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 21:36    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:

[..]
Personalmente, se dovesse vincere questo fenomeno da baraccone, la vedo nera.


Laughing sai qual è il tuo problema principale?

se il 5stelle dovesse risultare il primo partito avresti l'accordo B&B (Bersani/Berlusconi) da digerire.

ps: è anche inutile dire che nessuno voterà per Grillo bensì per le persone candidate, luogo per luogo.

pps: a proposito di debito
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se il 5stelle dovesse risultare il primo partito avresti l'accordo B&B (Bersani/Berlusconi) da digerire.

Onestamente questo accordo di cui parli mi sembra estremamente inverosimile... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 22:16    Oggetto: Rispondi citando

whitesquall ha scritto:
Onestamente questo accordo di cui parli mi sembra estremamente inverosimile...


l'hanno già fatto quindi è possibile.
la vecchia politica cerchiobottista non cambia, del resto son nati col pentapartito nel dna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 22:23    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Citazione:
Se questi cialtroni

L'ultima trovata: cacciare i giornalisti italiani, dal palco della sua ultima "esibizione". (al palco a San Giovanni )
Una vergogna.
Forse non sà cos'è la libertà di stampa.


noto ora la tua aggiunta.

"dal palco". non dalla piazza.

Laughing non ti starai confondendo con Rosi Bindi che li ha proprio estromessi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
whitesquall ha scritto:
Onestamente questo accordo di cui parli mi sembra estremamente inverosimile...


l'hanno già fatto quindi è possibile..


Se ti riferisci all'appoggio al governo Monti, quella non la chiamerei alleanza, era piuttosto l'impegno a non far cadere il governo in un momento di grande crisi.

Il fatto che Tizio e Caio si impegnino a favore di Sempronio non significa che Tizio e Caio sono alleati... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 22:30    Oggetto: Rispondi citando

@ whitesquall

se il 5stelle ottiene più di duecento deputati è un'alternativa più che plausibile.
(io spero ne abbia almeno 320 e 160 in senato)
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:

Laughing sai qual è il tuo problema principale?

Non preoccuparti del mio "problema principale".
Oltre a non saperlo, ti assicuro che non centra niente con "B&B".
Citazione:
ps: è anche inutile dire che nessuno voterà per Grillo

Per fortuna. (se sarà vero)
Citazione:
bensì per le persone candidate, luogo per luogo.

Ma per favore.....Cool
Stiamo parlando di Elezioni Nazionali.
Non di eleggere il presidente della Pro Loco.

E non basta cavalcare il malcontento popolare.
Bisogna anche dare soluzioni credibili.
Quelle che non ho sentito in un suo comizio dalle mie parti.

Non faceva altro che insultare tutto e tutti, ma di soluzioni : 0 (zero)

Unica consolazione: in quel comizio mi sono fatto un sacco di risate.
E' un comico nato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 22:40    Oggetto: Rispondi citando

@ R16

citami uno che abbia dato una risposta concreta a un problema.
e se per farlo devi risalire al giurassico della politica italiana, per favore spiegami come ancora non abbia mantenuto la promessa.

oggi come oggi il malcontento popolare è l'unica cosa vera che esista in italia.
e peggio di chi è stato negli ultimi decenni - sia di cdx che di csx- sicuramente il 5stelle non potrà fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 22 Feb 2013 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e peggio di chi è stato negli ultimi decenni - sia di cdx che di csx- sicuramente il 5stelle non potrà fare.

Oh siiiiii.... perdiana.Smile
Non c'è limite.
Specie con gente che vuole sfasciare tutto senza uno straccio di competenze per ricostruire.
Il comico è uno di questi.
Ma diamine......come si fà a non capirlo....Shocked
A scanso di equivoci, io sono uno di quelli che non andranno a votare. (forse sbagliando)
Per cui non farmi nè di destra, nè di centro ,nè di sinistra.
Ma per favore, non propormi un tizio, con il suo sgangherato "Tsunami tour" gira per l'Italia sbraitando utopie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 23 Feb 2013 12:14    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:

A scanso di equivoci, io sono uno di quelli che non andranno a votare. (forse sbagliando)


se hai deciso di non andare a votare non sta a me farti cambiare idea.
attualmente però votare - che sia un'elezione o un referendum - resta l'unico modo concreto che abbiamo per dir la nostra.

non farlo significa invece delegare anche il pensiero a una finta maggioranza, tipo il 30/35 per cento del 50 per cento, ovvero sarà il 15/17 per cento a "scegliere" per tutti.

R16 ha scritto:

Specie con gente che vuole sfasciare tutto senza uno straccio di competenze per ricostruire.


ogni volta che sento qualcosa di simile mi vien in mente un tale che nell'ultimo decennio del secolo scorso, qui dove vivo, si candidò a sindaco, basando la sua campagna su un "vota l'esperienza", ovvero "vota chi è già in consiglio".
la sua amministrazione finì commissariata in un paio d'anni, lasciando il Comune sommerso dai debiti.

attualmente poi ci sono "colonne portanti" dell'uno e l'altro schieramento "esperti" che han cambiato casacca al volo..
saran stati illuminati sulla via di Damasco?
o sarà perché non hanno avuto il primo posto in lista?

"transumanze" che a quanto pare è già prevedibile continueranno.

Citazione:
Le elezioni non si sono ancora tenute e già si discute delle future transumanze, quasi che il terremoto preannunciasse il cambio di era geologica.


per il bene di chi?
e per quanto vogliamo lasciarli ancora giocare con i nostri destini?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 23 Feb 2013 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e per quanto vogliamo lasciarli ancora giocare con i nostri destini?

Non fare della retorica.
Di una cosa sono sicuro: non metterò il mio destino nelle mani di un incapace,che si è messo in testa di fare politica, per metterci ancora di più nella cacca, di come siamo adesso.
C'è un limite a tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 23 Feb 2013 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, l'incapacità dei rappresentanti del M5S è ancora tutta da dimostrare.
Mentre, di contro, l'incapacità dei vecchi partiti/movimenti è stata ampiamente dimostrata, vista la situazione in cui ci troviamo.

Poi, ognuno agisce/vota/non vota secondo coscienza.

Buon voto (o non voto) a tutti. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 23 Feb 2013 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che non è vero che non è possibile fare peggio di così, quindi votare secondo quel principio significa davvero buttarla un po' in vacca...

L'incapacità (vera o presunta) degli esponenti del partito M5S passa in secondo piano di fronte a certe caratteristiche inquietanti del movimento stesso: il rifiuto del dialogo, l'assolutismo, la propaganda palesemente populista.


Citazione:
Mentre, di contro, l'incapacità dei vecchi partiti/movimenti è stata ampiamente dimostrata, vista la situazione in cui ci troviamo.
Oddio, negli ultimi 20 anni al governo c'è stato sostanzialmente un partito solo... Non sto dicendo che la coalizione di sinistra sia chissà che, ma non li si può nemmeno mettere sullo stesso piano del PDL...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 23 Feb 2013 20:19    Oggetto: Rispondi citando




Peace & love. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 23 Feb 2013 20:49    Oggetto: Rispondi citando

whitesquall ha scritto:
Citazione:
Il problema è che non è vero che non è possibile fare peggio di così

Parole sante.... Cool

bdoriano ha scritto:
Citazione:
Secondo me, l'incapacità dei rappresentanti del M5S è ancora tutta da dimostrare.

Preferisco non testarla la loro incapacità.
Da cosa dicono, da come si comportano, c'è da rizzare le orecchie con questi personaggi.
Già non esporre i loro "programmi" sui media televisivi, la dice lunga.
Ma ti sembra possibile, che per sapere qualcosa, devo visitare per forza, il blog di Grillo?
Come citato in qualche post precedente, io ho assistito a un suo comizio.
E' semplicemente delirante.
Urla, offende, grida parolacce, diviene paonazzo che sembra gli venga un infarto; ma il monologo si ferma lì.
Di alternative credibili: zero assoluto.
Ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte a un dittatore, a cui l'unica cosa che gli interessava, era quella di "mandare a casa tutti".
D'accordo: ma poi chi ci governa?
Lui?
Con le sue battute comiche?
Per finire io la penso così: il comico Grillo, si è imbarcato in una cosa più grande di lui, e non è in grado di guidare seriamente una nazione.
Al massimo può continuare a fare quello che ha sempre fatto, e che gli riesce bene: far ridere la gente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 24 Feb 2013 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Difficile far peggio rispetto a delinquenti incapaci. Non credo sia necessario rammentare a tutti voi le vicende che han coinvolto destra e sinistra negli ultimi vent'anni (o sì?), mi limito a ricordarvi che le uniche cose positive son state la legge antifumo del governo Berlusconi (tutti d'accordo, sicuramente non una importante posizione politica) e le liberalizzazioni di Bersani (fatte per metà).
Se verrà eletta gente come Pizzarotti e Cancelleri sarò ben contento.
Parlare di assolutismo va molto di moda, ma gradirei sapere cos'hanno di assolutista le persone fin'ora elette e cosa pensate possa combinare Grillo, senza cariche elettive, per portare l'Italia al Nazismo (perchè ormai la reductio ad hitlerum è il minimo, quando si parla del comico genovese).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 24 Feb 2013 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Sandrone l'ha spiegato meglio di quanto riuscirei a fare io:

Citazione:
Perché non voto 5 Stelle
Come ho già avuto modo di dire, la metà dei miei conoscenti vota Movimento 5 stelle, e spesso con loro ho avuto discussioni feroci. Regolarmente le discussioni ruotano attorno ai punti del programma del Movimento che sono in qualche modo affini al mio pensiero. Sei d’accordo con il ritiro dall’Afghanistan, con il reddito di cittadinanza, con il blocco della Tav, l’ecologia eccetera? Sì. Ti piacciono gli altri vecchi parrucconi? No. Come ti sembrano i candidati dei 5Stelle per parlamento e il senato? A parte un paio di fascisti e di idioti, direi che mi paiono brave persone. E ALLORA? Dove sta il problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 24 Feb 2013 22:10    Oggetto: Rispondi

Ma è pieno di sciocchezze. Grillo non vuole chiudere i giornali, vuol togliere i sussidi pubblici; ha fatto scendere un cameraman di raitre, e ce l'aveva con raitre, mica col cameraman (che poi sotto al palco ci è rimasto, e ci mancherebbe); è difficile acclamare il salvatore della patria mentre dice dal palco "se pensate che risolverò io i problemi non avete capito nulla" oppure "non ho la bacchetta magica"; non è vero che è tutto mandato dall'alto - o pensiamo che Pizzarotti o Cancelleri sentano Grillo ogni giorno?
Parecchie cose non mi piacciono, intendiamoci: da "2 legislature in Parlamento, son dieci anni!" siam passato "2 legislature e basta!" anche se hai fatto 3 anni di politica; le parlamentarie chiuse e organizzate da Casaleggio invece che da Raoul Chiesa; la cacciata di Favia e Salsi.
Però faccio fatica a capire cosa mai potrebbe fare ai parlamentari: li sevizia se non voteranno come dice lui? Li espelle tutti? Li farà dimettere uno ad uno? Li ammazzerà?
Non ho alcun motivo per pensare che i neodeputati grillini saranno dei decerebrati, quindi il rischio fascismo proprio non lo vedo.
Voglio dire: B s'è portato in parlamento servi e lacchè, prostitute e faccendieri, delinquenti e propri avvocati, dipendenti e mafiosi, era PresDelCons e s'è fatto le leggi da solo per il proprio tornaconto, ha comprato deputati e senatori. Non siamo tornati al fascismo con questo qui e dovremmo diventarlo a causa di un comico che non avrà potere su niente (non una carica pubblica, non i mezzi di informazione)? E che è, ipnosi di massa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi