Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Hd che scompare e Windows 98 SE che non si avvia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 19 Lug 2005 21:35    Oggetto: * Hd che scompare e Windows 98 SE che non si avvia Rispondi citando

Mi è successo il seguente problema.

Ho lanciato la scansione antivirus con Norton Antivirus 2004, definizioni aggiornate alla data del 18/07/2005.

Mi sono allontanato dal Pc e, al mio ritorno, il pc era fermo in una schermata grigia. Ho dovuto così resettare per il blocco.
Riavviando il pc è partito come al solito lo scandisk iniziale, si è fermato però al secondo disco, l'unità E con il messaggio aperto una una finestra grigia che diceva Memoria Insufficiente.

Dopo numerosi tentativi di riavviare il Pc, di cui quelli fatti per andare il modalità provvisoria si sono tutti bloccati, sono riuscito comunque ad avviare Windows. Tuttavia ho visto che il secondo disco (che è di soli dati) pare essere scomparso.

Successivamente, al nuovo riavvio, il sistema si carica sino alla visualizzazione del desktop, dove si interrompe e, premendo Ctrl+Alt+Canc mi segnala che il taskmanager è bloccato. Non posso così proseguire l'avvio di Windows.

Ho provato così ad entrare nella Bios del Pc (Award Bios) che mi segnala come Primary Master l'Hd con in sistema, come Secondary Master il masterizzatore, come Secondary Slave il lettore CdRom mentre la Primary Slave è settata su "Auto" e non rileva niente.

Dopo questo sono finalmente riuscito ad avviare il pc in modalità provvisoria. Riesco a fare lo scandisk standard del disco C. Il disco E continua a rimanere invisibile. Ora stò provando a fare nuovamente la scansione del sistema (sempre in modalità provvisoria) con Norton Antivirus.

Terminata questa, cosa posso fare per ritrovare l'HD?
Segnalo che prima di questo, il disco non aveva mai dato problemi di alcuna sorta, il pc era funzionante senza particolari difficoltà in avvio o durante il normale funzionamento.

Cosa puo' essere successo e quali cose mi suggerite di provare?
Non saprei comunque fare qualche intervento sull'hardware, tipo smontare il disco e similari.

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.

Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 19 Lug 2005 21:40    Oggetto: Rispondi citando

A me era successa una cosa simile in ufficio, con un pc Win2000. Il problema era stato causato dalla cottura (si, proprio "cotto") del cavo di collegamento tra hd e scheda madre. Sostituito il cavo, tutto è andato a posto.
Hai provato, comunque, a staccare il pc dalla alimentazione, ed aspettare una trentina di secondi prima di ridare corrente ed accenderlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 19 Lug 2005 21:53    Oggetto: Re: Hd che scompare e Windows 98 SE che non si avvia Rispondi citando

spaceoddity ha scritto:
Non saprei comunque fare qualche intervento sull'hardware, tipo smontare il disco e similari.

Neanche venti giorni fa ad un mio amico si è verificato il seguente problema:
Il computer si era piantato (come a te) e al successivo tentativo di riavvio non aveva più trovato l'HD (essendo l'unico presente sul PC e quindi quello con il SO naturalmente non c'era pericolo che il computer potesse partire). Controllato il BIOS, dove ho messo il riconoscimento IDE su Auto (era su User prima) mi dava None sul Primary Master. Avviato da floppy per lui C neanche esisteva (o meglio ci aveva creato il drive virtuale).
Gli ho chiesto se recentemente il computer fosse stato mosso, o se fosse stato installato qualche nuovo componente all'interno. Lui all'inizio mi ha detto di no, così sono rimasto ad impazzire sul suo computer, dove c'erano dati importate (naturalmente niente backup), poi parlando è uscito fuori che aveva fatto montare una nuova DIMM di RAM tre settimane prima. Certo era passato un po' di tempo perchè fosse lecito aspettarsi che un cavo dati o alimentazione allentato avesse definitivamente perso il contatto, ma comunque ho aperto il computer, ho spinto meglio i connettori all'interno e come per magilla tutto ha ripreso a funzionare. Questo quindi sarebbe il mio suggerimento, anche se a giudicare da quanto hai detto è una strada poco percorribile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 19 Lug 2005 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Proverò a staccare l'alimentazione come mi hai suggerito.

In ogni caso, visto che tutte le altre unità funzionano e vengono rilevate dalla Bios, è possibile che la cottura sia solo relativa al secondo HD?

E comunque, anche ammettendo che sia un problema hardware, perchè persino Windows 98 non si avvia piu'? (si trova nell'altro disco).

Grazie per la risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 19 Lug 2005 22:00    Oggetto: Re: Hd che scompare e Windows 98 SE che non si avvia Rispondi citando

fdd ha scritto:
spaceoddity ha scritto:
Non saprei comunque fare qualche intervento sull'hardware, tipo smontare il disco e similari.

Neanche venti giorni fa ad un mio amico si è verificato il seguente problema:
Il computer si era piantato (come a te) e al successivo tentativo di riavvio non aveva più trovato l'HD (essendo l'unico presente sul PC e quindi quello con il SO naturalmente non c'era pericolo che il computer potesse partire). Controllato il BIOS, dove ho messo il riconoscimento IDE su Auto (era su User prima) mi dava None sul Primary Master. Avviato da floppy per lui C neanche esisteva (o meglio ci aveva creato il drive virtuale).
Gli ho chiesto se recentemente il computer fosse stato mosso, o se fosse stato installato qualche nuovo componente all'interno. Lui all'inizio mi ha detto di no, così sono rimasto ad impazzire sul suo computer, dove c'erano dati importate (naturalmente niente backup), poi parlando è uscito fuori che aveva fatto montare una nuova DIMM di RAM tre settimane prima. Certo era passato un po' di tempo perchè fosse lecito aspettarsi che un cavo dati o alimentazione allentato avesse definitivamente perso il contatto, ma comunque ho aperto il computer, ho spinto meglio i connettori all'interno e come per magilla tutto ha ripreso a funzionare. Questo quindi sarebbe il mio suggerimento, anche se a giudicare da quanto hai detto è una strada poco percorribile.


In effetti negli ultimi mesi, ossia dalla volta in cui un tecnico per un altro tipo di problema ha messo mano all'hardware, il pc non è stato piu' aperto, ne è stata montata alcun tipo di periferica aggiuntiva. Mi sento di escluderlo.
Grazie comunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 19 Lug 2005 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Massenzio ha scritto:
Hai provato, comunque, a staccare il pc dalla alimentazione, ed aspettare una trentina di secondi prima di ridare corrente ed accenderlo?


Provato adesso ma la situazione è sempre quella di prima.

Ovvero: avvio di Windows 98 Se fermo alla visualizzazione del desktop (con successivo blocco di mmtask) e secondo HD scomparso. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 20 Lug 2005 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Se neppure il BIOS ti vede l'hard disk le possibilità sono poche, o come ti hanno già detto è il cavo che non fa contatto/si è cotto e ti basta sostituirlo o è l'hd che si è rotto e allora hai perso tutto (salvo interventi specializzati e costosissimi).

Il fatto che W98 non si avvii bene potrebbe essere dovuto al fatto che nel registro lui si segna delle informazioni su dischi e partizioni montati, nel momento in cui non ne trova uno "ovviamente" impazzisce. A me era capitato con W2K quando gli ho tolto il disco secondario per regalarlo a debian. Purtroppo non so dirti quale chiave devi cercare su W98.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Solo per informazione personale, visto che sto stilando una classifica degli hd piu' sfigati......mi diresti che marca sono gli hd in questione ed il loro taglio?


Thanxxx
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 10:28    Oggetto: Rispondi citando

spaceoddity ha scritto:
Ovvero: avvio di Windows 98 Se fermo alla visualizzazione del desktop (con successivo blocco di mmtask) e secondo HD scomparso. Crying or Very sad
Probabilmente mmtask ho qualche programma che lo utilizza ha bisogno di accedere al secondo hd, e non trovandolo va in blocco (e per questo la modalita' provvisoria risulta invece funzionante).
Prova a disabilitare uno alla volta i programmi che partono automaticamente all'avvio di windows con un programmino quale Codestuff Starter finche' non scopri il colpevole, dopodiche' valuta se tale programma ti era necessario o meno: eventualmente disinstallando e reinstallando il colpevole dovrebbe risistemarsi la faccenda
Top
Profilo Invia messaggio privato
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 23 Lug 2005 11:46    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Se neppure il BIOS ti vede l'hard disk le possibilità sono poche, o come ti hanno già detto è il cavo che non fa contatto/si è cotto e ti basta sostituirlo o è l'hd che si è rotto e allora hai perso tutto (salvo interventi specializzati e costosissimi).


Purtroppo è stato questo, gli interventi è vero..costano milioni (di lire) quindi ho perso tutto, Giga e giga di dati. Vediamo che riesco a recuperare tra ciò che ho disseminato nei vari cd, spazi virtuali ecc ecc..
Win98 non riusciva a partire proprio per la rottura dell'altro disco, una volta sistemato quest'aspetto ha ripreso a funzionare..

Vorrei però sollevare una questione:

si dice che i Maxtor siano degli HD inaffidabili e difatti spessissimo, nei vari forum informatici, leggo che questo o quello hanno subito la rottura di un Maxtor. Il tecnico mi ha fatto però notare che questa tendenza è dovuta soprattutto per un aspetto che spesso viene ignorato:
la grande maggioranza degli HD venduti oggi sono Maxtor, ed è logico che, numericamente parlando, siano questi a rompersi piu' spesso.

Ma che abbiano la stessa affidabilità degli altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 07:48    Oggetto: Rispondi citando

Io ho due maxtor da 20 e 40 GB da alcuni anni e fino ad ora non mi hanno mai dato problemi. Probabilmente hai ragione ed è solo un fattore statistico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 11:18    Oggetto: Rispondi citando

spaceoddity ha scritto:
horus ha scritto:
Se neppure il BIOS ti vede l'hard disk le possibilità sono poche, o come ti hanno già detto è il cavo che non fa contatto/si è cotto e ti basta sostituirlo o è l'hd che si è rotto e allora hai perso tutto (salvo interventi specializzati e costosissimi).


Purtroppo è stato questo, gli interventi è vero..costano milioni (di lire) quindi ho perso tutto, Giga e giga di dati. Vediamo che riesco a recuperare tra ciò che ho disseminato nei vari cd, spazi virtuali ecc ecc..
Win98 non riusciva a partire proprio per la rottura dell'altro disco, una volta sistemato quest'aspetto ha ripreso a funzionare..

Vorrei però sollevare una questione:

si dice che i Maxtor siano degli HD inaffidabili e difatti spessissimo, nei vari forum informatici, leggo che questo o quello hanno subito la rottura di un Maxtor. Il tecnico mi ha fatto però notare che questa tendenza è dovuta soprattutto per un aspetto che spesso viene ignorato:
la grande maggioranza degli HD venduti oggi sono Maxtor, ed è logico che, numericamente parlando, siano questi a rompersi piu' spesso.

Ma che abbiano la stessa affidabilità degli altri.


Non proprio....purtroppo in tanti casi, per non rimanere indietro nella corsa tecnologica, alcune ditte hanno realizzato prodotti qualitativamente scarsi. Nel caso degli hd in questione.....dissipano il calore in maniera non sufficiente, spesso si hanno collassi nella sezione meccanica. Se ti puo' occorrere......magari i tuoi hd sono guasti sulle schede logiche, un sacco di volte ho recuperato i dati semplicemente cambiando la scheda. Se mi scrivi esattamente il modello vedo di recuperartene una...
Top
Profilo Invia messaggio privato
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Il rivenditore, che è anche il tecnico, si è limitato a dirmi che il disco è rotto ed i dati sono irrecuperabili. O che al massimo sarebbe possibile recuperarli attraverso procedure costosissime di cui non dispone, proprio perchè difficilmente la gente è disposta a spendere cifre simili per recuperare i propri dati.

Questa cosa che mi dici però solleva la mia curiosità.

Come posso capire se si sia guastata la scheda logica? Il punto è che il disco di sistema proprio non lo vede, quindi non saprei veramente come poter capire se sia il tipo di collasso che dici tu o se il disco si sia materialmente rotto.

Esiste un modo per distinguere se un Hd non funzioni a causa della scheda logica guasta?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 23:56    Oggetto: Rispondi citando

spaceoddity ha scritto:
Il rivenditore, che è anche il tecnico, si è limitato a dirmi che il disco è rotto ed i dati sono irrecuperabili. O che al massimo sarebbe possibile recuperarli attraverso procedure costosissime di cui non dispone, proprio perchè difficilmente la gente è disposta a spendere cifre simili per recuperare i propri dati.

Questa cosa che mi dici però solleva la mia curiosità.

Come posso capire se si sia guastata la scheda logica? Il punto è che il disco di sistema proprio non lo vede, quindi non saprei veramente come poter capire se sia il tipo di collasso che dici tu o se il disco si sia materialmente rotto.

Esiste un modo per distinguere se un Hd non funzioni a causa della scheda logica guasta?

Grazie.


Quello che mi dici è gia una buona indicazione. Il fatto che non venga visto dal bios è un probabile problema di tipo elettronico/logico, piuttosto che meccanico. Tutti gli hd che mi sono capitati con meccanica guasta venivano visti dal bios.....ma andavano inesorabilmente in blocco durante la lettura dei dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 26 Lug 2005 00:13    Oggetto: Rispondi citando

spaceoddity ha scritto:
Il rivenditore, che è anche il tecnico, si è limitato a dirmi che il disco è rotto ed i dati sono irrecuperabili. O che al massimo sarebbe possibile recuperarli attraverso procedure costosissime di cui non dispone, proprio perchè difficilmente la gente è disposta a spendere cifre simili per recuperare i propri dati.


L'operazione di cui ti ha parlato questo tecnico consiste nello smontare l'hd, estrarne i piattelli e farli leggere ad una macchina apposita, in grado di simulare la geometria dell' hd rotto (numero di testine, numero piattelli, ecc..). E' molto costosa....ma ti assicuro che è proprio l'ultima spiaggia. Prima di arrivare li ne hai di strade da provare..... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 26 Lug 2005 08:03    Oggetto: Rispondi citando

Ne approfitto.

E se l'hd appena avvii la macchina emette rumori metallici (tipo ferraglia) e non viene neppure visto dal BIOS?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 26 Lug 2005 08:45    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Ne approfitto.

E se l'hd appena avvii la macchina emette rumori metallici (tipo ferraglia) e non viene neppure visto dal BIOS?



EH, la ferraglia è un brutto sintomo..... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
spaceoddity
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/04/05 18:36
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 26 Lug 2005 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
L'operazione di cui ti ha parlato questo tecnico consiste nello smontare l'hd, estrarne i piattelli e farli leggere ad una macchina apposita, in grado di simulare la geometria dell' hd rotto (numero di testine, numero piattelli, ecc..). E' molto costosa....ma ti assicuro che è proprio l'ultima spiaggia. Prima di arrivare li ne hai di strade da provare..... 8)



E quali sono le altre possibili, se il tecnico appunto mi dice siano irrecuperabili i dati? Esistono quindi altri modi che non conosce lui stesso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 27 Lug 2005 14:38    Oggetto: Rispondi citando

spaceoddity ha scritto:
Pushpull76 ha scritto:
L'operazione di cui ti ha parlato questo tecnico consiste nello smontare l'hd, estrarne i piattelli e farli leggere ad una macchina apposita, in grado di simulare la geometria dell' hd rotto (numero di testine, numero piattelli, ecc..). E' molto costosa....ma ti assicuro che è proprio l'ultima spiaggia. Prima di arrivare li ne hai di strade da provare..... 8)



E quali sono le altre possibili, se il tecnico appunto mi dice siano irrecuperabili i dati? Esistono quindi altri modi che non conosce lui stesso?


Un tecnico di computer non è detto sia un tecnico elettronico.......ci sono tanti modi. Prima pero' bisogna individuare il guasto......
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Lug 2005 15:11    Oggetto: Rispondi

Segnalo questo intervento, gia' che si parla di hd balordi, cosi' stanotte non dormite...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi