Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Usare Upload Pie è sicuro ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 21 Mar 2013 21:35    Oggetto: Usare Upload Pie è sicuro ? Rispondi citando

Tanto la visualizzazione al link scade dopo tot. tempo. Quindi sarebbe possibile solo al più bravo degli hacker impossessarsi del contenuto del link? O nemmeno a lui? Spero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 24 Mar 2013 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco il servizio ma il link, o meglio la risorsa, è accessibile a chiunque o è criptata (richidede password di accesso) ?
Perchè il fatto che sia a tempo (magari anche breve) non implica di per se la non accessibilità a chiunque si imbatta (casualmente o meno) nel link
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 27 Mar 2013 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Non è criptata.. .a me va bene che sia accessibile a chiunque.. Non vorrei che questo chiunque, riesca a conservare quel link o quell'immagine per sempre nel suo pc capite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 29 Mar 2013 07:55    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai utilizzato quel servizio ma le note sulla privacy dicono che nessun file caricato viene reso pubblico e nessun file è accessibile se non si conosce il suo indirizzo privato.
Di conseguenza, una discreta sicurezza c'è anche se il download del file non è sottoposto a una password. Infatti gli URL di questi file (l'indirizzo privato) di solito sono molto lunghi e composti da una sequenza casuale di lettere e numeri: in pratica, sono quasi come una password. Dato che il sito non mette in evidenza i nuovi file, l'unico modo per scaricarli è conoscere il URL.
Comunque non consiglio di utilizzare questo servizio, e nessun altro di caratteristiche simili, per caricare file la cui riservatezza sia importante: c'è sempre la possibilità che qualcuno, modificando a caso un URL di un altro file caricato, possa casualmente indovinare il URL del tuo file. Una volta scaricato sul suo PC, lo potrà mantenere quanto vuole anche se tu nel frattempo lo avrai rimosso dal sito. Ed è questo il problema di tutto ciò che rendiamo pubblico su Internet...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 29 Mar 2013 13:18    Oggetto: Rispondi citando

a OK
Quindi se io metto su questo forum li link ad un file che scadrà tra 30 giorni, può sempre arrivare uno, che riesca a salvare quel link per sempre sul suo pc?
Ma per farlo, scusate basta copia incollare quel link sul proprio pc?
E potrà visualizzare il file per sempre anche passata la scadenza dei 30 giorni!?
Allora è così!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 29 Mar 2013 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Se su questo forum metti il link a un file che hai caricato su uno di quei siti, chiunque abbia voglia potrà scaricare il file e salvarlo sul suo PC e, di conseguenza, vederlo e/o modificarlo per sempre, anche se nel frattempo tu hai rimosso il file dal sito (oppure se il tempo è scaduto e il file è stato rimosso).
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 29 Mar 2013 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Per chiarire meglio il pensiero di Anabasi, anche se mi pare già chiarissimo così:
giorno 1: carichi un file con scadenza giorno 31;
giorno qualsiasi compreso fra 1 e 31: chiunque abbia il link esatto (e glie lo puoi dare solo tu) può vedere o scaricare il tuo file e ci sono due casi:

Caso A: scarica il file suo suo PC: potrà fino alla consumazione dei secoli (o del suo HD) farne quello che più gli pare: leggerlo, variarlo, caricarlo su qualsiasi sito eccetera;
Caso B: salva il SOLO Link (quello che gli hai dato tu): dal giorno 32 in avanti quel link non servirà più a niente, ingombrerà il PC del presunto Hacker e basta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 30 Mar 2013 00:35    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo Daniele GR L'ho capito! Non sono mica scemo XD !

E' che prima lui dava per scontato che io sapessi quelle cose, mentre io non credevo che upload pie potesse permettere una cosa così semplice.
Anche se avrei potuto facilmente constatarlo.

Non c'è un modo per evitare ciò allora!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 30 Mar 2013 19:55    Oggetto: Rispondi citando

ChiedoAssistenza è semplice: se uno scarica del contenuto sul suo pc a quel punto è lì e non su internet!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Mar 2013 21:28    Oggetto: Rispondi citando

ChiedoAssistenza ha scritto:
Non c'è un modo per evitare ciò allora!?

Certo che c'è!
Basta che non carichi nulla, così nessuno potrà scaricare... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 04 Apr 2013 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Quindi non c'è un modo se voglio caricare qualcosa? :-(
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 05 Apr 2013 07:02    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dalle tue necessità: vuoi uploadare dei file per conservarli solo per te (un backup alternativo agli hard disk esterni) oppure vuoi condividerli con i tuoi amici oppure vuoi che siano a disposizione di tutti?
In genere, tutti i siti di file hosting permettono le tre cose; di solito è necessario iscriversi al servizio (che può essere gratuito, con prestazioni limitate ma generalmente sufficienti, oppure a pagamento, con caratteristiche superiori).

* Se vuoi conservare i file solo per te, ti basterà sottoporre l'apertura o il download a una password, sufficientemente complessa, che non comunicherai a nessuno. Alcuni siti permettono di sottoporre a password intere cartelle, in altri casi potrai creare tu le cartelle inserendo i file in archivi compressi (zip, gzip o bzip2 per citarne qualcuno), che risulteranno essere un singolo file pur contenendone molti.

* Se vuoi condividerli con i tuoi amici, sarà sufficiente comunicare la password.

* Se vuoi condividerli con tutti, sarà sufficiente non impostare alcuna password.

Alcuni siti prevedono tre aree in cui salvare i file: una riservata, una per la condivisione con gli appartenenti a una tua lista di amici e una ad accesso libero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 06 Apr 2013 11:20    Oggetto: Rispondi citando

E' chiarissimo anabasi, io però vorrei che il link lo possano vedere tutti ma vorrei che nessuno possa impossessarsi dello stesso.
Della serie che se uno lo copia-incollasse sul proprio pc, dopo tot. tempo, che ho deciso io attraverso il sito, non lo possa più vedere.
Clicca sul link e gli esce fuori il nulla.

E' impossibile questo vero?

Per esempio metto in pubblico un link che rimanda alla preparazione di un attentato da parte mia.
Metto che la visualizzazione può durare 1 settimana.

Uno il giorno dopo salva, scarica o in qualche modo conserva quel link nel suo pc.

Passata una settimana il mio avversario apre il mio link che si è salvato sul suo pc, ma non riesce più a visualizzare nulla... E' un'utopia questa vero!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 06 Apr 2013 14:00    Oggetto: Rispondi citando

I siti che offrono un servizio di file hosting, come quello che hai indicato nel primo post, generano un link che permette di scaricare il file in locale (vale a dire sul PC di casa, ufficio, ...). Una volta effettuata quest'operazione, il file originale (ospitato sul sito) ha una copia perfettamente uguale nel hard disk del PC di qualcuno. Di conseguenza, tu non ne hai più l'esclusiva: chi lo ha scaricato può conservarlo, duplicarlo e inviarlo ad altri o pubblicarlo su altri siti, indipendentemente dal fatto che tu mantenga l'originale o lo cancelli dal sito.
In conclusione, a mio parere per l'utente normale è difficile mantenere il controllo dei propri file dopo che li ha messi on-line.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Apr 2013 15:28    Oggetto: Rispondi citando

ChiedoAssistenza ha scritto:
E' chiarissimo anabasi, io però vorrei che il link lo possano vedere tutti ma vorrei che nessuno possa impossessarsi dello stesso.
Della serie che se uno lo copia-incollasse sul proprio pc, dopo tot. tempo, che ho deciso io attraverso il sito, non lo possa più vedere.
Clicca sul link e gli esce fuori il nulla.


Se il link scade (dopo i giorni da te previsti) ovviamente NON funziona più e chiunque lo abbia salvato lo troverà inutilizzabile
Ovvio.

Il punto come ti è stato chiaramente spiegato è che il contenuto di quel link (foto, file, programma, quel_che_tu_vuoi.....) che si può vedere e dunque scaricare durante il periodo di validità del link, se viene appunto scaricato sul pc li rimarrà anche dopo che il link non c'è più.
E da quel pc potrà essere divulgato al mondo se così vorrà l'utente che lo ha scaricato


Si può impedire di scaricare il file? NO...per definizione stessa se lo vedi, lo stai implicitamente scaricando
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 16 Apr 2013 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Eppure non mi sembrava che basta visualizzare il link per scaricarlo implicitamente.

Ci provo: XD
link

Questo file dura 30 minuti, datemene la dimostrazione, che riuscite a scaricarlo sopo cliccandovi sopra XD
Anzi scusate sl facendo copia-incolla perché io faccio sempre così nn so fare il link di rimando immediato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 27 Apr 2013 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno l'ha salvato sul suo pc?
Rifacciamo, e lo faccio durare di più sta volta XD

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 27 Apr 2013 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Ho l'impressione che non ti sia chiara una cosa:
- un LINK: se lo salvo sul mio PC, quando è scaduto non serve a niente;
- un FILE : se lo salvo sul mio PC, magari usando nei tempi di validità quel link, l'avrò SEMPRE sul mio PC, e potrò farne quello che voglio, magari anche cose illegali assumendomene la responsabilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 30 Apr 2013 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Mi è chiarissima la cosa DanieleGr
Ho messo apposta quel link (CHE è ANCORA VALIDO) perché qualcuno lo apra, salvi il contenuto di quel link sul suo pc (ovvero salvi il file giusto!?).
E me lo mostri, dandomi prova che si possano salvare file tenendoli sul pc anche dopo che il link scade.
Tutto qua...

Era una semplice e giocosa dimostrazione.

Non potete arrampicarvi sui vetri per dirmi ogni volta che non avrei capito, qualunque cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Mag 2013 12:44    Oggetto: Rispondi

Trattasi di una immagine di un mappamondo, libri e una mela ?
E mo'?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi