Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 11 Mar 2013 16:11 Oggetto: Virtualbox: partire da un immagine? |
|
|
Ho un pc, deve tengo le cose di "infanzia" vecchi giochi e foto, programmi stupidi ecc.
Ora il pc è morto ma l'hd dovrebbe andare.. pensavo quindi su ebay di prendere un vecchio rubere e montarcelo datao che su win98 non eravamo ancora messi in croce se cambaivi hadware dal product key...
Ma ora vedendo in un negozio una culla doking station per hd compatibile anche con i vecchi hd pata... mi è venuta voglia di "smanettare" secondo voi se faccio un immagine del disco con una dock poi posso montarla su virtualbox?? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 11 Mar 2013 18:07 Oggetto: |
|
|
Ciao MaXXX,
si, è possibile farlo... l'avevo fatto qualche tempo fa convertendo un disco reale in un disco virtuale... ma non ricordo più i passaggi che avevo fatto.
Se mi viene in mente il giro da fare, te lo posto.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Mar 2013 22:30 Oggetto: |
|
|
Grazie Mille Bdoriano
Quindi l'unico scoglie è l'eventualità di dover reinstallare il driver video dato che vbox non emulerà tutte le possibili schede video per win98, quindi poco male.
Grazie  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 12 Mar 2013 00:12 Oggetto: |
|
|
Tieni conto che, rispetto a quando ho dovuto farlo io, lo staff VirtualBox ha migliorato di molto la gestione dei pc virtuali... quindi, dovrebbe essere molto più semplice.
Allora, a grandi linee...
- Scarica Disk2VHD
E' un'utility che crea un disco per VirtualPC partendo da un disco reale
- Scompatta il file appena scaricato in una cartella del pc
- Assicurati di avere spazio a sufficienza per la creazione (per sicurezza, direi il 50% in più rispetto al disco che vuoi convertire)
es.: disco da 10GB, almeno 15GB di spazio libero... meglio anche di più... non si sa mai
- Collega il disco da leggere (via adattatore USB-EIDE oppure direttamente a un canale IDE del pc... in questo caso dovrai spegnere il pc per poterlo fare)
- Avvia Disk2VHD
Seleziona dove vuoi creare il nuovo disco virtuale
Seleziona la partizione da leggere... se sul disco sono presenti anche partizioni nascoste, dovrai selezionare pure quelle... (non capita con Windows 98)
- Clicca Create
- Una volta creato il file .VHD, dovresti poterlo aprire direttamente con VirtualBox
Dopo aver installato VirtualBox, ricordati di installare anche VirtualBox Extension Pack
- Apri VirtualBox e crea un nuovo pc virtuale
Per Windows 98, ti consiglio utilizzare almeno 128MB di RAM.
Quando devi preparare il disco, seleziona Usa un file di disco fisso virtuale esistente e seleziona il disco virtuale creato prima.
- Una volta preparata la nuova macchina virtuale, tenta l'avvio in modalità provvisoria, premendo il tasto F8 (come faresti con il pc normalmente) dopo aver avviato il pc virtuale
in questo modo, vengono caricati i drivers di base di Windows, tralasciando i drivers specifici
- se riesci ad avviare il pc virtuale, installa le estensioni di VirtualBox:
Dispositivi - Installa Guest Additions
- Una volta terminata l'installazione, dovrai riavviare il pc virtuale
Spero di non aver dimenticato qualche passaggio...
In caso qualcosa non funzionasse, dovrai convertire il formato del disco virtuale da VirtualPC a VirtualBox... (vboxmanage) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Mar 2013 15:42 Oggetto: |
|
|
grazie mille Bdoriano  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mar 2013 23:40 Oggetto: |
|
|
Mi sto scoraggiando, scusa se vado ot.
Sul web ho letto che a volte i cavi usb-eide e le dock station che funzionano anche per eide non supportano i vecchi hd ide dotto i 20gb?
Non vorrei rovinarlo e non riuscire a prendere i dati tu hai consigli da darmi? (essendo ide devo collegare il disco prima di accendere il pc e staccarlo dopo averlo spento giusto?) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 18 Mar 2013 00:26 Oggetto: |
|
|
Scusa, mi sono perso...
Per esperienza, le dock station IDE-USB non sono molto adatte. Hanno una specie di slittino per adattarsi alla dimensione del connettore IDE del disco.
Personalmente (solo per gli IDE) preferisco usare un cavo tipo questo:
Per quanto riguarda la connessione alla porta USB, io procedo così:
- accendo il pc (e aspetto che parta il sistema operativo)
- collego il disco con l'adattatore sulla porta USB
- faccio quello che devo fare
- disabilito il disco sulla porta USB
- scollego il disco disabilitato
- spengo normalmente il pc
Questo tipo di intervento lo faccio spesso (per rimuovere virus particolarmente rognosi o recuperare dati o clonare dischi, etc...) e non mi è mai capitato di danneggiare il disco così collegato.
Ovviamente, se cade il disco, il danno è garantito!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Mar 2013 16:22 Oggetto: |
|
|
Grazie Bdoriano
Mi organizzo e appena posso compro il cavo e provo, ti farò sapere (il pc è caduto e si è rotta in due la scheda madre in un trasloco.. spero che il case abbia protetto almeno l'hd) |
|
Top |
|
 |
|