Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Backup Notebook: cosa mi consigliate?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 13:47    Oggetto: Backup Notebook: cosa mi consigliate? Rispondi citando

Ciao a tutti!

Ho il notebook che uso per lavoro che non ha mai avuto un backup, vorrei farglielo prima che sia troppo tardi...

Cioè vorrei avere qualcosa in mano che mi permetta di trasferire tutti i contenuti di questo netbook in uno nuovo nel caso in cui gli succeda qualcosa.

E non so da che parte iniziare Laughing qualcuno può darmi una mano per favore? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti procurarti un hard disk esterno e, soprattutto, un programma tipo Ghost. qui ne puoi trovare uno gratuito, ma in rete ne trovi molti altri. A pagamento puoi trovare Trueimage della Acronis, costa una cinquantina di euro.
Importante è poi fare con regolarità altre copie dell'immagine del disco.
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille!
Ma senza "spendere" non c'è possibilità?
Nel senso serve per forza l'hardisk o si possono usare dvd?
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Sì, si possono usare anche i DVD. Il disco esterno però è più comodo, più capiente, quindi puoi fare una immagine oggi, dopo un mese (o una settimana, o un giorno a seconda di quanti dati nuovi vengono immessi) farne un'altra, poi un'altra ancora e cancellare la prima, quindi, alla lunga, il DVD diventa più costoso. Oggi poi un HD esterno non costa molto, con un centinaio di euro (e anche meno) se ne compra uno da 1 tera. E lì ce ne sta di roba...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 15:56    Oggetto: Re: Backup Notebook: cosa mi consigliate? Rispondi citando

sacrire ha scritto:
Ho il notebook che uso per lavoro che non ha mai avuto un backup, vorrei farglielo prima che sia troppo tardi...

doveroso direi..
hai diverse possibilità.....dvd, pennette, hard disk esterni...
dipende dalla mole di dati che oggi e nel prossimo futuro pensi di avere..
Io propenderei per un hd esterno...i costi sono contenuti e ottieni una ampia mole di Gb a disposizione.

sacrire ha scritto:
Cioè vorrei avere qualcosa in mano che mi permetta di trasferire tutti i contenuti di questo netbook in uno nuovo nel caso in cui gli succeda qualcosa.

ho visto che danielegr ti ha suggerito anche un programma per fare l'immagine del tuo disco...preciso che funzionerebbe (riportando il tuo pc allo stato attuale con contenuti, programmi, settaggi) solo se dovessi ripristinarla sul medesimo pc....se cambi pc l'immagine del sistema operativo difficile che funzioni

Discorso diverso invece per il backup dei dati, come detto sopra.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Visto che siamo in argomento vorrei fare qualche precisazione, che potrebbe forse essere utile anche ad altri. Una cosa è il backup e un'altra l'immagine del disco e hanno naturalmente due funzioni diverse.
L'immagine fa una "fotografia" del disco o della partizione ed è utile ad esempio, in caso di crash del disco fisso. Su un nuovo disco si può reinstallare l'immagine in precedenza fatta e non si perdono le installazioni. Il pc riprende a funzionare regolarmente come prima. Quando si fa una nuova immagine direi che è buona norma farla dopo una o più scansioni di antivirus e antimalware, perché se nel computer c'è una "bestiaccia" questa verrebbe ricopiata anche nell'immagine e quindi reinfetterebbe il nuovo disco.
Io non sono sicuro che ripristinare un'immagine su un PC diverso debba essere particolarmente difficile: non ne sono certissimo ma mi pare proprio di averlo fatto sul mio computer vecchio. Ripeto, non ne sono certissimo, ma credo che le difficoltà ci siano solo se si vuole installare un'immagine su un disco (o una partizione) più piccolo, altrimenti non dovrebbero esserci problemi.
il backup invece può anche essere parziale: l'ideale secondo me è tenere separati il Sistema Operativo, i programmi e, soprattutto, i DATI. I dati sono tutto quello che produciamo noi, per esempio un elaborato Excel, o un documento Word, o delle fotografie, dei filmati dei PDF scaricati in rete, le email ricevute e spedite eccetera. I "dati" sono quelli che variano più frequentemente degli altri e che quindi necessitano di essere "salvati" più spesso, in quanto per il Sistema Operativo e per i Programmi abbiamo, o dovremmo avere, i CD di impianto.
Spero di non avere confuso le idee, ma credo che una buona politica, specie se i dati vengono usati per lavoro e quindi sono importanti, fare periodicamente un'immagine e con una periodicità più breve un bel backup dei propri dati.
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 18:16    Oggetto: Rispondi citando

grazie siete grandi come sempre se ho ancora bisogno durante le operazioni vengo di nuovo a darvi noia Laughing
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Ma quale noia: è un piacere, se si può, dare una mano.
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed Grazie Embarassed
Manu03
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Apr 2013 15:11    Oggetto: Rispondi

Quindi domandone: se io voglio fare un backup (tramite windows) in cui mi interessano particolarmente i dati attuali e non tanto il s.o. perchè è diventato lento e potrebbe avere dei problemi, come agisco?
Non ho capito la differenza tra immagine e backup...

Vi ringrazio della vostra quotidiana disponibilità! Grazie grazie grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: