Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Yahoo, finisce l'epoca del telelavoro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2013 10:13    Oggetto: Yahoo, finisce l'epoca del telelavoro Rispondi citando

Leggi l'articolo Yahoo, finisce l'epoca del telelavoro
Da giugno tutti i dipendenti dovranno tornare in azienda: da casa sono troppo poco produttivi.


Marissa Mayer, CEO di Yahoo.
Top
{Filippo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2013 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Come viene ricordato anche in Matrix, gli uomini non sono fatti per il paradiso.
Questo pianeta, così come è fatto, ha la sua ragione d'essere...
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 27 Feb 2013 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Spiace dirlo, ma un ricorso estensivo al telelavoro pare oggi ancora anacronistico.

E questo evidentemente vale non solo per un paese di "furbi" come l'Italia (cioè una società in cui il pensiero "collettivo" è minimo e si esalta l'individualismo un po' becero di chi pensa di essere più dritto degli altri).

Inoltre un lavoro "tele" a tempo pieno, cioè completamente svincolato con la realtà aziendale, trovo sia anche un po' alienante e allontani i lavoratori dallo spirito dell'azienda.

Ciò non toglie che il ricorso al telelavoro in Italia, magari in casi specifici e a tempo parziale, potrebbe tranquillamente aumentare.

Ovviamente, mia personale opinione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tasslehoff
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/13 21:38
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 27 Feb 2013 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non sono un grande sostenitore del telelavoro, mi è capitato di lavorare da casa per comodità o necessità e ancora oggi lo ritengo uno strumento utile ma limitato ad occasioni specifiche.

Se posso scegliere preferisco lavorare in ufficio con i colleghi, in ufficio o da clienti la giornata lavorativa ha una dimensione più definita, momenti di grande concentrazione ma anche momenti in cui "staccare il cervello" con i colleghi, scambiare una battuta, scambiarsi pareri o chiedere consiglio, o magari anche solo distrarsi per la pausa pranzo o un caffè permette di riprendere meglio il lavoro.

Dalla mia esperienza lavorare da casa è deleterio, non riesco mai a darmi una misura, mangio di fretta e rimango attaccato al pc per motivi lavorativi molto più di quanto faccia in ufficio, e nonostante questo ho sempre l'impressione di essere meno concentrato e produttivo.

Per come la vedo io il telelavoro andrebbe usato in casi particolari, per sfruttare meglio giornata con pause dovute a permessi, impedimenti negli spostamenti, imprevisti.
Piuttosto andrebbe infinitamente incrementata la flessibilità sugli orari, del resto i casi in cui si lavora veramente in gruppo non sono poi molti, e sfalsare i turni di lavoro su orari differenti da quelli canonici porterebbe ad un enorme miglioramento della qualità della vita (io ne sono testimone, sono pendolare ferroviario e lavoro dalle 11 alle 20)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 27 Feb 2013 20:41    Oggetto: Rispondi citando

il telelavoro è fattibile, solo che ovviamente c'è bisogno di un'attività idondea da parte dei responsabili, non si può far lavorare 10 persone da casa senza qualcuno che ottimizzi\controlli il lavoro svolto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 27 Feb 2013 21:01    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ho sempre lavorato meglio da casa.
Meno ore ma più produttive perchè grazie alla solitudine e al silenzio non avevo rotture di maroni!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giuseppe Turri}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Mar 2013 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Un recente sondaggio commissionato da Regus e condotto su un campione composto da 24 mila professionisti di oltre 90 Paesi del mondo ha svelato che il 29 per cento degli intervistati non riesce a dormire abbastanza a causa dei problemi logistici legati al lavoro: evitare il pendolarismo permetterebbe di svegliarsi più tardi, andare a letto in anticipo e, di conseguenza, di dormire di più.

Più ore di sonno significano maggior freschezza nell'approccio al lavoro, più tempo speso in famiglia o per le proprie passioni: più benessere insomma per il lavoratore.

A trarre beneficio dall'introduzione di una maggiore flessibilità sono anche le imprese: il 69 per cento dei responsabili delle aziende hanno dichiarato di avere guadagnato in termine di produttività e l'80 per cento in fidelizzazione del personale.

Mentre nel resto del mondo il legame con l'ufficio è in molti casi inferiore, l'Italia ha accolto tiepidamente una maggiore flessibilità: "A dispetto dei numerosi vantaggi che il lavoro flessibile apporta ad aziende e lavoratori, c'è ancora molta strada da fare, poiché i tre quarti delle imprese italiane non promuovono né premiano i manager che incoraggiano la creazione di una forza lavoro flessibile".
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mar 2013 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Yahoo, basta con il telelavoro. Da giugno tutti i dipendenti dovranno tornare in azienda: da casa producono poco e portano avanti progetti personali. Sei d'accordo con una misura di questo genere?
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 10:04    Oggetto: Rispondi

Non ho mai avuto esperienze dirette di telelavoro poiché il lavoro che svolgo comporta la mia presenza diretta nello stabilimento di produzione.
Esistono invece lavori che possono certamente essere svolti da casa però questo espone molto più facilmente alla situazione citata dalla Mayer:

Citazione:
Ci sono persone che battono la fiacca da morire, non sono mai disponibili, passano un sacco di tempo occupandosi di progetti non relativi a Yahoo. Troppo bello farsi pagare da Yahoo facendo il minimo sindacale e lavorando contemporaneamente alla propria startup!

E non avrebbe nemmeno senso aumentare i supervisori per controllare che le persone che lavorano da casa non battano la fiacca: sarebbe assai inefficente.
In sostanza sono d'accordo con coloro che ritengono che il telelavoro sia utile ma solo in casi determinati, definiti e possibilmente limitati nel tempo, infine ci sono persone più adatte a farlo e altre meno - perchè tendenzialmente portate ad essere più "furbe" - e riuscire a fare un scelta oculata in questi termini potrebbe essere molto difficile e costoso per un'azienda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi