Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
È morto l'inventore del codice a barre
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Dic 2012 10:32    Oggetto: È morto l'inventore del codice a barre Rispondi citando

Leggi l'articolo È morto l'inventore del codice a barre
Aveva sviluppato l'invenzione per gestire il magazzino di un grande supermercato.


Norman Joseph Woodland
Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 21 Dic 2012 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante capire come "elaboravano" i dati scansionati dal codice a barre (circolare). Nel '52 si era in piena "era analogica" e i dispositivi equivalenti alle memorie [RAM] erano i registratori audio e le pellicole fotografiche.. Old

Tornando ai giorni nosti vi siete mai chiesti come mai a ciftra uguale NON corrisponde codifica uguale? Vedi la codifica dello "0" qui sotto chin



Conosco la risposta ma non ve la dico tanto il mondo sta per finire (la mezzanotte e' ancora lontana) e allora che ci frega?? Nasty
Top
Profilo Invia messaggio privato
{rudy}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2012 18:23    Oggetto: Rispondi citando

ora si occuperà di codici a "bare"
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 24 Dic 2012 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Una delle più grandi invenzioni moderne..

Ci pensate? quanti codici a barre esistono nel mondo e quanto sono utili,

Mi ha sempre affascinato il barcode Very Happy le varie codifiche ho ancora qualcosa salvato da alcune parti.

Ma pochi commemoreranno questo lutto a parte zn.. ormai a parte steve jobs a cui è attribuito tutto chi si ricorda nell'informatica?


@Stx è un codice di controllo il fatto che vari la lunghezza dello zero? non mi ricordo ma lo avevo già letto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Dic 2012 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Nel mondo di oggi in cui tutto - e la tecnologia in particolar modo - è oramai usa e getta, la persone comuni il codice a barre, come tante altre cose che nemmeno esistevano 50/60 anni fa, le da per scontate.
Sovente non sa affatto come funzionano e non gli interessa, non si curano affatto di chi le ha concepite, in un periodo in cui erano quasi fantascienza, le usano e basta.
Penso che dovremo sempre di più abituarci a questa sorta di "indifferenza".

Grazie Mr. Woodland.
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 28 Dic 2012 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha giustamente detto:
Citazione:
Nel mondo di oggi in cui tutto - e la tecnologia in particolar modo - è oramai usa e getta, la persone comuni il codice a barre, come tante altre cose che nemmeno esistevano 50/60 anni fa, le da per scontate.
Sovente non sa affatto come funzionano e non gli interessa, non si curano affatto di chi le ha concepite, in un periodo in cui erano quasi fantascienza, le usano e basta.
Penso che dovremo sempre di più abituarci a questa sorta di "indifferenza".

Grazie Mr. Woodland.


Concordo che il dare per scontato e l'indifferenza verso chi ci ha preceduto e che ha ideato, creato cose e protocolli che ci circondano semplificando non poco le nostre vite, sia una caratteristica tipica dei giovani e meno giovani dei nostri tempi. A tal proposito ricordo quando chiesi ad un adolescente cui davo ripetizioni di lingua inglese, il quale studiava anche il violino, se era un novello Paganini od un più a noi vicino Salvatore Accardo. Restai di stucco vedendo dalla sua espressione che ignorava chi fossero i due tizi da me citati. Realizzai allora che ero davvero un dinosauro e che il debito di riconoscenza verso mio padre si accresceva ulteriormente per avermi cresciuto con i racconti della sua infanzia e adolescenza, per avermi educato a vedere i protagonisti del passato recente come persone alle quali essere grate per esserci state.
Rolling Eyes Glub
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 07 Gen 2013 15:59    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:


@Stx è un codice di controllo il fatto che vari la lunghezza dello zero? non mi ricordo ma lo avevo già letto.


La codifica dell'EAN 13 (il codice qui sopra, quello piu' comune) e' piuttosto curiosa. Nella seconda parte del codice (ultime 6 cifre) a cifra uguale corrisponde banda uguale. Invece nella prima parte (seconda-settima cifra) il "set" di barre usato codifica pure la prima cifra.
Rimando qui.

Gladiator ha scritto:

Sovente non sa affatto come funzionano e non gli interessa, non si curano affatto di chi le ha concepite, in un periodo in cui erano quasi fantascienza, le usano e basta.


Mah direi che e' una conquista della tecnologia essere "trasparente" per l'utente. Quando metti in moto l'auto ti devi preoccupare della carburazione o c'e' qualcosa che te lo rende completamente trasparente? Cinquanta anni fa non era proprio cosi' e le cose erano difficili da usare proprio per questo.

Se ti interessa come funziona una cosa la studi, se no lo puoi usare lo stesso. Piu' e' facile da usare piu' vende quindi la tendenza e' fare le cose che "nascondono" le difficolta' per l'utente finale. Ricordate la famosa questione di "programmare i videoregistratori"? Quasi nessuno lo sapeva fare..

Ammesso e non concesso che l'RFID soppianti il codice a barre, trattandosi di radio e' totalmente invisibile per cui nessuno, o quasi, si chiedera' come funzioni nel dettaglio. E' un segno della tecnologia avanzata non della gente che indietreggia.. chin

linguist ha scritto:
// Restai di stucco vedendo dalla sua espressione che ignorava chi fossero i due tizi da me citati. Realizzai allora che ero davvero un dinosauro..


Permettimi di dissentire, io avrei realizzato che il dinosauro ce l'avevo davanti.. slap
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 09 Mar 2013 20:17    Oggetto: Rispondi

Grazie in ritardo Stx Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi