Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Catturare l'audio da internet con Windows 7
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12741
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 27 Feb 2012 09:28    Oggetto: * Come catturare l'audio da Internet Rispondi citando

Leggi l'articolo Come catturare l'audio da Internet
Registrare una radio online o l'audio presente in un filmato con Windows 7.




L'ultima modifica di Zeus il 13 Mar 2013 15:03, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 09 Mar 2013 15:08    Oggetto: * Catturare l'audio da internet con Windows 7 Rispondi citando

ciao, volevo sapere se c'è un modo/software per catturare l'audio da internet che possa essere da una radio, o comunque catturare l'audio che si sente da certi siti di informazioni o simili, senza possibilmente passare attraverso l'uso di un microfono.

grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 09 Mar 2013 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato con l'estensione Download Helper per Firefox?
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 09 Mar 2013 15:29    Oggetto: Rispondi citando

si l'ho provato ma questi "audii" non va.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 18:05    Oggetto: Re: Come posso "catturare" l'audio da internet? Rispondi citando

Di software per registrare l'audio del computer, qualunque sia la fonte (rigorosamente senza passare per il microfono), ce ne sono a bizzeffe, ma hanno il difetto di salvare il file in qualità non proprio eccellente.

Il massimo per la registrazione audio è indubbiamente Audacity, che tra l'altro dopo la registrazione permette di editare il file come più aggrada.

Qualcosa di leggero e semplicissimo, per una registrazione dove non sia molto importante la qualità è Moo0 VoiceRecorder (il nome inganna: registra qualunque audio passi per il computer), che può salvare a scelta in .wav o in .mp3.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Grazie,
ho provato Moo0 VoiceRecorder parte la registrazione ma quasi subito il software va in crash e si chiude, e quindi nulla da fare.

Mentra audacity va con il microfono, mentre senza (come mi piacerebbe riuscire a registrare) non va come, devo cambiare qualche impostazione per registrare direttamente enza passare da microfono?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Sì. Perdonami se l'ho omesso perché davo per scontato che lo sapessi: qualunque software tu usi per registrare l'audio del computer, che sia dal microfono, dalla linea esterna o dalla scheda audio, devi prima settare la fonte direttamente dalle impostazioni input del mixer integrato in Windows.
Su XP la voce è "Missaggio stereo", sulla quale occorre mettere una spunta, e se il tuo sistema operativo è XP potrei dirti subito come fare (e aggiungerti qualche consiglio sul controllo del volume), ma mi pare di ricordare - se non vado errato - che tu sia su Seven.

Se mi confermi il sistema operativo ti descrivo subito la procedura corretta (ho in macchina virtuale tutti i SO Windows, mi costa cinque minuti aprire la VBox e dare un'occhiata alle differenze con XP Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 12 Mar 2013 11:57    Oggetto: Rispondi citando

si il sistema operativo + windows 7 Home premium Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 12 Mar 2013 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
come mi sembrava di ricordare, su Windows 7 la gestione dell'audio è tutta un'altra faccenda rispetto a XP, e tra l'altro l'opzione che serve a te è disattivata di default (và a capire perché!).

Come sempre, un paio di screenshot valgono più di mille parole, quindi te ne ho fatti alcuni per spiegarti come procedere all'attivazione:
  • clicca con il tasto destro sull'icona del volume in basso a destra, ti si aprirà questa finestrella dove dovrai selezionare Dispositivi di registrazione:

  • si aprirà questa finestra dove con tutta probabilità troverai solo il microfono abilitato e predefinito. Con il mouse in un qualunque punto bianco della finestra clicca con il tasto destro del mouse e seleziona Mostra dispositivi disattivati:

  • a questo punto compariranno altre voci (non necessariamente uguali a quelle dello screenshot). Quella che a te interessa è Missaggio stereo:

  • con il mouse su quella voce clicca con il tasto destro e seleziona Abilita:

  • ecco che la voce Missaggio stereo verrà abilitata e settata come dispositivo predefinito. Che sia o no predefinita poco importa per i tuoi scopi, l'importante è che sia abilitata:

  • adesso, con la voce Missaggio stereo selezionata, clicca in basso su Proprietà e si aprirà la finestra di controllo del volume di input:


Da questo momento in poi potrai registrare qualsiasi suono passi per il Pc, ma a ogni software che userai dovrai comunque specificare la fonte d'ingresso (audio interno, microfono o linea esterna).
Nel caso di Audacity il settaggio, se hai una versione recentissima, te lo trovi proprio davanti al naso:



Se invece la tua è una versione più vecchia (ma ti suggerisco di scaricarti l'ultima: è nettamente superiore!) allora dovrai andare nel menu in alto su "Modifica" e poi "Preferenze" , selezionare la voce "Dispositivi" , andare nel campo "Registrazione" e settare da lì la fonte, che dovrà essere sempre Missaggio stereo.

Due suggerimenti e una raccomandazione:
1) non regolare il volume da Audacity, bensì fai delle prove usando la finestra di controllo del volume di input come da screenshot, finché riuscirai a trovare il giusto livello. Il giusto livello lo raggiungi quando il volume dell'audio registrato è lievemente inferiore (all'orecchio) a quello della radio/video/altro che stai registrando. Questo perché tutti i software di registrazione audio interno tendono a creare distorsione nel file salvato.
2) Disconnetti fisicamente il microfono agli inizi, quando fai le prove, per esser certo di non star "catturando" l'audio da lì. Se il tuo è un portatile puoi disabilitare il microfono dalla finestra mostrata nel terzo screenshot.

Nei portatili, se c'è connesso uno spinotto all'uscita cuffie (per esempio dove colleghiamo le casse) non si riesce a registrare l'audio interno, per cui è bene ricordarsi di toglierlo.


Fammi sapere Wink


L'ultima modifica di Danielix il 16 Mar 2015 15:53, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 13 Mar 2013 14:34    Oggetto: Rispondi citando

perfetto!
Ora va tutto...

Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 13 Mar 2013 16:29    Oggetto: Rispondi citando

provate anche questo: NO23 RECORDDER è un prodotto tedesco che va veramente bene
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 13 Mar 2013 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe bello vedere un articolo riguardante qualcosa di analogo per salvare i video, in particolare gli streaming con Silverlight sono ostici Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mar 2013 18:56    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
perfetto!
Ora va tutto...

Grazie Smile

ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mar 2013 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Il Castiglio ha scritto:
Sarebbe bello vedere un articolo riguardante qualcosa di analogo per salvare i video, in particolare gli streaming con Silverlight sono ostici Twisted Evil

I video "qualunque" si scaricano con estrema facilità usando vari componenti aggiuntivi per Firefox o Chrome, ma se ti riferisci invece ai programmi Tv sarebbe impossibile farne un solo articolo, in quanto le procedure sono diverse per Rai, Mediaset e La7.
In questo forum comunque trovi abbastanza 'materiale' riguardante il download dei video presenti negli archivi online delle emittenti televisive.

Se qualcosa non ti è chiaro puoi sempre aprire un specificando un titolo nel campo "Oggetto" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 15 Mar 2013 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, quella sezione del forum mi sembra molto interessante, non la conoscevo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{curzio}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2013 06:47    Oggetto: Rispondi citando

Ho windows 7 ultimate e nella finestra dispositivi di registrazione, dopo aver selezionato mostra dispositivi disattivati, non compare "missaggio stereo". Cosa si puo' fare?
Top
{gino}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2013 10:40    Oggetto: Rispondi citando

ciao ho anch'io W7 ma anche se seleziono mostro dispositivi disattivati resta solo il microfono non mi compare niente. che posso fare? grazie
Top
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Apr 2014 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
............... devi prima settare la fonte direttamente dalle impostazioni input del mixer integrato in Windows.
Su XP la voce è "Missaggio stereo", sulla quale occorre mettere una spunta, e se il tuo sistema operativo è XP potrei dirti subito come fare (e aggiungerti qualche consiglio sul controllo del volume), ...............)


Salve
Ho provato Moo0 VoiceRecorder su win XP Pofessional ma non va: non registra nulla.
Ho poi verificato tra le FAQ che sono noti i problemi con il sistema audio Realtek HD.

Non riesco neppure a trovare questo controllo delle impostazioni input che dovrei settare. Posso avere un ripasso?

Aggiornamento: ho trovato come attivare il controllo di input e il relativo controllo di volume. Ho anche provato il programma tedesco NO23 Recorder suggerito in un post precedente. Funziona!
Forse avrebbe funzionato pure MooO, però al momento me ne basta uno.


Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Pina}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2014 15:01    Oggetto: Rispondi citando

semplicemente perfetto! Davvero grazie, mi serviva una canzone per bambini che non si trova da nessuna parte scaricabile e grazie alle tue spiegazioni lo spettacolo sarà fattibile!
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2014 22:03    Oggetto: Rispondi

P E R F E T T O O O O O !!!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi