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Un grattacielo per catturare i rumori e trasformarli in energia
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Apr 2013 13:40    Oggetto: Un grattacielo per catturare i rumori e trasformarli in energia Rispondi citando

Leggi l'articolo Un grattacielo per catturare i rumori e trasformarli in energia
Posizionato vicino alle autostrade, il Soundscraper trasforma il rumore in 150 MWatt di energia.



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{Alfonso}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Apr 2013 17:54    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
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Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 17 Apr 2013 22:19    Oggetto: Re: Un grattacielo per catturare i rumori e trasformarli in energia Rispondi citando

Aggiunta una gallery fotografica

Zeus News ha scritto:
Leggi l'articolo Un grattacielo per catturare i rumori e trasformarli in energia
Posizionato vicino alle autostrade, il Soundscraper trasforma il rumore in 150 MWatt di energia.
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Mazzulator
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/09/12 01:58
Messaggi: 96
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Si' ma allora, a questo punto, lunga vita al motore a scoppio e no alla bici e all'auto elettrica Laughing
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Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 18:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Perchè invece non adattare lo stesso principio per sfruttare il vento? Potremmo convertire qualche fallimentare campo eolico nostrano e farli finalmente funzionare magari :p Le strutture di supporto ci sono già e via le elicone, fate posto ai suppostoni pelosi Very Happy
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colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 08:37    Oggetto: Rispondi citando

150 MW? Forse 150 W ...

Facciamo due calcoli a spanne:

Il rumore in città è dovuto quasi interamente al traffico veicolare.
Un veicolo medio ha una potenza massima di circa 50 KW. Quanta di questa potenza se ne va via in vibrazioni sonore? Basta pensare che un altoparlante, che è un dispositivo ottimizzato per convertire energia (elettrica) in onde sonore, ha un efficienza che va dal 1% (impianto casalingo) al 10% (casse da concerto). Quindi volendo essere MOLTO generosi, supponiamo che i motori siano sempre al massimo regime e che perdano l'uno per cento di potenza in onde sonore. Allora per produrre 150 MW di potenza sonora ci vogliono trecentomila veicoli. Ammettiamo anche che il soundscraper abbia un efficienza di conversione del 100% (fantascienza). Non riesco a immaginare come sia possibile disporre 300 mila veicoli in modo che l'intera potenza sonora venga intercettata dal soundscraper, figuriamoci se i 300 mila veicoli sono distribuiti su un intera città. Roma ha circa 3 milioni di veicoli, ed è ragionevole stimare che in media non più di un veicolo su dieci stia circolando.
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darktheus
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/10/07 01:13
Messaggi: 38
Residenza: venice

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
150 MW? Forse 150 W ...

Facciamo due calcoli a spanne:

Il rumore in città è dovuto quasi interamente al traffico veicolare.
Un veicolo medio ha una potenza massima di circa 50 KW. Quanta di questa potenza se ne va via in vibrazioni sonore? Basta pensare che un altoparlante, che è un dispositivo ottimizzato per convertire energia (elettrica) in onde sonore, ha un efficienza che va dal 1% (impianto casalingo) al 10% (casse da concerto). Quindi volendo essere MOLTO generosi, supponiamo che i motori siano sempre al massimo regime e che perdano l'uno per cento di potenza in onde sonore. Allora per produrre 150 MW di potenza sonora ci vogliono trecentomila veicoli. Ammettiamo anche che il soundscraper abbia un efficienza di conversione del 100% (fantascienza). Non riesco a immaginare come sia possibile disporre 300 mila veicoli in modo che l'intera potenza sonora venga intercettata dal soundscraper, figuriamoci se i 300 mila veicoli sono distribuiti su un intera città. Roma ha circa 3 milioni di veicoli, ed è ragionevole stimare che in media non più di un veicolo su dieci stia circolando.




Non hai letto a inizio articolo ?

Citazione:
Un gruppo di designer


gia questo basta a far capire che è fantascienza ... i designer so così... son burloni
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bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 09:06    Oggetto: Rispondi citando

A parte l'estetica che induce pensieri scorretti, cosa succede in caso di neve? Andiamo, questo è uno scherzo, un pesce d'aprile un po' in ritardo. :lol:
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{Dario}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2013 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Spiacente per i pensatori, ma l'idea è vecchia o meglio il sottoscritto si divertì anni fa a costruire un marchingegno che riusciva a caricare il cellulare sfruttando l'energia sonora (la mia) prodotta russando. Era un banalissimo altoparlantino, un trasformatore da lucina cimiteriale, un diodo e consensatore. Con una cena pesante e russamento assicurato, riuscivo a far passare circa 5 mAh. Non male direi. Saluti
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colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 18 Apr 2013 10:55    Oggetto: Rispondi citando

darktheus ha scritto:

Non hai letto a inizio articolo ?
Citazione:
Un gruppo di designer

gia questo basta a far capire che è fantascienza ... i designer so così... son burloni


Infatti.

Eppure voglio lo stesso fare una stima più precisa.

Supponiamo che i 300 mila veicoli che circolano in media a Roma siano tutti dentro il Grande Raccordo Anulare, che ha un diametro di 20 km. Supponiamo anche che al centro ci sia un soundscraper cilindrico con diametro 40 metri e altezza 200 metri, e che i veicoli più vicini siano a 10 metri di distanza (30 metri dall'asse del soundscraper).
Come detto sopra questi veicoli producono in totale 150 MW di potenza sonora. L'anello che li contiene ha raggio interno 30 metri e raggio esterno di 10000 metri, quindi ha una superficie di 314156438 metri quadrati. Ne segue che un metro quadrato di territorio genera 0,477 W di potenza sonora.
A beneficio dei designer supponiamo: che l'aria sia un conduttore perfetto (senza attenuazione), che non vi siano ostacoli fra i veicoli e il soundscraper, che il suolo rifletta il 100% dell'energia sonora. Allora la potenza sonora emessa da un punto del territorio (elemento infinitesimale di area dA) che sta a distanza R dall'asse del soundscraper si distribuisce uniformemente sulla semisfera di raggio R centrata nel punto. Tale semisfera ha una superficie di area 6,28*R^2, quindi la densità di potenza sonora incidente su tutta la superfice della semisfera è 0,477*dA/(6,28*R^2) [W/m^2].
Consideriamo una corona anulare di territorio centrata nel soundscraper e avente raggio R e spessore infinitesimale dR. Essa ha area R*dR. Tutti i punti di questa corona sono a distanza R dal centro e quindi sommandone le potenze sonore otteniamo una densità incidente al centro pari a 0,477*R*dR/(6,28*R^2) = 0,477*dR/(6,28*R) = 0,076*dR/R [W/m^2].
Per ottenere la densità di potenza sonora totale incidente al centro, integriamo con R da 30 a 10000 ed otteniamo: 0,076*(log(10000)-log(30)) = 0,441 [W/m^2].
Consideriamo poi che il soundscraper non è un cilindro di raggio zero, pertanto ogni punto sulla sua superficie "vede" (è "illuminato" da) solamente metà del territorio (un settore di 180 gradi), quindi la densità di potenza incidente su ogni punto del soundscraper a livello del suolo è pari a 0,221 [W/m^2].
Ora bisognerebbe calcolare la densità di potenza incidente su un punto ad altezza H dal suolo (che è sicuramente minore o uguale a 0,221), ma volendo semplificare (sempre a vantaggio dei designer) diciamo che essa è omogenea su tutta l'altezza.
Allora, siccome il soundscraper ha una superficie di area pari a 3,14*40*200 = 25120 [m^2], otteniamo una potenza totale incidente pari a 25120*0,221 = 5552 [W].
Ora mettiamo sul soundscraper dei miracolosi trasduttori efficienti al 100% e otteniamo, guarda un po', una potenza elettrica appena sufficiente per due utenze domestiche.

I designer hanno sbagliato in eccesso "solo" di un fattore trentamila, che volete che sia...

P.S. Non è sorprendente che la densità di potenza incidente al centro dell'anello (0,441) sia poco meno della densità di potenza emessa al suolo (0,477). Infatti siamo quasi nella situazione in cui le sorgenti sonore sono uniformemente distribuite su un piano infinito, per la quale si avrebbe un campo sonoro uniforme di intensità pari a quella delle sorgenti.
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bstucc
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MessaggioInviato: 18 Apr 2013 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Non ci siamo con le unità. 5 mA, non 5mAh.
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{Dario}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2013 14:17    Oggetto: Rispondi citando

"non ci sono le unità" Ok, Ok erano 5mA per ogni ora, per un totale di 4 ore di buon russare = 20 mAh o Coulomb equivalenti di carica che andavano nella batteria del cell. Contento ? :-)
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Zievatron
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MessaggioInviato: 18 Apr 2013 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Siete sicuri che hanno sbagliato la data?
Io penso che è a noi che è arrivata in ritardo, ma questa era certamente una notizia del 1° di Aprile. Very Happy
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colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 19 Apr 2013 09:11    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron,

Qui la fonte della notizia, che risale al 12 marzo, quindi ben prima del 1 aprile:
link
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bstucc
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MessaggioInviato: 19 Apr 2013 09:25    Oggetto: Rispondi citando

{Dario} ha scritto:
"non ci sono le unità" Ok, Ok erano 5mA per ogni ora, per un totale di 4 ore di buon russare = 20 mAh o Coulomb equivalenti di carica che andavano nella batteria del cell. Contento ? :-)


Veramente 1 C = 1 A per secondo.
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{Dario}
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MessaggioInviato: 19 Apr 2013 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Spiegazione per bstucc:
5 mA per 4 ore = 20mAh = quantità di carica cumulata in 1h che corrisponde a (20 * 10 exp(-3))/3600 Coulomb. Se si moltiplica il risultato per 6,24×10 exp(18) si ha addirittura il numero di elettroni spostati nella batteria del cellulare dopo 4 ore di russamento. Serve altro ?
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Zievatron
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Registrato: 22/12/10 23:36
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MessaggioInviato: 20 Apr 2013 11:37    Oggetto: Rispondi citando

{Dario} ha scritto:
5 mA per 4 ore = 20mAh = quantità di carica cumulata in 1h ...

Questo a me sembra incomprensibile. Per non dire assurdo.
Come fa il totale accumulato in 4 ore ad essere stato accumulato in 1 ora? Shocked
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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Apr 2013 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Caro Zievatron, la corrente di 5 ma per un tempo di 4 ore dà tanta carica così come quella di una corrente di 20mA in un'ora. Si tende a riferirsi al parametro orario per convenzione. La batteria per auto che è marcata 150Ah non significa che dura un'ora e basta, ma dipende da quanta corrente si preleva. Può durare 100 ore prelevando 1,5 A. Idem dicasi per la carica, può esse elenta o veloce, ma alla fine si ripora il tutto in ampere per ora. Un Ah equivale a 3600 Coulomb. Poi ci sono altri problemi tipo il calore che insorge per correnti elevate sia di carica che discarica; una batterioa auto da 150 Ah - ad esempio - ti dà in teoria 150 Ampere se li prelievi, ma fonde prima per effetti termici. Il dato Ah è per misurare il cumulo di carica, in pratica la batteria man mano che si scarica, a parità di carico ohmico, darà una corrente decrescente, per cui i 150Ah dell abatteria in pratica non si possono avere in un'ora ma il tempo si allunga. Se non sbaglio quelle al litio hanno una scarica costante e poi cadono in picchiata. Ma questo è un altro film. Ciao
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dagda
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MessaggioInviato: 22 Apr 2013 16:33    Oggetto: Rispondi citando

non voglio, anzi non ne sono in grado, entrare nei meriti della disquisizione tecnica, ma per quanto riguarda il design... per solo brutto!!!
non dico cosa sembra perchè sarebbe da censura!
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MessaggioInviato: 22 Apr 2013 18:16    Oggetto: Rispondi

Certo che 'sti designer oltre ad essere burloni c'hanno anche un bel pò di tempo libero eh!?!!? Laughing

p.s per i sapientini le sgrammaticature sono volute per dare maggiore enfasi al concetto.
Wink
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