Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Italia è l'unico Paese in cui calano gli utenti Internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 01:01    Oggetto: L'Italia è l'unico Paese in cui calano gli utenti Internet Rispondi citando

Commenti all'articolo L'Italia è l'unico Paese in cui calano gli utenti Internet
Secondo i dati diffusi dall'Eurostat l'Italia è al terz'ultimo posto in Europa e le connessioni diminuiscono. La domanda viene spontanea: perché non ridurre l'Iva sugli abbonamenti all'Adsl?
sira214
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 07:46    Oggetto: Rispondi citando

Siamo in Italia, la domanda sorge spontanea: un abbassamento dell'IVA abbasserà anche i costi per l'utente o sarà un modo per rimpinguare le casse dei soliti noti, Telecom in testa? Question
Profilo Invia messaggio privato
{tom}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 09:52    Oggetto: Bella provocazione Rispondi citando

Questa è una bella provocazione.

Primo: Internet è il male che erode un sacco di pubblicità alle TV private.

Secondo: Abbassare l'IVA sulla larga banda e aumentare il canone di concessione governativa alle TV private trasformerebbe Internet nel male al cubo.

Terzo: Le TV private già oggi non pagano per intero il canone di concessione governativa per le frequenze che occupano.

Quello attuale mi sembra proprio il governo adatto per attuare questo provvedimento e farlo rispettare.
franz
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 09:54    Oggetto: Rispondi citando

abbassare l'iva sarebbe solo un vantaggio per l'utente finale. La tassa che noi paghiamo, e che aumenta il prezzo finale, il venditore (telecom, tele2 etc etc) deve poi girarla in toto allo stato.
Quindi iva bassa= costo ridotto. Per il provider l'unico vantaggio potrebbero essere nuovi clienti attratti dalle tariffe convenienti. (ma è l'obiettivo che si vorrebbe raggiungere no?)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 10:58    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
abbassare l'iva sarebbe solo un vantaggio per l'utente finale. La tassa che noi paghiamo, e che aumenta il prezzo finale, il venditore (telecom, tele2 etc etc) deve poi girarla in toto allo stato.
Quindi iva bassa= costo ridotto. Per il provider l'unico vantaggio potrebbero essere nuovi clienti attratti dalle tariffe convenienti. (ma è l'obiettivo che si vorrebbe raggiungere no?)

Questo non è così scontato: se oggi una tariffa costa 20? iva esclusa, l'utente paga 24?. Un ipotetico annullamento totale dell'iva (esagero per semplificare i conti) porterebbe lo stesso servizio a 20?, ma a questo punto la storia insegna che i gestori aumenterebbero il prezzo ad almeno 22?. Tu spenderesti di meno e saresti felice, però in realtà il gestore ha aumentato il prezzo del 10% (alla faccia dell'inflazione).

IMHO in Italia gli interessi derivanti sulle televisioni sono troppo forti: basti vedere il recente caso Villari.
{Franz}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 11:02    Oggetto: Crisi Rispondi citando

In presenza di una crisi come quella che stiamo vivendo penso sia meglio lasciare l'iva cosi' com'e' e aver messo la CIG per i precari.
franz
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 11:02    Oggetto: Rispondi citando

@joker

potrebbe anche essere, ma non è detto. Di suo la riduzione funziona come dicevo io, poi certo se ne potrebbero approfittare, ma questo è un altro discorso
{charlie}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 11:17    Oggetto: Internet dà fastidio Rispondi citando

Concordo con {tom}, dove cala la democrazia e si spreme la gente, internet è un grosso fastidio.

Sta succedendo anche in altri campi, teniamo pronte le valigie.
{Matteo}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 11:41    Oggetto: Ma scherzate? Rispondi citando

Abbassare al 4% l'IVA come per i generi di prima necessita'?
Io sono Ingegnere Informatico e utilizzo Internet dal 1993 e vi posso assicurare che e' TUTTO fuorche' un genere di prima necessita'!
E' divertente, interessante, utile, ma NON necessaria!
Se i ragazzi vogliono fare una ricerca in internet possono andare in una biblioteca dotata di connessione (sono veramente molte)
Non prendeteci in giro, i ragazzi la vogliono per la chat e per i social network, altro che ricerche per la scuola!
TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 11:48    Oggetto: Ma cherziamo? Rispondi citando

Io sono Ingegnere Informatico e utilizzo Internet dal 1993 e vi posso assicurare che e' TUTTO fuorche' un genere di prima necessita'!
Se i ragazzi vogliono fare una ricerca in internet possono andare in una biblioteca dotata di connessione (sono veramente molte) o in un Internet point.
Non prendeteci in giro, i ragazzi la vogliono per la chat e per i social network, altro che ricerche per la scuola!

Per quanto riguarda il Digital Divide invece sono d'accordo. Internet esiste, ADSL esiste, e' giusto che chi vuole la possa utilizzare, non che debba elemosinare un collegamento visto che le societa' di telecomunicazione prendono solo soldi e non investono nulla.
{diciamocilaverità}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 12:47    Oggetto: diminuiscono? Rispondi citando

forse stanno semplicemente aumentando le persone che lo usano in ufficio o in università. Ha ragione il Governo, alcuni si sentono poveri (o gli conviene fare finta di esserlo?) e consumano meno di prima mentre non avrebbero motivi per diminuire i normali consumi.
{antonioc.a}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 13:17    Oggetto: Internet non serve? Certamente Rispondi citando

Come è stato detto da un ingegnere informatico, internet non è un genere di prima necessità.
I ragazzi studino latino e greco antico, è già tanto che hanno il cellulare e la tv.
Che sono queste sciocchezze moderne!
{Guki}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 15:10    Oggetto: E perché? Rispondi citando

Con quali tagli si coprirebbe il mancato introito? Tagliando le pensioni?

Non vorrei fare del benaltrismo, ma mi sembra che in questo caso si possa veramente dire: ci sono ben altre tasse da ridurre in Italia (IRPEF in primis) prima di pensare di ridurre l'IVA per un determinato settore.

Postilla: è vergognoso che i giornali paghino il 4% d'IVA.
{giancarlo}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 23:39    Oggetto: Connessioni pessime e care Rispondi citando

Il mio parere è anche che le connessioni diminuiscono perchè sono di pessima qualità e molto care. Personalmente sono stufo di essere preso per i fondelli dai vari gestori come Tre, Telecom e compagnia ...
maroc
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 10:59    Oggetto: Rispondi citando

dovremmo levarci dai piedi gli operatori nostrani che non investono una lira, e imporre un prezzo politico per le connessioni a 56 k, alla faccia del libero mercato e scemenze simili.

finchè mi possono chiedere 1-1.50 euro l'ora pe runa connessione lenta, 20 euro per una flat isdn vecchia di trent'anni, chi glielo fa fare ai gestori di coprire le zone non servite da adsl?

per giunta porti l'adsl, ecco che gli altri operatori ti permettono di staccarti completamente da telecom e relativo canone..per cui telecom investe per aumentare la copertura e poi può perdere clienti, perchè gli altri operatori arrivano a cose fatte, solo se c'è già ADSL e non partecipano alla spesa, se non in minima parte mettendo dei loro apparati in centrale telefonica.
cavaliere76
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 13:15    Oggetto: Rispondi citando

joker87 ha scritto:
Questo non è così scontato: se oggi una tariffa costa 20? iva esclusa, l'utente paga 24?. Un ipotetico annullamento totale dell'iva (esagero per semplificare i conti) porterebbe lo stesso servizio a 20?, ma a questo punto la storia insegna che i gestori aumenterebbero il prezzo ad almeno 22?. Tu spenderesti di meno e saresti felice, però in realtà il gestore ha aumentato il prezzo del 10% (alla faccia dell'inflazione).

IMHO in Italia gli interessi derivanti sulle televisioni sono troppo forti: basti vedere il recente caso Villari.

Ti quoto in pieno, anch'io la penso come te. Un abbassamento dell'Iva porterebbe solo ad aumentare le entrate in tasca ai soliti noti. Però la cosa potrebbe anche andarmi bene se ai maggiori guadagni seguirebbero maggiori investimenti nell'estensione della rete, per coprire quelle zone non ancora raggiunte o dove funziona a singhiozzo e a velocità inferiori a quanto pubblicizato.

Lancio la proposta, iva ridotta a quelle aziende che dimostrano di aver investito nella propria rete per migliorare il servizio. Ora non rimane che trovare un vero garante che giudichi chi premiare. Laughing
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Dic 2008 00:12    Oggetto: @ TeoMan : non è di prima necessità ma lo fanno quasi divent Rispondi citando

TeoMan ha scritto:
Tanti servizi o informazioni però orami vengono forniti solo tramite Internet.

Ad es. qualche giorno fa ho visto in tv una pubblicità di un'inziativa -che ora non ricordo- di un ministero o della presidenza del consiglio. Informaizoni pochisisme (per questo non ricordo neppure cosa fosse), diceva quasi solo che per informazioni di guardare sul www eccetera eccetera.

Un tempo avrebbero spiegato durante lo spot.

Inoltre il diritto di comunicare non è forse così importante come mangiare, ma è comunque un diritto molto molto importante.
franz
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Dic 2008 00:44    Oggetto: Rispondi citando

ebbravo chemicalbit.
hai toccato un altro grosso problema di questo schifo che stiamo costruendo e vorremmo chiamare società. Pensavo la stessa cosa l'altra sera ascoltando lo spot del nonsonemmenocosa.
Ormai le persone che per un qualsiasi motivo, fosse cultura, fosse economico, fosse geografico hanno un problema a collegarsi non hanno nemmeno più diritto ad avere le informazioni che gli dovrebbero essere assicurate.
Manco fossimo negli anni 50 quando andavano al bar per ascoltare la radio.
bah!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Dic 2008 01:02    Oggetto: Rispondi citando

Con la differenza che ora non basta andare al Bar per accedere ad Internet gratis

(tranne qualche -raro, in Italia- Internet Caffé, che comunque fa pagare.
Mentre negli anni 50 poagacvi il tuo caffé e guardavi la TV gratis).

Le blioteche sì in effetti,
ma non tutte le biblioteche hanno questo servizio, in ogni caso è per un tempo limitato (es. mezz'ora ...se devi cercare una legge sul sito del Parlamento non ti basta, considerato che ognuna è incomprensibile se non ne leggi almeno altre 10 perché sennò "dopo il quindto cmma dell'art. 10 della legge tale del talanno sono aggiunte le parole ...." non significa niente),
e non è detto che ci sia una biblioteca nelle vicinanze.
franz
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Dic 2008 08:23    Oggetto: Rispondi

Verissimo, e poi non è detto che tutti abbiano la competenza di usare un computer ed internet. Pensiamo la vecchina di turno o quello che cmqe non ci arriva anche solo perchè non l'ha mai usato.
Non si possono delegare le informazioni esclusivamente ad un mezzo quale quello di internet, obbligando molte persone a non poter essere autonome. Penso sia una lesione dei diritti dei cittadini
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: