Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cassazione: reato usare il nickname di qualcun altro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Apr 2013 14:20    Oggetto: Cassazione: reato usare il nickname di qualcun altro Rispondi citando

Leggi l'articolo Cassazione: reato usare il nickname di qualcun altro
Arriva anche in Rete il reato di sostituzione di persona: chi si spaccia per qualcun altro può rischiare la denuncia.


Foto via Fotolia
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 30 Apr 2013 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Questo ci porta a ritenere importante difendere il nostro sopranome virtuale come si trattasse del nostro nome, poiché esso ci identifica e ci contraddistingue nel mare magnum dell'oceano spaziale chiamate internet!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kaka
Eroe
Eroe


Registrato: 05/12/12 18:04
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 30 Apr 2013 18:11    Oggetto: Non è il nickname... Rispondi citando

Il titolo dell'articolo è sbagliato.!!!
Non credo che se io uso semplicemente il nik-name usato anche da un altro , possa essere condannato per qualcosa. In internet si è riconosciuti tramite un indirizzo e-mail registrato e univoco , I.P. e MAC non certamente per un nik-name. Ditemi qual'è l'ente che certifica il nik-name?
La vicenda in oggetto parla di un numero di telefono di altra persona posto in bella evidenza su di una chat. Io uso vari nik-name in internet e che sono usati anche da altri.
Anche il mio vero nome non è solo mio. Mio figlio si chiama come mio zio e non è mai stato arrestato per sostituzione di nome.
Quindi per me ,il titolo di questo articolo è fuorviante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 30 Apr 2013 18:50    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, la sostituzione di persona non la compi se dichiari, falsamente, di chiamarti Giovanni, ma se ti fai passare per un dato Giovanni.
Analogamente, su internet, non fai una sostituzione di persona perchè usi anche tu lo stesso nick di un'altro, ma se lo usi per farti passare per quell'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 30 Apr 2013 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Se leggete l'articolo vedrete che la Cassazione ha parlato esplicitamente di appropriazione di nickname altrui, il titolo è più che giusto in questo caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 30 Apr 2013 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
In effetti, la sostituzione di persona non la compi se dichiari, falsamente, di chiamarti Giovanni, ma se ti fai passare per un dato Giovanni.
Analogamente, su internet, non fai una sostituzione di persona perchè usi anche tu lo stesso nick di un'altro, ma se lo usi per farti passare per quell'altro.

Esatto, hai fatto un chiarimento corretto e necessario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 30 Apr 2013 19:55    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Questo ci porta a ritenere importante difendere il nostro sopranome virtuale come si trattasse del nostro nome, poiché esso ci identifica e ci contraddistingue nel mare magnum dell'oceano spaziale chiamate internet!


sì e no, dipende da quanto tu lo senta come identità, quel nick.
perché il nick è legato al sito e come c'è chi usa lo stesso nick in ogni sito, c'è chi lo cambia ogni volta.

il problema nasce, secondo me, quando qualcuno vuol "dar addosso" a qualcun altro, esistente ma che magari neanche conosce solo perché si convince che sia di destra piuttosto che di sinistra o qualcosa di simile.
e quindi prima "sputtana" un nick e poi cerca in ogni modo di collegarlo a una data persona, cercando di trasferirle i suoi deliri e spessissimo a sua totale insaputa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 30 Apr 2013 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Io direi che è sufficiente farsi scambiare deliberatamente per "quell'altro Giovanni" anche una volta sola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 02 Mag 2013 10:50    Oggetto: meglio utilizzare foto di scena riportanti attori truccati Rispondi citando

Ohhhhhhhhhhh!!!!

Che notiziona!!!!!!!!!!!

Come se non si sapesse che se si desidera creare una identità fittizia in rete ci si deve assicurare che non corrisponda, nelle generalità (Nome, Cognome, data e luogo di nascita) a nessuno realmente esistente pena incappare nel reato di sostituzione di persona da "secoli" contemplato dal nostro codice penale.

Vieppiù, qualora si utilizzi una foto è sempre meglio utilizzare foto di scena riportanti attori truccati e quindi non facilmente identificabili in quanto, nel malaugurato caso si riceva un avviso di apertura indagine per sostituzione di persona (cosa peraltro impossibile se si rispettano le regole di cui sopra) oltre a far valere il fatto che non si sono acquisite le generalità di nessuno in quanto i dati utilizzati non sono riconducibili a nessuna persona fisica realmente esistente, la foto non rappresenta in nessun modo un personaggio reale in quanto tratta dalla foto di scena di un film quindi finzione per definizione.

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 04 Mag 2013 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Non è sbagliato.

Se su un sito x c'è un altro maxxx non è un problema ma su Zn maxx sono io per esempio... credo che l'illecito è proprio come scritto su il farsi passare per un altra persona, specie al fine di arrecare danno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Mag 2013 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra abbastanza chiaro, leggendo l'articolo, che il reato viene commesso:
Citazione:
quando qualcuno utilizza «un account di posta elettronica, attribuendosi falsamente le generalità di un diverso soggetto, inducendo in errore gli utenti della rete Internet, nei confronti dei quali le false generalità siano declinate e con il fine di arrecare danno al soggetto le cui generalità siano state abusivamente spese».

Quindi non il solo utilizzo del nickname di un altra persona - infatti il nickname non identifica universalmente ed univocamente un individuo - è reato, ma lo diventa quando si utilizza il nickname di un altra persona in un preciso contesto in cui il nickname identifica univocamente un singolo individuo, a desempio su ZN non esiste un altra persona con il nickname Gladiator ma se qualcuno si impossesa delle mie credenziali di accesso su ZN e posta con il mio nickname commette il reato di sostituzione di persona.
Il titolo dell'articolo può risultare non esaustivo poichè deve, per forza di cosa, riassumere la notizia ma, ovviamente, leggendo l'articolo ogni eventuale dubbio viene adeguatamente spiegato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mag 2013 14:00    Oggetto: Rispondi

Cassazione: usare il nickname di qualcun altro è un reato. Arriva anche in Rete il reato di sostituzione di persona: chi si spaccia per qualcun altro può rischiare la denuncia.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi