Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chiave USB: togliere la protezione da scrittura. AIUTO!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frokene
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 09 Apr 2013 07:54    Oggetto: Chiave USB: togliere la protezione da scrittura. AIUTO!! Rispondi citando

Salve a tutti. Un amico mi ha passato questa patata bollente:
chiave USB3 marca Emtec, 16Gb, contenente documenti personali in notepad ed un paio di video. Qualsiasi operazione si tenti di eseguire sulla chiave (copia, spostamento, cancellazione del contenuto, formattazione) viene restituito il messaggio di protezione da scrittura. Ho avuto carta bianca per formattarla ma ciò sembra impossibile.
La chiave non ha levette o cursori di sorta. Ho già provato ad utilizzare HP USB disk storage format tool, HDD Low level format tool, un programma che si chiama tritafile (per cancellare il contenuto), MiniTool Partition Wizard per togliere e ricreare la partizione. Naturalmente per prima cosa ho provato la formattazione da DOS. Il risultato è sempre la protezione da scrittura.
Utilizzo XP pro SP3.
Togliendo la "condivisione semplice dei file e cartelle" comunque non mi appare tra le proprietà della chiave la scheda "protezione" ma solo quella della condivisione.
Non so proprio come risolvere il problema. Penso che tra i contenuti ci sia un virus (Avira, Comodo, NOD32 non ne rilevano) o che in ogni caso un virus ci sia passato.
Altra ipotesi, personale, è che il sistema retrattile a molla che sblocca la chiavetta quando si toglie dal computer la possa avere danneggiata fisicamente.
Prima di buttarla, qualcuno ha suggerimenti da dare?
Un grazie anticipato.

Ho letto anche un altro post (link).
Ho appena provato quanto consigliato ma non se ne fa nulla. Permane sempre la protezione.
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Apr 2013 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Prima di buttarla, qualcuno ha suggerimenti da dare?

Se non è andata neppure con USB WriteProtector l'ultima prova che mi viene in mente è vedere cosa ne pensa Linux.
Potresti avviare un Live CD di Ubuntu, se non hai un amico con un sistema Linux.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Apr 2013 14:55    Oggetto: Rispondi citando

è stata usata tanto quella chiave???

Molte memorie flash quando si consumano invece di spegnersi rimangono in sola lettura, parliamo cmq di milioni di cicli di scrittura e quindi anni di utilizzo massiccio.. esendo una chiave da 16 gb moderna ne dubito che sia stata così tanto usata.. probabile che sia stata danneggiata da urti o sbalzi elettrici in quel caso copia quello che c'è è usala come portachiave Sad
frokene
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 11 Apr 2013 07:30    Oggetto: Rispondi

Grazie per le risposte. Ho già riconsegnato la chiave al suo proprietario. Per quel che ho provato (anche Linux non è riuscito nell'intento) ritengo che sia da buttare. Comunque, dal momento che la garanzia è ancora valida, la chiave ha un mese, penso che verrà sostituita. Grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: