Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Attentato a Boston, il meglio e il peggio di Internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2013 16:08    Oggetto: Attentato a Boston, il meglio e il peggio di Internet Rispondi citando

Leggi l'articolo Attentato a Boston, il meglio e il peggio di Internet
Attenzione ai link che promettono immagini drammatiche.



Top
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 16 Apr 2013 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente sono completamente d'accordo su tutta la linea!
Riguardo i complottisti dell'ultima ora.. egocentrismo, anche piuttosto banale, fastidiosi si ma ignorabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 16 Apr 2013 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente sono completamente d'accordo su tutta la linea!
Riguardo i complottisti dell'ultima ora.. egocentrismo, anche piuttosto banale, fastidiosi si ma ignorabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mentedigitale
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/12/11 14:59
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 16 Apr 2013 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Com'è accaduto spesso in questo decennio mi trovo ancora una volta d'accordo con te Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Darei però anche rilievo al fatto che un attentato nel cuore dell'Occidente "evoluto" solleva immediatamente un vespaio mediatico di Breaking News, speciali ed inchieste su tutte le TV e i giornali, anche in quelle di altri paesi non direttamente coinvolti dall'attentato.

Mentre al contrario stragi ed ecatombe perpetrate nelle periferie povere del mondo, magari anche regolarmente commesse, fanno molto meno clamore e talvolta non si guadagnano neppure una menzione, e il grande pubblico spesso non viene nemmeno a conoscerle.

E' una forma di razzismo e colonialismo "strisciante" che dovremmo rifiutare, o quantomeno esserne coscienti.
Anche perché spesso è causa indiretta di quel grande spirito di rivolta che anima i popoli reietti del pianeta e che talvolta conduce proprio a quel terrorismo che poi così "ipocritamente" deprechiamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Roberto, d'accordissimo. Old

Infatti, di immagini del devastante terremoto in Iran nemmeno l'ombra, qualche immagine di repertorio in quelle schifezze di telegiornali e basta.

Sulle immagini, non vedo cosa ci sia di così scioccante, se non si vuole vederle, non le si guardi.
Io, per esempio, non ne ho vista una: basta non andarle a cercare.
Quindi, ok per l'invito a non cercarle, ma non vorrei che si cadesse poi nella censura!

Finisco dicendo che il meglio e il peggio di Internet è... questo nostro mondo, la realtà. Tutto quello che troviamo su Internet fa già parte della nostra vita, volenti o nolenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2013 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Attentato a Boston, il meglio e il peggio di Internet. Attenzione ai link che promettono immagini drammatiche.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Mag 2013 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Attenzione ai link che promettono immagini drammatiche.

Non posso che concordare, su FB vedo in continuazione commenti "l'attentato se lo sono fatti da soli per affossare la legge sulle armi" "dietro agli attentati c'è la CIA" e altre demenze postundicisettembriste tutte corredate di immagini di solito fake. Sad

Se tenti di ragionarci, sei al soldo del potere. Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Mag 2013 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

(...)
Non posso che concordare, su FB vedo in continuazione commenti "l'attentato se lo sono fatti da soli per affossare la legge sulle armi" "dietro agli attentati c'è la CIA" e altre demenze postundicisettembriste tutte corredate di immagini di solito fake.
Se tenti di ragionarci, sei al soldo del potere.

Sì, però Mauro, attenzione a non cadere nell'errore opposto.

Il "complottismo" è deprecabile quando cerca di vedere per forza trame oscure dietro ad ogni evento.
L'"anticomplottismo", ovvero quando non si capisce che in realtà esistono nel mondo un'enormità di poteri oscuri che lavorano nell'ombra, è una forma altrettanto deprecabile di chiusura mentale.

Ad esempio io non sono convinto che l'11/9 di proposito gli americani si siano lasciati colpire in quel modo, però che la vicenda nel suo complesso abbia molti lati oscuri che danno da pensare è a mio avviso lampante.

Citi poi la CIA: è vero che i complottisti la accusano di tutte le nefandezze del mondo, cosa certo irragionevole, ma è anche vero che è effettivamente stata dietro a parecchie storie torbide e drammatiche dell'epoca moderna (pensa semplicemente a quanti colpi di stato ha organizzato e pianificato in giro per il mondo).

Sull'attentato di Boston non ho elementi per affermare nulla, a parte una cosa molto generica:
gli USA da decenni "seminano vento" in giro per il mondo, e come dice il detto, poi si finisce per "raccogliere tempesta"...
(Per evitare possibili equivoci: non giustifico IN NESSUN CASO il terrorismo.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Mag 2013 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Il "complottismo" è deprecabile quando cerca di vedere per forza trame oscure dietro ad ogni evento.
L'"anticomplottismo", ovvero quando non si capisce che in realtà esistono nel mondo un'enormità di poteri oscuri che lavorano nell'ombra, è una forma altrettanto deprecabile di chiusura mentale.

Ad esempio io non sono convinto che l'11/9 di proposito gli americani si siano lasciati colpire in quel modo, però che la vicenda nel suo complesso abbia molti lati oscuri che danno da pensare è a mio avviso lampante.

Se non sei convinto significa solo che non hai consultato tutte le fonti, te ne cito una per tutte assolutamente esaustiva in merito:
link

Se dopo aver letto con tutto attenzione ancora credi che le torri siano venute giù per oscuri complotti allora non so più che dire.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Mag 2013 12:47    Oggetto: Rispondi citando

@ gomez:
Non hai letto bene quello che ho scritto. Rileggi, per favore.
Non credo affatto che le torri siano venute giù A CAUSA di complotti interni.
Credo però che il sistema USA abbia mostrato, anche in quella vicenda, numerose e gravi pecche (e il sospetto che "qualcuno", in qualche posto, abbia "fatto finta di non vedere", rimane sempre)

E comunque una singola fonte non è mai del tutto esaustiva, perché ci possono sempre essere mistificazioni e alterazione dei dati.
Solo da una molteplicità di fonti può venire un quadro più chiaro.

Che poi il quadro sia anche "assolutamente esaustivo" è ancora più difficile.

Ad esempio, quando USA e GB presentarono alle Nazioni Unite le prove che in Iraq esistevano armamenti non convenzionali, tali prove sembrarono a tutti "assolutamente esaustive", al punto da giustificare una guerra.
S'è visto poi che quelle prove non solo non erano esaustive, ma proprio letteralmente false.

Come dicevo, il complottismo e l'anticomplottismo sono le due facce della stessa medaglia: la creduloneria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 17 Mag 2013 13:34    Oggetto: Rispondi

Roberto1960 ha scritto:
@ gomez:
Non hai letto bene quello che ho scritto. Rileggi, per favore.
Non credo affatto che le torri siano venute giù A CAUSA di complotti interni.
Credo però che il sistema USA abbia mostrato, anche in quella vicenda, numerose e gravi pecche (e il sospetto che "qualcuno", in qualche posto, abbia "fatto finta di non vedere", rimane sempre)

gli USA erano talmente certi di essere al sicuro sul loro territorio che hanno tagliato pesantemente i fondi al sistema di difesa aereo, che solo pochi anni prima sarebbe intervenuto in tempo perchè aveva sempre costosissimi aerei pronti a decollare in qualche minuto, invece ci hanno messo una vita solo a metterli in condizione di volo, erano in aria quando le torri stavano già bruciando, non occorre cercare misteriose "menti" o "volontà" dietro, la normale stupidità dei politici spiega benissimo tutto
Citazione:
E comunque una singola fonte non è mai del tutto esaustiva, perché ci possono sempre essere mistificazioni e alterazione dei dati.
Solo da una molteplicità di fonti può venire un quadro più chiaro.

ti hom portato a esempio un sito tra tanti, quello che conta è il metodo, i complottisti scelgono in report di migliaia di pagine una frase che fa comodo a loro, la citano scollegata dal contesto, la interpretano forzandola alle loro teorie e la mostrano come "prova provata irrefutabile", il sito citato (che come ho scritto è uno di molti, puoi andare sul sito di Attivissimo, sul CICAP eccetera) analizza nel contesto le cosiddette "prove" smontandole accuratamente
Citazione:
Che poi il quadro sia anche "assolutamente esaustivo" è ancora più difficile.

vengono riproposte dai complottisti sempre le stesse "prove" dal 2011, e sempre senza tenere alcun conto del fatto che siano state ampliamente smentite, ormai gli argomenti sono stati ampiamente esauriti ed i pochi nuovi che emergono (il "carrello" incastrato tra due edifici) all'analisi rientrano subito nel quadro corretto e provato della realtà fattuale ("anticomplottismo" è un termine creato dai complottisti per far scendere al loro livello quello che invece è la corretta analisi poliziesca e scientifica basata su fatti e prove.
Citazione:
Ad esempio, quando USA e GB presentarono alle Nazioni Unite le prove che in Iraq esistevano armamenti non convenzionali, tali prove sembrarono a tutti "assolutamente esaustive", al punto da giustificare una guerra.
S'è visto poi che quelle prove non solo non erano esaustive, ma proprio letteralmente false.

questo conferma proprio che le bugie (dei governi, dei servizi, dei complottisti, ed eventualmente degli "anticomplottisti") alla corretta analisi vengono a galla.
Citazione:
Come dicevo, il complottismo e l'anticomplottismo sono le due facce della stessa medaglia: la creduloneria.

no, sono due cose diverse, come spiegato sopra, l'anticomplottismo è pari alla superstizione dei creduloni solo se non porta prove e nega solo per negare, scendendo al livello dei complottisti.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi