Zievatron Dio maturo


Registrato: 23/12/10 00:36 Messaggi: 3240
|
Inviato: 15 Mag 2013 23:25 Oggetto: Finanzcapitalismo |
|
|
Ciao a tutti,
avete letto questo e-book?
Luciano Gallino - Finanzcapitalismo
Non so come ho fatto a resistere, perchè lo trovo un mattone terribile (non è un romanzo d'avventure), ma sono riuscito a leggerlo fino in fondo.
E' una ultradettagliata, meticolosissima analisi della condizione economico-politica del mondo e dell'Italia in esso che consiglio a chiunque voglia farsi seriamente una idea di dove siamo finiti, come stiamo messi.
Nella sostanza, non mi ha detto nulla che non pensassi già, ma leggerlo esposto con tale dovizia di particolari e di dati precisi fa un altro effetto.
Io mi sarei spinto ben oltre, ma l'autore ha fatto un'analisi concentrata della situazione economico-politica attuale, di come si è sviluppata negli ultimi 30 anni, per
concludere con le prospettive di sviluppo nell'immediato futuro.
Da leggere, per non avere dubbi, ed anche per chi già non ne ha.
Io, comunque, penso che stiamo andando verso una nuova rivoluzione. Magari non somiglierà molto a quelle della tradizione storica, come quella francese, o quella americana, o quella russa. Sarà una rivoluzione innovativa e transnazionale, com'è innovativo e transnazionale l'impero della finanza impazzita in cui viviamo, ma ci si arriverà. Ci si arriverà perchè dalla classe dirigente attuale possiamo aspettarci al massimo dei paliativi atti a resistere un po' più a lungo, quindi andrà sempre peggio finchè non scoppierà la rivoluzione transnazionale contro la finanza impazzita. |
|