Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 16 Apr 2013 20:06 Oggetto: Rodotà, un presidente per la Rete |
|
|
Leggi l'articolo Rodotà, un presidente per la Rete
Con l'ex Garante della privacy al Quirinale non sarebbero più possibili colpi di mano contro la libertà del Web.
|
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 16 Apr 2013 21:01 Oggetto: |
|
|
A me va bene. Fosse nel sondaggio lo appoggerei, anche se, ovviamente, il nostro sondaggio è solo per noi. |
|
Top |
|
 |
Gummy Bear Dio minore

Registrato: 02/01/11 23:54 Messaggi: 674 Residenza: Paese dei Balocchi
|
Inviato: 16 Apr 2013 22:20 Oggetto: |
|
|
chi nasce (anche politicamente) tondo, non può morire quadro.
Rodotà è una degnissima persona, ma è fuori dai meccanismi della politica ormai da troppo tempo per riuscire a far qualcosa di diverso dal galleggiamento o, al massimo, del piccolo cabotaggio, in un sistema che ha avuto 60 anni per perfezionarsi nella sua inattaccabilità.
Figuriamoci la povera Gabanelli, proposta dal nuovo gattopardesco manipolatore che tenta di allettare un sedicente segretario di un ex partito sedicente democratico con una serie di bocconcini avvelenati.
Il quale ultimo, fallita la smacchiatura di un primo felino, magari si illude di riuscire a smacchiarne un altro più piccolo e sulla carte più mansueto.
Se Bersani la smettesse di inseguire le fanfaluche che gli riempiono la zucca illudendolo di perseguire insieme gl'interessi suoi e del partito, dovrebbe accordarsi col berlusca per spartirsi la torta e fare finalmente le riforme. Come?
Semplice! Blindare in un colpo Quirinale e legislatura, con Grasso Presidente, il Berlusca a presidente del Senato e Bersani finalmente a capo del Governo. Che resterà stabile nonostante tutto, in grado di operare nell'interesse non solo dei politicanti e varare velocemente le indispensabili riforme, mettere una pezza al MPS, salvare i resti del suo partito ecc. ecc.
a fronte di un salvacondotto quinquennale, non mi sembra un risultato da sottovalutare, neppure da un minidedamogo prestato alla politica in mancanza di meglio. |
|
Top |
|
 |
{giacomino} Ospite
|
Inviato: 16 Apr 2013 22:24 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 16 Apr 2013 23:19 Oggetto: |
|
|
Gummy Bear ha scritto: | ... Se Bersani la smettesse ... , dovrebbe accordarsi col berlusca ... ..., salvare i resti del suo partito ecc. ecc. ... |
Affondassero una volta per tutte!
Orsetto di Gomma, ma sei sicuro di essere tu, e non qualcuno che sta usando il tuo account? Come puoi auspicare un governo Banda Bassotti?!  |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 17 Apr 2013 01:01 Oggetto: |
|
|
Zievatrov
Questa volta ti quoto in pieno!
Rodotà mi sembra una persona più che degna di ricoprire quest' incarico così importante soprattutto in questa fase politica dove c' è bisogno di fare Piazzapulita  |
|
Top |
|
 |
Gummy Bear Dio minore

|
Inviato: 17 Apr 2013 01:53 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | Gummy Bear ha scritto: | ... Se Bersani la smettesse ... , dovrebbe accordarsi col berlusca ... ..., salvare i resti del suo partito ecc. ecc. ... |
Orsetto di Gomma, ma sei sicuro di essere tu, e non qualcuno che sta usando il tuo account? Come puoi auspicare un governo Banda Bassotti?!  |
che resterà stabile nonostante tutto, in grado di operare nell'interesse non solo dei politicanti... e fare le riforme, ovviamente. E subito, secondo la bersangrillo intesa. |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 17 Apr 2013 02:06 Oggetto: |
|
|
Gummy Bear ha scritto: |
Se Bersani la smettesse di inseguire le fanfaluche che gli riempiono la zucca illudendolo di perseguire insieme gl'interessi suoi e del partito, dovrebbe accordarsi col berlusca per spartirsi la torta e fare finalmente le riforme. . |
Giusto fare le riforme ma possibilmente senza accordarsi con il nano di Arcore |
|
Top |
|
 |
Gummy Bear Dio minore

|
Inviato: 17 Apr 2013 02:50 Oggetto: |
|
|
possibilmente senza accordarsi con il nano di Arcore
possibilmente... se non rappresentasse nel bene e nel male un terzo degl'italioti.
E dandogli ancora spago, forse domani molti di più.
Tanto ormai siamo in un clima da basso impero, dove tutto e(ra) in vendita. E i barbari stanno di nuovo alle porte per ciularci quel po' di risparmi non ancora sequestrati da supermario al soldo dei teutonici armati di spread. |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 17 Apr 2013 03:50 Oggetto: |
|
|
GUMMY SVEGLIA!
Allora non l'hai capito che in Italia NON C'E' PIU' DEMOCRAZIA?
Se non ci ribelliamo prima che sia troppo tardi andiamo a PUTT...NE!!!
iL NANO FA SOLO I SUOI SPORCHI INTERESSI DI BOTTEGA DA BUON VENDITORE CHE E' |
|
Top |
|
 |
ant_villani Semidio

|
Inviato: 17 Apr 2013 07:47 Oggetto: |
|
|
C'è qualcosa che non capisco in Italia e degli italiani, a parte la personale simpatia per la Gabanelli (che ho anche avuto modo di conoscere personalmente) e che stimo come giornalista (ne vorrei 1.000 come lei) ma come si fa' a votare lei come presidente della repubblica???
E' come se dicessi che a capo della polizia ci vado io (per non mettere in mezzo altri) ma che ne capisco della gestione del corpo?
E poi ci lamentiamo che va' tutto a rotoli? C'è il mio amministratore di condomio che potrebbe andare bene per il ruolo che faccio lo candido?
Finchè non impareremo a dare il giusto valore alle competenze credo che questo sia meglio che questo paese possa offrire e lo dico con una grande amarezza.
Se avessi 30anni di meno andrei veramente a cercare fortuna da qualche altra parte. |
|
Top |
|
 |
Gummy Bear Dio minore

|
Inviato: 17 Apr 2013 11:12 Oggetto: |
|
|
ecco, appunto per quello. Che fai quando il bambino piange? Gli dai il ciuccio.
E quando piange il nano gli dai 5 anni di ciuccio, così puoi darti da fare per le faccende di casa lasciate in sospeso.
In politica, le ideologie lasciale in soffitta, guarda in faccia alla realtà e vedi come puoi districarti al meglio limitando i danni collaterali.
Quanto poi a chi ha ragione o torto, mi pare che le riflessioni di manzoniana memoria vadano bene persino nel XXI secolo e non solo nel 1600 o giù di lì. |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 17 Apr 2013 11:52 Oggetto: |
|
|
Di tutti i nomi più o meno di fantasia presentatici ultimamente, quello di Rodotà mi pare l'unico veramente degno di essere preso in considerazione: un passato da politico vero e non da politicante, un pedigree che parla chiaro circa le competenze, lo spessore e l'integrità del personaggio.
Una cosa però mi pare fondamentale e necessaria: estromettere a qualunque costo il Berlusca dalla scena politica italiana, anche perché, se non sbaglio, 1/3 è comunque un'ampia minoranza. |
|
Top |
|
 |
Giunone Dio maturo

|
Inviato: 17 Apr 2013 13:16 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...estromettere a qualunque costo il Berlusca dalla scena politica italiana... |
Più che estrometterlo NON lo si sarebbe dovuto fare scendere in politica!
Bisogna ringraziare quel genietto di D'Alema, che ne è il vero Creatore, ma ormai è tardi per piangere
Venedo a Rodotà: lo ricordo solo per una polemica di Wind Infostrada a cui ha messo una multa perchè faceva il back-up del file di log e lo teneva troppo tempo....LOL! Non mi pronuncio sul personaggio quindi, per onestà, ma mi pare che siano stati estromessi politici più adatti perchè scomodi o troppo adatti Chissà? Non potremo saperlo, però spero che il prossimo Presidente NON SIA D'Alema HEEELLLPPPP!!!!
Ciao  |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 17 Apr 2013 13:46 Oggetto: |
|
|
Gummy Bear ha scritto: | chi nasce (anche politicamente) tondo, non può morire quadro.
Rodotà è una degnissima persona, ma è fuori dai meccanismi della politica ormai da troppo tempo per riuscire a far qualcosa di diverso dal galleggiamento o, al massimo, del piccolo cabotaggio, in un sistema che ha avuto 60 anni per perfezionarsi nella sua inattaccabilità.
Figuriamoci la povera Gabanelli, proposta dal nuovo gattopardesco manipolatore che tenta di allettare un sedicente segretario di un ex partito sedicente democratico con una serie di bocconcini avvelenati.
Il quale ultimo, fallita la smacchiatura di un primo felino, magari si illude di riuscire a smacchiarne un altro più piccolo e sulla carte più mansueto.
Se Bersani la smettesse di inseguire le fanfaluche che gli riempiono la zucca illudendolo di perseguire insieme gl'interessi suoi e del partito, dovrebbe accordarsi col berlusca per spartirsi la torta e fare finalmente le riforme. Come?
Semplice! Blindare in un colpo Quirinale e legislatura, con Grasso Presidente, il Berlusca a presidente del Senato e Bersani finalmente a capo del Governo. Che resterà stabile nonostante tutto, in grado di operare nell'interesse non solo dei politicanti e varare velocemente le indispensabili riforme, mettere una pezza al MPS, salvare i resti del suo partito ecc. ecc.
a fronte di un salvacondotto quinquennale, non mi sembra un risultato da sottovalutare, neppure da un minidedamogo prestato alla politica in mancanza di meglio. |
Hai scritto veramente un intervento emblematico.
Emblematico per capire come mai stiamo così male.
Una sorta di apologia dell'inciucismo, elevato a regola aurea della democrazia italiana.
Sarebbe come dire che chi ha un cancro in stadio avanzato, rischioso da asportare, se lo deve tenere buono buono, e anzi addirittura coccolare, con la speranza che in fondo in fondo non lo porti alla morte.
Ma seriamente tu sei convinto che la "blindatura" che proponi sia in grado di varare, velocemente o meno, le "indispensabili riforme"?
Sei cosciente che lo schema che proponi è lo stesso che ha tenuto in vita il disastroso governo Monti, con i risultati che abbiamo tutti sotto gli occhi?
Quindi secondo te siccome B ha un consenso non trascurabile bisogna garantirgli di essere al di sopra della legge?
Non ti viene il sospetto che questa posizione, che sostanzialmente è la stessa sciaguratissima che ha mantenuto il PD negli ultimi 20 anni, possa inquinare fino alla putrescenza tutta la società italiana?
Oppure ritieni che l'oceano di corruzione, malaffare e delinquenza cresciuto a dismisura negli ultimi anni sia anch'esso un "male necessario" in quanto oramai talmente radicato da renderlo pragmaticamente inestirpabile?
Io dico che quando cedi un dito alla corruzione ti avvii a perdere la mano, e dopo poco, se non ti sbrighi a correre ai ripari, tutto il braccio.
Tra l'altro, suggerisco l'eventualità che un governicchio PD-PDL con la garanzia di un superinciucista alla Presidenza della Repubblica (D'Alema, uno dei Letta, Violante, Amato o cloni vari) non solo non produca uno straccio di riforme (perché dovrebbe, visto che è lo stesso ceto politico in vent'anni non ha fatto un accidente di niente) e non rimanga stabile neppure un annetto (perché la politica del raschiare il fondo del barile, a barile oramai ripulito fino in fondo, non ha più alcuna prospettiva) ma ci conduca direttamente al prossimo dopo-elezioni con il M5S al 55%.
Giuro, mentre ti leggevo mi è salito un profondo scoramento... |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 17 Apr 2013 14:03 Oggetto: |
|
|
ant_villani ha scritto: | C'è qualcosa che non capisco in Italia e degli italiani, a parte la personale simpatia per la Gabanelli (che ho anche avuto modo di conoscere personalmente) e che stimo come giornalista (ne vorrei 1.000 come lei) ma come si fa' a votare lei come presidente della repubblica???
E' come se dicessi che a capo della polizia ci vado io (per non mettere in mezzo altri) ma che ne capisco della gestione del corpo?
|
Te lo dico io come si fa (farebbe) a votare la Gabanelli: per il semplice motivo che sarebbe un SIMBOLO.
Il simbolo di un paese che VUOLE CAMBIARE FACCIA.
Un paese che è stanco di banditi al potere, di corruzione, di intrallazzi a spese del bene comune.
Un paese che non vuole più affidare il Governo ad un evasore fiscale, che non solo evade, ma addirittura giustifica l'evasione.
Purtroppo siamo ancora al chiacchiericcio da bar, alle solite solfe del "per lavorare il legno ci vuole un falegname".
Ciò è vero per chi ha mansioni tecniche, e probabilmente anche per il tuo esempio del capo della polizia, ma non per chi svolge un ruolo politico, che deve soprattutto dare indirizzi, rappresentare idee e valori, che con buona pace di Gummy Bear, HANNO ANCORA UN VALORE, eccome!
Io dico che se oggi, per chissà quale miracolo, venisse eletta una persona PERBENE e di alto profilo morale a Presidente potrebbe rappresentare veramente un punto di svolta per la nazione.
Naturalmente non succederà, anche perché le persone come te sono moltissime (opportunamente indottrinate dalla propaganda che vuole preservare il potere nelle mani della Casta attuale).
E quindi ci terremo il solito "garante delle istituzioni", il classico trombone espressione della vetusta partitocrazia.
E continueremo a scivolare giù, giù, giù...
E ovviamente continueremo a lamentarci, perché noi italiani siamo fatti così. |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 17 Apr 2013 14:14 Oggetto: |
|
|
OXO ha scritto: |
[..]
se non sbaglio, 1/3 è comunque un'ampia minoranza. |
infatti abbiamo tre "ampie minoranze" più qualcuna ancor più minore.
le coalizioni della premiata ditta B&B poi, al senato, non arrivano neppure a un punto di differenza.
e alla camera la maggioranza è solo virtuale, dovuta appunto al "premio" di quella dannata legge, che ha comunque un merito: aver suonato la sveglia a tanta gente. |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 17 Apr 2013 14:19 Oggetto: |
|
|
Roberto1960 ha scritto: |
Io dico che quando cedi un dito alla corruzione ti avvii a perdere la mano, e dopo poco, se non ti sbrighi a correre ai ripari, tutto il braccio.
|
vero.
ma in quella palude ci siamo ormai con braccia e gambe.
Roberto1960 ha scritto: |
ma ci conduca direttamente al prossimo dopo-elezioni con il M5S al 55%.
|
nella speranza che, se proprio non riusciranno a spalare tutto il fango, potrebbero comunque chiuderne i condotti. |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 17 Apr 2013 14:51 Oggetto: |
|
|
OXO ha scritto: | Di tutti i nomi più o meno di fantasia presentatici ultimamente, quello di Rodotà mi pare l'unico veramente degno di essere preso in considerazione: un passato da politico vero e non da politicante, un pedigree che parla chiaro circa le competenze, lo spessore e l'integrità del personaggio.
Una cosa però mi pare fondamentale e necessaria: estromettere a qualunque costo il Berlusca dalla scena politica italiana, anche perché, se non sbaglio, 1/3 è comunque un'ampia minoranza. |
Su Rodotà sono sostanzialmente d'accordo.
E sottollineo anche che la sua elezione potrebbe addirittura aprire nuovi insperati scenari per la formazione del Governo.
Sulla seconda parte del tuo intervento correggerei un pochino la forma.
Non è mai bello voler "escludere" dalla scena politica un uomo che ha ottenuto consenso ad una consultazione elettorale.
Tanto che io trovo dubbia la costituzionalità dello sbarramento, o soglia elettorale, presente nel nostro ordinamento, che impedisce a persone o partiti che hanno ottenuto voti di essere presenti nel Parlamento.
Si dovrebbe invece dire che la elezione a parlamentare o gli incarichi istituzionali non possono avere priorità sul principio di legalità: chi commette reati, o comunque non possiede tutti i requisiti legali, non può scavalcare il principio per il solo fatto di aver avuto voti, magari anche tanti.
Ovviamente nel caso di Berlusconi la sostanza sarebbe la stessa, perché la legge sulla ineleggibilità parla chiaro, ed è solo attraverso interpretazioni ridicolmente pretestuose e cavillose che è stata scavalcata. |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 17 Apr 2013 15:04 Oggetto: |
|
|
Le soglie di sbarramento sono uno strumento essenziale della vita istituzionale: è proprio in nome del principio democratico che si deve impedire che una sparuta minoranza blocchi una larga maggioranza; ovviamente è sempre necessario trovare la giusta alchimia di equilibri che garantiscano al massimo i diritti degli uni (maggioranza) e degli altri (minoranza).
Purtroppo, la storia del nostro Paese ci insegna che spesso eccessi di garantismo nei confronti delle minoranze hanno reso de facto ingovernabile il Paese, senza contare quel mostro politico della conventio ad escludendum che per 50 anni ha escluso a priori il secondo partito italiano dal governo.
Quanto alla figura del Nano, credo sia ormai chiaro a tutti che è personaggio inviso e sbeffeggiato sull'intero globo terracqueo: la sua esclusione non solo è altamente auspicabile affinché il nostro martoriato Paese riacquisti credibilità internazionale ma anche del tutto legittima poiché credo non ci sarebbe alcuna difficoltà a raggiungere il quorum per l'elezione di un Presidente della repubblica benvoluto da tutti i parlamentari che abbiano realmente a cuore il futuro dell'Italia. |
|
Top |
|
 |
|
|